Le Colonne Milanesi

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
l'oste

Re: Le Colonne Milanesi

Messaggioda l'oste » 11 lug 2011 19:44

pippuz ha scritto:
mbrown ha scritto:
pippuz ha scritto:
mbrown ha scritto:Le macchine sceniche usate per fare il fumo artificiale hanno un loro particolare odore, probabilmente non riconducibile all'anidride carbonica ma a altri gas/sostanze. Io la ricordo come una nota simile al talco. Basta essere stati almeno una volta nella vita a Gardaland e essere entrati o nella giostra dei Faraoni o in quella dei Pirati per averlo sentito.

Sentiti anche io; però a Ibiza in mezzo alle fighe, non a Gardaland. :twisted: :twisted: :twisted: :lol: :lol: :lol:

Sicuro sicuro sicuro che fossero proprio fighe original???? :twisted: :twisted: :mrgreen:

Mi sa che non ci sei mai stato. :mrgreen: 8)

Forse è solo stato nel periodo e nei posti sbagliati...
Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.

Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini
mbrown

Messaggioda mbrown » 11 lug 2011 19:48

pippuz ha scritto:
mbrown ha scritto:
pippuz ha scritto:
mbrown ha scritto:Le macchine sceniche usate per fare il fumo artificiale hanno un loro particolare odore, probabilmente non riconducibile all'anidride carbonica ma a altri gas/sostanze. Io la ricordo come una nota simile al talco. Basta essere stati almeno una volta nella vita a Gardaland e essere entrati o nella giostra dei Faraoni o in quella dei Pirati per averlo sentito.

Sentiti anche io; però a Ibiza in mezzo alle fighe, non a Gardaland. :twisted: :twisted: :twisted: :lol: :lol: :lol:

Sicuro sicuro sicuro che fossero proprio fighe original???? :twisted: :twisted: :mrgreen:

Mi sa che non ci sei mai stato. :mrgreen: 8)

Mi facevo bastare il Carnaby di Rivazzurra, dove 10 anni fa c'erano i pulmann di polacche (e poVacche) 8) Bei tempi!!! :D
Forse ho sbagliato a giudicare Stromberg. Un uomo che beve Dom Perignon del '52 non può essere cattivo. (Bond)
Io nella guida dell'Emilia a 'sto Masseto gli dò 84!
Dedalus

Messaggioda Dedalus » 11 lug 2011 20:12

brifazio ha scritto:
Dedalus ha scritto:
brifazio ha scritto:Quello a uso alimentare è inodore.

Quindi il descrittore "ghiaccio secco" e "ghiaccio" dal tuo punto di vista sono ugualmente censurabili, dico bene?

E invece il ghiaccio secco ad uso scenico, ha un qualche odore? Se lo ha, immagino dipenda da qualche sostanza addizionata, dico bene?
Anche io ho fatto la stessa ipotesi, avendo frequentato assai di rado discoteche e kermesse paesane o rionali e non avendo ancora fatto il cantante
rock o pop per i fumi creati a uso scenografico non possiedo alcuna memoria olfattiva al riguardo, al momento.

http://www.youtube.com/watch?v=oH-laZkF ... re=related

Quindi cheffamo, l'accendiamo o no?

Ghiaccio secco è un descrittore valido?

Perché siccome se non sbaglio abbiamo appurato con perentoria sicurezza che il ghiaccio-e-basta di Pigigres e gremul è oggettivamente una cazzata, mi era parso che ci fosse invece una certa apertura di credito per il ghiaccio secco di Aramis.

Anzi, un certo fastidio per chi, come me, accomunava i due descrittori. Pareva quasi che io volessi tirare per la giacca Aramis, o cose del genere.

Ora però pare che il ghiaccio secco ad uso alimentare sia tanto inodore quanto il ghiaccio e basta, mentre del ghiaccio secco ad uso scenico tu non abbia la benché minima esperienza. Come non ce l'ho nemmeno io, peraltro.

