AmoSlade ha scritto:Dettori Bianco 2018 : non sapevo cosa aspettarmi. Leggera carbonica che svanisce completamente con qualche giro nel bicchiere. Profumi da macerato ma molto mediterranei, bocca rotonda ed avvolgente ma sapida. La cosa che mi ha più sorpreso è che, mentre con altri macerati, serviti a 11/12 gradi, mi trovo a doverli rimettere in frigorifero durante la cena quando si scaldano troppo, questo non ha fatto una piega fino a temperatura ambiente, non uno sbuffo di alcol, non una spigolosità, nonostante i 15.5 gradi. Magari mi sarà andata bene, ma piaciuto molto
maxer ha scritto:AmoSlade ha scritto:Dettori Bianco 2018 : non sapevo cosa aspettarmi. Leggera carbonica che svanisce completamente con qualche giro nel bicchiere. Profumi da macerato ma molto mediterranei, bocca rotonda ed avvolgente ma sapida. La cosa che mi ha più sorpreso è che, mentre con altri macerati, serviti a 11/12 gradi, mi trovo a doverli rimettere in frigorifero durante la cena quando si scaldano troppo, questo non ha fatto una piega fino a temperatura ambiente, non uno sbuffo di alcol, non una spigolosità, nonostante i 15.5 gradi. Magari mi sarà andata bene, ma piaciuto molto
..... è una delle qualità che caratterizzano tutti i vini di Dettori
E poi, è ora un po' di finirla con la favola che con i suoi vini bisogna avere fortuna : con una ventina di sue bottiglie stappate, ho trovato problemi solo con una
Il ché ci sta tutto .....
lloyd142 ha scritto:maxer ha scritto:AmoSlade ha scritto:Dettori Bianco 2018 : non sapevo cosa aspettarmi. Leggera carbonica che svanisce completamente con qualche giro nel bicchiere. Profumi da macerato ma molto mediterranei, bocca rotonda ed avvolgente ma sapida. La cosa che mi ha più sorpreso è che, mentre con altri macerati, serviti a 11/12 gradi, mi trovo a doverli rimettere in frigorifero durante la cena quando si scaldano troppo, questo non ha fatto una piega fino a temperatura ambiente, non uno sbuffo di alcol, non una spigolosità, nonostante i 15.5 gradi. Magari mi sarà andata bene, ma piaciuto molto
E poi, è ora un po' di finirla con la favola che con i suoi vini bisogna avere fortuna : con una ventina di sue bottiglie stappate, ho trovato problemi solo con una
Io i problemi li ho avuti 6 volte su 10....come la mettiamo???![]()
![]()
gianni femminella ha scritto:AmoSlade ha scritto:... Profumi da macerato ...
... Siamo sicuri che Dettori bianco faccia macerazione? Secondo me no
gianni femminella ha scritto:lloyd142 ha scritto:maxer ha scritto:AmoSlade ha scritto:Dettori Bianco 2018 : non sapevo cosa aspettarmi. Leggera carbonica che svanisce completamente con qualche giro nel bicchiere. Profumi da macerato ma molto mediterranei, bocca rotonda ed avvolgente ma sapida. La cosa che mi ha più sorpreso è che, mentre con altri macerati, serviti a 11/12 gradi, mi trovo a doverli rimettere in frigorifero durante la cena quando si scaldano troppo, questo non ha fatto una piega fino a temperatura ambiente, non uno sbuffo di alcol, non una spigolosità, nonostante i 15.5 gradi. Magari mi sarà andata bene, ma piaciuto molto
Io i problemi li ho avuti 6 volte su 10....come la mettiamo???![]()
![]()
Facile, che sei un ottimo cuoco e un bevitore scadente.
Accidenti che battute scontate che mi fai fare![]()
P. S. Siamo sicuri che Dettori bianco faccia macerazione? Secondo me no.
vinogodi ha scritto:...nelle ultime settimane, scorpacciata ( 22produttori) di Lambrusco e vini delle cantine emiliane. Appena un attimo, fra un assaggio e l' altro, un piccolo riassunto / anticipazione. Alcuni sboccati appositamente per mio assaggio ( Lambrusco Metodo Classico 2009 Lini 910 sboccatura ... Appositamente " Vinogodi" Aprile 2020 dopo 10 anni di lieviti, fantastico...contestualizzato in miniverticale 2004. -2005 - 2006) ... Ma tutto un comparto in ...grande fermento ...
...quello era il blanc de noir. Sto parlando di lambrusco...zampaflex ha scritto:vinogodi ha scritto:...nelle ultime settimane, scorpacciata ( 22produttori) di Lambrusco e vini delle cantine emiliane. Appena un attimo, fra un assaggio e l' altro, un piccolo riassunto / anticipazione. Alcuni sboccati appositamente per mio assaggio ( Lambrusco Metodo Classico 2009 Lini 910 sboccatura ... Appositamente " Vinogodi" Aprile 2020 dopo 10 anni di lieviti, fantastico...contestualizzato in miniverticale 2004. -2005 - 2006) ... Ma tutto un comparto in ...grande fermento ...
