Champagne, il thread definitivo

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
ugc

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda ugc » 16 gen 2009 12:36

Ieri sera Gimonnet Special Club 1999 (sbocc metà 07): naso tostato e floreale, qualche agrume, che però fatica un po' ad esprimersi. In bocca un filo scomposto ma comunque piacevole e di media persistenza. Diciamo che non ne sono entusiasta anche se è un buon prodotto. Allo stesso prezzo ho però bevuto di meglio. Diciamo anche che non sono un fanatico del BdB e che in ogni caso preferisco la parte più a sud della Cote des Blancs. Sono anche convinto che Gimonnet sia sopravvalutato...non so se avete presente la controetichetta ma se la tira non poco...
Poi a me la storia dello Special Club non convince. Assaggiato anche Chiquet e Lamiable, nessuno mi ha entusiasmato. Qualcuno ha esperienze più positive?
Rien n'y fait, menace ou prière, l'un parle bien, l'autre se tait;
et c'est l'autre que je préfère, il n'a rien dit, mais il me plaît.
gremul

Messaggioda gremul » 16 gen 2009 12:39

pippuz ha scritto:Chauvet

Chauvet ultimamente sta proprio deludendo a quanto pare...
La diversità di ognuno di noi non è un'arma per discriminare, etichettare, ma una ricchezza (P.P. Pasolini)
A Broccolino i rom eravamo noi (M. Pannella)
SIAMO TUTTI STRANIERI
gremul

Messaggioda gremul » 16 gen 2009 12:44

ugc ha scritto:Ieri sera Gimonnet Special Club 1999 (sbocc metà 07): naso tostato e floreale, qualche agrume, che però fatica un po' ad esprimersi. In bocca un filo scomposto ma comunque piacevole e di media persistenza. Diciamo che non ne sono entusiasta anche se è un buon prodotto. Allo stesso prezzo ho però bevuto di meglio. Diciamo anche che non sono un fanatico del BdB e che in ogni caso preferisco la parte più a sud della Cote des Blancs. Sono anche convinto che Gimonnet sia sopravvalutato...non so se avete presente la controetichetta ma se la tira non poco...
Poi a me la storia dello Special Club non convince. Assaggiato anche Chiquet e Lamiable, nessuno mi ha entusiasmato. Qualcuno ha esperienze più positive?

conosco molto bene Gimonnet (bevuto più volte proprio lo SC 99) e tanti Special Club.

Il discorso su Gimonnet è piuttosto complesso e posso capire il tuo punto di vista e le tue perplessità, diciamo che è un produttore che fa dell'estrema finezza il suo punto di forza, quasi al limite della magrezza. sono prodotti giocati sulla "sottrazione", richiedono estrema concentrazione nell'assaggio ma secondo me la materia sotto c'è. a me piacerebbe molto, per capirci di più, sentire qualcosa con qualche annetto sulle spalle ma di Gimonnet non sono riuscito a trovare nulla...

riguardo gli altri special club dipende un po' dal produttore e dalle annate, credo sia sbagliato fare un discorso generale sugli special club, a me piace molto quello Marc Hebrart ad esempio
Ultima modifica di gremul il 16 gen 2009 12:44, modificato 1 volta in totale.
La diversità di ognuno di noi non è un'arma per discriminare, etichettare, ma una ricchezza (P.P. Pasolini)
SIAMO TUTTI STRANIERI
pippuz

Messaggioda pippuz » 16 gen 2009 12:44

gremul ha scritto:
pippuz ha scritto:Chauvet

Chauvet ultimamente sta proprio deludendo a quanto pare...

Quest'anno però delude solo il rosè ... :wink:
over the mountain watching the watcher
breaking the darkness waking the grapevine
one inch of love is one inch of shadow
love is the shadow that ripens the wine
gremul

Messaggioda gremul » 16 gen 2009 12:47

aggiungo per tornare al discorso di Gimonnet e ricollegarmi al Lilbert bevuto da Marco, è un po' anche il terroir (Cramant in primis poi Cuis nel caso specifico di Gimonnet, che ha entrambi i comuni e anche Choully) che probabilmente da spesso queste magrezze estreme, anche io per i BdB gradisco di più Avize o Mesnil in linea di massima
SIAMO TUTTI STRANIERI
ugc

Messaggioda ugc » 16 gen 2009 12:57

gremul ha scritto:conosco molto bene Gimonnet (bevuto più volte proprio lo SC 99) e tanti Special Club.

