Bresà

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Kalosartipos
Contatta:

Re: Bresà

Messaggioda Kalosartipos » 08 mar 2013 13:59

MCSE ha scritto:- Domaine Drouhin Oregon Laurène 1996... solo che di borgogna sapeva poco

Per forza.. :wink:
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
MCSE

Messaggioda MCSE » 08 mar 2013 16:32

Kalosartipos ha scritto:
MCSE ha scritto:- Domaine Drouhin Oregon Laurène 1996... solo che di borgogna sapeva poco

Per forza.. :wink:

Ovvio direi... era un ringer :P
seicorde6

Messaggioda seicorde6 » 09 mar 2013 13:56

il chiaro ha scritto:
seicorde6 ha scritto:
Kalosartipos ha scritto:
vinogodi ha scritto:PS: eddai, che la patente non te la tolgono ... :wink:

Mi ricordo ancora la faccia di Seicorde quando ci fermò (con lui al volante) la Stradale a Crema, dopo mezzanotte, appena usciti da una riunione nebbiosa... :mrgreen:

Si...ridi ridi.
Mi sarebbe piaciuto vederti al mio posto!!! Da quel giorno mi sono spuntati i primi capelli bianchi :evil:

Ma se sei pelato!?!?!

In compenso ieri ho fatto A/R a Montalcino con breve sosta in Chianti Classico: mai visti tanti posti di blocco..... E tanto stringimento di chiappe :D :D

Pelato?
Moi pelato?

Marco....lasela lè! Sarà stata una visita breve ma parecchio intensa in Toscana :lol:
Perché devi aver per forza torto solo se alcuni milioni di persone la pensano così?
(Frank Zappa)
seicorde6

Messaggioda seicorde6 » 09 mar 2013 14:02

Bella serata....bevuto un pò troppo :?
Confermo le note dei Bresciani esperti.....personalmente ho bevuto molto volentieri quasi tutto, in particolare il Pommard di Morey e il Gevrey- Chambertin 1er cru di J. Prieur entrambi dal sorso terribilmente compulsivo.
Alla prossima!
Perché devi aver per forza torto solo se alcuni milioni di persone la pensano così?
(Frank Zappa)
MCSE

Messaggioda MCSE » 14 mar 2013 09:20

Belle Garde 2005 Bordeaux
Rosso rubino carico, naso sbuffi alcolici , mora, legno di cedro, bocca ricca, molto fresco, un po scomposto e poco piacevole nel finale "impastoso".

Le vigne di Catullo Lugana 2010
Giallo paglierino carico, nespola , albicocca verde, sentori minerali fumè, bocca attacco morbido, sapido, fresco e con un piacevole finale, la bottiglia finisce in 2 :wink:
MCSE

Messaggioda MCSE » 15 mar 2013 09:16

Soave superiore Pieropan 1991
Giallo tendente all'oro, naso sbuffi idrocarburici, minerale, note di pera matura e nespole con sensazioni leggermente speziate di noce moscata, bocca morbido, molto fresco, sapido con un bellissimo finale cristallino puro e succoso, perfetto dopo più di 20 anni . CHAPEAU !!! :mrgreen:
MCSE

Messaggioda MCSE » 18 mar 2013 11:13

Barolo Luigi Oddero 2004 Rocche Rivera
Granato limpido, naso nebbiolesco mai esuberante ma bello, fiori secchi, fragolina di bosco, spezie golose mai stucchevoli, bocca tannica, fresca, scattante, fruttata, finale pulito e piacevole invoglia il sorso. La struttura tannica è un pò eccessiva per il mio gusto ma mangiando si "addolcisce" .
ugc

Messaggioda ugc » 18 mar 2013 12:44

MCSE ha scritto:Barolo Luigi Oddero 2004 Rocche Rivera
Granato limpido, naso nebbiolesco mai esuberante ma bello, fiori secchi, fragolina di bosco, spezie golose mai stucchevoli, bocca tannica, fresca, scattante, fruttata, finale pulito e piacevole invoglia il sorso. La struttura tannica è un pò eccessiva per il mio gusto ma mangiando si "addolcisce" .

Sbaglio o era quello valutato 19/20 dall'Espresso? La tua mi sembra una descrizione più "umana"...che ne dici?
Rien n'y fait, menace ou prière, l'un parle bien, l'autre se tait;
et c'est l'autre que je préfère, il n'a rien dit, mais il me plaît.
Cristianmark

Messaggioda Cristianmark » 18 mar 2013 13:56

Info:
Enoteche
Quali enoteche nel bsno hanno i px migliori?
Quali da non frequentare?

Gdo
Trovo una discreta offerta presso i supermercati Rossetto.

