Seriamente.. Valpolicella

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
marwine

Re: Seriamente.. Valpolicella

Messaggioda marwine » 03 dic 2012 17:05

Alberto Piede ha scritto:
pil44 ha scritto:il recioto era poco recioto......pochissimo dolce.....forse era dolce come la riserva di zymè....
preferisco i dolci con molto residuo zuccherino......se devo morire voglio morire alla grande... :D :D

Ti perdono solo perchè porterai ancora la lepre.. :D
I'm a Veronese man in Bassan

I VOSTRI ETILOMETRI NON FERMERANNO LA NOSTRA SETE (N/≡\V)

Nondum matura est, nolo acerbam sumere
marwine

Messaggioda marwine » 03 dic 2012 17:23

Sydney ha scritto:Bravi ragazzi! Se non ci pensate voi a divulgate le gesta dell'Amarone.... :P

Quanto costa il monte dei ragni? Vende in cantina?

Vende in cantina,se sali alla sua Marogna,ti siedi con calma ed hai voglia di capire.Tutto con tranquillità,prenditi tempo :wink:
O ghe 'ndemo insieme... Zeno ti racconta,ti spiega,ti risponde.Ti parla del suo metodo naturale,evita persino di chiamarlo biiodinamica,tanto aborre vincoli e leggi.Per lui,è naturale il metodo naturale. Apre,ti fa assaggiare,seduto,discorrendo.Poche le citazioni,ma qualche frase di Quintarelli non manca.
Costa in media come un buon Amarone :wink:

davidef

Messaggioda davidef » 03 dic 2012 19:10

marwine ha scritto:
Costa in media come un buon Amarone :wink:

di fascia medio alta, ovvero 50 - over 50, a meno che non si vogliano fare i discorsi distorsivi riguardo IVA e altre amenità
Nebbiolino

Messaggioda Nebbiolino » 03 dic 2012 19:49

arnaldo ha scritto:
Alberto Piede ha scritto:Q
Amarone Classico Riserva La Mattonara, Zymè – 2001
Il naso è molto intenso, il rovere la fa un po’da padrone, ma ci sono anche spezie, e una ciliegia surmatura ad arricchire il quadro, la bocca è monumentale, concentrata, dalla straordinaria intensità, la percezione è ce ci sia un pochino più di dolcezza, ma il tutto è sorretto da un’acidità che riesce a mantenere tutto in perfetto equilibrio, vino di una lunghezza incredibile, ricchissimo, ma mai stancante, di straordinaria fattura. Ad oggi il vino risulta ancora un po’compresso, non così sfrontatamente disponibile come Quintarelli, inoltre la nota del rovere ad oggi è un po’invadente, ma non ho dubbi che verrà digerita da tutta quella straordinaria materia. La magia dell’amarone risiede proprio nel riuscire a dare equilibrio ad un vino che è a fondo scala in tanti parametri, ed è la straordinaria difficoltà dell’appassimento che solo i migliori produttori riescono a maneggiare con destrezza e Celestino Gaspari è sicuramente uno di questi eccezionali artigiani.

.

Anch'io come Marco sono parecchio sensibile al rovere ed anche un tantinello critico quando c'è esubero. Qui USO MAGISTRALE.C'è ma è dosato alla perfezione, c'è molto d'altro, avvolto in una materia enorme,piena, come un fiume.....che deve sfociare. Come dici tu alla fine,infatti,la bravura di Gaspari sta' nel riuscire a dare equilibrio....pur con metodi di concezione moderna,rimanendo nel rispetto del classico. Una perfetta fusione. Che vino,ragazzi....ci penso ancora adesso! :P

Mah, io sono fra gli scettici. Tanta roba, vino tecnicamente perfetto...e sono pure davvero convinto che fra un tot di anni sarà grandissimo.
Ma ieri il legno era parecchio.
Che poi possa piacere moltissimo fin da ora, siamo d'accordo.
marwine

