VINO NATURALE: la tua opinione per la mia tesi.

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
alessia.zagaglia
Messaggi: 1
Iscritto il: 22 mag 2026 15:12

VINO NATURALE: la tua opinione per la mia tesi.

Messaggioda alessia.zagaglia » 22 mag 2026 16:15

Ciao a tutti!

Sto lavorando alla mia tesi di ricerca dedicata al mondo dei vini naturali e mi piacerebbe coinvolgere proprio chi il vino lo vive, lo beve, lo discute e lo ama davvero.

La ricerca utilizza la Q Methodology, un metodo di studio molto interessante che serve a confrontare e analizzare i diversi punti di vista su un tema. In pratica, non si cerca una risposta “giusta” o “sbagliata”, ma si vogliono capire le diverse opinioni, sensibilità ed esperienze che esistono attorno ai vini naturali.

L’obiettivo è proprio quello di mettere a confronto percezioni differenti:
- chi considera il vino naturale una rivoluzione culturale,
- chi lo apprezza per motivi etici o ambientali,
- chi lo guarda con curiosità ma anche con dubbi,
-e chi preferisce un approccio più tradizionale.

Per partecipare basta entrare nel link qui sotto e seguire le istruzioni. Il questionario è autonomo, semplice e richiede solo qualche minuto, ma il vostro contributo sarebbe davvero prezioso per la ricerca.

CONSIGLIO DI APRIRE IL LINK DA COMPUTER

LINK ;https://app.qmethodsoftware.com/study/14358


Ogni opinione conta e può aiutare a costruire una fotografia più autentica e completa del dibattito sui vini naturali oggi.

Inoltre, per chi lavora nel settore del vino (produttori, ristoratori, sommelier, enotecari, distributori o comunicatori ) è disponibile anche una seconda parte della ricerca.

Si tratta di un breve questionario a domande aperte pensato per approfondire ancora di più il tema e aggiungere un secondo livello di analisi qualitativa alla tesi. L’obiettivo è raccogliere esperienze dirette, riflessioni personali e punti di vista professionali sul fenomeno dei vini naturali e sulla loro evoluzione.

Chi vive questo mondo da dentro può offrire un contributo davvero importante per comprendere meglio dinamiche, percezioni e trasformazioni del settore.

LINK QUESTIONARIO; https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIp ... usp=header


Grazie a chi vorrà partecipare e contribuire!
vinogodi
Messaggi: 35157
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: VINO NATURALE: la tua opinione per la mia tesi.

Messaggioda vinogodi » 22 mag 2026 22:13

...ho risposto con entusiasmo...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
L_Andrea
Messaggi: 518
Iscritto il: 18 mar 2021 08:15

Re: VINO NATURALE: la tua opinione per la mia tesi.

Messaggioda L_Andrea » 22 mag 2026 22:27

Risposto per la mia limitata esperienza

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: McLovin, VALPO1991, vinogodi e 126 ospiti