Champagne "minori" consiglio

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
sganza

Champagne "minori" consiglio

Messaggioda sganza » 08 gen 2021 12:06

Ciao a tutti sono abbastanza nuovo sul forum e sul mondo champagne.
Ho bevuto fino ad ora, parlando dei blasonati, tutta la linea Bollinger (apprezzo molto RD)
La linea roedler purtroppo ultime sboccatura di Cristal non mi hanno entusiasmato.. Spero che gli anni gli daranno il merito
Krug grande Cuvee ultima edizione e la 165esima.
Per ora Krug per i miei gusti altro livello.
Domandona.. Ci sono altri produttori che si avvicinano allo stile Krug con costi inferiori da paragonare?

Che ne pensate dei seguenti produttori? C'è qualcosa di valido secondo il vostro parere?
Apollonis
Colin
Paul Clouet
Ayala

Grazie e buona giornata
alì65

Re: Champagne "minori" consiglio

Messaggioda alì65 » 08 gen 2021 15:48

per quello che ho bevuto Colin e Ayala ok, gli altri non saprei
a me non piacciono ma per fortuna loro c'è chi apprezza
per avvicinarti a Krug c'è solo Krug, come per avvicinarti a Oenotheque o P ci sono solo loro; due stili, due campane
poi se mi dici che Salon è molto valido, WC, Selosse e via discorrendo sono d'accordo ma il gusto (in campagne più che mai) fa da padrone
futuro roseo, si preannuncia un 2025 da urlo!!!
ZEL WINE

Messaggioda ZEL WINE » 08 gen 2021 16:42

sganza ha scritto:Ciao a tutti sono abbastanza nuovo sul forum e sul mondo champagne.
Ho bevuto fino ad ora, parlando dei blasonati, tutta la linea Bollinger (apprezzo molto RD)
La linea roedler purtroppo ultime sboccatura di Cristal non mi hanno entusiasmato.. Spero che gli anni gli daranno il merito
Krug grande Cuvee ultima edizione e la 165esima.
Per ora Krug per i miei gusti altro livello.
Domandona.. Ci sono altri produttori che si avvicinano allo stile Krug con costi inferiori da paragonare?

Che ne pensate dei seguenti produttori? C'è qualcosa di valido secondo il vostro parere?
Apollonis
Colin
Paul Clouet
Ayala

Grazie e buona giornata

L’unica assonanza oggettiva può convergere sulla vinificazione: legno, no malolattica... mi sovviene Fleur de passion che e’ comunque una cuve de prestige millesimata BdB e scomoderebbe il CdM, ma ci siamo intesi...
fama di loro il mondo esser non lassa;
misericordia e giustizia li sdegna:
non ragioniam di lor, ma guarda e passa.
Nitrox

Messaggioda Nitrox » 08 gen 2021 22:14

Lo stile Krug per la mia personale esperienza e’ unico , credo dovuto alla disponibilità di vin de reserve superiore per quantità e qualità superiore agli altri .
Quindi che dirti ..... tieni qualche Krug da parte per le occasioni speciali e prova altri stili.
Poi sempre per la mia personale esperienza se hai pazienza di tenere uno Jaquesson tanti anni in cantina puoi avere delle belle soddisfazioni spendendo meno di Krug.
Oppure un De Sousa e’ pronto prima .
Insomma un mondo difficile ....

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”