L'idea è ottima, nella pratica vedo un'opportunità sfidante a dir poco ma bisogna provare e vedere come va.
Da apprendista gestore di e-commerce condivido e apprezzo la sensatezza di "andarci con i piedi di piombo" provando passo dopo passo a vedere come procede.
due consigli da inesperto come voi ma che forse possono essere utili:
- affidarsi ad esperti per creazione sito internet che sia il più pratico e funzionale possibile
- fidelizzare il cliente funziona quando si esce dall'ambiente asettico di internet e si passa al rapporto umano, cosa che vedo praticabile visto che le consegne avvengono nella vostra città inizialmente o almeno tramite contatto telefonico
(a tal proposito vorrei appunto strutturare il mio e-commerce nel proporre pacchetti ad hoc a seconda delle esigenze del cliente ecc.)
Una cosa che potete sfruttare come punto di forza è la collaborazione con "l'indotto" del vino usando il vostro territorio.
Per esempio al venerdì sera collaborare con una pescheria che cucina da asporto abbinando una possibile scelta di 3/4 bt da voi consigliate elaborando una sorta di prezzo fisso all inclusive.
Un'idea che mi è venuta sul momento e che per come volete strutturare la vostra attività potrebbe essere fattibile.
Conoscendo la viabilità di Genova (ho amici lì) la cosa più sfidante sarà girare nel traffico cittadino con un tale prezioso carico