QUINTARELLI OGGI

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
supersonic76

QUINTARELLI OGGI

Messaggioda supersonic76 » 07 ott 2016 10:55

Ciao a tutti,
estasiato dal Valpolicella 2004 (tra i 2-3 più grandi vini bevuti in vita mia) vorrei sperperare denaro per altri suoi prodotti.
Però sono sempre più frequenti gli interventi sul forum circa il rimpianto per un'epoca che.....non tornerà più.

Ci si riferisce direttamente ai vini, non più altezza di quanto c'era Lui?
Ad un'atmosfera....diversa in cantina?

Grazie
Memento Audere Semper
alì65

Re: QUINTARELLI OGGI

Messaggioda alì65 » 07 ott 2016 11:10

acquista tranquillo fino alla 2004, meglio sarebbe la 2000 ma non sarà facile trovarla a prezzi "normali"...
futuro roseo, si preannuncia un 2025 da urlo!!!
supersonic76

Messaggioda supersonic76 » 07 ott 2016 11:16

Quindi è più che altro una questione di prezzi "esageratI" più che calo della qualità Giusto?

Non che prima costassero poco :cry:
Memento Audere Semper
arnaldo

Messaggioda arnaldo » 07 ott 2016 11:37

Diciamo tutte e due. Purtroppo gli ultimi assaggi fatti recentemente parlano di un Alzero 2006 banalissimo....e carissimo..... :cry: :cry:
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
alì65

Messaggioda alì65 » 07 ott 2016 11:45

arnaldo ha scritto:Diciamo tutte e due. Purtroppo gli ultimi assaggi fatti recentemente parlano di un Alzero 2006 banalissimo....e carissimo..... :cry: :cry:

si ma fino al 2004 tutto a posto; riserve ok, purtroppo non ho assaggiato la selezione ma, fonti affidabili, mi dicono che meglio non c'è...
alì65

Messaggioda alì65 » 07 ott 2016 11:45

Aldo, hai avuto modo di berla?
MarioC77

Messaggioda MarioC77 » 07 ott 2016 14:00

alì65 ha scritto:acquista tranquillo fino alla 2004, meglio sarebbe la 2000 ma non sarà facile trovarla a prezzi "normali"...

Io credo che questo sia comunque un ragionamento da fare più in generale su tutta la Valpolicella. I cambiamenti climatici (solo negli ultimi 3 anni, eccetto lo scorso, abbiamo avuto vendemmie fatte nello stesso periodo degli anni 80-90) e purtroppo anche una ricerca del profitto, hanno radicalmente cambiato i vini di molti produttori a partire dalla metà degli anni 2000.
H/=\V
supersonic76

Messaggioda supersonic76 » 07 ott 2016 14:25

Ma, ad esempio, la Valpolicella 2007 è buona?

Ribadisco, quella 2004 è stata per me neo appassionato, qualcosa di sconvolgente
E non ho ancora bevuto l'Amarone 2000, svaccato in cantina
Memento Audere Semper
videodrome

Messaggioda videodrome » 07 ott 2016 15:18

supersonic76 ha scritto:Ciao a tutti,
estasiato dal Valpolicella 2004 (tra i 2-3 più grandi vini bevuti in vita mia) vorrei sperperare denaro per altri suoi prodotti.
Però sono sempre più frequenti gli interventi sul forum circa il rimpianto per un'epoca che.....non tornerà più.

Ci si riferisce direttamente ai vini, non più altezza di quanto c'era Lui?
Ad un'atmosfera....diversa in cantina?

Grazie

Considera in prima battuta che in qualche anno la cantina ha perso Giusepppe Quintarelli e pure l'enologo... è stato fatto un notevole investimento (anche finanziario) nella nuova cantina, ed ora quasi tutti i vini escono prima sul mercato rispetto fino a qualche anno fa. Prima la valpo stava in cantina almeno 2 anni in più di quanto non succeda ora. A mio avviso un lento calo che inizia con la 2005 (sempre di valpolicella parlando, al di là dell'annata balorda, ma un pò generalizzando su tutti i vini a venire successivamente). Se poi non hai avuto la possibilità di approfondire gli anni 80/90 di Quintarelli e dunque accostarti ad alcuni tra i più assoluti vini mai prodotti in Italia, può anche essere che trovi le ultime uscite qualitativamente "alte" (perchè rispetto alla media dei prodotti in zona ancora lo sono, così come sono più alti i prezzi rispetto alla zona). Purtroppo il bepi non è riuscito a trasmettere (forse era già troppo anziano e accentratore) ai successori il suo talento cristallino di vigneron,senza nulla togliere alle più recenti annate prodotte.
vinogodi

Messaggioda vinogodi » 07 ott 2016 20:51

MarioC77 ha scritto:
alì65 ha scritto:acquista tranquillo fino alla 2004, meglio sarebbe la 2000 ma non sarà facile trovarla a prezzi "normali"...

