Bollettino AVR - " Never Ending Tour "

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Palma

Re: Bollettino AVR - " 24 Ore " da pag.215

Messaggioda Palma » 18 set 2012 15:32

- Granbussia 1982: uno dei più grandi vini italiani mai bevuti. Finalmente ritrovo una bottiglia perfetta come le prime bevute e le emozioni ritornano quelle, non si trattò di sopravvalutazione. Il naso è già esso molto bello, ma è in bocca che questo vino regala autentiche emozioni, come forse solo il suo cugino Rionda ha saputo fare. Grandissimo, ci sarebbe pure la voglia si spararla grossa, ma non esageriamo, 98/100.

Sfiga vuole che sia stato messo in batteria col Pergole, che quindi viene bastonato anche stavolta, però almeno non da Es, o da un Dolcetto :mrgreen:
ex Victor
Extreme fighet du chateau
vittoxx

Messaggioda vittoxx » 18 set 2012 15:51

Lo sai: per l'Es nemmeno Pergole 90 basterebbe. Poi adesso che è 3 bicchieri, neanche quel grambussietto del cacchio può nulla. Anche se gli hai dato lo stesso voto...
Geo

Messaggioda Geo » 18 set 2012 18:01

vittoxx ha scritto:Lo sai: per l'Es nemmeno Pergole 90 basterebbe. Poi adesso che è 3 bicchieri, neanche quel grambussietto del cacchio può nulla. Anche se gli hai dato lo stesso voto...

Se per questo era trebbicchieri anche prima di adesso, già da qualche anno, solo che non volete crederci!! :shock:
Comunque invece di cazzaggiare potresti darti da fare per trovare il Granbussia '82 :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Posso resistere a tutto tranne che alle tentazioni
vittoxx

Messaggioda vittoxx » 18 set 2012 18:11

Geo ha scritto:
vittoxx ha scritto:Lo sai: per l'Es nemmeno Pergole 90 basterebbe. Poi adesso che è 3 bicchieri, neanche quel grambussietto del cacchio può nulla. Anche se gli hai dato lo stesso voto...

Se per questo era trebbicchieri anche prima di adesso, già da qualche anno, solo che non volete crederci!! :shock:
Comunque invece di cazzaggiare potresti darti da fare per trovare il Granbussia '82 :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

No no è credibilissimo invece, d'altronde un vino da 98 pp con una media di 97 bisognerebbe dargliene 5. Vale da solo mezza franciacorta mess'assieme 8)
Per il granbu 82 mica debbo andar tanto lontano: basta scendere in cantina, dovrebbe esserci anche la magnum. E' che però non te lo faccio bere 1) perchè la tenevo per l'orizzontale 82 (da bere assieme al monfo e al mompro) 2) perchè visto che hai la cantina piena di Es, chettenefai di robetta del genere? :mrgreen:
Palma

Messaggioda Palma » 20 set 2012 16:00

vittoxx ha scritto:
Geo ha scritto:

No no è credibilissimo invece, d'altronde un vino da 98 pp con una media di 97 bisognerebbe dargliene 5. Vale da solo mezza franciacorta mess'assieme 8)
Per il granbu 82 mica debbo andar tanto lontano: basta scendere in cantina, dovrebbe esserci anche la magnum. E' che però non te lo faccio bere 1) perchè la tenevo per l'orizzontale 82 (da bere assieme al monfo e al mompro) 2) perchè visto che hai la cantina piena di Es, chettenefai di robetta del genere? :mrgreen:

Prenoto un posto per questa orizzontale, anche se bisognerebbe cercarne pure un altro (penso pure di sapere dove si trova).
Sarebbe interessante perché se tutti al top tra quelli indicati il Monfortino (versione comunque eccelsa) potrebbe anche arrivare ultimo, ma essendo lui molto più costante è anche facile che vinca.
Di Granbussia ne ho bevute almeno sei bottiglie, di cui due 0,75 splendide, una magnum splendida, mi pare un magnum tappata o con qualche altro problema e due o tre 0,75 un po' troppo in là.
ex Victor

Baroloonline

Messaggioda Baroloonline » 20 set 2012 16:59

Palma ha scritto:
vittoxx ha scritto:
Geo ha scritto:

Prenoto un posto per questa orizzontale, anche se bisognerebbe cercarne pure un altro (penso pure di sapere dove si trova).
Sarebbe interessante perché se tutti al top tra quelli indicati il Monfortino (versione comunque eccelsa) potrebbe anche arrivare ultimo, ma essendo lui molto più costante è anche facile che vinca.
Di Granbussia ne ho bevute almeno sei bottiglie, di cui due 0,75 splendide, una magnum splendida, mi pare un magnum tappata o con qualche altro problema e due o tre 0,75 un po' troppo in là.