Il discorso su Gimonnet è piuttosto complesso e posso capire il tuo punto di vista e le tue perplessità, diciamo che è un produttore che fa dell'estrema finezza il suo punto di forza, quasi al limite della magrezza. sono prodotti giocati sulla "sottrazione", richiedono estrema concentrazione nell'assaggio ma secondo me la materia sotto c'è. a me piacerebbe molto, per capirci di più, sentire qualcosa con qualche annetto sulle spalle ma di Gimonnet non sono riuscito a trovare nulla...

Bene, ho ancora due bottiglie di SC99, le terrò da parte per seguirne un po' l'evoluzione...
Tra l'altro neanch'io di Gimonnet ho mai assaggiato annate prima del 98, e di quest'ultima ho un ricordo positivo ma troppo vago.
il chiaro

Messaggioda il chiaro » 16 gen 2009 23:29

gremul ha scritto:
Quoto l'ottimo Charpentier e l'altrettanto ottimo Bereche, grandissimo produttore (a parte il reflet d'antan, metodo solera, che non mi convince)
Bremont molto particolare al naso, in effetti non è lievissimo il dosaggio

Quoto purtroppo anche Lilbert, pensa che l'ho aperto, ne ho bevuto un paio di bicchieri e poi l'ho usato ahimè per sfumare il risotto, secondo me Cramant è una zona molto difficile, si rischia spesso di trovare cose assai banali

cosa non ti convince nel reflet d'antan? Ne ho una bottiglia e la sete avanza....
In ogni caso il beaux regardes di bereche mi ha davvero colpito e infatti tra poco me ne procuro un po': per me a quella qualità e a quel prezzo sarà dura trovare di meglio.
let me put my love into you babe
let me put my love on the line

let me put my love into you babe
let me cut your cake with my knife

Brian Johnson
alexer3b

Messaggioda alexer3b » 16 gen 2009 23:57

gremul ha scritto:Quoto purtroppo anche Lilbert, pensa che l'ho aperto, ne ho bevuto un paio di bicchieri e poi l'ho usato ahimè per sfumare il risotto, secondo me Cramant è una zona molto difficile, si rischia spesso di trovare cose assai banali

Boh ci saranno due partite differenti di Lilbert in giro per l'Italia. Per carità non urlo al miracolo , lo trovo un bel prodotto soprattutto per la bocca che ha. Minerale , molto fine è uno champagne abbastanza "semplice" che non tenta di stupire giocato sull'estrema eleganza. Devo dire che ne ho beccate bocce più mute (e mai al sentore di mela) e bocce più esplosive e leggibili (tra cui qualcuna al Postale lo scorso anno che mi piacque moltissimo).
Hai mai bevuto il Pèrle o i millesimati ? Il 2000 è ancora molto chiuso ma la bocca è una lama di rasoio ... e non oso ancora toccare i 2002 in cantina ...

Alex
Oggi, in latino...l'ha pijata ar culo. (Romano ad honorem 08-10-2008)

... a Nossiter (come ai suoi compaesani) bisognerebbe spiegare che quando avrà capito l’importanza di usare il bidet sarà sempre troppo tardi… :lol: (anonimo 07-02-2012)
Costi

Messaggioda Costi » 17 gen 2009 10:22

alexer3b ha scritto:
gremul ha scritto:Quoto purtroppo anche Lilbert, pensa che l'ho aperto, ne ho bevuto un paio di bicchieri e poi l'ho usato ahimè per sfumare il risotto, secondo me Cramant è una zona molto difficile, si rischia spesso di trovare cose assai banali

Boh ci saranno due partite differenti di Lilbert in giro per l'Italia. Per carità non urlo al miracolo , lo trovo un bel prodotto soprattutto per la bocca che ha. Minerale , molto fine è uno champagne abbastanza "semplice" che non tenta di stupire giocato sull'estrema eleganza. Devo dire che ne ho beccate bocce più mute (e mai al sentore di mela) e bocce più esplosive e leggibili (tra cui qualcuna al Postale lo scorso anno che mi piacque moltissimo).
Hai mai bevuto il Pèrle o i millesimati ? Il 2000 è ancora molto chiuso ma la bocca è una lama di rasoio ... e non oso ancora toccare i 2002 in cantina ...

