Nelle Nuvole ha scritto:megaMAX ha scritto:Nelle Nuvole ha scritto:
Quello che dice da anni Soldera contro i merlottari lo hanno affermato più volte i produttori consorziati di votando più volte contro il taglio del Brunello e del Rosso di Montalcino. Cioè non solo a parole, ma con i fatti. Questo tanto per chiarire.
Non mi sembra esatto, ci sono state tantissime diatribe interne e correnti che volevano aprire a cambiamenti di denominazione, etc contro cui si è mosso il buon Davide Bonucci con le sue iniziative..Nelle Nuvole ha scritto:
Questo lo dici tu, che il campo sia completamente minato. "Pole esse'" all'interno dei nostri discorsini da specializzati. Non sono incazzata, solo blandamente dispiaciuta.
Mi dispiace che il Consorzio abbia fatto la sparata di espellere Soldera con un gesto voluto da tanti produttori piccoli e medi, che non fanno notizia, ma che si sono sentiti offesi per aver visto sputare sulla loro solidarietà. Io l'avrei fatto uscire e basta, tanto lui è sempre stato così, fa storia a parte. Capisco però che non tutti reagiscano allo stesso modo.
Quello che vorrei puntualizzare, lo ripeto, è che Soldera non si è espresso in passato contro i "merlottizzatori" ma contro la stragrande maggioranza dei produttori di Brunello in generale, perché solo lui faceva il vino bono e autentico. Del territorio non gli frega niente, solo di lui e del suo vino.
Non è che gli altri siano angeli, ma almeno si sono sentiti abbastanza uniti per votare "contro" non solo per proclamare. e sarà così anche in futuro. Per questo non condivido l'idea di polarizzazione degli interessi e del campo minato. Non completamente almeno.
Altri stracci che volano, evvvvaiiiii!!!![]()
sì, in effetti hai ragione, mi sono lasciata trasportare da una visione troppo personale. Chiedo scusa.
Aggiungo - sto facendo un casino cercando di inserirmi nel punto giusto - che proprio con Davide Bonucci si sono mossi tanti produttori "consorziati". Gli stessi che poi in sede di Assemblea hanno votato, di nuovo, contro il taglio del Sangiovese.