anche io mi prenoto....vorrei averle beccate io tante Granbussia di livello.
Per Fabrizio, cenni di ossidazione al naso presenti o assenti? Era come il Rionda 89 bevuto insieme con VIttorio?
Living well is the best revenge
Palma

Messaggioda Palma » 21 set 2012 11:00

Baroloonline ha scritto:
Palma ha scritto:
vittoxx ha scritto:
Geo ha scritto:

anche io mi prenoto....vorrei averle beccate io tante Granbussia di livello.
Per Fabrizio, cenni di ossidazione al naso presenti o assenti? Era come il Rionda 89 bevuto insieme con VIttorio?

Neanche quel Rionda aveva chissà quali note ossidate e se ne hai da buttare via te lo prendo volentieri :mrgreen:
Ciò detto questo era diverso. Se si esclude un lieve spruzzata di sedano (che mi ha fatto pensare male) all'inizio, ma che poi se ne è andata, al naso il profilo era sufficientemente fresco, con cenni floreali e soprattutto balsamici, non un ventaglio enorme di profumi, ma senza nessun problema. La bocca era la parte più seducente, ma comunque non arrivava all'eccelso di quel Rionda, soprattutto nel finale. Questa ti sarebbe piaciuta per forza, non ho dubbi.
ex Victor

meursault

Messaggioda meursault » 21 set 2012 12:00

Palma ha scritto:Neanche quel Rionda aveva chissà quali note ossidate

Posto che ero seduto di fianco a te ed eravamo probabilmente i più alti nella valutazione di tutto il tavolo, quel naso era parecchio autunnale, dai.
La bocca era più tosta e molto riondiana, ma il naso può anche essere considerato piuttosto avanti, per ali65 sarebbe stato aceto schietto..... :wink: :mrgreen: :wink: :!:
...non può superare un certo delta, altrimenti, scusassero, uno dei due non ci ha capito un cazzo di quel vino(vinogodi)
La valutazione è oggettiva a meno di un delta (limitato, diciamo circa 5 punti) dovuto alla inevitabile componente soggettiva(fufluns)
Geo

Messaggioda Geo » 21 set 2012 17:46

meursault ha scritto:

Posto che ero seduto di fianco a te ed eravamo probabilmente i più alti nella valutazione di tutto il tavolo, quel naso era parecchio autunnale, dai.
La bocca era più tosta e molto riondiana, ma il naso può anche essere considerato piuttosto avanti, per ali65 sarebbe stato aceto schietto..... :wink: :mrgreen: :wink: :!:

In effetti mi tocca concordare col Conte, anche se non era avanti come il Santo Stefano di quel giorno, lì altro che autunno... :roll: :roll:
Posso resistere a tutto tranne che alle tentazioni
Palma

Messaggioda Palma » 22 set 2012 15:48

Geo ha scritto:
meursault ha scritto:

In effetti mi tocca concordare col Conte, anche se non era avanti come il Santo Stefano di quel giorno, lì altro che autunno... :roll: :roll:

Ragazzi scherzavo con Francesco (ho mancato una faccina?), perché so benissimo cosa pensasse riguardo a quel vino. Io però rimango convinto che il problema (si fa per dire :mrgreen:) principale di quel naso, certamente un po' avanti, non fosse dovuto all'ossidazione e se qualcuno di voi ne ha un'altra bottiglia da aprire posso spiegargli meglio cosa intendo :mrgreen: Tu Geo poi non fare il furbo, che prima di farti convincere dal messia lo avevi dato come vincitore di giornata :D
ex Victor

JohnnyTheFly

Re: Bollettino AVR - " Forza Toro " da pag.217

Messaggioda JohnnyTheFly » 23 set 2012 10:36

Cosa aprirò in caso di vittoria del Torino nelle seguenti partite:

(in rosso sono evidenziate le vittorie)

