Le Colonne Milanesi

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
gremul

Re: Le Colonne Milanesi

Messaggioda gremul » 25 mar 2010 17:26

Deruj ha scritto:
Il Comandante ha scritto:
Deruj ha scritto:senti tunde, o inizi a fare le foto col cellulare o smettiamo noi di mettere le nostre.
mi stavo appoggiando al bancone...

:D

L'ho pensato anch'io vedendola. D'altronde non è solo questione di strumento, è che tunde è capace di fotografare...

Il Mont Damnées aveva una bocca strana, svuotata, con un finale amaro. In strana controtendenza rispetto ad un naso freschissimo, magari non molto complesso ma con il solito pompelmo rosa di un'intensità e nitidezza incredibile.

tunde capace a fotografare? non me ne ero mai accorto.

svuotata? magari è una fase, allora.
capisco che dirlo di un bianco del 93 possa sembrare pazzia, ma il 78 di vatan te lo ricordi?

Aldo secondo me ahimè era una bottiglia non molto a posto come anche Il Chiaro ha cofnermato, l'ossidazione c'era abbastanza evidente, anche se il pompelmo rosa c'era altrettanto, bocca molto svuotata, sembrava rimasto lo scheletro del vino, non credo proprio sia una fase, bottiglia andata
La diversità di ognuno di noi non è un'arma per discriminare, etichettare, ma una ricchezza (P.P. Pasolini)
A Broccolino i rom eravamo noi (M. Pannella)
SIAMO TUTTI STRANIERI
Il Comandante

Messaggioda Il Comandante » 25 mar 2010 17:27

Deruj ha scritto:svuotata? magari è una fase, allora.
capisco che dirlo di un bianco del 93 possa sembrare pazzia, ma il 78 di vatan te lo ricordi?

Può essere che sia una fase, in effetti il naso era tutto tranne che ossidato.

Vatan '78 non me lo ricordo, per il valido motivo che quel giorno non c'ero... :evil:
AKA J. L. Picard
"Lungi da me fare la vittima" - unadomanda (ketto reloaded)
Deruj

Messaggioda Deruj » 25 mar 2010 17:27

gremul ha scritto:
Deruj ha scritto:
Deruj ha scritto:senti tunde, o inizi a fare le foto col cellulare o smettiamo noi di mettere le nostre.

L'ho pensato anch'io vedendola. D'altronde non è solo questione di strumento, è che tunde è capace di fotografare...

Il Mont Damnées aveva una bocca strana, svuotata, con un finale amaro. In strana controtendenza rispetto ad un naso freschissimo, magari non molto complesso ma con il solito pompelmo rosa di un'intensità e nitidezza incredibile.

Aldo secondo me ahimè era una bottiglia non molto a posto come anche Il Chiaro ha cofnermato, l'ossidazione c'era abbastanza evidente, anche se il pompelmo rosa c'era altrettanto, bocca molto svuotata, sembrava rimasto lo scheletro del vino, non credo proprio sia una fase, bottiglia andata

di ossidazione, hai scritto tu adesso.
Jadis, si je me souviens bien, ma vie était un festin où s’ouvraient tous les cœurs, où tous les vins coulaient.Un soir, j’ai assis la Beauté sur mes genoux. — Et je l’ai trouvée amère. — Et je l’ai injuriée...
...Et j’ai joué de bons tours à la folie.
marcolandia
Contatta:

Messaggioda marcolandia » 25 mar 2010 17:28

Deruj ha scritto:

Mah, non penso sia una fase. Forse una bottiglia non particolarmente performante o conservata non benissimo.
Il naso però veramente stratosferico, tra l'altro miracolosamente ho indovinato il vitigno in 10 secondi, cosa che non succede così di frequente.
Jó bornak nem kell cégér.
Deruj

Messaggioda Deruj » 25 mar 2010 17:28

Vatan '78 non me lo ricordo, per il valido motivo che quel giorno non c'ero... :evil:

ah, no?
è che, con le bottiglie speciali, ti sento sempre vicino.

e quella era speciale speciale speciale.

