Vi sentiti sicuri di mettervi in macchina dopo una bevuta?

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Chicco76

Vi sentiti sicuri di mettervi in macchina dopo una bevuta?

Messaggioda Chicco76 » 22 lug 2026 17:02

Chi mi conosce sa che difficilmente mi faccio prendere dall’entusiasmo.

Quando qualcuno mi propone un prodotto, normalmente una bottiglia di vino, che promette qualcosa di fuori dal comune, la mia prima reazione è sempre la stessa: andare a verificare di persona.

È esattamente quello che è successo anche questa volta.

Qualche mese fa mi hanno parlato di Oxy-Go, un’acqua minerale delle Prealpi Venete arricchita con 150 mg/litro di ossigeno puro attraverso un procedimento esclusivo.

Onestamente, il fatto che fosse un’acqua “speciale” mi interessava fino a un certo punto.

Quello che ha catturato davvero la mia attenzione è stato un altro particolare.

Mi hanno raccontato che alcuni medici avevano pubblicato uno studio sugli effetti di quest’acqua sull’andamento del tasso alcolemico dopo il consumo di vino.

Lì mi si è accesa una lampadina. Perché la passione per il vino è pane quotidiano da oltre 20 anni !!!

Ogni giorno parlo con produttori, ristoratori, sommelier e tantissimi appassionati. Se quella storia avesse avuto un fondamento, anche solo in parte, valeva la pena approfondirla.

Così ho deciso di andare personalmente a conoscere l’azienda produttrice.

Volevo capire una cosa molto semplice, se dietro quel racconto c’era della sostanza… oppure soltanto una bella operazione di marketing.

Durante l’incontro mi è stata consegnata una pubblicazione scientifica uscita sulla Gazzetta Medica Italiana. Me la sono letta tutta. Non perché cercassi conferme, ma perché volevo capire se i dati raccontavano davvero quello che mi era stato anticipato.

Tra l’altro mi ha fatto sorridere leggere che lo studio è stato realizzato in collaborazione con una nota enoteca di Modena… diciamo che almeno i ricercatori avevano scelto il posto giusto!

Ma la cosa che mi ha colpito maggiormente è stata un’altra. Più leggevo e più mi rendevo conto che lo scopo dello studio non era trovare un modo per bere e poi mettersi alla guida, ma cercare di capire se l’ossigeno disciolto nell’acqua potesse favorire il naturale metabolismo dell’alcol da parte dell’organismo. È una differenza sostanziale e, per quanto mi riguarda, molto importante.

Naturalmente una ricerca, da sola, non basta mai. Ed è qui che è entrata in gioco la mia curiosità.

Per evitare di basarmi su semplici impressioni, ho acquistato un etilometro professionale Dräger Alcotest 4000 e ho iniziato a fare alcune verifiche durante diverse degustazioni e cene in compagnia.

In varie occasioni abbiamo misurato il tasso alcolemico con l’etilometro prima e dopo aver bevuto Oxy-Go, semplicemente per capire se quanto avevo letto trovasse riscontro anche nella pratica.

Ovviamente non si tratta di uno studio scientifico né di un test svolto secondo un protocollo sperimentale: erano semplici verifiche fatte per curiosità, ben consapevoli che ogni persona metabolizza l’alcol in modo diverso e che ciò che vale per uno potrebbe non valere per un altro.

Quello che ho osservato, nel corso di molte di queste verifiche, è che dopo aver bevuto Oxy-Go il valore rilevato dall’etilometro tendeva *SEMPRE* a diminuire rispetto alla misurazione iniziale.

Nelle prove che abbiamo effettuato durante le varie degustazioni e cene in compagnia, abbiamo riscontrato mediamente una riduzione del tasso alcolemico compresa tra il 30% e il 40% rispetto alla prima misurazione.

Naturalmente si tratta di una semplice osservazione empirica maturata durante le nostre prove e non di una dimostrazione scientifica: proprio per questo i risultati possono variare anche sensibilmente da persona a persona.

