Rossi da bere freschi/freschissimi.

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Spectator

Rossi da bere freschi/freschissimi.

Messaggioda Spectator » 07 mag 2013 17:59

..Mi suggerite rossi di qualsiasi vitigno ,che vi son piaciuti da bere freschi..freschissimi ,quasi freddi :( .? L'anno scorso ho spesso bevuto ,e mi son..piaciuti devo dire,nn pochi Chianti (Cinciole,Valdellecorti,Pacina ,quelli che ricordo).Tranne poche eccezioni ,tipo qualche buon Cerasuolo o franzoso chavignol..tendo a preferire i rossi , a rosati o a chiaretti...insipidi e impersonali.Grazie.
egio

Re: Rossi da bere freschi/freschissimi.

Messaggioda egio » 07 mag 2013 19:01

Pergole Torte sul giovane!!! Fermandosi magari tra il fresco e il molto fresco... Non ci volevo credere, ma chi me l'ha fatto provare, di quel vino ne capisce abbastanza, e aveva ovviamente molto più che ragione...! :D
de magistris

Messaggioda de magistris » 07 mag 2013 19:04

compare paesano, pure qualche piedirosso flegreo buono e qualche base amalfitano non sono niente male, stappati a 13-14 gradi.. :wink:
Paolo De Cristofaro

http://www.tipicamente.it/

Ci si può divertire anche senza alcool. Ma perché correre il rischio? (Roy Hodgson)

Auspico una guida che non metta i vini DRC al vertice. Sarà la migliore. (Edoardo Francvino)
paperofranco

Messaggioda paperofranco » 07 mag 2013 19:11

egio ha scritto:Pergole Torte sul giovane!!! Fermandosi magari tra il fresco e il molto fresco... Non ci volevo credere, ma chi me l'ha fatto provare, di quel vino ne capisce abbastanza, e aveva ovviamente molto più che ragione...! :D

Io ho delle forti perplessità su questo.
de magistris

Messaggioda de magistris » 07 mag 2013 19:16

paperofranco ha scritto:
egio ha scritto:Pergole Torte sul giovane!!! Fermandosi magari tra il fresco e il molto fresco... Non ci volevo credere, ma chi me l'ha fatto provare, di quel vino ne capisce abbastanza, e aveva ovviamente molto più che ragione...! :D

se tu fossi nato nel '500, saresti stato uno degli inquisitori di Galileo... :lol:
Paolo De Cristofaro

Ci si può divertire anche senza alcool. Ma perché correre il rischio? (Roy Hodgson)

Auspico una guida che non metta i vini DRC al vertice. Sarà la migliore. (Edoardo Francvino)
benux

Messaggioda benux » 07 mag 2013 19:40

Quest'inverno ho bevuto l'ultima annata di kurni direttamente all'Oasi degli Angeli servita fredda ed era eccezionale :D forse il modo migliore per bere un'annata giovane?
vinogodi

Messaggioda vinogodi » 07 mag 2013 20:10

...sui rossi da bere freschi :
- Pinot Nero Uber Alles
- Pelaverga di Verduno
- Chianti colline Senesi
- Lambrusco (Sorbara soprattutto ma anche il Maestri non scherza)
- Barbera Colli Tortonesi
- Bonarda
... basta?
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
egio

Messaggioda egio » 07 mag 2013 20:12

de magistris ha scritto:
paperofranco ha scritto:

se tu fossi nato nel '500, saresti stato uno degli inquisitori di Galileo... :lol:

in effetti... Capisco però che rispondere di farne la prova, non sia semplice. Anch'io, se avessero provato a farmelo fare con una mia bottiglia di PT, avrei chiamato il 113...

Se oltretutto aggiungo che andava in accompagnamento a dei fantastici gamberi dell'Argentario al vapore, e che raramente abbinamento fu più azzeccato, si capisce come la maggior parte delle mie - poche - certezze sul vino sia miseramente crollata quella sera.