Alex

E' un pò che non lo bevo ma lor ricordo anche io di bella personalità con una spiccata sapidità marina, devo riprovarlo. E' proprio questa nota salmastra che mi piace di Cramant, per il resto concordo che Avize è mediamente superiore per i BdB.
Nell'altra vita ero COSTANTINOPOLI dal luglio 2004...

Members Lug. 2004 6175

Nel 326 iniziarono i lavori per la costruzione della "Nuova Roma" che venne inaugurata nel 330 e prese presto il nome di Costantinopoli.
alexer3b

Messaggioda alexer3b » 17 gen 2009 13:55

Costi ha scritto:
alexer3b ha scritto:

Alex

E' un pò che non lo bevo ma lor ricordo anche io di bella personalità con una spiccata sapidità marina, devo riprovarlo. E' proprio questa nota salmastra che mi piace di Cramant, per il resto concordo che Avize è mediamente superiore per i BdB.

Posso concordare però da qui ad arrivare al "prosecco" o alla "sfumatura del risotto" secondo me ce ne passa. Senza polemica per carità , parlo per la mia personale esperienza che mi suggerisce uno champagne di impostazione molto sottile , si potrebbe definire quasi semplice e non fa della complessità sicuramente un punto di forza (mai però c'ho sentito la mela verde) che non ambisce a vette che non gli appartengono.

Alex

... a Nossiter (come ai suoi compaesani) bisognerebbe spiegare che quando avrà capito l’importanza di usare il bidet sarà sempre troppo tardi… :lol: (anonimo 07-02-2012)
ugc

Messaggioda ugc » 18 gen 2009 20:55

Questo we:
- Eric Rodez Empreinte de Terroir Chardonnay 95: naso dolcissimo, estremamente floreale, forse un po' poco persistente. Perlage finissimo. Dosaggio al limite del brut, acidità presentissima ma ben amalgamata con la materia che è di prim'ordine. In bocca si nota appena il passaggio in legno, mentre spicca la mineralità tendente al ferroso. Forse sono condizionato ma se al naso ti poteva ingannare, in bocca è uno chardonnay più "pesante", "massiccio", evidentemente non dalla Cote des Blancs. Mi ha stupito più che entusiasmato, anche se confesso che prima di un giudizio definitivo vorrei aprirne un'altra bottiglia fra qualche anno...facciamo 4-5.

- Bonnaire BdB Grand Cru (sboc 07/05): Pronto da bere, molto delicato specie al naso. Bocca bilanciata, un po' scolastica, poca acidità ma ok. Tipico BdB che piace un po' a tutti senza magari convincere nessuno, però intanto si rabbocca. Sicuramente ottima beva.

- Boutillez-Guer BdB 1er Cru (sboc recente): Più aggressivo del precedente e quindi anche decisamente più "grezzo". A me non ha entusiasmato, forse meritava un riposo più lungo.
Ultima modifica di ugc il 19 gen 2009 00:19, modificato 1 volta in totale.
kubik

Messaggioda kubik » 18 gen 2009 22:23

Aubry Ivoire & Ebène 2000

mi è piaciuto ! naso accattivante( inizio di banana, miele, praline,leggera florealità, poi mela renetta e spiccata mineralità), e una buona bocca, bolla perfetta, nessuna spigolosità ma non statico, sapido e di buona lunghezza.
seccata presto in due con ostriche , gnocchi
di castagne con crema di baccalà e il suo baccalà alla vicentina a seguire..

p.s. Clos de goisses 93 ..? qualcuno può dirmi qualcosa dell'annata almeno?
ilvinaio

