Abbinare questi vini ad una cena

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
ciscuz500l

Abbinare questi vini ad una cena

Messaggioda ciscuz500l » 28 nov 2024 16:35

Buongiorno,
grazie al Forumista "Ciclista", negli anni, ho acquistato alcune bottiglie di Riesling, ad oggi dovrei fare una cena con le seguenti bottiglie ma non so a cosa abbinarle, e soprattutto si riuscirebbe a cenare con questi vini senza integrarne altri?
La cena si svolgerà in abitazione privata, in cucina non siamo da stellato Michelin ma qualcosa di buono si riesce a fare.
siamo della zona Bresciana (bassa), specifico per dare indicazione culinaria territoriale. se necessario valutiamo anche preparazioni a base di cruditè ecc.
dunque chiedo a Voi, indispensabili in questo aiuto, non so come uscirne.

Vini:
- Dr, Hermann - "H" Riesling 2019
- Donnhoff - Oberhauser Leistenberg Riesling Kabinett 2019
- Fritz Haag - Brauneberger Juffer Sonnenuhr Riesling Spatlese 2019
- Schloss Lieser Thomas Haag - Niedeberg Helden - Riesling Auslese Goldkapsel 2015

Grazie in anticipo.
Francesco
pstrada75

Re: Abbinare questi vini ad una cena

Messaggioda pstrada75 » 28 nov 2024 17:10

Beh io di sicuro ci metterei dentro del Foie gras.....o con lo Spatlese o forse ancora meglio con l'Auslese Gokdskapel.

Se contrario a i tuoi principi allora suggerirei formaggi erborinati con questi due, forse ancora meglio con l'Auslese a fine cena.

COn gli altri due andrei o su cucina orientale (per me con preparazioni con Curry sono la morte sua) oppure con qualcosa con un lato dolce, piatti con la zucca per esempio (tortelli, oppure qualcosa con zucca e gorgonzola....)

Crudite' di mare certo, perche' no, io sicuramente rimarrei con i Kabinett per quello.
ciscuz500r

Messaggioda ciscuz500r » 06 dic 2024 14:03

pstrada75 ha scritto:Beh io di sicuro ci metterei dentro del Foie gras.....o con lo Spatlese o forse ancora meglio con l'Auslese Gokdskapel.

Se contrario a i tuoi principi allora suggerirei formaggi erborinati con questi due, forse ancora meglio con l'Auslese a fine cena.

COn gli altri due andrei o su cucina orientale (per me con preparazioni con Curry sono la morte sua) oppure con qualcosa con un lato dolce, piatti con la zucca per esempio (tortelli, oppure qualcosa con zucca e gorgonzola....)

Crudite' di mare certo, perche' no, io sicuramente rimarrei con i Kabinett per quello.

Ti ringrazio per le utili indicazioni e mi scuso per averti risp così in ritardo ma non sono più riuscito a recuperare il mio account e ne ho riesumato un altro.
Foie gras, tortelli ed erborinati saranno della cena!!
potrei azzardare anche un secondo di carne o troppo complicato? rimanendo sul concetto di dolcezza pensavo ad un arrosto con ripieno di prugne secche.
in tal caso, per il secondo di carne si starebbe sempre sui kabinett o si potrebbe rischiare lo spatlese?
se complicato rimango sulla linea dei tre piatti che mi pare già una bella cena.
grazie mille
Francesco.
L_Andrea

Messaggioda L_Andrea » 06 dic 2024 14:15

ciscuz500r ha scritto:
pstrada75 ha scritto:Beh io di sicuro ci metterei dentro del Foie gras.....o con lo Spatlese o forse ancora meglio con l'Auslese Gokdskapel.

Ti ringrazio per le utili indicazioni e mi scuso per averti risp così in ritardo ma non sono più riuscito a recuperare il mio account e ne ho riesumato un altro.
Foie gras, tortelli ed erborinati saranno della cena!!
potrei azzardare anche un secondo di carne o troppo complicato? rimanendo sul concetto di dolcezza pensavo ad un arrosto con ripieno di prugne secche.
in tal caso, per il secondo di carne si starebbe sempre sui kabinett o si potrebbe rischiare lo spatlese?
se complicato rimango sulla linea dei tre piatti che mi pare già una bella cena.
grazie mille
Francesco.

Io ho osato abbinare ad uno speziatissimo goulash di manzo uno Riesling wolfer goldsgrube spatlese goldkapsel 2011 e stavano molto bene assieme ( forse l annata 2011 era un debole come acidità).
ciscuz500r

Messaggioda ciscuz500r » 06 dic 2024 17:22

L_Andrea ha scritto:
ciscuz500r ha scritto:
pstrada75 ha scritto:Beh io di sicuro ci metterei dentro del Foie gras.....o.