E l'esperienza di benux col Kurni sembra andare in questa direzione. Oh, poi sono il primo a dire che le mie bottiglie di PT io le aspetto un bel numero di anni e le bevo ad almeno 16°, però quell'esperienza fu fantastica e ne avevo scritto anche qui sul forum, all'epoca.
barone79

Messaggioda barone79 » 07 mag 2013 20:15

dal bourgogne di voillot passando per i marsannay di bart(ovviamente vanno bene tutti i lieux -dits) ed i gevrey di fourrier fino al la tache 8)
poi
pelaverga burlotto
chianti pacina
pian del ciampolo meglio se 2009

se vuoi bere un pergole torte freddo fai pure però la bistecca per par condicio deve essere ghiacciata di congelatore! :mrgreen: :mrgreen:
Teddy

Messaggioda Teddy » 07 mag 2013 20:26

egio ha scritto:
Se oltretutto aggiungo che andava in accompagnamento a dei fantastici gamberi dell'Argentario al vapore, e che raramente abbinamento fu più azzeccato

E con questa stai sicuro che finisci sul rogo :lol:
meursault

Messaggioda meursault » 07 mag 2013 20:34

egio ha scritto:
de magistris ha scritto:
paperofranco ha scritto:

in effetti... Capisco però che rispondere di farne la prova, non sia semplice. Anch'io, se avessero provato a farmelo fare con una mia bottiglia di PT, avrei chiamato il 113...

Se oltretutto aggiungo che andava in accompagnamento a dei fantastici gamberi dell'Argentario al vapore, e che raramente abbinamento fu più azzeccato, si capisce come la maggior parte delle mie - poche - certezze sul vino sia miseramente crollata quella sera.

E l'esperienza di benux col Kurni sembra andare in questa direzione. Oh, poi sono il primo a dire che le mie bottiglie di PT io le aspetto un bel numero di anni e le bevo ad almeno 16°, però quell'esperienza fu fantastica e ne avevo scritto anche qui sul forum, all'epoca.

Io non la vedo così nera sul Pergole servito fresco.
Starei giusto attento al fatto che sia una annata giovane, possibilmente magari anche meno classica possibile e leggermente calda, la 2009 va benissimo mentre eviterei la 2008.
La 2007 pure andava bene ma inizia probabilmente ad essere in chiusura.......anche la 2006 ci potrebbe stare ma oltre non andrei.
Ultima modifica di meursault il 07 mag 2013 21:03, modificato 1 volta in totale.
...non può superare un certo delta, altrimenti, scusassero, uno dei due non ci ha capito un cazzo di quel vino(vinogodi)
La valutazione è oggettiva a meno di un delta (limitato, diciamo circa 5 punti) dovuto alla inevitabile componente soggettiva(fufluns)
paperofranco

Messaggioda paperofranco » 07 mag 2013 20:35

egio ha scritto:
de magistris ha scritto:
paperofranco ha scritto:

A volte, la forza di una suggestione, in un determinato e forse irripetibile contesto, può portare ad una sorta di autoconvincimento su questioni delicate, come ad esempio bere un Pergole Torte freddo su dei gamberi al vapore e considerarlo un abbinamento stupendo. Ma non è detto che ad una riprova in altro contesto si abbia una meravigliosa conferma dell'emozione provata.
Insomma, si è capito che questa storia del Pergole freddo coi gamberi caldi non mi ha convinto neanche un po', vero? :mrgreen:
pippuz

Messaggioda pippuz » 07 mag 2013 20:40

benux ha scritto:Quest'inverno ho bevuto l'ultima annata di kurni direttamente all'Oasi degli Angeli servita fredda ed era eccezionale :D forse il modo migliore per bere un'annata giovane?

Anche il Tenores e il Dettori di Dettori e pure l'amarone di Quintarelli, senza dimenticare il Bella's Garden di Two Hands. :lol:
over the mountain watching the watcher
breaking the darkness waking the grapevine
one inch of love is one inch of shadow
love is the shadow that ripens the wine
pippuz

Messaggioda pippuz » 07 mag 2013 20:41

paperofranco ha scritto:Insomma, si è capito che questa storia del Pergole freddo coi gamberi caldi non mi ha convinto neanche un po', vero? :mrgreen:

Sapessi a me quanto ha convinto. :shock:
Ultima modifica di pippuz il 08 mag 2013 01:39, modificato 1 volta in totale.
over the mountain watching the watcher
breaking the darkness waking the grapevine
one inch of love is one inch of shadow
love is the shadow that ripens the wine
ilvinaio

Messaggioda ilvinaio » 07 mag 2013 21:02

pippuz ha scritto:
benux ha scritto:Quest'inverno ho bevuto l'ultima annata di kurni direttamente all'Oasi degli Angeli servita fredda ed era eccezionale :D forse il modo migliore per bere un'annata giovane?

