LE BEVUTE DI AGOSTO 2022

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
fesposti

Re: LE BEVUTE DI AGOSTO 2022

Messaggioda fesposti » 28 ago 2022 10:26

Buongiorno,
Scrivo di rado qui perche' spesso non scrivo nulla e non faccio foto dei vini che bevo e poi non mi ricordo benissimo l'esperienza e la confondo con altre bevute recenti vendo quindi reticenza nel proporre note poco precise.

Vosne Romanee VV 2005 Nicolas Potel
Rubino abbastanza carico per un PN con leggeri riflessi granati,esplode al naso con note di spezie, incenso, frutti rossi dolci e maturi. Non il classico PN quindi. Aromi di sottobosco, mogano, viola e balsamo escono poco dopo. In bocca e' piuttosto rustico per un PN, di buona struttura minerale contornata da sapori di frutti rossi, spezie balsamiche, selvaggina e leggero smalto che lo rende un po' acidulo e leggermente amaro nel finale che e' di media lunghezza.

Cote Rotie Brune Et Blonde Guigal 2004

Colore rosso granato con riflessi porpora leggermente decadentie torbi. Eccolo il piccolo dei Guigal, e' lui. Emergono inizialmente sentori ematici sanguinolenti ma poi virano su note piu' grigliate e terrose, le spezie tostate (classico pepe bianco e leggero tabacco) seguono a ruota e poi entrano i frutti rossi tipo ciliegia e lampone (quasi borgognotti). Rimane interessantee mutevole fino all'ultima "sniffata" . In bocca si sente un po' l' attacco rugginoso e carnoso dei sentori ematici iniziali e si rivela un vino estremamente speziato e di ottima struttura e acidita' che supporta senza sbavature i tannini eleganti. Finale piuttosto lungo e leggermente sapido con accenti di fico e olive. A me piace sempre quale che sia l'annata.

Barolo Le Terre 2016 Terre del Barolo

Tentato dall'offerta a 15 euro qui alla Conad. Sara' il prezzo buono, sara' l'annata ma mi pare una bella bevuta. Direi piu' simile ad un ottimo nebbiolo langhe che ad un Barolo per struttura e grande beva, Servito piuttosto freddo. Colore rubino abbastanza trasparente e limpido che invoglia alla degustazione agostina: al naso classiche note di fruttini rossi, foglie secche , liquirizia e pepe, poco dopo arrivano immancabili i sentori di legno di rosa e fiori tipo la viola e anche un po' di lacca. In bocca spinge su leggeri frutti rossi e liquirizia con la classica base terrosa. Tannino ancora fresco e pungente ma presenta una eleganza che lo distingue dai nebbioli base venduti allo stesso prezzo.
Ultima modifica di fesposti il 28 ago 2022 13:51, modificato 1 volta in totale.
Trabateo

Messaggioda Trabateo » 28 ago 2022 12:16

fesposti ha scritto:
Barolo Le Terre 2016 Terre del Barolo

...con la classica base terrosa...

Mi piace leggere questo riscontro di una delle caratteristiche che personalmente ritrovo sempre (o quasi sempre) nei nebbioli delle langhe
Un passo alla volta, un respiro alla volta.
Tanto se non sopravvivi alla pallottola più vicina alla fronte, non devi preoccuparti di quella dopo...
Alberto

Messaggioda Alberto » 28 ago 2022 14:43

Toscana Rosso Montelodoli, Il Colombaio di Cencio, 2018 (14%)
Insomma, mi pare che con la vinificazione a grappolo intero, seguita da un affinamento in legno piuttosto breve, abbiano voluto fornire una lettura più immediata e disimpegnata, à la Beaujolais, del sangiovese chiantigiano (oppure hanno voluto semplicemente fare i fighi...chissà... :lol: ), sta però il fatto che ne è uscito un mezzo elefante in una cristalleria, scuro e rasposo e affamato di aria in maniera quasi drammatica. Dovevano fargli fare un paio di anni in botte grande, per farlo sbollire e distendere, perché sotto al tannino, la taglienza del frutto da Chianti alto si sente eccome...soprattutto se lo si lascia arieggiare nel bicchiere e lo si abbina a cose tipo degli spaghettoni al sugo di salsiccia. A Farine', mannaggia!!!
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
Timoteo

Messaggioda Timoteo » 28 ago 2022 21:19

praticamente a ora di cena ci accorgiamo della carenza di vino e quindi lo si accatta al supermercato.
Vie di romans sauvignon.
Buono, per carità, ma 14,5 gradi rompono un po' i cojoni.
poi per la serie TOT (tartine ossessive timoteo) in primo piano omaggio a Pëtr Kropotkin.
dietro caci vari con chutney, sempre fatto in casa.
in ogni caso evviva!