Lo ribadisco perché ci tengo che sia chiaro: questo non significa che il prodotto renda automaticamente idonei alla guida dopo aver bevuto. Il metabolismo dell’alcol varia da individuo a individuo e l’unico modo per sapere se si è entro i limiti di legge è utilizzare un etilometro e, soprattutto, usare sempre buon senso.
:wink:
Durante la visita ho scoperto anche un’altra cosa che ignoravo. Oxy-Go non è nata pensando al mondo del vino, ma ai settori beauty e fitness, dove viene utilizzata per favorire il benessere generale, il recupero fisico e l’idratazione. Una curiosità che personalmente non conoscevo.

Per quanto mi riguarda, però, tutta questa esperienza è stata sufficiente per convincermi ad approfondire ulteriormente il progetto.

Per chi volesse approfondire mi contatti in privato, vi posso mandare la pubblicazione Medica Ufficiale che mi ha incuriosito e spinto a fare tutte queste verifiche. Vi invito a leggerla con attenzione e a trarre le vostre conclusioni.

Con qualcuno in questo forum abbiamo già discusso della cosa, se vuole riportare la sua testimonianza sarà molto ben gradita
Spedizione il lunedì successivo all'accredito

Iscriviti al mio canale Whatsapp per avere le anteprime e i migliori prezzi di Champagne e Vini Francesi: https://chat.whatsapp.com/HepCYRoahb80DCYZa4mWZJ
Wineduck

Re: Vi sentiti sicuri di mettervi in macchina dopo una bevuta?

Messaggioda Wineduck » 22 lug 2026 17:47

Io posso solo portare la mia testimonianza: cena con amici, 3 bottiglie in 4 con le due signore che hanno bevuto molto meno di noi uomini. Dopo un quarto d'ora dall'ultimo bicchiere il mio indice alcolemico era a 0,8 (con etilometro professionale super top perché il mio amico non guarda a spese su questi accessori).
Il tempo di scolarsi una bottiglia da 0,75 di Oxy-Go in due (anche qualcosa meno perché anche le signore l'hanno voluta assaggiare) e dopo circa 20 minuti ho ripetuto la prova. Risultato: 0,2

Come sappiamo tutti l'assorbimento di alcool è fortemente soggettivo, qualcuno è molto sensibile, altri non lo sono affatto, addirittura la stessa persona può avere una reazione a parità di alcool ingerito molto diversa in funzione di tanti fattori metabolici del momento e della quantità di cibo che ha consumato ma vi posso assicurare che vale la pena provare questo prodotto e verificare quanto sia efficace sul vostro organismo. Come altri conoscenti e amici mi hanno confermato, ve ne accorgerete anche senza etilometro: il senso di leggero giramento di testa può scomparire nell'arco di poche decine di minuti e rendere quindi molto più sicuro il vostro rientro a casa, la vostra digestione e il vostro sonno (vi elimina quella sensazione fastidiosa di falsa "sete" che provate dopo aver degustato a lungo e che non si "spegne" anche se bevete tanta acqua normale).
"Woke up this morning with a wine glass in my hand - Whose wine? What wine? - Where the hell did I dine? - Must have been a dream - I don't believe where I've been - Come on, let's do it again"
Peter Frampton
dc87

Messaggioda dc87 » 23 lug 2026 08:55

Qualcuno ha fatto la prova anche con acqua normale per vedere la differenza di risultato rispetto ad Oxy-Go?
Ziliovino

Messaggioda Ziliovino » 23 lug 2026 09:19

dc87 ha scritto:Qualcuno ha fatto la prova anche con acqua normale per vedere la differenza di risultato rispetto ad Oxy-Go?

