Baroloonline ha scritto:alì65 ha scritto:Baroloonline ha scritto:Dal mio punto di vista, pur rimanendo tranquillamente il mio produttore di bianchi preferito e quello che vorrei bere tutte le sere, un difetto l'ho trovato.
E' un produttore che riesce ad ottenere la massima "pressione minerale" sui suoi vini, che risultano sempre enormemente lunghi, sferici e potenti in bocca, pur rimanendo molto equilibrati.
E' capitato che anche poche goccie di vino riempiano completamente la bocca e si attacchino alla mucosa ma spesso (su tutti i vini) la potenza sovrumana non è abbinata ad una adeguata sfaccettatura del quadro olfattivo e retrogustativo, che rimane abbastanza simile lungo tutto l'arco di bevuta della bottiglia.
Non che i Borgogna bianca evolvano molto olfattivamente con l'aria nell'arco temporale di permanenza nel bicchiere ( i pinot neri, i nebbioli e co.... evolgono spesso piu' in fretta, nelle grandi riuscite ogni snasata è diversa dalla precedente), ma in generale il percorso floreale chiaro, minerale salino, floreale giallo, fruttato giallo, caramellato i Meursault di qualità lo fanno piu' o meno tutti (parlo di Roulot, Lafon, Boillot, PY Colin, Germain, Matrot).
Coche nasce con un naso al primo bicchiere e muore con lo stesso naso all'ultimo bicchiere della bottiglia.
Qualche tappo l'ho trovato anche io, un paio su diverse bottiglie bevute, polvere da sparo fastidiosa e solforosa mai su nessuna bottiglia.
My 2 cent
non metto in dubbio faccia grandi vini ma in tutta sincerità ti emoziona più un Roulot--tipo Charmes o Perrieres--in bella annata o uno vino statico come i CDury.....pensando anche al portafogli, cosa che per me è fondamentale.....potrebbe anche essere che potendomelo permettere farei un'eccezzione con Perrieres e Corton che non ho bevuto, la curiosità è sempre molto attiva...
tra Coche e Roulot prendo sempre Coche. Anche se per una bottiglia di Perrieres devo spenderne 600 euro contro 200.
Nelle ultime annate (post 2007) puo' darsi che se dovessi scegliere tra Coche e Lafon avrei qualche dubbio considerando i prezzi, al netto dei prezzi non avrei nessun dubbio.
capisco e sicuramente qualche bt la prenderei anch'io pensando al prezzo franco ma così non è e devo per forza valutare il prezzo dove ho la possibilità ma non per questo farei pazzie per Dury, per Roulot e Ramonet sicuro....anche Grivault, con le dovute proporzioni...Lafon m'è stato detto che sembra definitivamente eccelso ma pure lui mica scherza....va be che anche Roulot, ultimamente, è lievitato mica poco...