Anche il Tenores e il Dettori di Dettori e pure l'amarone di Quintarelli, senza dimenticare il Bella's Garden di Two Hands. :lol:

Quoto tutto per esperienza tranne il Bella's che non ho mai coverto
sasso

Messaggioda sasso » 07 mag 2013 21:41

Schiava e Cerasuolo di Vittoria li ha detti nessuno?
Rimango perplesso sul chianti di pacina in primis e su tutti i sangiovese comunque dotati sempre di tannini che vanno dal cazzutello a al cazzutissimo da giovane....
Quoto vinogodi su pinot nero pelaverga e barbera del tortonese.....soprattutto quest'ultima mi a impazzire!
egio

Messaggioda egio » 07 mag 2013 22:50

visto che la proposta Pergole rinfrescato non sembra trovare molti adepti entusiasti (comunque, per il Conte, hai proprio ragione: nel mio caso si trattava del 2007 nell'estate immediatamente successiva all'uscita in commercio) e pur concordando con paperofranco che il contesto può avere una sua influenza (ma che il vino fosse uno spettacolo e l'abbinamento assurdamente sensato, resta), torno su lidi più tranquilli, e dico di provare anche in alto adige, oltre che con la schiava, anche nella zona del santa maddalena; e anche il lagrein-merlot di Balter bevuto più volte in montagna direttamente dal frigo, ha dato delle soddisfazioni.
davidef

Messaggioda davidef » 07 mag 2013 22:54

nessuno lo cita...ovvio visto che vanno ormai solo gli enoefebici...ma nessuno ha idea della piacevolezza estiva di un buon Valpolicella di annata ? non le selezioni, zero appassimento e tutta fragranza...provate e poi ne riparliamo :roll:
hansen

Messaggioda hansen » 07 mag 2013 23:29

Rigorosamente servire freschi (ma non freddi) se giovani
fixin e marsannay,morgon
poulsard
per gli italiani
sicuro su Pinot neri tipo castel Juval fino al Pongelli di Bucci ed anche per cose tipo Rossese Ka macinè
Nebbiolino

Messaggioda Nebbiolino » 07 mag 2013 23:40

Ricordo la valpolicella base 2011 (mi pare, o forse 2010?) di Speri, di cui ne presi un paio di cartoncini in cantina la scorsa primavera. Bevute quasi tutte da frigo ( attese una ventina di minuti prima di ) in periodo di caldo. 12° di goduria pura.
Da alcolismo.
Roland

Messaggioda Roland » 08 mag 2013 02:10

confermo la valpolicella di antolini , mi piacque molto
suggerisco il campino di valdellecorti , il margo 09 e il lautizio ,ciliegiolo in purezza con discreto residuo zuccherino che lo rende gradevole anche molto freddo ..
Importiamo vino,champagne e pata negra
Spediamo il lunedi successivo al ricevimento del pagamento
Emettiamo scontrino fiscale o fattura .

http://www.facebook.com/pages/ENOTECA-B ... 4224421705
tel: 3317841888
Spectator

Messaggioda Spectator » 08 mag 2013 08:35

de magistris ha scritto:compare paesano, pure qualche piedirosso flegreo buono e qualche base amalfitano non sono niente male, stappati a 13-14 gradi.. :wink:

..Grazie :D .Ho saputo ,che questo mese dovresti venire in quel di..Boscotrecase(na),per una..manifestazione ,vero..e'?
gottino

Messaggioda gottino » 08 mag 2013 08:41

Quotone Pelaverga Burlotto e Lautizio di Collecapretta.
Assaggiato due giorni fa a Lucca e piaciuto Un Litro,di Ampeleia,da bere giovane e rigorosamente fresco...anche il Kepos non era male.
Aggiungo Chianti/IGT zona Lamole e dintorni tipo Castellinuzza o Le Masse,e il Trebbiolo versione frizzante/ferma di La Stoppa.
Vado un po' OT ma il rosato di Montenidoli sicuramente è da provare,cosi' come quelli di Radda (Val Delle Corti,Monteraponi,Caparsa,Istine...) che so' quasi da bistecca :D buono anche Il Marinetto di Sergio Arcuri.
FedericoI
Contatta:

Messaggioda FedericoI » 08 mag 2013 08:56

Rossese ed Ormeasco in genere freschi possono andare bene!
A mëgio mëxinn-a a l'è o decotto de cantinn-a :D
de magistris

Messaggioda de magistris » 08 mag 2013 09:06

Spectator ha scritto:
de magistris ha scritto:compare paesano, pure qualche piedirosso flegreo buono e qualche base amalfitano non sono niente male, stappati a 13-14 gradi.. :wink:

..Grazie :D .Ho saputo ,che questo mese dovresti venire in quel di..Boscotrecase(na),per una..manifestazione ,vero..e'?

davvero? guarda, probabilmente ne sai più tu di me al momento... :D
Paolo De Cristofaro

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”