Io credo che questo sia comunque un ragionamento da fare più in generale su tutta la Valpolicella. I cambiamenti climatici (solo negli ultimi 3 anni, eccetto lo scorso, abbiamo avuto vendemmie fatte nello stesso periodo degli anni 80-90) e purtroppo anche una ricerca del profitto, hanno radicalmente cambiato i vini di molti produttori a partire dalla metà degli anni 2000.
...L?Amarone , è oggi generalmente meno buono perchè girano meno cisterne di Primitivo ... :lol:
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
vinogodi

Messaggioda vinogodi » 07 ott 2016 20:54

,,,comunque la manina dei vini Quintarelliani post Bepi , nelle ultime annate (soprattutto le ultimissime) hanno , effettivamente qualcosina di anomalo. Quello che più mi ha impressionato è L'Alzéro , davvero irriconoscibile . Ma sembra sia una scelta aziendale , di renderlo più "fruibile universalmente" . Così mi sembra solo snaturato, perchè faceva del paradosso il suo credo . Come vedere la Arcuri con una taglia 38 e una seconda di reggiseno... :cry:
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Vinos

Messaggioda Vinos » 08 ott 2016 10:56

Mi avete fatto venire voglia di amarone, vado a stappare un 1995 del bepi, così per stasera spero sia pronto.
( maledetti è l'ultima)
report

Messaggioda report » 08 ott 2016 11:08

i francesi stanno comprando tutti i vecchi quintarelli , la dice lunga !!!

report
alì65

Messaggioda alì65 » 08 ott 2016 11:54

report ha scritto:i francesi stanno comprando tutti i vecchi quintarelli , la dice lunga !!!

report

ai cugini ancora gli girano, gli sono sempre girate per non avere Amarone e Sangiovese...orgoglio Italiano!!
vinogodi

Messaggioda vinogodi » 08 ott 2016 14:33

alì65 ha scritto:
report ha scritto:i francesi stanno comprando tutti i vecchi quintarelli , la dice lunga !!!

report

ai cugini ancora gli girano, gli sono sempre girate per non avere Amarone e Sangiovese...orgoglio Italiano!!

... E nebbiolo. La scusa che era troppo tannico solo per trovare un appiglio per contrastare la bocca enologica più stimolante del pianeta...
alì65

Messaggioda alì65 » 08 ott 2016 16:08

vinogodi ha scritto:
alì65 ha scritto:

report

... E nebbiolo. La scusa che era troppo tannico solo per trovare un appiglio per contrastare la bocca enologica più stimolante del pianeta...

in effetti con certi Nebbiolo la cosa cambia ma le facce che ho visto dopo un Case Basse e R.Grassi non hanno prezzo......oltre a una sequela di imprecazioni franzose per non avere modo d fare questi vini... :D
videodrome

Messaggioda videodrome » 08 ott 2016 21:19

Vinos ha scritto:Mi avete fatto venire voglia di amarone, vado a stappare un 1995 del bepi, così per stasera spero sia pronto.
( maledetti è l'ultima)

poi Vincenzo dicci un pò
Vinos

Messaggioda Vinos » 09 ott 2016 11:17

videodrome ha scritto:
Vinos ha scritto:Mi avete fatto venire voglia di amarone, vado a stappare un 1995 del bepi, così per stasera spero sia pronto.
( maledetti è l'ultima)

poi Vincenzo dicci un pò

Amarone quintarelli 1995: sarà che ci metteva il recioto( alcuni lo fanno ancora zyme con la mattonara), sarà che mescolava vini di varie annate,sarà che aveva un grande enologo al suo fianco,ma i suoi vini restano i più interessanti di tutta la denominazione e non solo.Sono perfetti? No :volatile spesso presente(mai eccessiva), alcune note amare, residui zuccherini fuori controllo, ma la cosa sconcertante è che i vini risultano eleganti e hanno una persistenza unica.Gli errori da non commettere sono: stappare con poco anticipo e cercare un abbinamento.La '95 per me è una grandissima ora e lo sarà ancora per molto.
Ps la bottiglia bevuta da Marco a febbraio forse non è stata apprezzata fino in fondo perchè è arrivata troppo tardi e dopo 10 assaggi di altri amarone diventa difficile dare una valutazione corretta
MarioC77

Messaggioda MarioC77 » 09 ott 2016 20:34

vinogodi ha scritto:
MarioC77 ha scritto:

...L?Amarone , è oggi generalmente meno buono perchè girano meno cisterne di Primitivo ... :lol:

:lol:

Mi ricordo alla fine degli anni 90 un amico produttore (Meroni) inveire contro il consorzio che faceva i famosi controlli ad minchiam.....
H/=\V
SommelierSardo

Messaggioda SommelierSardo » 11 ott 2016 01:36

vinogodi ha scritto:
MarioC77 ha scritto:

...mi hai fatto fare una bella risata spontanea, che mia moglie (oltretutto pugliese) mi ha preso per scemo!!! Grande...!!! :mrgreen:

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”