Infatti. credo sia questa la prova da effettuare.
Io di solito semplicemente mi bevo almeno mezzo litro d'acqua, che oltre a reidratare (l'alcol disidrata), semplicemente... "diluisce".
"Il successo di tavernello invita a riflettere"
(Anonimo, bomboletta spray su muro)

"Il vino non lo scegli... è lui che sceglie te"
Wineduck

Messaggioda Wineduck » 23 lug 2026 09:20

dc87 ha scritto:Qualcuno ha fatto la prova anche con acqua normale per vedere la differenza di risultato rispetto ad Oxy-Go?

Certo, lo studio dell'Università di Parma è stato condotto secondo rigorosi criteri scientifici altrimenti non avrebbe potuto essere pubblicato sulla Gazzetta Medica. Al panel di soggetti scelti per i test sono state presentate anche bottiglie di Oxy-Go che contenevano però della normalissima acqua di rubinetto (queste le ho viste con i miei occhi). Si è tenuto quindi conto del cosidetto "effetto Placebo".
Vi posso però assicurare che dopo pochissimo tempo che berrete quest'acqua la potreste riconoscere fra mille: specialmente noi appassionati di vino che abbiamo il palato particolarmente allenato, ci accorgiamo subito del suo sapore fortemente minerale, quasi roccioso, che genera una forte sensazione di "pulizia" in bocca. E' infatti molto apprezzata dai gourmet per la sua capacità di "ripulire il palato" eliminando i sapori residui di bocconi particolarmente intensi: è utile quindi anche a resettare il palato fra una pietanza e l'altra (o fra un vino e l'altro). Sarà un caso ma uno dei primi ristoratori che sembra l'abbia messa in carta nel suo ristorante sia stato Tonino Cannavacciuolo a Villa Crespi (notizia che però non ho ancora potuto verificare di persona).
"Woke up this morning with a wine glass in my hand - Whose wine? What wine? - Where the hell did I dine? - Must have been a dream - I don't believe where I've been - Come on, let's do it again"
Peter Frampton
Ziliovino

Messaggioda Ziliovino » 23 lug 2026 09:26

Comunque, attendendo un doppio cieco da qualcuno qui del forum, almeno sulla carta sembrerebbe molto più convincente di tante altre baggianate miracolose che promettono il dissolversi dell'alcol nel sangue...

Wineduck

Messaggioda Wineduck » 23 lug 2026 09:26

Ziliovino ha scritto:

Io di solito semplicemente mi bevo almeno mezzo litro d'acqua, che oltre a reidratare (l'alcol disidrata), semplicemente... "diluisce".

No fai attenzione: un conto è la diluizione nello stomaco e un conto è quella nel sangue. Se hai bevuto un litro di vino il tasso di alcool in circolazione nel tuo sangue rimane lo stesso sia che tu beva 0 cl d'acqua sia 5 litri d'acqua! L'alcool viene assorbito dalle mucose (anche della bocca, non solo nell'apparato digestivo), mentre l'acqua percorre tutto il tubo digerente fino ai reni e poi alla vescica. Sono due percorsi diversi.
Questa bevanda (perché dal punto di vista legale, pur nascendo come acqua minerale da fonte pre-dolomitica, dopo l'aggiunta dell'ossigeno viene classificata come "bevanda") ti cambia i parametri grazie all'assorbimento di ossigeno nel sangue, non per la sua forma "acquosa".
Peter Frampton
Wineduck

Messaggioda Wineduck » 23 lug 2026 09:29

Ziliovino ha scritto:Comunque, attendendo un doppio cieco da qualcuno qui del forum, almeno sulla carta sembrerebbe molto più convincente di tante altre baggianate miracolose che promettono il dissolversi dell'alcol nel sangue...