Messaggioda ilvinaio » 19 gen 2009 11:30

Sabato da amici di mia moglie
Henriot Brut senza infamia ne lode,champagne classico di una mesòn,simile a molti,faceva parte di un pacco natalizio che avevano ricevuto da una ditta-
Bellavista Brut sboccatura 2007 (stesso pacco),traumatizzante,note di fiele e bolla esagerata,in più riprese son riuscito a mandar giù un centinaio di bolle che mi son tornate su x ore,un incubo :cry: Forse bottiglia fallata,servito dopo lo champagne perchè come ormai tutti sanno "gli spumanti Italiani hanno superato i francesi"
Difficilmente riuscirò a dimenticare!
gremul

Messaggioda gremul » 19 gen 2009 11:33

alexer3b ha scritto:Posso concordare però da qui ad arrivare al "prosecco" o alla "sfumatura del risotto" secondo me ce ne passa.
Alex

si forse in effetti abbiamo un filo esagerato lo ammetto :D
SIAMO TUTTI STRANIERI
gremul

Messaggioda gremul » 19 gen 2009 11:39

il chiaro ha scritto:cosa non ti convince nel reflet d'antan? Ne ho una bottiglia e la sete avanza....

il reflet l'ho trovato un po' pesantino, non amo molto il metodo solera a dire il vero, ho sentito toni un po' troppo scuri non supportati da un'acidità pimpante, fosse stato uno champagne vecchio nessun problema però così... non è male intendiamoci ma non rispecchia il mio gusto
SIAMO TUTTI STRANIERI
gremul

Messaggioda gremul » 19 gen 2009 11:42

kubik ha scritto:p.s. Clos de goisses 93 ..? qualcuno può dirmi qualcosa dell'annata almeno?

se il prezzo è buono e la conservazione altrettanto prendilo senz'altro, l'annata certo non è delle migliori ma il CdG raramente delude (ripeto bisogna però vedere il prezzo)
SIAMO TUTTI STRANIERI
alexer3b

Messaggioda alexer3b » 19 gen 2009 11:44

gremul ha scritto:
alexer3b ha scritto:Posso concordare però da qui ad arrivare al "prosecco" o alla "sfumatura del risotto" secondo me ce ne passa.
Alex

Per carità Greg , pure io a volte estremizzo i concetti ... :D

Alex

gremul

Messaggioda gremul » 19 gen 2009 11:49

alexer3b ha scritto:
gremul ha scritto:
Alex

Per carità Greg , pure io a volte estremizzo i concetti ... :D

Alex

No comunque tornando seri secondo me più che il produttore è davvero il terroir di Cramant che è talmente sottile e delicato che a volte può anche deludere; senz'altro è un terroir che da vini che hanno bisogno di più tempo degli altri per esprimersi al meglio (per esempio Avize è più pronto solitamente), da qui qualche mutismo iniziale talvolta spiazzante
SIAMO TUTTI STRANIERI
gremul

Messaggioda gremul » 19 gen 2009 12:49

ugc ha scritto:
gremul ha scritto:conosco molto bene Gimonnet (bevuto più volte proprio lo SC 99) e tanti Special Club.

Bene, ho ancora due bottiglie di SC99, le terrò da parte per seguirne un po' l'evoluzione...
Tra l'altro neanch'io di Gimonnet ho mai assaggiato annate prima del 98, e di quest'ultima ho un ricordo positivo ma troppo vago.

spinto dalla curiosità ho aperto un Gimonnet Oenophile Extra Brut Special Club 99, devo dire di una precisione e dirittura cristallina, naso nervoso e mutevole su sensazioni di anice, radice di liquirizia a tratti, lieviti e polvere di gesso, va seguito con molta attenzione, è estremamente delicato, si apre e si chiude, è in una fase evidentemente ancora molto giovanile, bocca netta e acida più rigorosa rispetto allo SC "normale" (l'Oenophile praticamente è un pas dosè), da risentire nel prossimo decennio, capisco che ora possa un po' spiazzare
SIAMO TUTTI STRANIERI
alexer3b

Messaggioda alexer3b » 19 gen 2009 12:51

gremul ha scritto:No comunque tornando seri secondo me più che il produttore è davvero il terroir di Cramant che è talmente sottile e delicato che a volte può anche deludere; senz'altro è un terroir che da vini che hanno bisogno di più tempo degli altri per esprimersi al meglio (per esempio Avize è più pronto solitamente), da qui qualche mutismo iniziale talvolta spiazzante