Immagine
Fabio.battistin

Messaggioda Fabio.battistin » 28 ago 2022 22:46

Vaudoisey crousefond Volnay Village 2019
Vino di carattere da un produttore che ho conosciuto attraverso Roland e il forum e apprezzo molto.
Parte con il naso un po' sporco ma in una decina di minuti si ripulisce concedendo una bella mora e ciliegia con e note rocciose e leggermente balsamiche. I bocca è molto goloso e fruttato e nonostante un po' l'alcool.(14gradi) che si fa sentire la bevuta risulta comunque fresca e piacevole.
La scolca rosachiara rosato naso quasi assente. Il bocca risulta stanco e piatto. Non mi è piaciuto.
fesposti

Messaggioda fesposti » 29 ago 2022 07:53

Ieri sera con pane, salamino artigianale e una frittata con cipolle di Tropea,zucchine e menta:

Mas de Daumas Gassac Blanc 2006 (blend di Chardonnay,Chenin blanc, viognier, petit manseng e altri vitigni regionali del Languedoc).
Colore giallo dorato intenso e ricco. Riflessi di miele e resina. Archetti densi nel bicchiere che scendono lentamente.
Il naso e' un compilation di sensazioni grazie alle varieta' inpiegate per assemblarlo: albicocca e meloni confit, miele e resina, pietra focaia bagnata, pan di spagna, buccia di limone, mela a cui si aggiunge un leggero burro di fattura chardonnay. In bocca e' molto ricco,viscoso e pieno di frutta gialla, miele e agrumi ma la sua vivace acidita' lo rende ancora fresco nonostante tutto.
Comprato en primeur 17 anni fa e tenuto in cantina a riposare. Ultima bottliglia purtoppo. Vino incredibile che passa da godibilissimo in freschezza da giovane a godurioso per complessita' e struttura se conservato negli anni.
Peccato che non costa piu' 15 euro en primeur ma e' un gran bel vino.
Ludi

Messaggioda Ludi » 29 ago 2022 08:01

fesposti ha scritto:
Mas de Daumas Gassac Blanc 2006
Comprato en primeur 17 anni fa

curiosità: i 17 anni sono un errore o l'hai comprato en primeur l'anno prima della vendemmia?
zampaflex

Messaggioda zampaflex » 29 ago 2022 08:36

fesposti ha scritto:Buongiorno,
Scrivo di rado qui perche' spesso non scrivo nulla e non faccio foto dei vini che bevo e poi non mi ricordo benissimo l'esperienza e la confondo con altre bevute recenti vendo quindi reticenza nel proporre note poco precise.

Se ti svuoti tre bottiglie in una serata ci credo che non ricordi molto bene :mrgreen:
Non progredi est regredi
fesposti

Messaggioda fesposti » 29 ago 2022 11:24

zampaflex ha scritto:
fesposti ha scritto:Buongiorno,

Se ti svuoti tre bottiglie in una serata ci credo che non ricordi molto bene :mrgreen:

:D :lol: , non ho detto bevute tutte insieme. Sono le tre che mi ricordavo meglio di quelle bevute in agosto...
fesposti

Messaggioda fesposti » 29 ago 2022 11:26

Ludi ha scritto:
fesposti ha scritto:
Mas de Daumas Gassac Blanc 2006
Comprato en primeur 17 anni fa

curiosità: i 17 anni sono un errore o l'hai comprato en primeur l'anno prima della vendemmia?

Si, errore di typing, doveva essere il 6 invece del 7.
16 anni.
monterosso

Messaggioda monterosso » 29 ago 2022 18:31

Timoteo ha scritto:praticamente a ora di cena ci accorgiamo della carenza di vino e quindi lo si accatta al supermercato.
Vie di romans sauvignon.
poi per la serie TOT (tartine ossessive timoteo) in primo piano omaggio a Pëtr Kropotkin.
in ogni caso evviva!

Immagine

Curiosità...non ho capito l'omaggio a Kropotkin ( che tanti non conoscono) ?
Timoteo

Messaggioda Timoteo » 29 ago 2022 20:05

monterosso ha scritto:
Timoteo ha scritto:praticamente a ora di cena ci accorgiamo della carenza di vino e quindi lo si accatta al supermercato.
Vie di romans sauvignon.
in ogni caso evviva!

