1cru chassagne Vs 1cru puligny

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
duccio82

1cru chassagne Vs 1cru puligny

Messaggioda duccio82 » 06 mar 2023 22:35

Mi dite quale è secondo voi il miglior premier cru delle due zone?
Wineduck

Re: 1cru chassagne Vs 1cru puligny

Messaggioda Wineduck » 06 mar 2023 23:55

Premesso che secondo me il manico del produttore in quella zona conta molto di più delle caratteristiche del vigneto, posso darti un parere sui migliori cru di Puligny bevuti negli anni e prodotti da vari vignerons. Su Chassagne ho molte meno bevute e non mi sento in grado di esprimermi:
Champ Gain
Champ Canet
Les Folatières (il mio preferito)
Les Pucelles
Les Perrières
Les Combettes

Sauzet è quello che ma dato le maggiori soddisfazioni.
Detto questo per me, da quella zona....Meursault tutta la vita! :lol:
"Woke up this morning with a wine glass in my hand - Whose wine? What wine? - Where the hell did I dine? - Must have been a dream - I don't believe where I've been - Come on, let's do it again"
Peter Frampton
giama

Messaggioda giama » 08 mar 2023 15:40

Difficile dire quale è IL miglior cru.
Se però ne devo indicare uno e solo uno, direi Pucelles per Puligny e Grandes Ruchottes per Chassagne.
Inutile dire che ve ne sono diversi del medesimo livello e ognuno ti indicherà uno o l'altro in base alle proprie preferenze e esperienze.
Per le mie direi Folatieres, Champ Gain e Combettes per Puligny. Anche Perrieres è di assoluto livello, ma a me rimane negli occhi più il Perrieres di Meursault (quello, si, indiscutibilmente il miglior cru di Meursault), quindi non lo indico. E direi En Cailleret, seguito da Clos St. Jean, Vergers e Tete du Clos per Chassagne.
Iir Boon Gesuù/cii/fuur/mini
duccio82

Messaggioda duccio82 » 08 mar 2023 20:53

Sono pienamente d’accordo con voi.
Tra i miei preferiti ci sono quelli da elencati ma vorrei aggiungere Boudriotte per Chassagne, sicuramente uno dei miei top!
giama

Messaggioda giama » 08 mar 2023 21:54

Boudriotte fa parte dei 1er cru storicamente coltivati a PN, perché ritenuto più vocato per i rossi.
Come tutti i bianchi di queste parti di Chassagne è, a mio avviso, meno “fine” di quelli che provengono dalle zone più alte sul pendio.
Rimane comunque un buon 1er cru
Iir Boon Gesuù/cii/fuur/mini

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”