Hai ragione, la cosa migliore è che ciascuno di voi provi e si faccia una propria idea. Io che la sto bevendo da circa un anno vi assicuro che non potrei più farne a meno ma è giusto che ognuno faccia delle prove su se stesso proprio perché il metabolismo è molto soggettivo.
Peter Frampton
Ziliovino

Messaggioda Ziliovino » 23 lug 2026 09:33

Wineduck ha scritto:
Ziliovino ha scritto:

No fai attenzione: un conto è la diluizione nello stomaco e un conto è quella nel sangue. Se hai bevuto un litro di vino il tasso di alcool in circolazione nel tuo sangue rimane lo stesso sia che tu beva 0 cl d'acqua sia 5 litri d'acqua! L'alcool viene assorbito dalle mucose (anche della bocca, non solo nell'apparato digestivo), mentre l'acqua percorre tutto il tubo digerente fino ai reni e poi alla vescica. Sono due percorsi diversi.
Questa bevanda (perché dal punto di vista legale, pur nascendo come acqua minerale da fonte pre-dolomitica, dopo l'aggiunta dell'ossigeno viene classificata come "bevanda") ti cambia i parametri grazie all'assorbimento di ossigeno nel sangue, non per la sua forma "acquosa".

mmmh, sia il litro di vino che quello di acqua, una volta ingeriti, finiscono prima o poi nel sangue. Se parliamo di tasso alcolemico sanguigno... senza entrare nel merito di quest'acqua con ossigeno.

Ziliovino

Messaggioda Ziliovino » 23 lug 2026 09:35

undisc'euri ar litro, comunque, su Amazon...

Wineduck

Messaggioda Wineduck » 23 lug 2026 09:55

Ziliovino ha scritto:undisc'euri ar litro, comunque, su Amazon...

Contatta Federico, la pagherai meno, il prezzo in assoluto più basso sul mercato.
E comunque non la devi paragonare a nessuna acqua minerale, sono prodotti totalmente diversi. Se poi facessi due conti sul rapporto prezzo/rischio ti sembrerà la più economica assicurazione sulla serenità della tua vita che tu possa fare in assoluto.
Se poi ci aggiungessi i benefici complessivi per la salute che potresti ottenere con una somministrazione regolare, ne ordineresti un bancale... :wink:
Però provala, le parole stanno a zero fino a quando non si prova su se stessi i benefici.
Peter Frampton
Spectator

Messaggioda Spectator » 23 lug 2026 11:29

..Pensavo :io,che porto spesso vino nei ristoranti..amici,mo devo chiedere di portare anche..l'acqua :lol: :oops: ?
tenente Drogo
Contatta:

Messaggioda tenente Drogo » 23 lug 2026 11:52

copio-incollo dalla AI di Google

----------------

L'efficacia clinica di queste acque viene contestata dagli esperti di settore, tra cui l'Associazione Qualità dell'Acqua sul portale Acqua di Qualità, per motivi puramente anatomici:

I polmoni, non lo stomaco:
L'essere umano assume l'ossigeno tramite l'apparato respiratorio. L'apparato digerente è strutturato per assorbire nutrienti, acqua e sali minerali, non gas in quantità utili alla respirazione.

Quantità insignificanti:
Un solo normale respiro d'aria contiene molto più ossigeno di quello presente in un intero litro di acqua iper-ossigenata. Di conseguenza, la frazione che potrebbe essere teoricamente assimilata dallo stomaco è biologicamente irrilevante.

Strategia di marketing:
Riviste scientifiche e divulgative come Wired Italia hanno ribadito che la concentrazione elevata viene utilizzata principalmente come slogan commerciale e leva di marketing per giustificare prezzi elevati, senza reali riscontri medici sulle prestazioni fisiche o sul benessere generale.

