Luca Ferraris oltre al Ruchè?

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
delta

Luca Ferraris oltre al Ruchè?

Messaggioda delta » 09 mag 2013 11:47

Di recente ho provato questo Ruchè che onestamente non conoscevo
Ne sono rimasto piacevolmente sorpreso
secco, profumato con un bel corpo

Immagine

prima dell'estate volevo visitare la cantina
vorrei chiedervi se oltre al Ruchè avete provato altre bottiglie
Cosa mi consigliate?

tnx :wink:
Alberto
gp

Re: Luca Ferraris oltre al Ruchè?

Messaggioda gp » 09 mag 2013 14:49

Non è che per caso da qualche parte c'erano stampate 4 cifre? Potrebbe trattarsi dell'annata... 8)
Lo dico perché ho avvistato una bottiglia del 2012, che alza 15° in etichetta. Prima di vedere la gradazione stavo per comprarlo, dopo... no.

A me è piaciuto il suo Grignolino d'Asti 2011. Mi è sembrato abbastanza classico con i suoi tannini asciuganti da "corsa controvento" (copyright Porthos), senza per questo essere assassini. Profumi meno sviluppati di altre versioni (che hanno rose a gogo, tipo Nuova Cappelletta), però coerenti con la complessiva austerità di stampo piemontese.
gp
delta

Re: Luca Ferraris oltre al Ruchè?

Messaggioda delta » 09 mag 2013 15:11

gp ha scritto:Non è che per caso da qualche parte c'erano stampate 4 cifre? Potrebbe trattarsi dell'annata... 8)
Lo dico perché ho avvistato una bottiglia del 2012, che alza 15° in etichetta. Prima di vedere la gradazione stavo per comprarlo, dopo... no.

A me è piaciuto il suo Grignolino d'Asti 2011. Mi è sembrato abbastanza classico con i suoi tannini asciuganti da "corsa controvento" (copyright Porthos), senza per questo essere assassini. Profumi meno sviluppati di altre versioni (che hanno rose a gogo, tipo Nuova Cappelletta), però coerenti con la complessiva austerità di stampo piemontese.

Ciao Gp e grazie per la risposta.
Caspita non ricordo con esattezza....ma era forte questo sì
Non tanto come alcol in bocca (comprensibile a queste gradazioni) ma come impatto e "leggibilità" dei sapori
Anche il suò rosè non dev'essere male
Il Ciaret (Dolcetto, Barbera e Ruchè) http://www.lucaferraris.it/i-nostri-vin ... to--ciaret

Da quanto ho letto promette bene il ragazzo
Vi saprò dire :wink:
Alberto

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”