



alleg ha scritto:
Bel Air Marquise d'Aligre Margaux 2000: celebrato dal nostro Aramis nel suo volumetto sugli Chateaux di Bordeaux, si rivela in ottima forma anche se completamente svolto. Probabilmente non peggiorerà per tanti anni ma dubito possa diventare meglio di adesso. Al momento tira fuori piraziniche discrete (nel senso di non invadenti), una setosità al sorso notevole, che però nel finale sembra sfociare in diluzione, e un corredo aromatico che va dal tabaccoso alla grafite. Bello anche se forse un po' sfuggente...
vinogodi ha scritto:...Neostos Rosato 2019 Spiriti Ebbri: 880 bottiglie prodotte....bomba atomica:![]()
![]()
![]()
alleg ha scritto:
San Giusto a Rentennano Percarlo 2014: Vino già oggi di piacevolezza estrema. Mi aspettavo un carrarmato azzoppato dall'annata invece abbiamo trovato un vino di grandissima finezza (molto più di quanto non mi aspettassi) senza essere diluito (anzi). Ovviamente manca la parte di corredo aromatico terziario che potrà sviluppare negli anni ma al momento ha un frutto golosissimo, giustamente concentrato ma sfaccettato ed aiutato nell'equilibrio da una bella scia sapida. Grande persistenza.
...è un'aggiunta piccolissima da un'anfora trovata vicino ai Bronzi di Riace , mi hanno raccontato ...io ci credo ...bondo ha scritto:Neostòs rosato con dentro del merlot? In Calabria?![]()
![]()
Allucinante a dir poco.
grazie marco, grazie. Sono molto affezionato a questo vino, perchè è stato un parto lungo. Avevo assaggiato diversi alabarini, di cantine blasonate e alcune importate, tipo palacio de fefinanes ( gaja), albamar, ed altri. Buoni, perfettini, io nemmeno avevo troppa dimistichezza con sto albarino 3 anni fa. Santiago lo trovai una locanda basca a Cambados, la capitale dell'albarino.
AmoSlade ha scritto:Gattinara riserva 2012 - Caligaris: con un anno in più di cantina ha acquisito ulteriore complessità. Serio e articolato, frutta sotto spirito, catrame, tante spezie che a tratti sembra di mettere il naso in un gram masala. Sul finale è nettissima la liquirizia. Secondo me dà paga a diversi Baroli che costano il doppio.
teo777full ha scritto:AmoSlade ha scritto:Gattinara riserva 2012 - Caligaris: con un anno in più di cantina ha acquisito ulteriore complessità. Serio e articolato, frutta sotto spirito, catrame, tante spezie che a tratti sembra di mettere il naso in un gram masala. Sul finale è nettissima la liquirizia. Secondo me dà paga a diversi Baroli che costano il doppio.
Tra le migliori espressioni della denominazione, in annata eccezionale!
Sull’ultima affermazione... mi trovi assolutamente d’accordo
l'oste ha scritto:teo777full ha scritto:AmoSlade ha scritto:Gattinara riserva 2012 - Caligaris: con un anno in più di cantina ha acquisito ulteriore complessità. Serio e articolato, frutta sotto spirito, catrame, tante spezie che a tratti sembra di mettere il naso in un gram masala. Sul finale è nettissima la liquirizia. Secondo me dà paga a diversi Baroli che costano il doppio.
Tra le migliori espressioni della denominazione, in annata eccezionale!
Sull’ultima affermazione... mi trovi assolutamente d’accordo
Mi associo ad entrambi, bevo i suoi vini da un po' di annetti, Luca è un produttore appassionato, tenace e una persona gentile e sensibile, ha vigne in ottima età e posizione.
Quasi impossibile che faccia vini qualsiasi.
AmoSlade ha scritto:l'oste ha scritto:teo777full ha scritto:AmoSlade ha scritto:Gattinara riserva 2012 - Caligaris: con un anno in più di cantina ha acquisito ulteriore complessità. Serio e articolato, frutta sotto spirito, catrame, tante spezie che a tratti sembra di mettere il naso in un gram masala. Sul finale è nettissima la liquirizia. Secondo me dà paga a diversi Baroli che costano il doppio.
Tra le migliori espressioni della denominazione, in annata eccezionale!
Sull’ultima affermazione... mi trovi assolutamente d’accordo
Mi associo ad entrambi, bevo i suoi vini da un po' di annetti, Luca è un produttore appassionato, tenace e una persona gentile e sensibile, ha vigne in ottima età e posizione.
Quasi impossibile che faccia vini qualsiasi.
L'ultima volta che sono stato da lui mi pare mi avesse detto che dopo il 2012 non aveva fatto altri "riserva". Risulta anche a voi?
Ottimo comunque anche il "base", il 2016 ricordo molto buona la prima bottiglia bevuta appena preso, mentre la seconda dopo qualche mese si era come chiusa.
Ah, ed ho un bel ricordo anche del semplice nebbiolo 2013.
Ho fatto l'errore di prenderne troppo poche, devo tornare a trovarlo
Ludi ha scritto:Montevertine 2018: annata sottostimata e grandissima; così dicono alcuni. Difficile giudicare in base ad un vino imbottigliato da poche settimane, ma che comunque esibisce un frutto golosissimo sin da ora. Invecchierà bene? Non so. Il tannino è perfetto, e non so se sia un buon segno.
Luca90 ha scritto:
Fatto riserve 17 e 18 ma devono ancora uscire. Luca fa riserve in base alla bontà dell'annata ma anche alla quantità di uva che riesce a raccogliere avendo pochissimi ettari. Nel 16 non lha fatta perché una grandinata ha distrutto troppa uva. 17 a gattinara non cosi disastrosa come in langa (e annata del decennio a boca)
Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”
Visitano il forum: Nessuno e 221 ospiti