Laurent Perrier Brut NV Magnum

Moillard Bourgogne Hautes-Côtes de Beaune Les Alouettes 2008 Magnum

Yquem 1990

il chiaro ha scritto:zampaflex ha scritto:La cotelleraie - Gérald Vallée - St. Nicolas de Bourgueil Le Vau Jaumier 2009![]()
![]()
![]()
+
Ha bisogno di ancora un paio di anni per distendersi e digerire il legno ma è un buon vino a prezzo correttissimo (14 se ricordo bene).
Naso tipico (ciliegia e un poco di peperone) affiancato dalla vaniglia; si intuisce la gioventù e la possibilità che un lato speziato emerga più avanti. Bocca che attacca bene, sufficientemente polposa, con un bel frutto a ricordare l'olfazione che poi si mette in secondo piano per una chiusura sapida e fresca, piuttosto lunga. L'abbinamento col cibo esalta il lato fruttato. Tannino molto fine.
Ecco, se c'è una cosa che mi sta sorprendendo di questi rossi della Loira è la qualità del tannino, sempre in souplesse, mai invadente. Magari non sono maturi (leggasi: fruttati) quanto vorrei, ma tannici MAI.
Ehi Zampa, visto che sei in zona, hai avuto occasione di assaggiare qualche "côt" (malbec), che mi pare che in touraine venga prodotto da diversi produttori?
simba ha scritto:Fiano 2009 di Guido Marsella - 14 % vol. integrati da un'acidità notevole, per corpo e struttura è veramente possente ed ha una persistenza considerevole per un bianco.
Riassaggiato a distanza di qualche ora (aperto a pranzo e finito a cena), il vino sembra distendersi, ma non troppo. La finezza non è proprio il suo punto forte.
Colpisce per l'equilbrio e la potenza.
Resta la curiosità di riassaggiarlo fra qualche anno per capire come evolverà, ma penso che ci siano i presupposti giusti.
Antonio64 ha scritto:simba ha scritto:Fiano 2009 di Guido Marsella - 14 % vol. integrati da un'acidità notevole, per corpo e struttura è veramente possente ed ha una persistenza considerevole per un bianco.
Riassaggiato a distanza di qualche ora (aperto a pranzo e finito a cena), il vino sembra distendersi, ma non troppo. La finezza non è proprio il suo punto forte.
Colpisce per l'equilbrio e la potenza.
Resta la curiosità di riassaggiarlo fra qualche anno per capire come evolverà, ma penso che ci siano i presupposti giusti.
Bevuta anche io lo stesso giorno a cena.....quoto interamente
zampaflex ha scritto:Oggi veloce salto alla foire aux vins di Vouvray dove, nel bellissimo scenario di una cantina scavata nel tufo, una quindicina di piccoli produttori hanno presentato quello che avevano, bolle o fermi, secchi o dolci, giovani o anziani. Ecco questo è stato l'aspetto più interessante avendo provato dei moelleux di fine 80 e dei secchi dei 90. Resto abbastanza distante dallo chenin sec demisec e con bolle, pur notando come con gli anni emerga un interessante lato balsamico; mentre ho trovato i dolci sempre gradevoli e qualcuno anche buono. Segnalo poi la grande potenza dei secchi della maison Ferrand - le moulin d'angibault, per gli amanti di acidità e sapidità qui ce n'è assai. Prezzi in moltissimi casi a una cifra.
egio ha scritto:Stasera, per la seconda volta in questo mese: [b]Solaia 2000[b]: dopo la splendida magnum bevuta al compleanno di vinotec/Ivo, stasera ho provato da 0,75 e devo dire che, a parte una leggerissima minor pulizia immediata al naso, che ci sta, si è rivelato lo stesso campione di grandissima razza. Io in cantina, a parte un paio di '90 mi pare, di Solaia non ce n'ho proprio, purtroppo. Ma finché capito in tavole dove si stappa roba del genere, malaccio proprio non ci sto...E pensare che credevo che la 2000 fosse un'annata "inutile"...
il chiaro ha scritto:Alberto, sai se Gojer partecipa al banco d'assaggio dei vignaioli (quest'anno si terrà in zona fiera a Bolzano ed in ottobre) alto atesini?
vinotec ha scritto:egio ha scritto:Stasera, per la seconda volta in questo mese: [b]Solaia 2000[b]: dopo la splendida magnum bevuta al compleanno di vinotec/Ivo, stasera ho provato da 0,75 e devo dire che, a parte una leggerissima minor pulizia immediata al naso, che ci sta, si è rivelato lo stesso campione di grandissima razza. Io in cantina, a parte un paio di '90 mi pare, di Solaia non ce n'ho proprio, purtroppo. Ma finché capito in tavole dove si stappa roba del genere, malaccio proprio non ci sto...E pensare che credevo che la 2000 fosse un'annata "inutile"...
...caro Lorenzo, di solaia ho bevuto quasi tutte le annate e, salvo un paio di bocce tappate, sono state sempre bevute ottime, di una qualità che fa, secondo me(l'acronimo IMHO mi piace poco), del solaia la bevuta più sicura e garantita anche in annate vecchie(sempre se conservate bene) e minori, come la 2002...
Alla prossima