Immagine

per via dei colori della bandiera anarchica.
Immagine
Trabateo

Messaggioda Trabateo » 29 ago 2022 21:06

Posto che Timoteo mi fa sempre più paura, tipo anarchico insurrezionalista ma con tendenze ossessivo-compulsive sull'ordinamento delle tartine, stasera, nel mio piccolo, ripropongo:

Fattoria Ruschi Noceto - IGT La Costa - 2016 - 12,5%
Un anno fa, circa, pensavo fosse il nebbiolo della Val di Magra, beh, oggi sembra strizzare più l'occhio al sangiovese.
Mantiene la terrosità a me tanto cara dei nebbioli delle langhe a cui però aggiunge una bella incipriata e frutto rosso a bacca scura (mirtillo, ribes...mirto). Balsamico ma con una nota carnosa piuttosto interessante.
Beva fresca e straordinaria, forse anche per i 12,5%, dove ritrovo il frutto a bacca scura. Tannino leggerissimo che fa capolino e poi scappa via, acidità integrata che prolunga il sorso e invoglia a quello successivo.
Non so dirvi il perché ma questo è sicuramente un vino che mi emoziona... boccia finita quasi da solo.
Il problema è che, forse, ce ne rimangono solo altre due.

Il produttore ci aveva detto che è Pollera (vitigno autoctono) al 60% + altri vitigni...quali però non è dato sapere.
Tanto se non sopravvivi alla pallottola più vicina alla fronte, non devi preoccuparti di quella dopo...
maxer

Messaggioda maxer » 29 ago 2022 21:56

Timoteo ha scritto:
monterosso ha scritto:

per via dei colori della bandiera anarchica

Immagine

... ma non è che anche Letta si sia ispirato alla gloriosa bandiera anarchica per propinarci "Scegli", la sua patetica e ridicola campagna elettorale ... ? 8) :mrgreen:
carpe diem 8)
AmoSlade

Messaggioda AmoSlade » 29 ago 2022 22:49

Trabateo ha scritto:Posto che Timoteo mi fa sempre più paura, tipo anarchico insurrezionalista ma con tendenze ossessivo-compulsive sull'ordinamento delle tartine, stasera, nel mio piccolo, ripropongo:

Un anno fa, circa, pensavo fosse il nebbiolo della Val di Magra, beh, oggi sembra strizzare più l'occhio al sangiovese.
Mantiene la terrosità a me tanto cara dei nebbioli delle langhe a cui però aggiunge una bella incipriata e frutto rosso a bacca scura (mirtillo, ribes...mirto). Balsamico ma con una nota carnosa piuttosto interessante.
Beva fresca e straordinaria, forse anche per i 12,5%, dove ritrovo il frutto a bacca scura. Tannino leggerissimo che fa capolino e poi scappa via, acidità integrata che prolunga il sorso e invoglia a quello successivo.
Non so dirvi il perché ma questo è sicuramente un vino che mi emoziona... boccia finita quasi da solo.

Il produttore ci aveva detto che è Pollera (vitigno autoctono) al 60% + altri vitigni...quali però non è dato sapere.

Il prossimo fine settimana scendo a Sarzana e mi stavo giusto chiedendo se in Lunigiana potesse esserci qualche cantina carina. Ci faccio un pensiero.
Hai esperienze anche su altri vini di questa Fattoria? O anche su altre cantine in zona eventualmente.
Grazie
Trabateo

Messaggioda Trabateo » 29 ago 2022 23:00

AmoSlade ha scritto:
Trabateo ha scritto:Posto che Timoteo mi fa sempre più paura, tipo anarchico insurrezionalista ma con tendenze ossessivo-compulsive sull'ordinamento delle tartine, stasera, nel mio piccolo, ripropongo:

Il prossimo fine settimana scendo a Sarzana e mi stavo giusto chiedendo se in Lunigiana potesse esserci qualche cantina carina. Ci faccio un pensiero.
Hai esperienze anche su altri vini di questa Fattoria? O anche su altre cantine in zona eventualmente.
Grazie

La cantina si divide in un ex monastero del 1000 sulla Francigena in cui imbottigliano e una villa padronale in cui avviene la vinificazione.
Se contatti Francesco proponigli il tour completo.
I vini sono 5/6.
Il passito di Pollera decantato da Veronelli, che però non ho avuto modo nè di assaggiare nè tantomeno di comprare.
2 rossi: Pollera in purezza e La Costa che io preferisco.
2 bianchi: Otto Ottobre e il Quasi Otto, io preferisco il primo.
Un ibrido bianco che vorrebbe essere un vino dolce rifermentato (credo) in bottiglia, il Bigoncio, che però non ha lasciato traccia.

