Giro Toscana

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
ClaudioG

Giro Toscana

Messaggioda ClaudioG » 24 apr 2014 14:56

Ciao a tutti,

forse quest'estate mi faccio un giro in toscana... e volevo agganciarci qualche visita a qualche cantina Bolgherese.

Che voi sappiate quali sono quelle "da visitare" e che permettono acquistare il loco?

---
gottino

Re: Giro Toscana

Messaggioda gottino » 24 apr 2014 18:24

Ciao,ovviamente ti consiglierei di visitare Ornellaia,Tenuta San Guido,Podere Grattamacco e Le Macchiole,ovvero le aziende che hanno contribuito maggiormente a rendere famosa la zona...altre cantine interessanti potrebbero essere I Luoghi e Argentiera,tra i piccoli produttori invece Mulini di Segalari.
Sei anche vicino alla Val Di Cornia,dove potresti visitare Tua Rita,La Fralluca e I Mandorli.
Sebbene non sia un grande amante dei bolgheresi,in grassetto ti ho indicato quelle a cui io darei la priorita'.
Se hai bisogno di info mangerecce chiedi pure in mp
ClaudioG

Messaggioda ClaudioG » 24 apr 2014 18:36

gottino ha scritto:Ciao,ovviamente ti consiglierei di visitare Ornellaia,Tenuta San Guido,Podere Grattamacco e Le Macchiole,ovvero le aziende che hanno contribuito maggiormente a rendere famosa la zona...altre cantine interessanti potrebbero essere I Luoghi e Argentiera,tra i piccoli produttori invece Mulini di Segalari.
Sei anche vicino alla Val Di Cornia,dove potresti visitare Tua Rita,La Fralluca e I Mandorli.
Sebbene non sia un grande amante dei bolgheresi,in grassetto ti ho indicato quelle a cui io darei la priorita'.
Se hai bisogno di info mangerecce chiedi pure in mp

Ma si possono visitare tutte?

Avevo provato a contattare San Guido ma per esempio mi han detto che non vendono a privati... l'avevo preso come un non venire a trovarci :-D
---
Sydney

Messaggioda Sydney » 24 apr 2014 20:03

A meno che tu non abbia forti paraculi in quelle aziende non ti avvicini nemmeno al cancello perche' ti sparano prima o ti sguinzagliano i mastini.
egio

Messaggioda egio » 24 apr 2014 21:24

A San Guido puoi fermarti a pranzo, c'è all'interno un'onesta trattoria e "respiri l'aria del luogo" :D . Lì i vini li vendono, ma quel che c'è. Anche se per mangiare, io preferisco sempre la Magona dentro le mura. Senza contare che sei a uno sputo dal mitico Zazzeri. A aziende, non so come funzioni, non ci sono mai stato, ma se fossi lì credo mi incuriosirebbero Satta e Sapaio.
ClaudioG

Messaggioda ClaudioG » 24 apr 2014 23:51

Sydney ha scritto:A meno che tu non abbia forti paraculi in quelle aziende non ti avvicini nemmeno al cancello perche' ti sparano prima o ti sguinzagliano i mastini.

È appunto per questo che chiedevo a voi se ci fossero aziende visitabili ;)
---
gottino

Messaggioda gottino » 25 apr 2014 07:49

Io credo che per la sola visita non ci siano problemi,amici che sono stati ultimamente nella maggior parte delle aziende che ti ho indicato,non ne hanno avuti.Per la vendita diretta invece non ti so dire,ma é probabile che le aziende piu' importanti facciano solo tramite distributore,in centro a Bolgheri pero' c'è l'enoteca Tognoni,ben fornita e con ricarichi abbastanza onesti.Quoto Michele Satta,che avevo dimenticato.

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”