Messaggioda marwine » 03 dic 2012 19:58

arnaldo ha scritto:
Il naso è molto intenso, il rovere la fa un po’da padrone, ma ci sono anche spezie, e una ciliegia surmatura ad arricchire il quadro, la bocca è monumentale, concentrata, dalla straordinaria intensità, la percezione è ce ci sia un pochino più di dolcezza, ma il tutto è sorretto da un’acidità che riesce a mantenere tutto in perfetto equilibrio, vino di una lunghezza incredibile, ricchissimo, ma mai stancante, di straordinaria fattura. Ad oggi il vino risulta ancora un po’compresso, non così sfrontatamente disponibile come Quintarelli, inoltre la nota del rovere ad oggi è un po’invadente, ma non ho dubbi che verrà digerita da tutta quella straordinaria materia. La magia dell’amarone risiede proprio nel riuscire a dare equilibrio ad un vino che è a fondo scala in tanti parametri, ed è la straordinaria difficoltà dell’appassimento che solo i migliori produttori riescono a maneggiare con destrezza e Celestino Gaspari è sicuramente uno di questi eccezionali artigiani.

.

Anch'io come Marco sono parecchio sensibile al rovere ed anche un tantinello critico quando c'è esubero. Qui USO MAGISTRALE.C'è ma è dosato alla perfezione, c'è molto d'altro, avvolto in una materia enorme,piena, come un fiume.....che deve sfociare. Come dici tu alla fine,infatti,la bravura di Gaspari sta' nel riuscire a dare equilibrio....pur con metodi di concezione moderna,rimanendo nel rispetto del classico. Una perfetta fusione. Che vino,ragazzi....ci penso ancora adesso! :P

Sto pensando solo a come congedare un paio di collaboratori,mandarli fuori dai coglioni,correre a casa a spupazzarmi i bocia,ciucciandomi le quattro dita avanzate 8) :D :wink:

marwine

Messaggioda marwine » 03 dic 2012 19:59

Nebbiolino ha scritto:
arnaldo ha scritto:

.

Mah, io sono fra gli scettici. Tanta roba, vino tecnicamente perfetto...e sono pure davvero convinto che fra un tot di anni sarà grandissimo.
Ma ieri il legno era parecchio.

:shock: :shock: :shock:

Nebbiolino

Messaggioda Nebbiolino » 03 dic 2012 20:13

marwine ha scritto:

E ce lo so...
marwine

Messaggioda marwine » 03 dic 2012 20:18

Nebbiolino ha scritto:
marwine ha scritto:

E ce lo so...

Oh,Marzio,chissenefrega...,ci siamo divertiti,però... :D :wink:

Nebbiolino

Messaggioda Nebbiolino » 03 dic 2012 20:23

marwine ha scritto:
Nebbiolino ha scritto:
marwine ha scritto:

E ce lo so...

Oh,Marzio,chissenefrega...,ci siamo divertiti,però... :D :wink:

Quello sempre e comunque! :D :D :D
mattiave

Messaggioda mattiave » 03 dic 2012 22:52

andrea ha scritto:
mattiave ha scritto: un Fornetto 2004 di Allegrini

:? :? :? :?:

Accordini... ovviamente :D

Vado a trovarlo spesso, mentre Allegrini non l'ho mai ne visitato ne bevuto... lapsus :lol:
michele malavasi

Messaggioda michele malavasi » 04 dic 2012 02:03

Conosco Zeno da tre anni e vale assolutamente la pena andarlo a conoscere, per prima cosa l' uomo e poi i suoi vini, produce 5mila bottiglie all' anno suddivise in :
Ripasso 2008: 23 euro, imho il miglior ripasso mai assaggiato in valpo, è un vino di un eleganza superiore e inusuale in valpo
Amarone 2006: 50 euro , non aggiungo note , abbiamo fatto una miniverticale 2004 e 2006 , se vi è piaciuto il 2006 , il 2004 con due anni in più in bottiglia è ancora più setoso e leggiadro
Cabernet Tita con metodo solera 2003/2006: 28 euro per un cabernet s. che legge molto il territorio, fa un leggero appassimento, è un libero esercizio di stile da cui nascono 600 bottiglie
Recioto Valpo: non disponibile , lo produce circa 2/ 3 volte a decennio
Passito bianco: è l' unico trascurabile
Non fa fiere, non ha rappresentanti , se uno vuole i vini va da lui o in qualche rara enoteca, ara con due cavalli, fa l' appassimento legando i grappoli in verticale sulle reti, cita poeti e filosofi , parla piano e si beve poco da lui, la cantina è minuscola, alla fine della visita si rimarrà colpiti non dagli effetti speciali ma da questo grande uomo che io adoro come i suoi vini .
petitbogho