:mrgreen:
Jadis, si je me souviens bien, ma vie était un festin où s’ouvraient tous les cœurs, où tous les vins coulaient.Un soir, j’ai assis la Beauté sur mes genoux. — Et je l’ai trouvée amère. — Et je l’ai injuriée...
...Et j’ai joué de bons tours à la folie.
gremul

Messaggioda gremul » 25 mar 2010 17:36

Deruj ha scritto:
gremul ha scritto:
Deruj ha scritto:

di ossidazione, hai scritto tu adesso.

in bocca si sentiva molto l'ossidazione
La diversità di ognuno di noi non è un'arma per discriminare, etichettare, ma una ricchezza (P.P. Pasolini)
SIAMO TUTTI STRANIERI
pippuz

Messaggioda pippuz » 25 mar 2010 20:05

Frase del Chiaro dopo aver parcheggiato con qualche difficoltà:
"Ma come cazzo fate a vivere in questo posto ?" :lol:
Corso Garibaldi è una tragedia, soprattutto la sera, i due parcheggi a pagamento sono tutto tranne che economici. :shock:
over the mountain watching the watcher
breaking the darkness waking the grapevine
one inch of love is one inch of shadow
love is the shadow that ripens the wine
silvia23

Messaggioda silvia23 » 25 mar 2010 20:11

....
Ultima modifica di silvia23 il 25 mar 2010 21:21, modificato 1 volta in totale.
"Il panino con la mortadella è il generico del Prozac."

"Trovo che stagnolare Vatan sia un po' come farlo con Travaglini." - Pippuz
------
http://www.think-oink.com/forum/
marcolandia
Contatta:

Messaggioda marcolandia » 25 mar 2010 20:27

pippuz ha scritto:Frase del Chiaro dopo aver parcheggiato con qualche difficoltà:
Corso Garibaldi è una tragedia, soprattutto la sera, i due parcheggi a pagamento sono tutto tranne che economici. :shock:

tra l'altro ha parcheggiato praticamente a Lambrate, fai tu.
Mitica la faccia di Picard, era così incazzato che ha tappato lo sciampàgn a posteriori!
Jó bornak nem kell cégér.
Bart

Messaggioda Bart » 25 mar 2010 20:34

Ok, ma l'Osso? Davvero il 2005 è meglio del 2004?
de magistris

Messaggioda de magistris » 25 mar 2010 20:47

Bart ha scritto:Ok, ma l'Osso? Davvero il 2005 è meglio del 2004?

Il 2005 è stato da subito un Osso nelle mie corde ancora di più del solito. Rispetto al 2004 ci ho sempre sentito un pizzico di "aria" in più, abbinata ad una salinità davvero fuori scala e alla solita monumentale estrazione tannica.
Ciò detto, troverei difficoltà a teorizzare con sufficienti argomentazioni che il 2005 è meglio del 2004: sono entrambi vini col passo da fuoriclasse e sono convinto che altri potrebbero apprezzare di più la maggiore "seria radicosità" del 2004. Su un ring, insomma, potrebbe facilmente finire pari e patta.
Nel gioco della torre, comunque, io prendo il 2005. :D
Paolo De Cristofaro

http://www.tipicamente.it/

Ci si può divertire anche senza alcool. Ma perché correre il rischio? (Roy Hodgson)

Auspico una guida che non metta i vini DRC al vertice. Sarà la migliore. (Edoardo Francvino)
alexer3b

Messaggioda alexer3b » 25 mar 2010 20:51

de magistris ha scritto:Nel gioco della torre, comunque, io prendo il 2005. :D

Io nun so' d'accordo ma nun ce capisco 'na fava quindi direi meglio 2004 (di un pelo) come definizione palatale e poi perchè è radicalmente serio come dici.

Alex
Oggi, in latino...l'ha pijata ar culo. (Romano ad honorem 08-10-2008)

... a Nossiter (come ai suoi compaesani) bisognerebbe spiegare che quando avrà capito l’importanza di usare il bidet sarà sempre troppo tardi… :lol: (anonimo 07-02-2012)
Bart

Messaggioda Bart » 25 mar 2010 20:57

de magistris ha scritto:
Bart ha scritto:Ok, ma l'Osso? Davvero il 2005 è meglio del 2004?

Il 2005 è stato da subito un Osso nelle mie corde ancora di più del solito. Rispetto al 2004 ci ho sempre sentito un pizzico di "aria" in più, abbinata ad una salinità davvero fuori scala e alla solita monumentale estrazione tannica.
Ciò detto, troverei difficoltà a teorizzare con sufficienti argomentazioni che il 2005 è meglio del 2004: sono entrambi vini col passo da fuoriclasse e sono convinto che altri potrebbero apprezzare di più la maggiore "seria radicosità" del 2004. Su un ring, insomma, potrebbe facilmente finire pari e patta.
Nel gioco della torre, comunque, io prendo il 2005. :D

Appunto alla tua opinione, che avevo già letto altrove, seppur non così articolata, mi rifacevo; ti ringrazio comunque dell'approfondimento.
Luca Mazzoleni
Contatta:

Messaggioda Luca Mazzoleni » 25 mar 2010 22:01

Deruj ha scritto:

ah, no?
è che, con le bottiglie speciali, ti sento sempre vicino.

e quella era speciale speciale speciale.