2005 si è confermato sotto tono, o quello bevuto insieme è stato casuale?
fabrizio leone ha scritto:Amphora Moris. Poderi San Pietro. 2016
Non conosco l'uvaggio, non è inserito sull'etichetta
.Il vino ha un colore giallo carico dorato, bella lucentezza. Naso intenso, profumo di fiori
bocca una bella acidità finale rotondo
Si beve bene. Penso sia un buon momento per aprire l'annata 2016
una gradevole sorpresa. pagato 10 Euro
vinogodi ha scritto::mrgreen:...quello era il blanc de noir. Sto parlando di lambrusco...zampaflex ha scritto:vinogodi ha scritto:...nelle ultime settimane, scorpacciata ( 22produttori) di Lambrusco e vini delle cantine emiliane. Appena un attimo, fra un assaggio e l' altro, un piccolo riassunto / anticipazione. Alcuni sboccati appositamente per mio assaggio ( Lambrusco Metodo Classico 2009 Lini 910 sboccatura ... Appositamente " Vinogodi" Aprile 2020 dopo 10 anni di lieviti, fantastico...contestualizzato in miniverticale 2004. -2005 - 2006) ... Ma tutto un comparto in ...grande fermento ...
Postino ha scritto:fabrizio leone ha scritto:Amphora Moris. Poderi San Pietro. 2016
Non conosco l'uvaggio, non è inserito sull'etichetta
.Il vino ha un colore giallo carico dorato, bella lucentezza. Naso intenso, profumo di fiori
bocca una bella acidità finale rotondo
Si beve bene. Penso sia un buon momento per aprire l'annata 2016
una gradevole sorpresa. pagato 10 Euro
Il sito ufficiale dichiara 90 chardonnay e 10 verdea, la questura poco più della metà
Alberto ha scritto:Bevute pasquali, qualche breve impressione:
Ravenna Sangiovese GS, Costa Archi, 2014 (13%)
Pur nei limiti dell'annata piccola, si sente lo sforzo di Gabriele Succi di concepire un vino (per me, almeno) fuori dal mainstream territoriale romagnolo: naso che ci mette un po' a mettersi a fuoco, prima di mostrare il suo fascino piuttosto sofisticato, contrastato tra toni boschivi ombrosi, un po' cupi e radicosi, con perfino già un sottile goudron, ed al contrario un frutto dai colori chiari, se non chiarissimi, addirittura albicocca. Bocca purtroppo un po' in debito di fiato, scabra, scappa via sul finale su toni nuovamente amaro-radicosi. Il progetto rimane comunque molto interessante (per chi non lo sapesse, il vigneto è stato impiantato con clone Brunello Biondi Santi, ed è evidente la ricerca di verticalità e spinta acida).
Gioia del Colle Primitivo Muro Sant'Angelo, Nicola Chiaromonte, 2006 (15,5%)
Ultimo anno in cui Chiaromonte produceva soltantoo questo primitivo "classico" etichetta bianca, e la sua monumentale Riserva (2006: 18% alc.!!!); il Contrada Barbatto nasce solo con la 2007. Color rubino pieno, denso. Magistrale il bilanciamento generale, è un vino sensuale, goloso, ancora pieno di frutto (marasca su tutto) e di vitalità, materico e davvero concentrato in bocca ma con una vena minerale "scura" sottotraccia; non è usuale definire un primitivo elegante, qui l'aggettivo però calza a pennello. Con l'agnello al forno con patate è amore. Bello davvero.
Emilia Lambrusco Montelocco, Venturini-Baldini, NM (2019?) (11,5%)
Salamino in purezza. Bah...competente ma piuttosto "nondescript"; su del pulled pork non sporca il foglio, ma nemmeno si fa ricordare. Abbastanza polpa per essere un salamino, comunque. Il prossimo, per favore!
vinogodi ha scritto::mrgreen:...quello era il blanc de noir. Sto parlando di lambrusco...zampaflex ha scritto:vinogodi ha scritto:...nelle ultime settimane, scorpacciata ( 22produttori) di Lambrusco e vini delle cantine emiliane. Appena un attimo, fra un assaggio e l' altro, un piccolo riassunto / anticipazione. Alcuni sboccati appositamente per mio assaggio ( Lambrusco Metodo Classico 2009 Lini 910 sboccatura ... Appositamente " Vinogodi" Aprile 2020 dopo 10 anni di lieviti, fantastico...contestualizzato in miniverticale 2004. -2005 - 2006) ... Ma tutto un comparto in ...grande fermento ...