vittoxx ha scritto:vinotec ha scritto:egio ha scritto:Stasera, per la seconda volta in questo mese: [b]Solaia 2000[b]: dopo la splendida magnum bevuta al compleanno di vinotec/Ivo, stasera ho provato da 0,75 e devo dire che, a parte una leggerissima minor pulizia immediata al naso, che ci sta, si è rivelato lo stesso campione di grandissima razza. Io in cantina, a parte un paio di '90 mi pare, di Solaia non ce n'ho proprio, purtroppo. Ma finché capito in tavole dove si stappa roba del genere, malaccio proprio non ci sto...E pensare che credevo che la 2000 fosse un'annata "inutile"...
...caro Lorenzo, di solaia ho bevuto quasi tutte le annate e, salvo un paio di bocce tappate, sono state sempre bevute ottime, di una qualità che fa, secondo me(l'acronimo IMHO mi piace poco), del solaia la bevuta più sicura e garantita anche in annate vecchie(sempre se conservate bene) e minori, come la 2002...
Alla prossima
Allora secondo me, solaia 2002 è una delle zozzerie più zozze che abbia mai bevuto (e ne ho bevute tante), e pure la 2003 non scherza. Le ultime annate, poi, relativamente al prezzo che hanno raggiunto sono al limite della decenza
paperofranco ha scritto:vittoxx ha scritto:vinotec ha scritto:egio ha scritto:Stasera, per la seconda volta in questo mese: [b]Solaia 2000[b]: dopo la splendida magnum bevuta al compleanno di vinotec/Ivo, stasera ho provato da 0,75 e devo dire che, a parte una leggerissima minor pulizia immediata al naso, che ci sta, si è rivelato lo stesso campione di grandissima razza. Io in cantina, a parte un paio di '90 mi pare, di Solaia non ce n'ho proprio, purtroppo. Ma finché capito in tavole dove si stappa roba del genere, malaccio proprio non ci sto...E pensare che credevo che la 2000 fosse un'annata "inutile"...
Alla prossima
Allora secondo me, solaia 2002 è una delle zozzerie più zozze che abbia mai bevuto (e ne ho bevute tante), e pure la 2003 non scherza. Le ultime annate, poi, relativamente al prezzo che hanno raggiunto sono al limite della decenza
Ehilà, è da un po' che non ti vedo passare, ti ritrovo bello pimpante..........![]()
vittoxx ha scritto:paperofranco ha scritto:vittoxx ha scritto:vinotec ha scritto:egio ha scritto:Stasera, per la seconda volta in questo mese: [b]Solaia 2000[b]: dopo la splendida magnum bevuta al compleanno di vinotec/Ivo, stasera ho provato da 0,75 e devo dire che, a parte una leggerissima minor pulizia immediata al naso, che ci sta, si è rivelato lo stesso campione di grandissima razza. Io in cantina, a parte un paio di '90 mi pare, di Solaia non ce n'ho proprio, purtroppo. Ma finché capito in tavole dove si stappa roba del genere, malaccio proprio non ci sto...E pensare che credevo che la 2000 fosse un'annata "inutile"...
Alla prossima
Ehilà, è da un po' che non ti vedo passare, ti ritrovo bello pimpante..........![]()
Ciao Papero, avrai notato che non sono l'unico a latitare: d'accordo l'estate, ma sono i social mordi e fuggi in tempo reale (soprattutto uotsap) che stanno definitivamente uccidendo un forum già di suo in non ottima salute.
Comunque di miracoli 'sto forum ne fa ancora tanti, ma quello di trasformare il solaia 2002 in un buon vino non l'avevo ancora visto
il chiaro ha scritto:Alberto, sai se Gojer partecipa al banco d'assaggio dei vignaioli (quest'anno si terrà in zona fiera a Bolzano ed in ottobre) alto atesini?
vittoxx ha scritto:vinotec ha scritto:egio ha scritto:Stasera, per la seconda volta in questo mese: [b]Solaia 2000[b]: dopo la splendida magnum bevuta al compleanno di vinotec/Ivo, stasera ho provato da 0,75 e devo dire che, a parte una leggerissima minor pulizia immediata al naso, che ci sta, si è rivelato lo stesso campione di grandissima razza. Io in cantina, a parte un paio di '90 mi pare, di Solaia non ce n'ho proprio, purtroppo. Ma finché capito in tavole dove si stappa roba del genere, malaccio proprio non ci sto...E pensare che credevo che la 2000 fosse un'annata "inutile"...
Alla prossima
vinotec ha scritto:vittoxx ha scritto:vinotec ha scritto:egio ha scritto:Stasera, per la seconda volta in questo mese: [b]Solaia 2000[b]: dopo la splendida magnum bevuta al compleanno di vinotec/Ivo, stasera ho provato da 0,75 e devo dire che, a parte una leggerissima minor pulizia immediata al naso, che ci sta, si è rivelato lo stesso campione di grandissima razza. Io in cantina, a parte un paio di '90 mi pare, di Solaia non ce n'ho proprio, purtroppo. Ma finché capito in tavole dove si stappa roba del genere, malaccio proprio non ci sto...E pensare che credevo che la 2000 fosse un'annata "inutile"...
Alla prossima
...perdonami, ma faccio fatica a credere che tu non abbia mai bevuto bottiglie "peggiori" del solaia 2002 e 2003...![]()
In fondo nel 2002 in Toscana hanno prodotto quasi tutto, tranne, ovviamente, i brunelli...