Consigli Borgogna

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
angeloo
Messaggi: 300
Iscritto il: 18 giu 2012 20:34

Consigli Borgogna

Messaggioda angeloo » 10 lug 2013 21:25

Viaggio in Borgogna una settimana. Tutto,ma davvero tutto, quello che vi viene in mente riguardo alberghi, visite in cantina e ristoranti.
Si apprezzano consigli di visite a Nuit Saint Georges , Gevrey Chambertin e Mersault, grazie in anticipo a tutti!!!!! :oops:
Avatar utente
fabird
Messaggi: 2830
Iscritto il: 06 giu 2007 17:24
Località: MB

Re: Consigli Borgogna

Messaggioda fabird » 10 lug 2013 21:42

claude dugat
L'arrampicata, un gioco infinito....... Un gioco finito si gioca per vincerlo,un gioco infinito per continuare a giocare. I partecipanti ad un gioco finito giocano entro confini ben precisi, i partecipanti ad un gioco infinito giocano con i confini
angeloo
Messaggi: 300
Iscritto il: 18 giu 2012 20:34

Re: Consigli Borgogna

Messaggioda angeloo » 10 lug 2013 23:32

angeloo ha scritto:Viaggio in Borgogna una settimana. Tutto,ma davvero tutto, quello che vi viene in mente riguardo alberghi, visite in cantina e ristoranti.
Si apprezzano consigli di visite a Nuit Saint Georges , Gevrey Chambertin e Mersault, grazie in anticipo a tutti!!!!! :oops:
angeloo
Messaggi: 300
Iscritto il: 18 giu 2012 20:34

Re: Consigli Borgogna

Messaggioda angeloo » 11 lug 2013 07:05

:arrow:
paperofranco
Messaggi: 5968
Iscritto il: 20 gen 2010 19:16
Località: Poggibonsi

Re: Consigli Borgogna

Messaggioda paperofranco » 11 lug 2013 08:56

Sono stati aperti diversi 3ad come questo, anche recentemente, in cui puoi trovare diverse informazioni utili. Prova intanto a ricercare quelli, purtroppo non so consigliarti come fare una ricerca veloce, perché immagino che alla parola "borgogna" escano fuori un centinaio di pagine.
Comunque porta pazienza se non ricevi subito delle risposte, l'argomento è vasto e ampiamente dibattuto nel corso del tempo.
Avatar utente
lorenzo quarello
Messaggi: 2
Iscritto il: 23 apr 2013 17:26
Contatta:

Re: Consigli Borgogna

Messaggioda lorenzo quarello » 11 lug 2013 13:04

Ciao Angelo,
la Borgogna esplode di posti fantastici ma, in seguito a un mio viaggio, a me viene da consigliarti.
A Gevrey, Chambertin Rossignol Trapet subito fuori dal centro.
A Nuit Saint Georges, Georges Chicotot.
Esulando dalle tue richieste ti consiglio anche:
A Morey-Saint-Denis, Domaine Remy Louis.
A Pernand Vergelesse, Domaine Denis Pére et Fils.
Spero di esserti stato utile, fammi sapere!
alì65
Messaggi: 13407
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: Consigli Borgogna

Messaggioda alì65 » 11 lug 2013 14:58

fabird ha scritto:claude dugat


indubbio ma non è proprio uno dei più visitabili della zona...
sempre li merita un giro da Dugat Py, se riesci da Rousseau, Fourrier e senz'altro D.Laroze
Morey (riuscendo) Dujac, Ponsot, C.de Tart e Perrot-Minot
Chambolle, A-Servelle, riuscendo C-de Vougé e Roumier
Vosne, Gros frere, A.Gros e M.Camuzet
Flagey-Echezeaux, E.Rouget e Bruno D.Bissey
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
angeloo
Messaggi: 300
Iscritto il: 18 giu 2012 20:34

