Smarco ha scritto:vinogodi ha scritto:giodiui ha scritto:A memoria mi pare che fino a una decina di anni fa fosse più facile, almeno nell'Italia centrale, trovare sfuso bevibile, proveniente da produttori locali, forse anche perché era più frequente che produttori di livello medio facessero vendita sfuso e imbottigliato assieme. Ora i due mercati mi pare si siano nettamente differenziati e se un oste sa il fatto suo può trovare in zona bottiglie sotto i 10 euro più che decenti, e forse preferisce fare così piuttosto che sbattersi con le damigiane.
Quindi piuttosto che spendere 5-8 euro per un lt. di vino sfuso, ne spendo 15 per uno in bottiglia decente, o che spero essere tale. le poche volte che ho preso il quartino per prova, poi ho finito per prendere la bottiglia perché era davvero mediocre.
Probabilmente questo non vale dappertutto, ma in centro Italia grosso modo mi sento di dire di si (non in riviera, ovvio).
...se mi propongono un mezzo litro di Valentini sfuso , mi piscio addosso dalla gioia ...
se vai a Loreto aprutino c'è un ristorante che come vino della casa ha valentini, sia rosso che bianco che ceraciuole
Confermo... diciamo che "quel" ristorante avrebbe una sorta di prelazione sullo sfuso di una botte dedicata