1.a Siena Torino barolo ris. Monfortino '04 giacomo conterno

2.a Torino Pescara barolo vigneto rocchette '01 cav. lorenzo accomasso

3.a Torino Inter barolo ris. Monfortino '99 giacomo conterno

4.a Sampdoria Torino barolo ris. Monfortino '01 giacomo conterno

5.a Torino Udinese barolo brunate-le coste '01 rinaldi

6.a Atalanta Torino chianti classico ris. Borro del diavolo '04 ormanni

7.a Torino Cagliari Gevrey Chambertin Vieilles Vignes '05 S.Esmonin

8.a Palermo Torino barolo vigna rionda '01 fratelli oddero

9.a Torino Parma Gevrey 1er Cru Lavaux St. Jacques '05 Philippe Pacalet

10.a Lazio Torino chianti classico '06 villa rosa

11.a Napoli Torino vino nobile di montepulciano '04 le casalte

12.a Torino Bologna chianti classico le trame '04 podere le boncie

13.a Roma Torino barolo brunate-le coste '04 rinaldi

14.a Torino Fiorentina rosso di montalcino '04 biondi-santi

15.a Juventus Torino barolo ris. Monfortino '99 giacomo conterno

16.a Torino Milan chianti classico ris. Viacosta '01 fattoria rodàno

17.a Genoa Torino vino nobile di montepulciano Nocio '04 boscarelli

18.a Torino Chievo barolo bricco sarmassa '04 brezza

19.a Catania Torino chianti classico ris. '01 villa rosa

20.a Torino Siena le pergole torte '06 montevertine

21.a Pescara Torino verdicchio dei castelli di jesi cl. Ris. Villa bucci '04 bucci

22.a Inter Torino montevertine '01 montevertine

23.a Torino Sampdoria barbaresco '08 aldo bianco

24.a Udinese Torino barbaresco ris. Asili '00 produttori del barbaresco

25.a Torino Atalanta Pommard '06 Philippe Pacalet

26.a Cagliari Torino neromàccarj '04 gulfi

27.a Torino Palermo barbaresco rabaja' '04 giuseppe cortese

28.a Parma Torino montepulciano d'abruzzo '01 emidio pepe

29.a Torino Lazio chianti classico ris. '06 val delle corti

30.a Torino Napoli barolo rocche '04 aurelio settimo

31.a Bologna Torino brunello di montalcino piaggione '04 salicutti

32.a Torino Roma chianti classico ris. Etichetta Storica '06 ormanni

33.a Fiorentina Torino brunello di montalcino ris. Poggio al vento '97 col d'orcia

34.a Torino Juventus brunello di montalcino ris. '01 soldera

35.a Milan Torino rosso di montalcino '07 le macioche

36.a Torino Genoa barolo rocche '04 aurelio settimo

37.a Chievo Torino verduno pelaverga '09 fratelli alessandria

38.a Torino Catania barolo vigna rionda '04 luigi oddero & figli

Premio obiettivi fine campionato:

Scudetto - Musigny Grand Cru '05 Jacques-Frédéric Mugnier

UEFA Champions League - Clos de la Roche Grand Cru '05 Lechenaut

UEFA Europa League - barolo ris. Monfortino '96 giacomo conterno

Parte sinistra della classifica - barolo vigna rionda '99 fratelli oddero

Parte destra della classifica - barolo cascina francia '06 giacomo conterno

Retrocessione - Verticale gattinara vigneto osso S. Grato 99-01-04-05-06 antoniolo
" Parlando e piangendo appese la giacca al muro poi chiese una birra mettendosi al sicuro " - MASSIMO BUBOLA [tratto dall'incipit della canzone MARIA CHE CI CONSOLA, 1979]
vittoxx

Messaggioda vittoxx » 23 set 2012 10:44

JohnnyTheFly ha scritto:Cosa aprirò in caso di vittoria del Torino nelle seguenti partite:

(in rosso sono evidenziate le vittorie)

