Bordeaux 2014

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Ludi

Bordeaux 2014

Messaggioda Ludi » 04 set 2014 11:50

Iniziano i primi reports sull'annata a Bordeaux....è appena uscito quello di Jancis Robinson. Se settembre si manterrà buono, si prevede un'annata più che discreta ma non al livello di 2005/2009/2010. Il paragone è "un misto tra la 2001 e la 2004".
Resta il problema dei prezzi: l'ultima volta in cui si sono fatti dei buoni affari in quella zona è stata con la 2008 (acquistai un Lafite, purtroppo uno solo, a 140 € + IVA). La 2013 a mio avviso è stata prezzata in maniera scandalosa vista la qualità. Vedremo....
davidef

Re: Bordeaux 2014

Messaggioda davidef » 04 set 2014 12:21

con la 2013 comprare en primeurs non fu cosa saggia, vedo già circolare offerte al ribasso

ormai io compro quelle x cose mirate in rivendita, non dico che ci guadagni (anche se volte ho beccato dei sottocosto mica male) ma almeno porti a casa solo quello che ti interessa realmente

comunque viva Bordeaux sempre Viva :mrgreen: ...tra l'latri ci vado in ottobre per lavoro e ti interpellerò in pvt per delle dritte
Ludi

Messaggioda Ludi » 04 set 2014 13:02

davidef ha scritto:con la 2013 comprare en primeurs non fu cosa saggia, vedo già circolare offerte al ribasso

ormai io compro quelle x cose mirate in rivendita, non dico che ci guadagni (anche se volte ho beccato dei sottocosto mica male) ma almeno porti a casa solo quello che ti interessa realmente

comunque viva Bordeaux sempre Viva :mrgreen: ...tra l'latri ci vado in ottobre per lavoro e ti interpellerò in pvt per delle dritte

come tu hai detto in altro 3D, quando in una batteria ti capita un Bordeaux in forma bisogna faticare parecchio per batterlo....se ci si riesce :D
zampaflex

Messaggioda zampaflex » 04 set 2014 16:29

davidef ha scritto:con la 2013 comprare en primeurs non fu cosa saggia, vedo già circolare offerte al ribasso

Scusa la domanda, questo vale per tuoi canali o la cosa è evidente già sui vari siti di vendita online (che per Bordeaux sono numerosi e robusti)?
Non progredi est regredi
Smarco

Messaggioda Smarco » 04 set 2014 17:48

zampaflex ha scritto:

Scusa la domanda, questo vale per tuoi canali o la cosa è evidente già sui vari siti di vendita online (che per Bordeaux sono numerosi e robusti)?

Davide scusa potresti dirci anche su quali vini principalmente? Io ho notato che comunque alcuni chateau sui principali siti di vendita online sono esauriti quindi credo che comunque la richiesta abbia retto quest anno... In più ho letto che yquem non effettuerà più la vendita en primeur anche se ho visto che è presente su quella cassetta assortita da 6... Bo qualcuno ne sa qualcosa?
Acquisto: solo da persone con feed o conosciute
Ludi

Messaggioda Ludi » 04 set 2014 18:00

Yquem ha annunciato che rilascerà il 2013 in un secondo momento, ma che non intende, comunque, seguire l'esempio di Latour ed abbandonare il mercato dei primeurs.
Comunque, la campagna dei 2013 è stata un mezzo disastro: se vai su un sito importante come wineandco, vedrai che gli "epuisé" sono pochissimi....persino nel 2012 a settembre era difficile trovare ancora qualcosa!
Se non vogliano che il castello (redditizio) dei primeurs crolli, a mio avviso gli chateaux debbono decidersi a dare sforbiciate veramente forti nella annate deboli, visto che in quelle forti riescono a vendere a qualsiasi prezzo (vedi 2010) e possono rifarsi.,...
Smarco

Messaggioda Smarco » 04 set 2014 21:16

Ludi ha scritto:Comunque, la campagna dei 2013 è stata un mezzo disastro: se vai su un sito importante come wineandco, vedrai che gli "epuisé" sono pochissimi....persino nel 2012 a settembre era difficile trovare ancora qualcosa!
Se non vogliano che il castello (redditizio) dei primeurs crolli, a mio avviso gli chateaux debbono decidersi a dare sforbiciate veramente forti nella annate deboli, visto che in quelle forti riescono a vendere a qualsiasi prezzo (vedi 2010) e possono rifarsi.,...

Mha..... Spero che almeno i bianchi si rivalutino un po' dato che è quello in cui ho speso di più... Sul live ex comunque sembra che per alcuni chateau c'è richiesta per il momento... Stiamo a vedere
davidef

Messaggioda davidef » 04 set 2014 21:59

Smarco ha scritto:
zampaflex ha scritto:

Davide scusa potresti dirci anche su quali vini principalmente? Io ho notato che comunque alcuni chateau sui principali siti di vendita online sono esauriti quindi credo che comunque la richiesta abbia retto quest anno... In più ho letto che yquem non effettuerà più la vendita en primeur anche se ho visto che è presente su quella cassetta assortita da 6... Bo qualcuno ne sa qualcosa?

Tolti i soliti 10/15 vini vedo offerte già a scendere specialmente adesso che da giugno sono uscite le note di praticamente tutte le riviste e non ce n'è stata una che non abbia messo il dito sull'annata veramente problematica

io resto alla finestra ed al massimo prenderò 3 vini mi sa
Ludi

Messaggioda Ludi » 05 set 2014 11:24

Smarco ha scritto:Mha..... Spero che almeno i bianchi si rivalutino un po' dato che è quello in cui ho speso di più... Sul live ex comunque sembra che per alcuni chateau c'è richiesta per il momento... Stiamo a vedere

i bianchi e i dolci hanno avuto una bella annata.....ma il mercato dei primeurs è soprattutto dei rossi, e per quelli le cose sono andate davvero male.
Smarco

Messaggioda Smarco » 13 nov 2014 18:06

Qualche info in più sulla vendemmia...
http://www.blog.liv-ex.com/2014/10/bord ... -ends.html
Smarco

Messaggioda Smarco » 21 mar 2015 15:11

Insomma: ci siamo quasi, finora ho letto e trovato tra poco e niente sui 2014, qualcuno ha qualche notizia in più? Qualche preferenza?

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”