Acquisto Champagne, help!

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Zealot87

Acquisto Champagne, help!

Messaggioda Zealot87 » 02 set 2015 08:27

Salve a tutti, è il mio primo messaggio nel forum e mi sono registrato appositamente per chiedere qualche consiglio. La premessa è che la mia ragazza è (tra le altre cose) sommelier, mentre io non ci capisco nulla in termini di vini e champagne.Dovendo farle un regalo, chiedo aiuto a voi.
Allora, la premessa è che il box set deve essere "carino", magari con un flute.
Il budget è di circa 80/100 euro, vanno bene anche i rosati (che trovo molto "femminili" nella confezione).
Nella mia ignoranza, ho trovato

- "laurent perrier rose cuvee"(box set rosa con bicchieri, circa 90 euro)
- veuve clicquot rose (come sopra)

E... basta
Avete consigli, idee, suggerimenti ?
Grazie in anticipo per l'aiuto !
george7179

Re: Acquisto Champagne, help!

Messaggioda george7179 » 02 set 2015 09:56

Zealot87 ha scritto:Salve a tutti, è il mio primo messaggio nel forum e mi sono registrato appositamente per chiedere qualche consiglio. La premessa è che la mia ragazza è (tra le altre cose) sommelier, mentre io non ci capisco nulla in termini di vini e champagne.Dovendo farle un regalo, chiedo aiuto a voi.
Allora, la premessa è che il box set deve essere "carino", magari con un flute.
Il budget è di circa 80/100 euro, vanno bene anche i rosati (che trovo molto "femminili" nella confezione).
Nella mia ignoranza, ho trovato

- "laurent perrier rose cuvee"(box set rosa con bicchieri, circa 90 euro)
- veuve clicquot rose (come sopra)

E... basta
Avete consigli, idee, suggerimenti ?
Grazie in anticipo per l'aiuto !

Se la tua ragazza è sommelier, e apprezza quindi i vini, io lascerei perdere box, bicchieri e cazzi vari, mentre concentrerei tutte le risorse sulla sola bottiglia di vino! Con quel budget puoi permetterti champagne di buon livello... Selosse Initial, Reflet d'Antan, Krug Grand Cuvee, Bollinger Grand Annee, Taittinger Comte de Champagne...
Riguardo ai rosè... mia personalissima opinione, io dai base come quelli indicati sopra, ci girerei al largo, molto al largo, li ritengo prodotti di bassa lega...

Poi se vuoi abbellire metti un fiocco al collo della bottiglia!

in bocca la lupo!
#23# "The best there ever was, the best there ever will be" #23#
Cristianmark

Messaggioda Cristianmark » 02 set 2015 10:07

ad un'appassionata di vino se non sei appassionato di vino non regalerei vino.
Se invece vuoi lanciarti: Krug
Zealot87

Messaggioda Zealot87 » 02 set 2015 10:12

Intanto grazie per le risposte... diciamo che è un regalo che avevo in mente, ed oltre al fatto che sono sicuro che le farebbe immensamente piacere, è anche uno dei regali che posso farle senza problemi, poiché lei attualmente è nel regno unito (la bottiglia la prenderei online direttamente da siti uk).
Già il fatto che mi abbiate fermato dal prendere una "sola" non mi pare poco... se avete consigli più specifici in relazione al budget sarei grato :D !
Ludi

Messaggioda Ludi » 02 set 2015 10:21

Mi associo pienamente al consiglio di George. Tra l'altro, la grande maggioranza ei sommelier non usa mai i flute per lo Champagne.... :wink:
Io cercherei qualche chicca, come Cedric Bouchard o Fallet Prevostat....
Zealot87

Messaggioda Zealot87 » 02 set 2015 11:22

Ludi ha scritto:Mi associo pienamente al consiglio di George. Tra l'altro, la grande maggioranza ei sommelier non usa mai i flute per lo Champagne.... :wink:

Il fatto è che non posso prenderlo qui in Italia, come dicevo sopra... e questi da te citati in uk non li trovo :(, anche se il consiglio di prendere qualcosa di "originale" era buono.
Comunque sto restringendo la cerchia grazie ai vostri consigli, poi mando qualche link.
Grazie intanto.
Ludi