Re: Consigli Borgogna

Messaggioda angeloo » 16 lug 2013 15:48

Ragazzi aiuto.fino ad ora tutti i produttori contattati (Rossignol-Trapet, Chevillon,Lafarge e qualcun altro che non ricordo) mi hanno detto che ad agosto sono chiusi... sapete consigliarmi qualcuno piccolo dove siete stati e magari un pò disponibile anche in un mese difficile come Agosto.
Grazie in anticipo!
p.s. Fanny Sabre ha un b&b a Pommard qualcuno ci è stato?
grazie again
paperofranco
Messaggi: 5968
Iscritto il: 20 gen 2010 19:16
Località: Poggibonsi

Re: Consigli Borgogna

Messaggioda paperofranco » 17 lug 2013 08:45

angeloo ha scritto:Ragazzi aiuto.fino ad ora tutti i produttori contattati (Rossignol-Trapet, Chevillon,Lafarge e qualcun altro che non ricordo) mi hanno detto che ad agosto sono chiusi... sapete consigliarmi qualcuno piccolo dove siete stati e magari un pò disponibile anche in un mese difficile come Agosto.
Grazie in anticipo!
p.s. Fanny Sabre ha un b&b a Pommard qualcuno ci è stato?
grazie again


Agosto è un mesaccio, molto probabile che la maggior parte dei produttori sia in vacanza. A Gevrey potresti provare da Maume, è un piccolo produttore un po’ rustico e avvinazzato con risultati alterni, ma i vini hanno tutti una loro personalità. Si trova subito dopo il semaforo sulla statale 74 in direzione Digione, sulla destra, la prima o la seconda casa. Non c’è alcuna insegna e forse neanche il nome sul campanello, comunque se domandi lo conoscono. Questo semaforo è un punto di riferimento importante perché in un raggio di cento metri, tutto intorno all’incrocio, hai entrambi i Trapet, Fourrier, Charlopin, Bachelet, ecc.
Un altro che mi sento di consigliarti per facilità di accesso e prezzi sensati è Bruno Clavelier a Vosne. Anche questo si trova sulla statale, una casa con un cancello verde chiaro, se non ricordo male, proprio di fronte al ristorante “le Petit Aubèrge”. Quest’ultimo, da tenere in considerazione per un menù del pranzo tutto sommato non male. E’ una struttura rossa che si vede molto bene passando.
Se dormi a Pommard io prenderei in seria considerazione almeno una cena al ristorante “Auprès du Clocher”. Ora, non so quanto sei disposto a spendere per una buona bottiglia al ristorante, ma in questo puoi trovare, o almeno così era l’anno scorso, Coche-Dury a prezzi “relativamente” convenienti.
Un altro indirizzo mangereccio consigliabile, ma anche qui dipende molto dal tuo budget, è la Maison Lameloise a Chaigny, un po’ sotto Chassagne-Montrachet. Un tre stelle Michelin che propone in alcuni giorni un menù del pranzo a 75 euro(compresi due bicchieri di vino della casa di bassa qualità); per la mia esperienza è consigliabile(c’è il sito da poter consultare).
Se hai qualche domanda più specifica prova a chiedere.
gpetrus
Messaggi: 3033
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: Consigli Borgogna

Messaggioda gpetrus » 17 lug 2013 10:59

aggiungerei le sorelle Gerbet a Vosne .....vendono nel loro negozio ( in piazzetta vicino d DRC ) e ci puoi trovare anche bt interessanti di altri produttori .....io lo scorso anno ho preso Les Malconsort 08 a prezzo piu' basso rispetto a Lamarche ( mah... )
gpetrus
Messaggi: 3033
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: Consigli Borgogna

Messaggioda gpetrus » 17 lug 2013 11:02

forse anche Bachelet a Saint Aubin sara' aperto , i figli magari saranno via , ma i due vecchietti ( genitori ) son sempre presenti
Avatar utente
Baroloonline
Messaggi: 3478
Iscritto il: 06 giu 2007 11:59
Località: Langhe

Re: Consigli Borgogna

Messaggioda Baroloonline » 17 lug 2013 15:42

paperofranco ha scritto:
angeloo ha scritto:Ragazzi aiuto.fino ad ora tutti i produttori contattati (Rossignol-Trapet, Chevillon,Lafarge e qualcun altro che non ricordo) mi hanno detto che ad agosto sono chiusi... sapete consigliarmi qualcuno piccolo dove siete stati e magari un pò disponibile anche in un mese difficile come Agosto.
Grazie in anticipo!
p.s. Fanny Sabre ha un b&b a Pommard qualcuno ci è stato?
grazie again