:mrgreen:

Ps: non bastonatemi come solito :roll:
Prosit!
il chiaro

Messaggioda il chiaro » 18 mar 2013 14:28

Cristianmark ha scritto:Info:
Enoteche

Gdo

Prosit!

A Brescia i prezzi migliori sono o da Perini o da me :D :D :D :D
let me put my love into you babe
let me put my love on the line

let me cut your cake with my knife

Brian Johnson
fable_81

Messaggioda fable_81 » 18 mar 2013 14:52

il chiaro ha scritto:
Enoteche

Gdo

Prosit!

In tutta onesta, da Perini negli ultimi anni i prezzi si sono alzati davvero tanto per cui non mi sembra più molto conveniente, come prezzi ti consiglio Vinpiù a Brescia e Manerbio, e per assortimento la Case del bere a Brescia in via Dalmazia se non erro, poi ci sono piccole enoteche interessanti a Travagliato ed a Salò.
Inteso come grande distribuzione può essere interessante fare un salto al Drinkshop.
Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma.
https://instagram.com/fable_81/
MCSE

Messaggioda MCSE » 18 mar 2013 17:32

ugc ha scritto:
MCSE ha scritto:Barolo Luigi Oddero 2004 Rocche Rivera

Sbaglio o era quello valutato 19/20 dall'Espresso? La tua mi sembra una descrizione più "umana"...che ne dici?

Quoto Umberto è quello che premiarono con il 19. Sicuramente un bellissimo vino rapporto qualità prezzo. Poi io non sono un critico\giornalista\degustatore ecc... lo ricomprerei a 20 € come lo avevo pagato. :wink:

ciao
il chiaro

Messaggioda il chiaro » 18 mar 2013 17:37

fable_81 ha scritto:
il chiaro ha scritto:
Enoteche

Gdo

Prosit!

In tutta onesta, da Perini negli ultimi anni i prezzi si sono alzati davvero tanto per cui non mi sembra più molto conveniente, come prezzi ti consiglio Vinpiù a Brescia e Manerbio, e per assortimento la Case del bere a Brescia in via Dalmazia se non erro, poi ci sono piccole enoteche interessanti a Travagliato ed a Salò.
Inteso come grande distribuzione può essere interessante fare un salto al Drinkshop.

Da Perini dipende dai prodotti, e pure al drink shop, Vin Più è il mio prossimo obiettivo :D :D
A Salò non so, ma a breve comincerò a frequentare, a Travagliato non mi pare proprio, a meno che non parli di Borgogna e sei introdotto..... E io lo fui :D :D :D

Brian Johnson
arnaldo

Messaggioda arnaldo » 18 mar 2013 17:48

il chiaro ha scritto:[, Vin Più è il mio prossimo obiettivo :D :D

Obiettivo per andargli a vendere...neh Marco :D :D come prezzi vendita infatti mica mi pare cosi' a buon mercato...... :D ma magari per le tasche bresciane è a buon mercato .. :D :D boh.....
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
fable_81

Messaggioda fable_81 » 18 mar 2013 18:11

arnaldo ha scritto:

Obiettivo per andargli a vendere...neh Marco :D :D come prezzi vendita infatti mica mi pare cosi' a buon mercato...... :D ma magari per le tasche bresciane è a buon mercato .. :D :D boh.....

Perché prendi come esempio il prezzo del sito internet, ma di persona si ragiona meglio 8) :D :mrgreen:

Da aggiungere l'enoteca Boero a Leno e la fucina dei sapori a Prevalle, qualche chicca la trovi sempre.
Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma.
https://instagram.com/fable_81/
arnaldo

Messaggioda arnaldo » 18 mar 2013 18:19

fable_81 ha scritto:
Perché prendi come esempio il prezzo del sito internet, ma di persona si ragiona meglio 8) :D :mrgreen:

.

Ahh ecco.....come si fa' coi marocchini.... :D :D 25?? Ti do' 10...... :D :D
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
il chiaro

Messaggioda il chiaro » 18 mar 2013 18:48

arnaldo ha scritto:

La verità Arnaldo è che qui sul forum siamo abituati bene. I prezzi che girano qui non stanno ne in cielo ne in terra e pretendere di trovare anche la fuori le stesse condizioni è un po' troppo, credimi.

Ti faccio un esempio: mi son sentito dire da qualcuno qui sul forum che Kurni a 58 € è caro. Allora ribadisco un piccolo conteggio al tizio in questione: xy + IVA sai quanto fa? E chi sono io? babbo natale???

Ci siamo abituati bene e non abbiamo più la percezione dei prezzi reali di enoteche e ristoranti, però ci si permette di dare dei ladri a quest'ultimi solo perchè cercano di porta a casa uno stipendio.boh.

