imbottigliare grandi formati in bottiglie più piccole, si può?

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
ciscuz500l

imbottigliare grandi formati in bottiglie più piccole, si può?

Messaggioda ciscuz500l » 19 feb 2026 18:18

buongiorno a tutti,
dite sia possibile aprire un grande formato per poi, il contenuto non bevuto, imbottigliarlo in 0,75, senza che il vino subisca "variazioni dannose"?
ho alcuni grandi formati che vorrei aprire, ma visti i costi e l'impegno, va sempre a finire che li lascio li e non li apro mai, dunque cercavo una strada alternativa al coravin o a tecniche simili.
grazie,
Francesco.
Gavedano82

Re: imbottigliare grandi formati in bottiglie più piccole, si può?

Messaggioda Gavedano82 » 19 feb 2026 18:47

Non è proprio a buon mercato, ma esiste il Coravin per questo.. Oppure un valido amico/a :D
Nexus1990

Messaggioda Nexus1990 » 19 feb 2026 19:11

Potresti provare a scambiare le magnum per due bottiglie uguali da 0,75 ed eventualmente le jeroboam per 4 bottiglie…
ciscuz500l

Messaggioda ciscuz500l » 20 feb 2026 11:25

il Coravin non l'ho mai provato su bottiglie di grandi dimensioni, sono curioso di sapere se già qualcun'altro abbia provato il reimbottigliamento e con quali risultati...
la mia speranza è di poter aprire un 3 litri, e reimbottigliare 3 bottiglie da 0,75 per poi berle a distanza di 1 o 2 anni...
conosco direttamente solamente 2 produttori di Franciacorta ma non si sono mai cimentati in questa pratica, ahimè.
ciscuz500l

Messaggioda ciscuz500l » 20 feb 2026 11:27

Nexus1990 ha scritto:Potresti provare a scambiare le magnum per due bottiglie uguali da 0,75 ed eventualmente le jeroboam per 4 bottiglie…

in passato qualcosa ho fatto ma è sempre difficile trovare qualcuno disposto.
inoltre sarei proprio curioso di bere un grande formato ben invecchiato.
alleg

Messaggioda alleg » 20 feb 2026 15:42

Lo aveva fatto vinotec con una bottigliona di pergole torte se ben ricordo. Prova a chiedere a lui come é finita, una figlia del reimbottigliamento l aveva messa a un qualche suo ritrovo e ne era stato scritto qui sul forum…

Si parla di una decina di anni fa secondo me ma qualcuno dei partecipanti dovrebbe ancora leggere
ciscuz500l

Messaggioda ciscuz500l » 23 feb 2026 10:50

alleg ha scritto:Lo aveva fatto vinotec con una bottigliona di pergole torte se ben ricordo. Prova a chiedere a lui come é finita, una figlia del reimbottigliamento l aveva messa a un qualche suo ritrovo e ne era stato scritto qui sul forum…

Si parla di una decina di anni fa secondo me ma qualcuno dei partecipanti dovrebbe ancora leggere

provo subito a scrivergli,
grazie mille per la dritta.
monterosso

Messaggioda monterosso » 23 feb 2026 13:12

Mi è capitato In alcune occasioni di trasferire vino da grandi formati in bottiglie e mezze bottiglie. Ovviamente non con lo scopo di rivendere le bottiglie, ma con l'intenzione di bere il vino. Se il contenuto ha la "stoffa" adeguata non ci sono problemi,
come ho sperimentato anche per conservazioni di diversi mesi. Bisogna avere l'accortezza di limitare il più possibile l'ossigeno durante il travaso e tappare bene le bottiglie, meglio ancora col sughero. Provare per credere, poi naturalmente gli esiti saranno differenziati.....
ciscuz500r

Messaggioda ciscuz500r » 26 feb 2026 17:15

monterosso ha scritto:Mi è capitato In alcune occasioni di trasferire vino da grandi formati in bottiglie e mezze bottiglie. Ovviamente non con lo scopo di rivendere le bottiglie, ma con l'intenzione di bere il vino. Se il contenuto ha la "stoffa" adeguata non ci sono problemi,
come ho sperimentato anche per conservazioni di diversi mesi. Bisogna avere l'accortezza di limitare il più possibile l'ossigeno durante il travaso e tappare bene le bottiglie, meglio ancora col sughero. Provare per credere, poi naturalmente gli esiti saranno differenziati.....

grazie del supporto,
terrò conto delle tue indicazioni... vi aggiornerò sui risultati, anche solo come esperimento enologico :mrgreen:

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”