Se dormi a Pommard io prenderei in seria considerazione almeno una cena al ristorante “Auprès du Clocher”. Ora, non so quanto sei disposto a spendere per una buona bottiglia al ristorante, ma in questo puoi trovare, o almeno così era l’anno scorso, Coche-Dury a prezzi “relativamente” convenienti.

ci sono stato la scorsa settimana, hanno in carta il Meursault village 2009 a 100 euro e il Perrieres 2009 a 450. Prezzi per i quali si puo' anche tralasciare.
Comunque si mangia bene e il Meursault 2009 di Coche è molto bono
Living well is the best revenge
enricom67
Messaggi: 414
Iscritto il: 07 giu 2007 14:44

Re: Consigli Borgogna

Messaggioda enricom67 » 17 lug 2013 16:06

Aziende visitate nel mese di agosto ... di anni fa.
Lamarche, Mugnier, Chateau de la Tour, Clos des Lambrays, Vincent Girardin, Jacques Prieur, Louis Jadot, Bouchard.
Alcune sono grosse e hanno una struttura che riceve, altri sono piccoli e vivono al Domaine, magari ci sono ad agosto.
In bocca al lupo :wink:
paperofranco
Messaggi: 5968
Iscritto il: 20 gen 2010 19:16
Località: Poggibonsi

Re: Consigli Borgogna

Messaggioda paperofranco » 17 lug 2013 20:33

Baroloonline ha scritto:
paperofranco ha scritto:
angeloo ha scritto:Ragazzi aiuto.fino ad ora tutti i produttori contattati (Rossignol-Trapet, Chevillon,Lafarge e qualcun altro che non ricordo) mi hanno detto che ad agosto sono chiusi... sapete consigliarmi qualcuno piccolo dove siete stati e magari un pò disponibile anche in un mese difficile come Agosto.
Grazie in anticipo!
p.s. Fanny Sabre ha un b&b a Pommard qualcuno ci è stato?
grazie again



Se dormi a Pommard io prenderei in seria considerazione almeno una cena al ristorante “Auprès du Clocher”. Ora, non so quanto sei disposto a spendere per una buona bottiglia al ristorante, ma in questo puoi trovare, o almeno così era l’anno scorso, Coche-Dury a prezzi “relativamente” convenienti.

ci sono stato la scorsa settimana, hanno in carta il Meursault village 2009 a 100 euro e il Perrieres 2009 a 450. Prezzi per i quali si puo' anche tralasciare.
Comunque si mangia bene e il Meursault 2009 di Coche è molto bono


Porca miseria, l'anno scorso il Perrières '09 era a 250, e l'ho preso. Come non detto.
Avatar utente
Aramis
Messaggi: 3883
Iscritto il: 06 giu 2007 15:50

Re: Consigli Borgogna

Messaggioda Aramis » 17 lug 2013 23:22

paperofranco ha scritto:
Baroloonline ha scritto:
paperofranco ha scritto:
angeloo ha scritto:Ragazzi aiuto.fino ad ora tutti i produttori contattati (Rossignol-Trapet, Chevillon,Lafarge e qualcun altro che non ricordo) mi hanno detto che ad agosto sono chiusi... sapete consigliarmi qualcuno piccolo dove siete stati e magari un pò disponibile anche in un mese difficile come Agosto.
Grazie in anticipo!
p.s. Fanny Sabre ha un b&b a Pommard qualcuno ci è stato?
grazie again



Se dormi a Pommard io prenderei in seria considerazione almeno una cena al ristorante “Auprès du Clocher”. Ora, non so quanto sei disposto a spendere per una buona bottiglia al ristorante, ma in questo puoi trovare, o almeno così era l’anno scorso, Coche-Dury a prezzi “relativamente” convenienti.

ci sono stato la scorsa settimana, hanno in carta il Meursault village 2009 a 100 euro e il Perrieres 2009 a 450. Prezzi per i quali si puo' anche tralasciare.
Comunque si mangia bene e il Meursault 2009 di Coche è molto bono


Porca miseria, l'anno scorso il Perrières '09 era a 250, e l'ho preso. Come non detto.