Io un'idea della situazione me la sarei fatta, eh...
“La cultura è organizzazione, disciplina del proprio io interiore; è presa di possesso della propria personalità, e conquista di coscienza superiore, per la quale si riesce a comprendere la propria funzione nella vita, i propri diritti e i propri doveri.”
megaMAX
Contatta:

Messaggioda megaMAX » 11 lug 2011 20:23

Il fumo ad uso scenico es. quello delle discoteche non è a base di ghiaccio secco ma di sostanze fumogene bruciate al momento... lo si vede soffiandosi il naso dopo averlo respirato (col naso) un po'... esce un "nero" piuttosto inquietante :shock: :shock: Se lo si respira coi polmoni, immaginate...
brifazio
Contatta:

Messaggioda brifazio » 11 lug 2011 21:53

Dedalus ha scritto:Io un'idea della situazione me la sarei fatta, eh...
Anche io, per proseguire sul filone.

http://www.youtube.com/watch?v=53blTeecNNI

p.s. descrittori entrambi poco efficaci, accendiamola.
l'oste

Messaggioda l'oste » 11 lug 2011 22:03

Io mi sono fatto quest'idea.
Il ghiaccio, la sua percezione calorica, minerale etc etc, è evidentemente (e statisticamente provato da decine di pagine) un descrittore troppo aleatorio, vago e soggettivo per poter diventare utile ai fini descrittivi.
La semplicità e la quotidianità del termine "ghiaccio" non traggano in inganno, poichè nel numeroso novero dei descrittori, questo ha dimostrato una facilità ad essere "tradotto" ed eventualmente condiviso pari quasi al "mandarino nano dalla pelle verde colto dalla pianta del giardino del signor Ho-Ching-Tzu a Nanchino".
Si era capito da subito.
Ma poi il piglio polemico di alcuni, il complottismo-alert di altri, la testardaggine di non mollare una goccia (di ghiaccio), la voglia di giocare a Risiko con le vecchie ruggini, un po' di cazzeggio bonario per sollevare polvere hanno fatto il resto.
Cioè un numero infinito di pagine inutili a capire quel vino (che saprà anche di ghiaccio per Pigi, ma avrà qualche cavolo di altro atout).

Per favore, fa caldo, che il ghiaccio si sciolga nei ricordi...
Ultima modifica di l'oste il 11 lug 2011 22:04, modificato 1 volta in totale.

alexer3b

Messaggioda alexer3b » 11 lug 2011 22:03

Un po' di ghiaccio secco nei boxer per portare frescura alle parti intime ci starebbe bene ... poi senti che profumo che esce fori !

Alex
Ultima modifica di alexer3b il 12 lug 2011 00:12, modificato 1 volta in totale.
Oggi, in latino...l'ha pijata ar culo. (Romano ad honorem 08-10-2008)

... a Nossiter (come ai suoi compaesani) bisognerebbe spiegare che quando avrà capito l’importanza di usare il bidet sarà sempre troppo tardi… :lol: (anonimo 07-02-2012)
vinogodi

Messaggioda vinogodi » 12 lug 2011 00:10

...beh , io in uno Champagne di ieri ho sentito nettissimo l'Azoto Liquido...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
vittoxx

Messaggioda vittoxx » 12 lug 2011 03:55

vinogodi ha scritto:...beh , io in uno Champagne di ieri ho sentito nettissimo l'Azoto Liquido...

...doveva essere bello freddo. Li conservi così in bue house? :mrgreen:
vinogodi

Messaggioda vinogodi » 12 lug 2011 09:20

vittoxx ha scritto:
vinogodi ha scritto:...beh , io in uno Champagne di ieri ho sentito nettissimo l'Azoto Liquido...

