Frequento pochissimo il Forum e non so come funziona e a chi spetta l'inserimento delle anteprime dei YYY, ma visto che è stato aperto questo thread relativo ai YYY pugliesi mi sembra corretto inserire anche quali siano i vini (e le ralative Aziende) ai quali sono stati assegnati:
Castel del Monte Rosso Bolonero 2012 Torrevento
Castel del Monte Rosso Trentangeli 2011 Tormaresca
Gioia del Colle Primitivo 17 Vign. Montevella 2011 Polvanera
Gioia del Colle Primitivo Et. Nera C.da San Pietro 2012 Plantamura
Gioia del Colle Primitivo Marpione Ris. 2010 Viglione
Gioia del Colle Primitivo Muro Sant'Angelo Contrada Barbatto 2011 Chiaromonte
Negroamaro 2011 Carvinea
Primitivo di Manduria Es 2012 Fino
Primitivo di Manduria Giravolta 2012 Racemi
Salice Salentino Rosso Per Lui Ris. 2012 Leone de Castris
Salice Salentino Rosso Selvarossa Ris. 2011 Due Palme
Torre Testa 2012 RubinoComplimenti a tutti....... mi verrebbe da dire "sia a quelli belli che a quelli brutti", ma potrebbe essere inteso come un disaccordo su alcune scelte........ , ma sicuramente la cosa sulla quale sono assolutamente meno d'accordo è il numero RISICATISSIMO di premi e mi fa veramente specie leggere nell'introduzione della presentazione
"Trovare la Puglia ai vertici della produzione italiana ormai non è più una sorpresa......" ....e se la Puglia non fosse ai vertici della produzione italiana (lo dicono loro) quanti YYY le verrebbero assegnati ??? DUE / TRE ???
Non farò un lungo elenco di mancate presenze (come sarebbe necessario), ma mi chiedo e vi chiedo:
- Dove sono finiti i grandi Negroamaro che da sempre rappresentano un pezzo della regione vinicola ??? (ce ne sono tre, ma i grandi STORICI non ci sono e vi garantisco che continuano a farli, anche molto bene !!! );
- ma al Gambero lo sanno che in Puglia ci sono 6 province e che Foggia non è stata annessa al Molise ??? (e il Nord Barese con solo due risicate presenze è rappresentato malissimo ??? )

- I ROSATI !!!! quando arriverà l'ora di comprendere che una parte della grandezza del vino pugliese è declinato anche in rosa ???
- sui bianchi taccio, si narra che in Puglia non si sappia fare questa tipologia di vino, ovviamente non sono d'accordo, ma se ancora non si riesce a sfondare con il rosato, con i bianchi toccherà attendere......... l'eternità

- giusto per concludere: quando arriverà il momento in cui una azienda pugliese avrà il diritto, come accade in altre regioni, di avere due vini premiati ???