Messaggioda Ludi » 02 set 2015 11:27

Zealot87 ha scritto:
Ludi ha scritto:Mi associo pienamente al consiglio di George. Tra l'altro, la grande maggioranza ei sommelier non usa mai i flute per lo Champagne.... :wink:

Il fatto è che non posso prenderlo qui in Italia, come dicevo sopra... e questi da te citati in uk non li trovo :(, anche se il consiglio di prendere qualcosa di "originale" era buono.
Comunque sto restringendo la cerchia grazie ai vostri consigli, poi mando qualche link.
Grazie intanto.

li trovi anche in UK....fai una capatina su Wine Searcher, e vedrai che c'è un mare di siti che vendono Bouchard, ad esempio BBR, Philglas & Swiggot.....:wink:
Zealot87

Messaggioda Zealot87 » 02 set 2015 13:41

Il tttinger di cui mi parlavate è questo ?

http://www.amazon.co.uk/dp/B00IAZS2VG/r ... HZUJ6L6U3I

Perché l'ho trovato in altri posti abbastanza sopra le 100 sterline, quindi sarebbe anche una buona "presa"... che ne pensate ?

Altrimenti il krug grand cuvee (in tal caso half-bottle)

http://www.bbr.com/products-3458-champa ... ande-cuvee

Mentre il bollinger grand annee si trova più o meno su quella cifra agevolmente.

Edit: Sotto vostro consiglio ho anche visto la casa di Cedric Bouchard ...Roses De Jeanne... potreste darmi qualche informazione in più sull'acquisto ?Penso che apprezerebbe il fatto di aver trovato un prodotto meno "mainstream" .
Ho trovato le seguenti bottiglie ai seguenti prezzi:

2011 - Bouchard Cedric, Roses de Jeanne Blanc de Blancs La Bolorée £82
2008 - Bouchard Cedric, Roses de Jeanne Blanc de Blancs La Bolorée £90
Ultima modifica di Zealot87 il 02 set 2015 14:36, modificato 2 volte in totale.
markov

Messaggioda markov » 02 set 2015 14:00

Regalare vino ad appassionati è operazione rischiosa ma se si "azzecca" la soddisfazione è massima.

Direi uno champagne in formato magnum, millesimato e rosè :wink:

Alle maison già citate aggiungo Louis Roederer il Vintage Rosè!
darmagi90
Contatta:

Messaggioda darmagi90 » 02 set 2015 14:48

Zealot87 ha scritto:Il tttinger di cui mi parlavate è questo ?

http://www.amazon.co.uk/dp/B00IAZS2VG/r ... HZUJ6L6U3I

Perché l'ho trovato in altri posti abbastanza sopra le 100 sterline, quindi sarebbe anche una buona "presa"... che ne pensate ?

Altrimenti il krug grand cuvee (in tal caso half-bottle)

http://www.bbr.com/products-3458-champa ... ande-cuvee

Mentre il bollinger grand annee si trova più o meno su quella cifra agevolmente.

Edit: Sotto vostro consiglio ho anche visto la casa di Cedric Bouchard ...Roses De Jeanne... potreste darmi qualche informazione in più sull'acquisto ?Penso che apprezerebbe il fatto di aver trovato un prodotto meno "mainstream" .

Yes, il Taittinger Comtes de Champagne è quello.

Lascia perdere le half bottle, se non può essere una bottiglie da 0,750 deve essere Magnum (1,500).

Il Comtes l'ho bevuto un paio di volte solamente, l'ultima direi poco più 10 ani fa, direi fosse il millesimo '88 o '89, in quel momento in grande spolvero.