...dod so... l'avevo besso a -273° ber rinfresgarlo bene , boi g'ho avviginado il daso al gollo della boddiglia ber addusare e ge l'ho angora addaggado ...bò asbetto ghe si sbrini berghè averci oddo etti addaggati alla narige è una bella roddura di balle...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Andyele

Messaggioda Andyele » 12 lug 2011 12:26

vinogodi ha scritto:
vittoxx ha scritto:

...dod so... l'avevo besso a -273° ber rinfresgarlo bene , boi g'ho avviginado il daso al gollo della boddiglia ber addusare e ge l'ho angora addaggado ...bò asbetto ghe si sbrini berghè averci oddo etti addaggati alla narige è una bella roddura di balle...

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Dedalus

Messaggioda Dedalus » 12 lug 2011 15:15

l'oste ha scritto:Io mi sono fatto quest'idea.
Il ghiaccio, la sua percezione calorica, minerale etc etc, è evidentemente (e statisticamente provato da decine di pagine) un descrittore troppo aleatorio, vago e soggettivo per poter diventare utile ai fini descrittivi.

E' solo un descrittore osteggiato qui ed ora, per questioni che nulla hanno a che vedere con la sua validità generale per descrivere le sensazioni percepite in un bicchiere di vino.

Period.

E qui, dopo aver proposto mille domande pertinenti e non aver quasi mai ricevuto risposte, chiudo.

Se qualcuno vuole affermare che il descrittore ghiaccio è oggettivamente una cazzata, io penso che la cazzata la dica lui.

Se qualcuno volesse discuterne, io penso però che faremmo meglio ad abbandonare questo thread ed utilizzare gli MP.
“La cultura è organizzazione, disciplina del proprio io interiore; è presa di possesso della propria personalità, e conquista di coscienza superiore, per la quale si riesce a comprendere la propria funzione nella vita, i propri diritti e i propri doveri.”
brifazio
Contatta:

Messaggioda brifazio » 12 lug 2011 15:27

Dedalus ha scritto:E qui, dopo aver proposto mille domande pertinenti e non aver quasi mai ricevuto risposte
Sono state date da diversi forumisti, per giorni, forse non le hai lette.
Dedalus ha scritto:Se qualcuno volesse discuterne, io penso però che faremmo meglio ad abbandonare questo thread ed utilizzare gli MP.
Già fatto, anche questa fase però può ritenersi conclusa. Spero.
Dedalus

Messaggioda Dedalus » 12 lug 2011 15:36

brifazio ha scritto:
Dedalus ha scritto:E qui, dopo aver proposto mille domande pertinenti e non aver quasi mai ricevuto risposte
Dedalus ha scritto:Se qualcuno volesse discuterne, io penso però che faremmo meglio ad abbandonare questo thread ed utilizzare gli MP.

Hai MP.
gremul

Messaggioda gremul » 12 lug 2011 16:41

brifazio ha scritto:

speravi male :lol: :lol:
La diversità di ognuno di noi non è un'arma per discriminare, etichettare, ma una ricchezza (P.P. Pasolini)
A Broccolino i rom eravamo noi (M. Pannella)
SIAMO TUTTI STRANIERI
vigna99

Messaggioda vigna99 » 12 lug 2011 16:43

http://assogasliquidi.federchimica.it/a ... 0%2008.pdf
oppure:
Il ghiaccio secco è anidride carbonica (CO2) allo stato solido, stato che viene raggiunto quando la temperatura dell’anidride carbonica raggiunge i -78° C: e ha numerose applicazioni di conservazione al freddo.

La definizione di “secco” è dovuta al fatto che in condizioni di pressione standard, l’anidride carbonica passa dallo stato solido a quello gassoso per “sublimazione”, senza cioè passare per lo stato liquido.

Il ghiaccio secco si ottiene quindi riducendo la pressione e la temperatura dell’anidride carbonica in maniera controllata. Questo fa si che l’anidride carbonica si trasformi in una neve di CO2 pulita e bianca, senza odore né sapore. Questa neve si può utilizzare così com’è o può essere pressata per ottenere compresse di diametri diversi.