Cosa dice l'azienda
I produttori di Oxy-Go difendono il prodotto sottolineando che non si tratta di "acqua ossigenata" (perossido di idrogeno, che è tossico da bere), ma di pura acqua oligominerale delle Prealpi Venete in cui viene iniettato ossigeno molecolare gassoso sotto pressione. Sul loro sito ufficiale cercano di contrastare l'etichetta di "bufala" menzionando studi sull'assorbimento gastrointestinale, ma tali evidenze non godono del consenso della comunità medica internazionale

------------------------------------

l'articolo di Wired:
https://www.wired.it/scienza/medicina/2 ... -ossigeno/

e il portale "Acqua di qualità":
https://www.acquadiqualita.it/it/bufale ... sigeno.php

e invece l'articolo citato da Alessandro sulla "Gazzetta Medica":
https://www.minervamedica.it/en/journal ... 25N11A0922
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")

http://fortezza-bastiani.blogspot.com
Nexus1990

Messaggioda Nexus1990 » 23 lug 2026 11:54

Spectator ha scritto:..Pensavo :io,che porto spesso vino nei ristoranti..amici,mo devo chiedere di portare anche..l'acqua :lol: :oops: ?

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
tenente Drogo
Contatta:

Messaggioda tenente Drogo » 23 lug 2026 11:58

l'abstract dell'articolo della Gazzetta Medica dice:

"METODI: Trenta soggetti volontari di età compresa tra i 20 e i 60 anni hanno bevuto due calici di vino frizzante biologico, per poi sottoporsi a due test di valutazione alcolemica. Dopo la registrazione di questi primi risultati, ogni partecipante ha bevuto 75 cl di acqua arricchita di 150 mg/l di ossigeno e sottoposto nuovamente ai due test alcolemici."

quindi non c'è stato un confronto tra chi beveva Oxy-Go e chi acqua semplice
quindi non sappiamo quale è il beneficio rispetto a bere un bicchiere di acqua normale

Wineduck

Messaggioda Wineduck » 23 lug 2026 12:03

tenente Drogo ha scritto:copio-incollo dalla AI di Google

----------------

L'efficacia clinica di queste acque viene contestata dagli esperti di settore, tra cui l'Associazione Qualità dell'Acqua sul portale Acqua di Qualità, per motivi puramente anatomici:

L'essere umano assume l'ossigeno tramite l'apparato respiratorio. L'apparato digerente è strutturato per assorbire nutrienti, acqua e sali minerali, non gas in quantità utili alla respirazione.

Quantità insignificanti:
Un solo normale respiro d'aria contiene molto più ossigeno di quello presente in un intero litro di acqua iper-ossigenata. Di conseguenza, la frazione che potrebbe essere teoricamente assimilata dallo stomaco è biologicamente irrilevante.

Strategia di marketing:
Riviste scientifiche e divulgative come Wired Italia hanno ribadito che la concentrazione elevata viene utilizzata principalmente come slogan commerciale e leva di marketing per giustificare prezzi elevati, senza reali riscontri medici sulle prestazioni fisiche o sul benessere generale.

Cosa dice l'azienda
I produttori di Oxy-Go difendono il prodotto sottolineando che non si tratta di "acqua ossigenata" (perossido di idrogeno, che è tossico da bere), ma di pura acqua oligominerale delle Prealpi Venete in cui viene iniettato ossigeno molecolare gassoso sotto pressione. Sul loro sito ufficiale cercano di contrastare l'etichetta di "bufala" menzionando studi sull'assorbimento gastrointestinale, ma tali evidenze non godono del consenso della comunità medica internazionale

l'articolo di Wired:

Puoi googolare quanto ti pare ma la bevanda funziona sulla stragrande maggioranza delle persone. Per una volta torna al vecchio metodo empirico e lascia stare l'AI. Alcuni giorni fa ho preso un post che hai inoltrato sulla tua bacheca di FB è ho chiesto all'AI se fosse vero che le terre attualmente irrigate dagli israeliani furono acquistate e non sottratte con la forza. Quasi tutte le risposte di Perplexity venivano dal sito palestinians.qualcosa ... non aggiungo altro!
Sulla rete c'è di tutto, anche un sacco di porcheria e bisogna saper selezionare. Qui si tratta di versarsi qualche bicchiere e provare. Poi ne riparliamo...
Peter Frampton
Wineduck