1.a Siena Torino barolo ris. Monfortino '04 giacomo conterno

2.a Torino Pescara barolo vigneto rocchette '01 cav. lorenzo accomasso

3.a Torino Inter barolo ris. Monfortino '99 giacomo conterno

4.a Sampdoria Torino barolo ris. Monfortino '01 giacomo conterno

5.a Torino Udinese barolo brunate-le coste '01 rinaldi

6.a Atalanta Torino chianti classico ris. Borro del diavolo '04 ormanni

7.a Torino Cagliari Gevrey Chambertin Vieilles Vignes '05 S.Esmonin

8.a Palermo Torino barolo vigna rionda '01 fratelli oddero

9.a Torino Parma Gevrey 1er Cru Lavaux St. Jacques '05 Philippe Pacalet

10.a Lazio Torino chianti classico '06 villa rosa

11.a Napoli Torino vino nobile di montepulciano '04 le casalte

12.a Torino Bologna chianti classico le trame '04 podere le boncie

13.a Roma Torino barolo brunate-le coste '04 rinaldi

14.a Torino Fiorentina rosso di montalcino '04 biondi-santi

15.a Juventus Torino barolo ris. Monfortino '99 giacomo conterno

16.a Torino Milan chianti classico ris. Viacosta '01 fattoria rodàno

17.a Genoa Torino vino nobile di montepulciano Nocio '04 boscarelli

18.a Torino Chievo barolo bricco sarmassa '04 brezza

19.a Catania Torino chianti classico ris. '01 villa rosa

20.a Torino Siena le pergole torte '06 montevertine

21.a Pescara Torino verdicchio dei castelli di jesi cl. Ris. Villa bucci '04 bucci

22.a Inter Torino montevertine '01 montevertine

23.a Torino Sampdoria barbaresco '08 aldo bianco

24.a Udinese Torino barbaresco ris. Asili '00 produttori del barbaresco

25.a Torino Atalanta Pommard '06 Philippe Pacalet

26.a Cagliari Torino neromàccarj '04 gulfi

27.a Torino Palermo barbaresco rabaja' '04 giuseppe cortese

28.a Parma Torino montepulciano d'abruzzo '01 emidio pepe

29.a Torino Lazio chianti classico ris. '06 val delle corti

30.a Torino Napoli barolo rocche '04 aurelio settimo

31.a Bologna Torino brunello di montalcino piaggione '04 salicutti

32.a Torino Roma chianti classico ris. Etichetta Storica '06 ormanni

33.a Fiorentina Torino brunello di montalcino ris. Poggio al vento '97 col d'orcia

34.a Torino Juventus brunello di montalcino ris. '01 soldera

35.a Milan Torino rosso di montalcino '07 le macioche

36.a Torino Genoa barolo rocche '04 aurelio settimo

37.a Chievo Torino verduno pelaverga '09 fratelli alessandria

38.a Torino Catania barolo vigna rionda '04 luigi oddero & figli

Premio obiettivi fine campionato:

Scudetto - Musigny Grand Cru '05 Jacques-Frédéric Mugnier

UEFA Champions League - Clos de la Roche Grand Cru '05 Lechenaut

UEFA Europa League - barolo ris. Monfortino '96 giacomo conterno

Parte sinistra della classifica - barolo vigna rionda '99 fratelli oddero

Parte destra della classifica - barolo cascina francia '06 giacomo conterno

Retrocessione - Verticale gattinara vigneto osso S. Grato 99-01-04-05-06 antoniolo

Non ho capito se il premio per la retrocessione sia di consolazione o punizione... :mrgreen:
JohnnyTheFly

Messaggioda JohnnyTheFly » 23 set 2012 11:01

vittoxx ha scritto:Non ho capito se il premio per la retrocessione sia di consolazione o punizione... :mrgreen:

Ti prenoto un posto?
" Parlando e piangendo appese la giacca al muro poi chiese una birra mettendosi al sicuro " - MASSIMO BUBOLA [tratto dall'incipit della canzone MARIA CHE CI CONSOLA, 1979]
JohnnyTheFly

Re: Bollettino AVR - " Garinei & Giovannini " da pag.217

Messaggioda JohnnyTheFly » 23 set 2012 18:52

Garinei & Giovannini

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Raffo

Messaggioda Raffo » 23 set 2012 20:05

Gran bella storia oggi,con Tignanello 85 sugli scudi come mio vino del giorno a seguire grande asili 2000 di Giacosa...fra i bianchi coche dury classe infinita,mentre mi aspettavo qualcosa di più da figeac 98 in termini di prontezza ed eleganza,ma comunque si abbina egregiamente col mio dessert :lol:

Ultima ma non ultima l'opportunità di incontrare e conoscere utenti e allora grazie a tutti quanti in particolare Palma e Ugc,nonché il Calabrese mio vicino di posto,è stato davvero un privilegio poter conoscere e condividere con Voi questa giornata speciale.
Palma

