Per i miei gusti, in una bevuta dal livello medio davvero buono,
Vigna Rionda '99 di Massolino svetta nettamente sopra gli altri. L'unico che supera in scioltezza la soglia dell'eccellenza, ovvero i 90 punti. Ha il naso più complesso e trascinante e una bocca indubbiamente strutturata ma agile, mobile, per quanto mi riguarda lungi dall'essere pesante.
Ar.Pe.Pe. ancora una volta non mi conquista, proprio non c'è feeling tra me e questa cantina. Trovo il naso difficile, troppo cerebrale, con tutte quelle note di cenere, foglie secche ed erbe - quelle si che mi risultano difficilmente digeribili. Non posso dire che sia un cattivo vino, ma proprio non è nelle mie corde.
Homonna grande sorpresa, un furmint assolutamente atipico al naso, niente albicocca, niente pesche, niente miele, niente canditi... al palato è ricco, intenso, potente e mobile come pochi altri bianchi riescono ad essere. Buoni anche il
riesling e il
mersault, da risentire.
Lo "champagne" ungherese è della serie "yes, we can" - è la seconda volta che la mettiamo alla cieca, e finora devo dire che l'unico ad averlo sgamato è stato greg

Molto piaciuti anche
Dirupi e il
Carema di Orsolani: su Dirupi ho rivisto il mio giudizio verso l'alto (sebbene non arriverei ancora a definirlo "un vino della maddona"

). Forse pecca di eccessiva fighettaggine: è tutto perfettino, precisino, a posto e questo va a discapito del fascino. Di fascino invece ne ha da vendere il Carema: al naso va un po' interpretato, non mi è sembrato perfettamente a fuoco, ma in bocca recupera alla grande, spinge bene e ha una sapidità mostruosa.
Burlotto, Montevetrano e Franchino sono state tre bottiglie curiose che mi ha fatto piacere provare ma ognuno a modo suo ha avuto il suo peccatuccio.
Concordo sui giudizi meno favorevoli per quanto riguarda il
Musmeci ma senza arrivare a massacrarlo: ho trovato eccessivo quelle note di frutta quasi sciroppata con lo zucchero a velo, un naso veramente carico e sopra le righe, ma rimane un vino più che decente. Gli 85 punti glieli do senza problemi, per intenderci. Certo, ironia della sorte, l'avevo portato per il signore delle bolle, era stato annunciato come vino greg-compatibile (avevo letto dei paragoni con la borgogna), invece purtroppo gli ha fatto sonoramente ca..re...ci rifacciamo la prossima volta