Il ghiaccio secco si utilizza nell’industria alimentare per il raffreddamento e il trasporto di cibi che devono essere mantenuti a bassa temperatura ma senza umidità. Nella cucina creativa e innovativa si utilizza per ottenere effetti visivi, per la vaporizzazione di aromi, per ottenere bevande fumanti, frizzanti, gorgoglianti e presentazioni sorprendenti.
Credo quindi che il sentore del ghiaccio secco non sia molto dissimile al NULLA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Data di registrazione: Mar. 18 2003,11:15
Numero totale di post: 3516
gremul

Messaggioda gremul » 12 lug 2011 16:47

a proposito di ghiaccio secco ricordo che da piccolo quando prendevamo il gelato da portare a casa alla famosa Cremeria Buonarroti di Milano ti davano anche il ghiaccio secco per tenerlo in fresco, ora non si usa più?
La diversità di ognuno di noi non è un'arma per discriminare, etichettare, ma una ricchezza (P.P. Pasolini)
A Broccolino i rom eravamo noi (M. Pannella)
SIAMO TUTTI STRANIERI
pippuz

Messaggioda pippuz » 12 lug 2011 17:01

gremul ha scritto:a proposito di ghiaccio secco ricordo che da piccolo quando prendevamo il gelato da portare a casa alla famosa Cremeria Buonarroti di Milano ti davano anche il ghiaccio secco per tenerlo in fresco, ora non si usa più?

Adesso si usa il polistirolo e non si usa più la Cremeria Buonarroti (purtroppo, sarebbe così comoda).
over the mountain watching the watcher
breaking the darkness waking the grapevine
one inch of love is one inch of shadow
love is the shadow that ripens the wine
brifazio
Contatta:

Messaggioda brifazio » 12 lug 2011 17:07

gremul ha scritto:
brifazio ha scritto:

speravi male :lol: :lol:

Me la so' cercata, ma non ho il tempo di leggere ora, vedrò stanotte o domani.
gremul ha scritto:a proposito di ghiaccio secco ricordo che da piccolo quando prendevamo il gelato da portare a casa alla famosa Cremeria Buonarroti di Milano ti davano anche il ghiaccio secco per tenerlo in fresco, ora non si usa più?
In alcune gelaterie si usa ancora.
pippuz

Messaggioda pippuz » 12 lug 2011 17:21

Non divaghiamo.

Il "ghiaccio secco" come riportato da Alessandro (che non si capisce come mai dopo mesi di silenzio forumistico intervenga proprio in questa polemica stracciacoglioni :lol: :lol: :lol: ) è CO2 solida.
Il ghiaccio sarebbe H2O solida.

Quindi ................

Concludendo ...........

AVETE ROTTO ER CAZZO, anche perchè tutta questa polemica è nata per antipatia e voglia di rompere i cojoni ad uno in particolare (e ad un altro a seguire).

DIGGIAMOLO !!!
Immagine
gianluca1975

Messaggioda gianluca1975 » 12 lug 2011 17:27

pippuz ha scritto:AVETE ROTTO ER CAZZO, anche perchè tutta questa polemica è nata per antipatia e voglia di rompere i cojoni ad uno in particolare (e ad un altro a seguire).

Occhio a non confondere causa ed effetto... :wink:
... Se l'insegnamento dell'enologia deve cominciare dalla degustazione, l'insegnamento della degustazione deve contemplare necessariamente delle lezioni sulla costituzione del vino e sulla sua elaborazione. ...
l'oste

Messaggioda l'oste » 12 lug 2011 17:32

Dedalus ha scritto:

E' solo un descrittore osteggiato qui ed ora, per questioni che nulla hanno a che vedere con la sua validità generale per descrivere le sensazioni percepite in un bicchiere di vino.