Brian Johnson
Cristianmark

Messaggioda Cristianmark » 19 mar 2013 00:26

Ed io che pensavo che il drinkshop di Cortine di Nave fosse caro.... :lol:
il chiaro

Messaggioda il chiaro » 19 mar 2013 09:07

Cristianmark ha scritto:Ed io che pensavo che il drinkshop di Cortine di Nave fosse caro.... :lol:

Come dicevo sopra dipende dai prodotti: quelli che compra dagli agenti e rivende sono cari, quelli che distribuisce lui invece hanno prezzi buoni.
Tieni presente che una struttura come quella (3 magazzini pieni di roba) ha un costo di gestione non indifferente tra affitti, immobilizzo di capitali, stipendi (hai visto quanta gente ci lavora negli uffici di Nave?) e questi costi dove credi vadano a finire?

Brian Johnson
Cristianmark

Messaggioda Cristianmark » 19 mar 2013 09:18

Con i volumi avra' anche delle "economie di scala"
MCSE

Messaggioda MCSE » 21 mar 2013 11:37

Pajore Barbaresco RIzzi 2008
Rosso rubino limpido e luminoso, naso floreale, rosa fresca , cipria , bacche di frutti rossi, cenni speziati leggeri, bocca fresca, tannino fine, sapido, finale leggermente caldo che non ne pregiudica la bevibilità assoluta.

Champagne Vilmart Grand Reserve 1er
Giallo paglierino carico, sbuffi tostati, crosta di pane bruciacchiato, ogni tanto qualche puzzetta si presenta al naso, frutta gialla, resta sempre un pò poco definito , bocca bolla abb fine, sapido , fresco , finale agrumato con richiami tostati, non mi ha entusiasmato.
il chiaro

Messaggioda il chiaro » 21 mar 2013 22:24

Merendina oggi:

Poderi colla barolo bussia 2008: floreale, fresco e ossuto, tannino importante. Bellissimo vino.
Fenocchio barolo villero 2008: floreale, fresco e un po' più carnoso del precedente, tannino importante. Bellissimo vino.
Cappellano barolo otin fiorin - pie rupestris 2000: l'attacco è macchiato da una pelle di salame, migliora con il tempo e l'ossigeno. Fa capolino l'anguria e il funghetto trallallà. Tannino risolto. Bel vino
Corino barolo 1998: non ti da sconquassi, ma è un vino ben fatto pur se un po' diluito. Un barolo per avvicinare "morbidamente" il neo-bevitore senza farlo fuggire di fronte alle asperità del nebbiolo giovane.
Rocche dei Manzoni barolo vigna cappella santo Stefano 1998: boisè e vanigliato. Perchè? Boh!

Brian Johnson
Mike76

Messaggioda Mike76 » 21 mar 2013 23:00

il chiaro ha scritto:Merendina oggi:

Fenocchio barolo villero 2008: floreale, fresco e un po' più carnoso del precedente, tannino importante. Bellissimo vino.

Alla faccia della merendina...
Ma quanto sono buoni TUTTI i cru di Fenocchio... a 20 euro a boccia credo che sia il miglior Q/P delluniverso dal big bang in poi... :roll:
il chiaro

Messaggioda il chiaro » 22 mar 2013 00:55

Mike76 ha scritto:
il chiaro ha scritto:Merendina oggi:

Alla faccia della merendina...
Ma quanto sono buoni TUTTI i cru di Fenocchio... a 20 euro a boccia credo che sia il miglior Q/P delluniverso dal big bang in poi... :roll:

Beh, merendina si, abbiamo diviso le bottiglie addirittura in tre :D :D :D :D :D
Colla e Fenocchio per me due grandi barolo, forse preferisco Colla per una snellezza maggiore, caratteristica che preferisco alle rotondità. Però pure Fenocchio è davvero buono.

Brian Johnson
MCSE

Messaggioda MCSE » 24 mar 2013 18:32

Pajore Barbaresco RIzzi 2007
Granato luminoso e limpido, naso esuberante, prugna , lampone, fragola matura, menta, spezie orientali, cardamomo?? Bocca polposa, fresco, bel tannino presente ma non scontroso, fruttato nel medio lungo finale, piaciuto, però preferisco la "semplicità" del Fondetta pari annata.

Val delle corti 2006 riserva
Granato carico, naso visciola, fragolina, spezia dolce , terra bianca, quasi marino al naso, con contorni agrumati, bocca fresca, scattante, bel frutto agrumato in ingresso, finale quasi carruba assieme ad arancia e mandarino, con ritorni floereali. Piaciuto. L'acidità non manca :wink:

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”