Messaggioda petitbogho » 04 dic 2012 09:36

I miei sinceri complimenti.
Era un po' che non ti leggevo cosi pimpante, ci volevano proprio i vini della Valpolicella per scatenarti, "franco piede".
arnaldo

Messaggioda arnaldo » 04 dic 2012 09:52

Nebbiolino ha scritto:Ma ieri il legno era parecchio.

Bestia se sei sensibile al legno,Marzio.,....praticamente ti fa' un effetto urticante........secondo me devi solamente bere vini che fanno acciaio....al massimo cemento!!!!! :D :D :D
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
pil44
Contatta:

Messaggioda pil44 » 04 dic 2012 10:39

marwine ha scritto:
pil44 ha scritto:il recioto era poco recioto......pochissimo dolce.....forse era dolce come la riserva di zymè....
preferisco i dolci con molto residuo zuccherino......se devo morire voglio morire alla grande... :D :D

Ti perdono solo perchè porterai ancora la lepre.. :D

si lepre assolutamente favolosa....io la magio alcune volte all'anno ma devo dire che questa era molto buona....
segreto è passare la carne con un panno imbevuto di nocino pezzo per pezzo per pulirla dal sangue prima di metterla nel salmì.....
( e molte altre cose.....ma chi non ha provato non può sapere...)
con i valpo ci stava benissimo....gli amarone erano troppo...anche per la lepre.... :D
Massimo Arsie
Nebbiolino

Messaggioda Nebbiolino » 04 dic 2012 10:52

arnaldo ha scritto:
Nebbiolino ha scritto:Ma ieri il legno era parecchio.

Bestia se sei sensibile al legno,Marzio.,....praticamente ti fa' un effetto urticante........secondo me devi solamente bere vini che fanno acciaio....al massimo cemento!!!!! :D :D :D

Ho il forte dubbio che il problema fosse l'avere in parte Quintarelli. Che di legno non ne aveva proprio.
No, davvero, l'amarone di Zymè sarà grande, data la materia e la complessità, ma ora il rovere si fa sentire. Vedrete pure voi, risentendolo fra 3-4 anni, che differenza... :wink:
Alberto Piede

Messaggioda Alberto Piede » 04 dic 2012 12:08

petitbogho ha scritto:I miei sinceri complimenti.
Era un po' che non ti leggevo cosi pimpante, ci volevano proprio i vini della Valpolicella per scatenarti, "franco piede".

Grazie Paolo, devo dire che è andata anche meglio delle mie previsioni, i vini erano veramente tutti molto buoni ed equilibrati, ognuno con le sue caratteristiche. Sai quanto sia critico verso certi vini banalotti e ruffiani che si fanno in zona, ma questi erano una goduria.
Comunque ho visto che anche voi vi siete trattati bene, ma più che per i Borgogna vi ho invidiato lo spiedo di Eugenio!! :D
un bel piatt de busecca con dent i borlott
un oss buss cont intorna el risott
un litrott de quel bon cont'on bel minestron
fan content ogni milaneson
marwine