Per me no.
C'è stato semmai perculamento ed accanimento per la fermezza tua e di Pigigres nel "difendere" il punto.
Secondo me la percezione errata di accerchiamento vi ha spinto a voler far passare un descrittore estremamente minore e soggettivo come fondamentale per la discussione e per il metodo stesso.
E' noto che in una discussione assolutamente capziosa saltino fuori le ruggini reciproche, ma questo restano, non persecuzione e/o nonnismo.
Secondo me se Pigigres avesse relativizzato fin dall'inzio la sensazione atipica e inusuale da lui percepita, forse non sarebbe nemmeno partito tutto il tormentone.

Il descrittore "ghiaccio" è stato osteggiato perchè meno comprensibile, traducibile, condivisibile, riconoscibile, identificabile, diffuso, intenso, immediato e inequivocabile di decine e decine di altri descrittori.
Inoltre il sentore "ghiaccio"- qualunque esso sia e comunque venga percepito- non è certo una nota sconvolgente, emozionante ed olfattivamente importante per meritarsi tanta fama, nobiltà e spreco di ragionamenti.
Poi se uno vuole andare avanti...

pippuz

Messaggioda pippuz » 12 lug 2011 17:37

gianluca1975 ha scritto:
pippuz ha scritto:AVETE ROTTO ER CAZZO, anche perchè tutta questa polemica è nata per antipatia e voglia di rompere i cojoni ad uno in particolare (e ad un altro a seguire).

E' come un cane che si morde la minkia. :lol:
gianluca1975

Messaggioda gianluca1975 » 12 lug 2011 17:51

pippuz ha scritto:
gianluca1975 ha scritto:

E' come un cane che si morde la minkia. :lol:

Una polemica alla cazzo di cane. :D
... Se l'insegnamento dell'enologia deve cominciare dalla degustazione, l'insegnamento della degustazione deve contemplare necessariamente delle lezioni sulla costituzione del vino e sulla sua elaborazione. ...
vinogodi

Messaggioda vinogodi » 12 lug 2011 18:21

l'oste ha scritto:
Dedalus ha scritto:

Per me no.
C'è stato semmai perculamento ed accanimento per la fermezza tua e di Pigigres nel "difendere" il punto.
Secondo me la percezione errata di accerchiamento vi ha spinto a voler far passare un descrittore estremamente minore e soggettivo come fondamentale per la discussione e per il metodo stesso.
E' noto che in una discussione assolutamente capziosa saltino fuori le ruggini reciproche, ma questo restano, non persecuzione e/o nonnismo.
Secondo me se Pigigres avesse relativizzato fin dall'inzio la sensazione atipica e inusuale da lui percepita, forse non sarebbe nemmeno partito tutto il tormentone.

Il descrittore "ghiaccio" è stato osteggiato perchè meno comprensibile, traducibile, condivisibile, riconoscibile, identificabile, diffuso, intenso, immediato e inequivocabile di decine e decine di altri descrittori.
Inoltre il sentore "ghiaccio"- qualunque esso sia e comunque venga percepito- non è certo una nota sconvolgente, emozionante ed olfattivamente importante per meritarsi tanta fama, nobiltà e spreco di ragionamenti.
Poi se uno vuole andare avanti...
..per me solo il fatto che acqua e ghiaccio puri , scientificamente , non hanno odore ne sapore , per definizione , come ho spiegato all'inizio di questa terribile enotelenovela del nulla . Venendo , ahimé , da studi scientifici e non filosofici , seppur relativizzando qualche concetto di Fisica Quantistica , ancora oggi rimango nelle certezze che quegli studi mihanno dato . Essendo poi un mondo di relativismo empirico , quello del vino intendo e soprattutto quello del forum , ci sta pure che con qualche panegirico neuronale uno riesca anche a trasformare una stimolazione fisica (il freddo) in una chimica ( qualche molecola volatile percepibile dai recettori olfattivi) per qualche effetto taumaturgico . Quindi come ben avte potuto osservare , mi sono defilato con le solite spallucce... 8)

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”