Fedevarius ha scritto:Wineduck ha scritto:La vera sorpresa sono questi: secondo me è la prima volta per dei Saint Joseph!
Saint-Joseph Le Clos Rouge 2015,
Saint-Joseph Les Granits Rouge 2015
E' un po' come se da noi prendessero 100/100 un Chianti Colli Senesi o una Barbera d'Asti...

li hai assaggiati? voto che ci può stare o decisamente sopravvalutati??
Mai in questa annata, Les Granits varie volte il svariate annate e proprio per questo dico che per far arrivare un Saint Joseph anche solo vicino ai 100 punti deve essere successo qualcosa di incredibile.
Io, ad esempio, dico da anni che con i tannini in polvere oggi si fanno, enologicamente parlando, cose portentose. Attenzione: non si può trasformare una materia prima scadente in un grande vino ma quando la base di partenza è buona si possono dare profumi, precisione aromatica, finezza, stabilità e colore come non mai prima. Se poi l'annata è buona, far fioccare i punteggi alti non è più impossibile (come dimostrano soprattutto certi Chateau di Bordeaux che hanno raggiunto una costanza qualitativa che pochi anni or sono si sognavano).
Le mie naturalmente sono ipotesi puramente fantasiose, niente che sia basato su fatti, dati, testimonianze ed altri elementi oggettivi...
