ioenontu ha scritto:Grazie a tutti delle indicazioni! Alla fine ho visitato Tiberio e Cirelli.
Che dire di Tiberio? Antonio é veramente una grande persona, si é dimostrato molto disponibile e ci ha dedicato quasi 3 ore per spiegarci la storia della casa e del loro modo di intendere il vino, molto educativo. La degustazione é stata molto interessante e oltre alle annate correnti abbiamo avuto modo ti provare anche la 2014 del suo Trebbiano e del suo Pecorino. Gran bei vini i suoi! Consigliatissimo
Cirelli é stata una grande esperienza. Abbiamo dormito nel loro glamping, location fantastica. Se volete stare nella natura e avere la vostra tranquillità questo é il posto che fa per voi. La visita alla cantina é stata forse meno educativa rispetto a Tiberio ma comunque interessante. A livello qualitativo i vini (assaggiata la linea anfora) hanno in genere qualcosa in meno rispetto a Tiberio ma sono comunque molto piacevoli. Una menzione particolare la merita il loro Cerasuolo annnata 2022, uno spettacolo!
Non c'entra con l'Abruzzo ma tornando ci siamo fermati in Toscana a visitare Bibi Graetz e Montevertine.
Nuova cantina a Fiesole per Bibi. Posto molto suggestivo ricavato da un vecchio hotel da cui si può ammirare Firenze. Cantina molto particolare, artistica, In assaggio Testamatta e Colore, entrambi sia nella versione bianco che rosso. Ottimi vini anche se non vedo una grade differenza tra Testamatta e Colore.
Di Montevertine non credo debba spiegare un granché se non che Tancredi è stata una guida davvero eccezionale (anche qui quasi 3 ore di visita) e che la nuova annata è una bomba.
Una considerazione: al giorno d’oggi la maggior parte delle cantine hanno dei percorsi di visita e degustazione più o meno strutturati, ma quando a fare da guida è la proprietà, come nei casi di Tiberio e Montevertine, le possibilità che la visita diventi qualcosa di veramente speciale sono decisamente più elevate.
Concludo il mio “racconto” dall’inizio del mio viaggio: gli AC/DC… ok che Brian Johnson non tiene più come un tempo (del resto 76 anni…) ma Angus Young è tuttora uno spettacolo,
che concerto!!
Dato che mi sto organizzando per fare un paio di visite in Toscana anch'io, volevo chiederti se Montevertine è aperta al pubblico per le visite...ero rimasto che bisognasse avere una raccomandazione dal papa
Grazie mille