Beh come detto il millesimo 2000 l'ho trovato veramente buono. Acidissimo , sottile , minerale , nessuna concessione alla ruffianeria ma bocca di cu icomunque si avverte l'importanza maggiore rispetto al S.A. ... al naso come al solito forse troppo fine e delicato , Cramant come dici te giustamente offre vini più restii a concedersi. Tornando alle bolle bevute ... conosci questo produttore Greg ?

http://www.champagne-delouvin-nowack.com/Historique.asp

Alex

gremul

Messaggioda gremul » 19 gen 2009 12:51

Champagne Treuffet Brut 2004, piuttosto semplice sia al naso che in bocca, buon aperitivo ma nulla più
SIAMO TUTTI STRANIERI
gremul

Messaggioda gremul » 19 gen 2009 12:53

alexer3b ha scritto:
gremul ha scritto:No comunque tornando seri secondo me più che il produttore è davvero il terroir di Cramant che è talmente sottile e delicato che a volte può anche deludere; senz'altro è un terroir che da vini che hanno bisogno di più tempo degli altri per esprimersi al meglio (per esempio Avize è più pronto solitamente), da qui qualche mutismo iniziale talvolta spiazzante

Beh come detto il millesimo 2000 l'ho trovato veramente buono. Acidissimo , sottile , minerale , nessuna concessione alla ruffianeria ma bocca di cu icomunque si avverte l'importanza maggiore rispetto al S.A. ... al naso come al solito forse troppo fine e delicato , Cramant come dici te giustamente offre vini più restii a concedersi. Tornando alle bolle bevute ... conosci questo produttore Greg ?

Alex

c'è da dire anche che il 2000 è anche stata un'annata piuttosto calda, quindi al momento forse più pronta di altre

conosco bene D. Nowack l'abbiamo preso l'anno scorso con pippuz e altri in un gruppo di acquisto, molto buono il 99 (se non ricordo male l'annata) già piuttosto pronto, agrumi a go go, veramente un pompelmo e un cedro nettissimi, uno Champagne per certi versi dal naso mediterraneo
SIAMO TUTTI STRANIERI
alexer3b

Messaggioda alexer3b » 19 gen 2009 12:58

gremul ha scritto:
alexer3b ha scritto:

Alex

c'è da dire anche che il 2000 è anche stata un'annata piuttosto calda, quindi al momento forse più pronta di altre

conosco bene D. Nowack l'abbiamo preso l'anno scorso con pippuz e altri in un gruppo di acquisto, molto buono il 99 (se non ricordo male l'annata) già piuttosto pronto, agrumi a go go, veramente un pompelmo e un cedro nettissimi, uno Champagne per certi versi dal naso mediterraneo

Ho bevuto il BRUT Réserve "Carte d'OR" e l'ho trovato un gradevolissimo prodotto nella sua fascia di prezzo. Sicuramente con tratti più pronti , meno austeri. :)

Alex

pippuz

Messaggioda pippuz » 19 gen 2009 14:42

alexer3b ha scritto:
gremul ha scritto:
alexer3b ha scritto:Beh come detto il millesimo 2000 l'ho trovato veramente buono. Acidissimo , sottile , minerale , nessuna concessione alla ruffianeria ma bocca di cu icomunque si avverte l'importanza maggiore rispetto al S.A. ... al naso come al solito forse troppo fine e delicato , Cramant come dici te giustamente offre vini più restii a concedersi. Tornando alle bolle bevute ... conosci questo produttore Greg ?

Alex

Ho bevuto il BRUT Réserve "Carte d'OR" e l'ho trovato un gradevolissimo prodotto nella sua fascia di prezzo. Sicuramente con tratti più pronti , meno austeri. :)

Alex

Cazzo l'hanno scoperto anche a Roma. :lol:
over the mountain watching the watcher
breaking the darkness waking the grapevine
one inch of love is one inch of shadow
love is the shadow that ripens the wine
gremul

Messaggioda gremul » 19 gen 2009 14:44

pippuz ha scritto:Cazzo l'hanno scoperto anche a Roma. :lol:

ebbè da Reims sono pur sempre 600 km in più rispetto a Milano, ci vuole il suo tempo :lol:
SIAMO TUTTI STRANIERI

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”