:mrgreen:

ti ricordo ancora con il bicchiere in mano girare intorno al tavolo di casa Gole' (Villa Gole' anzi...dovrei dire) commentando 'ma guardate il colore, guardate il colore...', deformazione professionale del fotografo che c'e' in te... :D
IP 68.198.106.62
il chiaro

Messaggioda il chiaro » 26 mar 2010 08:43

un ringraziamento tardivo a Tunde per l'ospitalità e l'ottima cucina.
Bella e spensierata serata in ottima compagnia.
Dobbiamo parlare dei vini? Evabbé.
Vini improbabili, ricordo purtroppo un syrah di amerighi davvero inimmaginabile per come era macchinoso e artificioso in bocca, tra l'altro una bocca in ottima corrispondenza con la fase olfattiva.
Poggio salvi vergognoso

Per Tunde: il tuo primo approccio con l'etna è arrivato con quello che io considero essere il top della zona, quindi non avventurarti oltre :D :D :D

Osso san grato buonissimo, tutto quel che si può aggiungere è solo sovrastruttura.

Peccato per il monts Damnées, il naso era veramente notevole, ma la bocca sembrava svuotata da gran parte dei contenuti di cui questa bottiglia ci ha abituati.

Ancora per Tunde: ci terrei ad avere, anche in privato, un parere su quel pinot grigio che ti ho lasciato, grazie.
let me put my love into you babe
let me put my love on the line

let me cut your cake with my knife

Brian Johnson
il chiaro

Messaggioda il chiaro » 26 mar 2010 08:48

pippuz ha scritto:Frase del Chiaro dopo aver parcheggiato con qualche difficoltà:

E' veramente assurdo che voi sopportiate quella situazione, a me sembra invivibile gia il traffico di Iseo nelle domeniche soleggiate.

let me put my love on the line

let me cut your cake with my knife

Brian Johnson
Il Comandante

Messaggioda Il Comandante » 26 mar 2010 11:51

alexer3b ha scritto:
de magistris ha scritto:Nel gioco della torre, comunque, io prendo il 2005. :D

Io nun so' d'accordo ma nun ce capisco 'na fava quindi direi meglio 2004 (di un pelo) come definizione palatale e poi perchè è radicalmente serio come dici.

Alex

Per me il 2004 ha più materia, in bocca ha una presenza più imponente. Ha ragione però Paolo a dire che la salinità del 2005 è fuori scala, impressionante, per tornare alla tua bella immagine sembra davvero di leccare lo scafo di una nave...
Io però, se mi puntano una pistola e mi obbligano a decidere, tengo il 2004.
AKA J. L. Picard
tunde

Messaggioda tunde » 30 mar 2010 05:48

Immagine
Immagine
Great Minds Drink Alike
...un bicchiere di Barolo al giorno toglie il medico di torno...

Tiziana Tunde Pecsvari
diego
Contatta:

Messaggioda diego » 30 mar 2010 09:55

Grazie mille a Tunde per aver organizzato una splendida serata!
A dopo per i commenti...
Esiste una finestra specifica per esprimere compiutamente il carattere del territorio: sopra una certa resa per ettaro tale carattere si spegne, ma lo stesso accade anche sotto una certa resa per ettaro.
(Lalou Bize Leroy)
Il Comandante

Messaggioda Il Comandante » 30 mar 2010 10:37

Grazie a Tunde anche da parte mia.
Per quanto riguarda quello che oramai è il vino più bevuto del forum, mi autocito da facebook:

La cosa più stupefacente, vista l'età, è il perfetto equilibrio. Non esce uno sbuffo d'alcool, acidità e tannini mordono ma sono già ben fusi nel corpo del vino. Naso dominato ovviamente in questa fase dal frutto, una fragola molto nitida di grande intensità, ma che lascia già passare altre cosette. Bocca che dà la sensazione di un'enorme energia ancora chiusa nel suo guscio ma pronta ad esplodere da un istante all'altro. Voto personale 94+/100

Comunque altissimo livello medio, visto che i '99 che abbiamo bevuto (tolto Biondi Santi annata, subdolamente tappato) sono stati tutti da 90/100 in su: Poggio di Sotto (molto pronto ma di assoluta godibilità), Poggio al Vento (nebbiolesco, con il suo frutto chiaro e nitido), Schiena d'Asino Mastrojanni (non definitissimo, ma bocca di bellissima grinta ed energia), Ugolaia (forse la bocca migliore dopo la riserva di BS, grande lunghezza), Le Macioche (nitido, elegante e di assoluta bevibilità).
AKA J. L. Picard
diego
Contatta:

Messaggioda diego » 30 mar 2010 11:44

Sempre sulla riserva di Biondi Santi

Colore rubino chiaro luminosissimo, olfatto molto definito e preciso: frutto rosso, sottobosco, bacche e radici,
un leggero vegetale particolare (salvia?), esce poi il floreale. Nessun cenno di alcol.
Bocca avvolgente ed intensa, progressiva ma elegante, di ottima corrispondenza.
Nel bicchiere esce poi una nota di charms all'arancia (cit. de Magistris).
In bocca è lunghissimo caratterizzato da grande acidità ma pure da perfetto equilibrio.

