Bianconi d'estate

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
vinogodi

Bianconi d'estate

Messaggioda vinogodi » 23 lug 2026 14:42

.... ultima bicchierata "sostenibile" estiva , come promesso : poi iniziamo con quelle per ricchi feudatari, petrolieri, banchieri, finanzieri, Content Creators di Honly Fans e idraulici. Quando? Domenica 23 Agosto al Marconi 7 alle 12.14, con tema "Grandi Bianchi del globo" . Menu speciale "solo pesce" (con piccolo ritocco del costo solito ... diciamo un 10 Euro in più , quindi sui 60 per il cibo pescioso) e sostenibilità bevitoria estiva , budget dai 150 ai 200 a seconda di cosa Borgogna apriremo e quali Champagne Blanc de Blanc. Layout approssimativo:
- 3 Champagne Blanc de Blanc
- 3 Borgogna bianchi di livello delle varie aree
- Jura ( non Chardonnay ma Savagnin di top produttore)
- Germania ( solo Riesling GG)
- Alsazia ( Sempre Riesling di confronto con la Germania : da scegliere fra Zind Humbrecht, Trimbach o Faller)
- Loira per il Sauvignon ( un top ... Daguenau?, Chateau de Tracy?, Gitton?)
- Italia ( Valentini senz'altro, poi da scegliere fra Fiorduva di Marisa Cuomo, Villa Bucci, Miani , Gravner...)

Finale : se trovo un grande Comté oppure un grande Puzzone di Moena o Formaggio di Fossa o Bagoss stravecchio, direi di finire con un grande Vin Jaune o un super Recioto ( Quintarelli o Dalforno maturo o Zymé con il suo immenso Amandorlato) o un rarissimo Primitivo Anfora stravecchio ( Capasone) di Masseria Jorche che è tipo Vin Jaune oppure un Solaria Jonica ... vediamo...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
vinogodi

Re: Bianconi d'estate

Messaggioda vinogodi » 24 lug 2026 11:27

...unico dubbio , che mi aiuterà chi è interessato e aderirà, la scelta del Savagnin , non sono fornitissimo in cantinetta... dando un occhio da scegliere fra Le Carré di Ganevat, il Maceration di Labet (anfora), il Savagnier di Berthet Bondet, La Cuvée du Professeur di Rousset ( per me il top), Tissot , Macle, Overnoy , Chatillon... poca roba...boh, mi direte voi se avete qualche preferenza... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Nexus1990

Messaggioda Nexus1990 » 24 lug 2026 12:34

Marco a te lo chenin non piace molto mi sa, o sbaglio? Se posso condividere la mia umile e non richiesta opinione in una serata con i migliori bianchi del globo almeno uno chenin è obbligatorio
vinogodi

Messaggioda vinogodi » 24 lug 2026 13:25

Nexus1990 ha scritto:Marco a te lo chenin non piace molto mi sa, o sbaglio? Se posso condividere la mia umile e non richiesta opinione in una serata con i migliori bianchi del globo almeno uno chenin è obbligatorio
...se vieni ...mi attrezzo ( a scapito del secondo italiano ...Valentini e' d'obbligo)... 8)
tenente Drogo
Contatta:

Messaggioda tenente Drogo » 24 lug 2026 13:28

vorrei partecipare
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")

http://fortezza-bastiani.blogspot.com
Nexus1990

Messaggioda Nexus1990 » 24 lug 2026 14:27

vinogodi ha scritto:
Nexus1990 ha scritto:Marco a te lo chenin non piace molto mi sa, o sbaglio? Se posso condividere la mia umile e non richiesta opinione in una serata con i migliori bianchi del globo almeno uno chenin è obbligatorio
...se vieni ...mi attrezzo ( a scapito del secondo italiano ...Valentini e' d'obbligo)... 8)

Grazie per l’invito Marco, ma purtroppo in quel periodo sono in vacanza… per la stagione 2026/2027 però mi sono ripromesso di partecipare ad almeno una delle tue serate, magari una bella borgognata
dani23

Messaggioda dani23 » 24 lug 2026 15:24

vinogodi ha scritto:...unico dubbio , che mi aiuterà chi è interessato e aderirà, la scelta del Savagnin , non sono fornitissimo in cantinetta... dando un occhio da scegliere fra Le Carré di Ganevat, il Maceration di Labet (anfora), il Savagnier di Berthet Bondet, La Cuvée du Professeur di Rousset ( per me il top), Tissot , Macle, Overnoy , Chatillon... poca roba...boh, mi direte voi se avete qualche preferenza... 8)

La mia preferenza è per l’espianto dell’intero vitigno… :mrgreen:

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”