Io di Rosé buoni ne ho bevuto solo uno....
"E' un modo comodo di vivere quello di credersi grandi di una grandezza latente"
Italo Svevo - La coscienza di Zeno

"L'acqua galleggia!"
Parmesan Artist

http://www.oasilamartina.it
https://it-it.facebook.com/oasi.lamartina/
Ludi

Messaggioda Ludi » 02 set 2015 15:06

Zealot87 ha scritto:

gran vino, Pinot Blanc in purezza, e già questo ne fa una rarità....2008 grande annata. Te lo consiglio.
vinnae

Messaggioda vinnae » 03 set 2015 09:27

Se la ami sul serio, e vuoi che non ti lasci mai piu'.......
OENOTEQUE 1996,SALON 1996 o 2002,KRUG 1996.
Le tre nominate,e per un addetta ai lavori,non hanno bisogno di calici ed altro!!! :mrgreen:
Succede sempre qualcosa di bello intorno ad una bottiglia di Champagne.......
vinogodi

Messaggioda vinogodi » 03 set 2015 10:25

vinnae ha scritto:Se la ami sul serio, e vuoi che non ti lasci mai piu'.......
Le tre nominate,e per un addetta ai lavori,non hanno bisogno di calici ed altro!!! :mrgreen:
...non male... ma ho ricordo indelebile di tanga (e slip) già buttati a terra prima della fine di una boccia di Vieilles Vignes Francaises dell'88... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
vinnae

Messaggioda vinnae » 03 set 2015 11:33

vinogodi ha scritto:
...non male... ma ho ricordo indelebile di tanga (e slip) già buttati a terra prima della fine di una boccia di Vieilles Vignes Francaises dell'88... 8)

Marco......
ma cosi lo facciamo dissanguare!!!!!!
Considera poi, rispettando i dovuti impegni del nostro nuovo amico,
che ad un eventuale anniversario oppure ricorrenza;
l'opzione sara'per una Krug CDM DEL 96,oppure una Oenoteque del 69!!!!! :mrgreen:
ZEL WINE

Messaggioda ZEL WINE » 03 set 2015 13:19

il 90% dei sommellier che frequentano solo ambienti ais & co. manco li conoscono
Rispamia
fama di loro il mondo esser non lassa;
misericordia e giustizia li sdegna:
non ragioniam di lor, ma guarda e passa.
Zealot87

Messaggioda Zealot87 » 03 set 2015 14:40

Vedo che vi siete lasciati prendere la mano :lol: , il budget era quello ed ormai è stato sapientemente investito con la bottiglia di cui parlavamo poco sopra, grazie ai vostri consigli.
Detto questo, ho visto che questo mondo è realmente affascinante e stando a contatto con lei ho deciso di iniziare ad imparare... quindi mi vedrete bazzicare qui, più che altro a rubare informazioni di soppiatto. :mrgreen: .
vinogodi

Messaggioda vinogodi » 03 set 2015 14:45

Zealot87 ha scritto:Vedo che vi siete lasciati prendere la mano :lol: , il budget era quello ed ormai è stato sapientemente investito con la bottiglia di cui parlavamo poco sopra, grazie ai vostri consigli.
Detto questo, ho visto che questo mondo è realmente affascinante e stando a contatto con lei ho deciso di iniziare ad imparare... quindi mi vedrete bazzicare qui, più che altro a rubare informazioni di soppiatto. :mrgreen: .
...sei il benvenuto: e scusaci tu se ogni tanto la buttiamo in caciara, siamo dei cazzoni qui soprattutto per divertirci... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
darmagi90
Contatta:

Messaggioda darmagi90 » 03 set 2015 15:03

e per organizzare qualche bella bicchierata con tristissimi sciatò e domini, italici o meno, come gli altrove citati Montrachetto e compagnia cantante.
"E' un modo comodo di vivere quello di credersi grandi di una grandezza latente"
Italo Svevo - La coscienza di Zeno

"L'acqua galleggia!"
Parmesan Artist

http://www.oasilamartina.it
https://it-it.facebook.com/oasi.lamartina/
vinnae

Messaggioda vinnae » 03 set 2015 23:00

ZEL WINE ha scritto:

il 90% dei sommellier che frequentano solo ambienti ais & co. manco li conoscono
Rispamia

Massimo....proprio per questo che il nostro novello amico.....fara' un figurone!!!
Dara' alla sua amata una possibilita'unica!
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”