Dei rossi qualcosa mi è rimasto (tutti 2016), i bianchi invece sono ormai un ricordo.
Non abbiamo visitato altre cantine, questa l'abbiamo fortemente voluta dopo una cena in un agriturismo della Lunigiana dove abbiamo bevuto proprio il La Costa.
AmoSlade

Messaggioda AmoSlade » 30 ago 2022 10:46

Trabateo ha scritto:
AmoSlade ha scritto:

Grazie

La cantina si divide in un ex monastero del 1000 sulla Francigena in cui imbottigliano e una villa padronale in cui avviene la vinificazione.
Se contatti Francesco proponigli il tour completo.
I vini sono 5/6.
Il passito di Pollera decantato da Veronelli, che però non ho avuto modo nè di assaggiare nè tantomeno di comprare.
2 rossi: Pollera in purezza e La Costa che io preferisco.
2 bianchi: Otto Ottobre e il Quasi Otto, io preferisco il primo.
Un ibrido bianco che vorrebbe essere un vino dolce rifermentato (credo) in bottiglia, il Bigoncio, che però non ha lasciato traccia.

Dei rossi qualcosa mi è rimasto (tutti 2016), i bianchi invece sono ormai un ricordo.
Non abbiamo visitato altre cantine, questa l'abbiamo fortemente voluta dopo una cena in un agriturismo della Lunigiana dove abbiamo bevuto proprio il La Costa.

Grazie mille, ho scritto alla cantina, vediamo se riesco ad incastrare una visita per venerdì :D
Nebbiolino

Messaggioda Nebbiolino » 30 ago 2022 11:18

Timoteo ha scritto:
Immagine

Comunque dovrebbe smetterla di fare foto fuori dagli stadi.
Che poi capita questo.
bobbisolo

Messaggioda bobbisolo » 30 ago 2022 11:22

Timoteo ha scritto:
Immagine

W Lanciano
Timoteo

Messaggioda Timoteo » 30 ago 2022 13:43

Nebbiolino ha scritto:
Timoteo ha scritto:
Immagine

Comunque dovrebbe smetterla di fare foto fuori dagli stadi.
Che poi capita questo.

eeeh, lo sai quanto ami il pallone e suoi adepti!
Nebbiolino

Messaggioda Nebbiolino » 30 ago 2022 13:46

Timoteo ha scritto:eeeh, lo sai quanto ami il pallone e suoi adepti!

Altroché.
Proprio perchè condividiamo questa grande passione, che dico meglio sarebbe non dare adito ad equivoci.
Tipo mettersi a parlare di calcio.
Che è un attimo, in zona.
vinogodi

Messaggioda vinogodi » 30 ago 2022 15:58

Nebbiolino ha scritto:
Timoteo ha scritto:eeeh, lo sai quanto ami il pallone e suoi adepti!

Altroché.
Proprio perchè condividiamo questa grande passione, che dico meglio sarebbe non dare adito ad equivoci.
Tipo mettersi a parlare di calcio.
Che è un attimo, in zona.
...perchè no? Il Calcio è elemento fondamentale per la vita , soprattutto come costituente delle ossa . Senza quello non potremmo sostenerci ( soprattutto sotto forma di Fosfato di Calcio, Carbonato di Calcio e , in piccola percentuale, Fluoruro di Calcio)... parliamo , quindi e liberamente , di calcio e dei suoi derivati ... non è un forum scientifico , questo ? ... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
zampaflex

Messaggioda zampaflex » 30 ago 2022 18:24

Hofstaetter - Kolbenhof 2019

Portato da un amico a cena, perciò non infierite. Ma tipico vino "da donne", aromatico com'è, e infatti a mia moglie è piaciuto.
Canonico su pesca, litchi, cedro, poca forza e limitata complessità.
Entrata buona, saporita, poi una marea boteriana di glicerine prende il sopravvento scardinando la resistenza della discreta freschezza che, affranta, si arrende. Alcool smodato ma stranamente in precario equilibrio. Chiusura in levare.
Era un po' che non mi cimentavo con GT altoatesini e tutto sommato non sfigura. Ovvio che oggi cerco altro.

:D :D :D :) -
Non progredi est regredi
Timoteo

Messaggioda Timoteo » 30 ago 2022 19:12

zampaflex ha scritto:Hofstaetter - Kolbenhof 2019

Portato da un amico a cena, perciò non infierite. Ma tipico vino "da donne", aromatico com'è, e infatti a mia moglie è piaciuto.
Entrata buona, saporita, poi una marea boteriana di glicerine prende il sopravvento scardinando la resistenza della discreta freschezza che, affranta, si arrende. Alcool smodato ma stranamente in precario equilibrio. Chiusura in levare.
Era un po' che non mi cimentavo con GT altoatesini e tutto sommato non sfigura. Ovvio che oggi cerco altro.

t'approfitti che qui donne non ce ne sono che altrimenti te se 'nculavano.
zampaflex

Messaggioda zampaflex » 30 ago 2022 19:23

Timoteo ha scritto:
zampaflex ha scritto:Hofstaetter - Kolbenhof 2019

t'approfitti che qui donne non ce ne sono che altrimenti te se 'nculavano.

Frequento da troppo per non saperlo :mrgreen:
Non progredi est regredi

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”