Messaggioda Wineduck » 23 lug 2026 12:08

tenente Drogo ha scritto:l'abstract dell'articolo della Gazzetta Medica dice:

"METODI: Trenta soggetti volontari di età compresa tra i 20 e i 60 anni hanno bevuto due calici di vino frizzante biologico, per poi sottoporsi a due test di valutazione alcolemica. Dopo la registrazione di questi primi risultati, ogni partecipante ha bevuto 75 cl di acqua arricchita di 150 mg/l di ossigeno e sottoposto nuovamente ai due test alcolemici."

quindi non sappiamo quale è il beneficio rispetto a bere un bicchiere di acqua normale

Ti assicuro che invece è stato fatto il test del Placebo, ho già scritto che ho visto personalmente le bottiglie preparate per quel confronto. Perché non sia presente su report pubblicato non lo so ma confermo che è stato fatto.
Ma poi ribadisco il concetto: invece di stare a fare i cavillosi, visto che la posta in gioco per noi wine-lovers è altissima, perchè non provate e poi raccontate le vostre esperienze? Potete anche far bere acqua normale ad un vostro amico/familiare mettendola in una bottiglia vuota di Oxy-Go e poi misurare l'eventuale variazione di tasso alcolemico. Fino al 10-15% di alterazione è un normale effetto placebo.
Peter Frampton
gpetrus

Messaggioda gpetrus » 23 lug 2026 12:10

Wineduck ha scritto:Io posso solo portare la mia testimonianza: cena con amici, 3 bottiglie in 4 con le due signore che hanno bevuto molto meno di noi uomini. Dopo un quarto d'ora dall'ultimo bicchiere il mio indice alcolemico era a 0,8 (con etilometro professionale super top perché il mio amico non guarda a spese su questi accessori).
Il tempo di scolarsi una bottiglia da 0,75 di Oxy-Go in due (anche qualcosa meno perché anche le signore l'hanno voluta assaggiare) e dopo circa 20 minuti ho ripetuto la prova. Risultato: 0,2

Come sappiamo tutti l'assorbimento di alcool è fortemente soggettivo, qualcuno è molto sensibile, altri non lo sono affatto, addirittura la stessa persona può avere una reazione a parità di alcool ingerito molto diversa in funzione di tanti fattori metabolici del momento e della quantità di cibo che ha consumato ma vi posso assicurare che vale la pena provare questo prodotto e verificare quanto sia efficace sul vostro organismo. Come altri conoscenti e amici mi hanno confermato, ve ne accorgerete anche senza etilometro: il senso di leggero giramento di testa può scomparire nell'arco di poche decine di minuti e rendere quindi molto più sicuro il vostro rientro a casa, la vostra digestione e il vostro sonno (vi elimina quella sensazione fastidiosa di falsa "sete" che provate dopo aver degustato a lungo e che non si "spegne" anche se bevete tanta acqua normale).

ordinata a Federico perche' son curioso ... una domanda : la utilizzi a tutto pasto o la usi solo alla fine ?
grazie
Wineduck

Messaggioda Wineduck » 23 lug 2026 12:12

Spectator ha scritto:..Pensavo :io,che porto spesso vino nei ristoranti..amici,mo devo chiedere di portare anche..l'acqua :lol: :oops: ?

No fai una cosa più semplice: scrivi a Federico il contatto del tuo amico ristoratore e ci penserà lui a fornirgli la bevanda Oxy-Go. In questo modo tu la troverai già disponibile al tavolo del ristorante e risparmierai spazio nella tua cestina o borsa termica per portare solo tante bottiglie di vino... :wink:
Peter Frampton
Spectator

Messaggioda Spectator » 23 lug 2026 12:18

Wineduck ha scritto:

No fai una cosa più semplice: scrivi a Federico il contatto del tuo amico ristoratore e ci penserà lui a fornirgli la bevanda Oxy-Go. In questo modo tu la troverai già disponibile al tavolo del ristorante e risparmierai spazio nella tua cestina o borsa termica per portare solo tante bottiglie di vino... :wink:

Ciao Ale,Federico sarebbe Chicco..giusto?
Wineduck

Messaggioda Wineduck » 23 lug 2026 12:20

gpetrus ha scritto:
Wineduck ha scritto:Io posso solo portare la mia testimonianza: cena con amici, 3 bottiglie in 4 con le due signore che hanno bevuto molto meno di noi uomini. Dopo un quarto d'ora dall'ultimo bicchiere il mio indice alcolemico era a 0,8 (con etilometro professionale super top perché il mio amico non guarda a spese su questi accessori).

ordinata a Federico perche' son curioso ... una domanda : la utilizzi a tutto pasto o la usi solo alla fine ?
grazie

Dipende dal contesto: a casa la uso a tutto pasto, nei ristoranti in cui sono ospite (e dove magari già devo chiedere di portare il vino) la consumo solo a fine pasto. Nell'ultimo anno mi ha risolto tanti problemi ogni volta che ho partecipato a delle degustazioni in trasferta: prima dovevo aspettare un'ora o due prima di mettermi al volante, con quella bevanda dopo 15-20 minuti sono pronto a partire. Però lo ripeto: provatela su di voi perché il metabolismo di ognuno di noi è diverso. Anche durante i test di UNIPR hanno verificato che c'è gente che dopo un solo bicchiere piccolo di birra si ritrova l'indice alcolemico sopra 1. Ad altri invece anche dopo vari bicchieri rimane a zero o giù di lì. L'abbattimento è in percentuale al valore di partenza e con effetti che possono essere molto diversi da persona a persona. Ho appositamente aspettato dei mesi per parlarvene perché solo i test svolti con assoluto rigore scientifico possono essere considerati affidabili.
Peter Frampton
Wineduck

Messaggioda Wineduck » 23 lug 2026 12:21

Spectator ha scritto:
Wineduck ha scritto:

Ciao Ale,Federico sarebbe Chicco..giusto?

Yes Chicco76 l'autore del post iniziale
Peter Frampton
tenente Drogo
Contatta:

Messaggioda tenente Drogo » 23 lug 2026 12:22

Wineduck ha scritto:
tenente Drogo ha scritto:l'abstract dell'articolo della Gazzetta Medica dice:

Ti assicuro che invece è stato fatto il test del Placebo, ho già scritto che ho visto personalmente le bottiglie preparate per quel confronto. Perché non sia presente su report pubblicato non lo so ma confermo che è stato fatto.
Ma poi ribadisco il concetto: invece di stare a fare i cavillosi, visto che la posta in gioco per noi wine-lovers è altissima, perchè non provate e poi raccontate le vostre esperienze? Potete anche far bere acqua normale ad un vostro amico/familiare mettendola in una bottiglia vuota di Oxy-Go e poi misurare l'eventuale variazione di tasso alcolemico. Fino al 10-15% di alterazione è un normale effetto placebo.

non hai un link per il test con il placebo?

e comunque io non dico né che Oxy-Go funzioni né che non funzioni, rimango laico al riguardo

Monferrale

Messaggioda Monferrale » 23 lug 2026 12:23

tenente Drogo ha scritto:copio-incollo dalla AI di Google

----------------

Quantità insignificanti:

Strategia di marketing:

Cosa dice l'azienda

l'articolo di Wired:

Grazie, volevo scriverlo io ma pigrizia e sconforto mi hanno fermato!
aggiungo anche questo articolo:

https://www.pellegrinoconte.com/2025/09 ... he-brilli/
alì65

Messaggioda alì65 » 23 lug 2026 13:14

chiedo da ignorante perchè ignoro il tutto; questo ossigeno iniettato nella bottiglia una volta aperta non si disperde? o funziona come l'anidride carbonica?
futuro roseo, si preannuncia un 2025 da urlo!!!

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”