Messaggioda marwine » 04 dic 2012 12:10

michele malavasi ha scritto:Conosco Zeno da tre anni e vale assolutamente la pena andarlo a conoscere, per prima cosa l' uomo e poi i suoi vini, produce 5mila bottiglie all' anno suddivise in :
Ripasso 2008: 23 euro, imho il miglior ripasso mai assaggiato in valpo, è un vino di un eleganza superiore e inusuale in valpo
Amarone 2006: 50 euro , non aggiungo note , abbiamo fatto una miniverticale 2004 e 2006 , se vi è piaciuto il 2006 , il 2004 con due anni in più in bottiglia è ancora più setoso e leggiadro
Cabernet Tita con metodo solera 2003/2006: 28 euro per un cabernet s. che legge molto il territorio, fa un leggero appassimento, è un libero esercizio di stile da cui nascono 600 bottiglie
Recioto Valpo: non disponibile , lo produce circa 2/ 3 volte a decennio
Passito bianco: è l' unico trascurabile
Non fa fiere, non ha rappresentanti , se uno vuole i vini va da lui o in qualche rara enoteca, ara con due cavalli, fa l' appassimento legando i grappoli in verticale sulle reti, cita poeti e filosofi , parla piano e si beve poco da lui, la cantina è minuscola, alla fine della visita si rimarrà colpiti non dagli effetti speciali ma da questo grande uomo che io adoro come i suoi vini .

Ottimo,Michele :wink:

Qui le mie dotte note del 17 maggio 2011,estrapolate dal resoconto di una bellissima bevuta coi Butei a Bassano:
-Monte dei Ragni – Amarone 04
Il Durone di Verona pare esplodere nel bicchiere,quasi vi fosse stato iniettato.Una ventata vinosa lo affianca,sintomo di estrema gioventù.E poi un floreale intenso,inebriante,corredato di spezie fini e sottili.Ma non è niente,rispetto alla bocca.Verticalità inusitata,finezza ed eleganza similbordolesi.Acidità e freschezza stupiscono,in un contesto di grande agilità,con una beva
facile,complice la contenuta gradazione (14,5%).Didattico,per chi l'Amarone...
Altrimenti,bevete i bomboloni premiati,e continuate a lamentarvi... 8)

marwine

Messaggioda marwine » 04 dic 2012 12:30

petitbogho ha scritto:I miei sinceri complimenti.

Grazie Paolo, devo dire che è andata anche meglio delle mie previsioni, i vini erano veramente tutti molto buoni ed equilibrati, ognuno con le sue caratteristiche. Sai quanto sia critico verso certi vini banalotti e ruffiani che si fanno in zona, ma questi erano una goduria.
Comunque ho visto che anche voi vi siete trattati bene, ma più che per i Borgogna vi ho invidiato lo spiedo di Eugenio!! :D

Bisogna che bypassiamo i giovani e contattiamo direttamente il Babbo...Un po' di Amarone lo gradirà,lui :wink: :D

marcolandia
Contatta:

Messaggioda marcolandia » 04 dic 2012 12:43

Complimenti per la bevuta :)

Ora posso frequentare casa AlbertoPiede senza correre rischi :lol: :lol: :lol:
Jó bornak nem kell cégér.
petitbogho

Messaggioda petitbogho » 04 dic 2012 12:59

marcolandia ha scritto:Complimenti per la bevuta :)

Alberto, è la volta giusta, distruggilo!
marwine

Messaggioda marwine » 04 dic 2012 13:08

Per te,abbiamo in serbo i vuoti... :mrgreen: :lol:

Alberto Piede

Messaggioda Alberto Piede » 04 dic 2012 13:16

La Volpe e la Corvina.. :D
un bel piatt de busecca con dent i borlott
un oss buss cont intorna el risott
un litrott de quel bon cont'on bel minestron
fan content ogni milaneson
Nebbiolino

Messaggioda Nebbiolino » 04 dic 2012 14:29

Frocio.
marcolandia
Contatta:

Messaggioda marcolandia » 04 dic 2012 15:13

Nebbiolino ha scritto:

Frocio.

Immagine
Jó bornak nem kell cégér.
arnaldo

Messaggioda arnaldo » 04 dic 2012 16:06

Si, campo libero. VI aspettano fiumi di Pinot per le Vostre delicate papille gustative! :lol:
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”