Gran bel vino che si afferma senza bisogno di urlare.
Esiste una finestra specifica per esprimere compiutamente il carattere del territorio: sopra una certa resa per ettaro tale carattere si spegne, ma lo stesso accade anche sotto una certa resa per ettaro.
(Lalou Bize Leroy)
gremul

Messaggioda gremul » 30 mar 2010 13:40

Bella serata grazie di cuore a Tunde e Marco per la squisita ospitalità e l'ottima cucina

Sui Brunello lascio la parola ad altri più esperti del settore devo però dire che BS mi ha colpito molto, davvero un bel naso fresco molto nelle mie corde, secondo metto, sempre per i miei gusti, Le Macioche, terzo per il mio podio personale Ugolaia. Non mi ha convinto Poggio di Sotto, troppo ruffiano IMHO

Una piccola precisazione sullo Champagne finale, il Quintessence di Gaidoz-Forget, effettivamente rimane 10 anni in cantina prima della messa in commercio ed è consigliato dal produttore da abbinare al foie gras, evidentemente quelle sensazioni leggermente demi-sec erano volute, bene abbiamo fatto ad aprirlo alla fine, prodotto molto particolare

Grande delusione invece per la Gran Reserva 904 annata 1995 de La Rioja Alta, molto legnoso e frutto scuro, non me l'aspettavo, chiedo lumi se possibile ad Andrea (annata minore o è proprio così lo stile del produttore?) Il Monte Real 1994 (siamo d'accordo che l'annata è stata superiore) di Bodegas Riojanas era su tutt'altro genere, gran bel naso classico "marino" da Rioja che ben conosciamo e apprezziamo
SIAMO TUTTI STRANIERI
diego
Contatta:

Messaggioda diego » 30 mar 2010 15:12

Molto buono anche il rosso di Montalcino di Castello di Velona, una bella sorpresa per me.
(Lalou Bize Leroy)
max-trezzo

Messaggioda max-trezzo » 30 mar 2010 15:44

diego ha scritto:Molto buono anche il rosso di Montalcino di Castello di Velona, una bella sorpresa per me.

Ciao Diego,

gisuto di quello volevo chiederti qualcosa.
Ricordo in una degustazione del consorzio del brunello tenutasi a milano qualche hanno fa (I top player ovivamente assenti) che la cantina velona mi aveva particolarmente colpito nella gamma dei suoi prodotti, e ricordo anche una grappa di brunello veramente sulle mie corde.

Riesci adarmi qualche nota in più , così magari girovago un po per cercare di capire dove vendono i loro prodotti.

Grazie ciao
l'oste

Messaggioda l'oste » 30 mar 2010 16:29

gremul ha scritto:Grande delusione invece per la Gran Reserva 904 annata 1995 de La Rioja Alta, molto legnoso e frutto scuro, non me l'aspettavo, chiedo lumi se possibile ad Andrea (annata minore o è proprio così lo stile del produttore?) Il Monte Real 1994 (siamo d'accordo che l'annata è stata superiore) di Bodegas Riojanas era su tutt'altro genere, gran bel naso classico "marino" da Rioja che ben conosciamo e apprezziamo

Il reserva '95 l'avrò anche bevuto anni fa, sinceramente non ricordo, ma è abbastanza curioso se così deludente. D'accordo che rispetto al '94 l'annata successiva è stata inferiore, più fredda e con parecchia pioggia, ma tutto sommato non un'annataccia, tanto che ad esempio, fu il millesimo di esordio del Pingus e mi sembra anche del controverso modernista Cirsion della bodega Roda, azienda nota per uso abbastanza spinto del legno.
La Rioja Alta non ha questa stessa fama, ma evidentemente qualcosa può essere successo, forse eccesso di botti nuove usate in quel millesimo, forse troppo affinamento per "arricchire" l'annata, forse un lotto sfigato...
Peccato, la marinità e le spezie dei reserva e gran reserva di Rioja Alta sono un marchio molto caratteristico e piacevole, come ricorderai.
Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.

Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”