Io ho osato abbinare ad uno speziatissimo goulash di manzo uno Riesling wolfer goldsgrube spatlese goldkapsel 2011 e stavano molto bene assieme ( forse l annata 2011 era un debole come acidità).

Buono Goulash!! Utile indicazione, vista anche la replicabilità del piatto ed il linea con il resto del menù.
grazie.
l'oste

Messaggioda l'oste » 06 dic 2024 22:06

Sono totalmente d'accordo per esperienza provata molte volte tranne che per il crudo di pesce. Ogni pesce da crudo ha un sapore e una personalità con sfumature gustative uniche e spesso delicate che l'acidità e la "tendenza al dolcino" di molti Kabinett potrebbe più modificare o coprire invece che esaltare.
Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.

Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini
L_Andrea

Messaggioda L_Andrea » 06 dic 2024 23:14

l'oste ha scritto:Sono totalmente d'accordo per esperienza provata molte volte tranne che per il crudo di pesce. Ogni pesce da crudo ha un sapore e una personalità con sfumature gustative uniche e spesso delicate che l'acidità e la "tendenza al dolcino" di molti Kabinett potrebbe più modificare o coprire invece che esaltare.

Per me il pesce in generale è forse l unico ambito culinario dove i Trocken si esprimono al meglio in abbinamento al cibo.
E sul crudo di pesce ci vanno decisamente a nozze :D
l'oste

Messaggioda l'oste » 07 dic 2024 00:09

L_Andrea ha scritto:
l'oste ha scritto:Sono totalmente d'accordo per esperienza provata molte volte tranne che per il crudo di pesce. Ogni pesce da crudo ha un sapore e una personalità con sfumature gustative uniche e spesso delicate che l'acidità e la "tendenza al dolcino" di molti Kabinett potrebbe più modificare o coprire invece che esaltare.

Per me il pesce in generale è forse l unico ambito culinario dove i Trocken si esprimono al meglio in abbinamento al cibo.
E sul crudo di pesce ci vanno decisamente a nozze :D

Premetto che per me i gusti sono sempre più sacri dei testi sacri dei sommeliè.
Per paradosso se a qualcuno piace bere Amarone con le cozze, hai visto mai, magari fa combo.
Però ho due quarti di Puglia nel sangue e da purista, con il pesce crudo (crostacei e molluschi sono un altro capitolo), uso l'acronimo inglese KIS (Keep It Simple) quindi Muscadet base.
In memoria e in bocca deve restare il pesce.
Ovviamente imho.
Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.

Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini
steeeve6

Messaggioda steeeve6 » 07 dic 2024 02:17

Con l H proverei una pizza gourmet con quello che vuoi sopra.,acciughe e prosciutto le scelte per migliori. provato più volte con bottiglia evaporata es sommo gaudeo soprattutto femminile.

Anche una pizza "normale" fatta in casa va più che bene!

Per il resto, tartufo bianco se hai disponibilità e ,come già suggerito, cucina esotica
DarioFurio22

Messaggioda DarioFurio22 » 10 dic 2024 17:02

ciscuz500l ha scritto:Buongiorno,
grazie al Forumista "Ciclista", negli anni, ho acquistato alcune bottiglie di Riesling, ad oggi dovrei fare una cena con le seguenti bottiglie ma non so a cosa abbinarle, e soprattutto si riuscirebbe a cenare con questi vini senza integrarne altri?
La cena si svolgerà in abitazione privata, in cucina non siamo da stellato Michelin ma qualcosa di buono si riesce a fare.
siamo della zona Bresciana (bassa), specifico per dare indicazione culinaria territoriale. se necessario valutiamo anche preparazioni a base di cruditè ecc.
dunque chiedo a Voi, indispensabili in questo aiuto, non so come uscirne.

Vini:
- Dr, Hermann - "H" Riesling 2019
- Donnhoff - Oberhauser Leistenberg Riesling Kabinett 2019
- Fritz Haag - Brauneberger Juffer Sonnenuhr Riesling Spatlese 2019
- Schloss Lieser Thomas Haag - Niedeberg Helden - Riesling Auslese Goldkapsel 2015

Grazie in anticipo.
Francesco

Ciao! Bello sentire un altro basso bresciano appassionato di riesling!! Da dove scrivi se posso? Io da Fiesse, bassa che più non si può!

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”