E tre anni fa il 2006 a 135, preso. E vedi un po'. ;)
"L’appellation d’origine constitue un patrimoine collectif, et ne peut donc pas être la propriété d’opérateurs économiques à titre privatif, contrairement à une marque, par exemple." (INAO, Institut National des Appellations d'Origine)
cascinafrancia
Messaggi: 732
Iscritto il: 07 giu 2007 10:53

Re: Consigli Borgogna

Messaggioda cascinafrancia » 17 lug 2013 23:24

Un pohino, sì. :mrgreen:
Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini
"Migliore della serata, Clos de Aramis 1969, di Armand Châtaigne.
Non cercatelo sulle mappe, come direbbero i vecchi geografi[...].
"Sa di vino più degli altri". "
angeloo
Messaggi: 300
Iscritto il: 18 giu 2012 20:34

Re: Consigli Borgogna

Messaggioda angeloo » 18 lug 2013 21:26

ok ragazzi grazie di tutto!!!!! consigli come sempre utilissimi!!!! se vi viene in mente qualcos altro non esitate! :) :) :) :) :) :) :) :) :)
angeloo
Messaggi: 300
Iscritto il: 18 giu 2012 20:34

Re: Consigli Borgogna

Messaggioda angeloo » 18 lug 2013 21:33

e in Cote de Beaune invece?Pommard, Meursault ecc.
grazie ancora
Avatar utente
l'oste
Messaggi: 13370
Iscritto il: 06 giu 2007 14:41
Località: campagna

Re: Consigli Borgogna

Messaggioda l'oste » 18 lug 2013 23:38

angeloo ha scritto:e in Cote de Beaune invece?Pommard, Meursault ecc.
grazie ancora

Il Domaine Voillot per i Pommard e Volnay è uno dei manici che preferisco per lo stile, la gamma di qualità "trasversale" (dal Bourgogne al 1er cru tutti buoni) e per i prezzi ancora umani.
Se poi conosci Jean Pierre Charlot, il genero del vecchio Joseph, si avvera quella rara e magica keggenda che il vino somigli a chi lo fa. La stessa cosa mi capita con i Pommard di De Montille quando li faceva Hubert. E come per le due persone citate, anche i vini sono molto diversi tra loro, pur raccontando perfettamente il terroir del comune.
Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.


Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini
paperofranco
Messaggi: 5968
Iscritto il: 20 gen 2010 19:16
Località: Poggibonsi

Re: Consigli Borgogna

Messaggioda paperofranco » 19 lug 2013 08:42

cascinafrancia ha scritto:Un pohino, sì. :mrgreen:


Maremmamaiala, chissà cosa li avrà spinti ad un rialzo dei prezzi così vertiginoso. :mrgreen:
paperofranco
Messaggi: 5968
Iscritto il: 20 gen 2010 19:16
Località: Poggibonsi

Re: Consigli Borgogna

Messaggioda paperofranco » 19 lug 2013 09:15

l'oste ha scritto:
angeloo ha scritto:e in Cote de Beaune invece?Pommard, Meursault ecc.
grazie ancora

Il Domaine Voillot per i Pommard e Volnay è uno dei manici che preferisco per lo stile, la gamma di qualità "trasversale" (dal Bourgogne al 1er cru tutti buoni) e per i prezzi ancora umani.
Se poi conosci Jean Pierre Charlot, il genero del vecchio Joseph, si avvera quella rara e magica keggenda che il vino somigli a chi lo fa. La stessa cosa mi capita con i Pommard di De Montille quando li faceva Hubert. E come per le due persone citate, anche i vini sono molto diversi tra loro, pur raccontando perfettamente il terroir del comune.


Ma di De Courcel e Comte Armand che mi dici? Qui non sono molto chiacchierati, ma godono di ottimo credito sulla stampa specializzata d'oltralpe.

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: egio, Jurko, Noirphenix81, steeeve6 e 201 ospiti