Messaggioda Palma » 24 set 2012 10:47

Gran bella giornata ed è stato un vero piacere fare la conoscenza del Ghendolf della Romagna (raffo) che tra l'altro si è dimostrato un discreto mangiatore e forse ha sconfitto Jossik, ma il fotofinish è ancora sotto studio. Un grazie enorme, come sempre, va ad Amerigo, ieri si sono addirittura superati, soprattutto nel reggere l'urto di raffo e Jossik che ordinavano pure altri secondi al posto dei dolci (per poi prendere anche il dolce, ovviamente) :mrgreen:
I vini direi che erano buoni, pieno di antibiotici volevo bere pochissimo, ma non ce l'ho fatta, ovvio che poi le cazzate, almeno un po', si paghino, ma sono sopravvissuto. Lascio da altri, più in forma, i commenti approfonditi, ma mi sono davvero piaciuti tutti tranne i due poco buoni. Vittoria per uno stratosferico Asili 2000, di misurissima su Chave e Coche, molto bene Tignanello e Costa Russi.
Francesco, Paolo 7505 ed Alì75 ci dobbiamo trovare che devo spiegarvi alcune cosine sul vino :mrgreen:

Sono molto contento per aver stabilito il nuovo record mondiale di riconoscimenti scazzati alla cieca, con una prestazione memorabile su Coche Dury, dato con sicurezza per Meursault 2007 ed invece rivelatosi il Puligny di pari annata. Neanche male direte voi, ma considerando che l'avevo portato io... :D Si è però confermato che quando i vini si propongono loro stessi, difficilmente sbagliano :mrgreen:
ex Victor

davidef

Messaggioda davidef » 24 set 2012 12:27

JohnnyTheFly ha scritto:Garinei & Giovannini

Immagine

com'è andato Figeac 1998 ? questo vino è un mio piccolo pallino, l'annata è una riuscita media teoricamente ma in questo millesimo non lo hai mai bevuto, me lo ricordo però perchè tempo fa lessi consigli su Quarin della esigenza di questo vino di essere passato in decanter per liberarsi un filo di riduzioni e comunque aprirsi, aveva fatto le note sia predecanter (16,5) che post decanter /17,5)
vittoxx

Messaggioda vittoxx » 24 set 2012 12:58

Palma ha scritto:Sono molto contento per aver stabilito il nuovo record mondiale di riconoscimenti scazzati alla cieca, con una prestazione memorabile su Coche Dury, dato con sicurezza per Meursault 2007 ed invece rivelatosi il Puligny di pari annata. Neanche male direte voi, ma considerando che l'avevo portato io... :D Si è però confermato che quando i vini si propongono loro stessi, difficilmente sbagliano :mrgreen:

In effetti prestazione mica male :mrgreen: Ma anch'io non ho scherzato con borgogna sul costarussi95 e piemonte sul tignanello 85 :roll: Grandi giocate come direi ci hanno offerto le nostre 2 squadre ieri... A parziale scusante, devo dire che ho beccato il cf, ma ero ormai tronco quindi non vale 8)
A me piaciuti + o - egualmente costarussi, chave, tigna85, asili2000. Figeac e cf07. Fra i bianchi coche e drappier02. Mi sento ecumenico
Palma

Messaggioda Palma » 24 set 2012 13:01

davidef ha scritto:com'è andato Figeac 1998 ? questo vino è un mio piccolo pallino, l'annata è una riuscita media teoricamente ma in questo millesimo non lo hai mai bevuto, me lo ricordo però perchè tempo fa lessi consigli su Quarin della esigenza di questo vino di essere passato in decanter per liberarsi un filo di riduzioni e comunque aprirsi, aveva fatto le note sia predecanter (16,5) che post decanter /17,5)

Non faccio molto testo, insomma ancor meno del solito, in quanto, come già detto, abbastanza sfasato, comunque posso dire che male non è andato di sicuro, soprattutto in virtù di una bocca assai goduriosa, il naso aveva come maggior limite una nota lattica che pur attenuandosi non se ne è mai andata completamente. Il decanter poteva essere un'idea. Comunque avercene. Vino che metterei a cavallo dei 90 punti.
ex Victor

JohnnyTheFly

Messaggioda JohnnyTheFly » 24 set 2012 13:21

Caro Messia, ecumenico sarà il tuo prossimo Concilio. Parlerai di Sandrone? :mrgreen:
Baroloonline

Messaggioda Baroloonline » 24 set 2012 13:22

JohnnyTheFly ha scritto:Caro Messia, ecumenico sarà il tuo prossimo Concilio. Parlerai di Sandrone? :mrgreen:

parlatene, parlatene, mi becco i cazziatoni volentieri...
Living well is the best revenge
vittoxx

Messaggioda vittoxx » 24 set 2012 14:01

JohnnyTheFly ha scritto:Caro Messia, ecumenico sarà il tuo prossimo Concilio. Parlerai di Sandrone? :mrgreen:

Macchè: di tutti i santi. Sandrone, Conterno Fantino, Gaja&rey, Es, Cervaro: a memoria tutte le ultime puttanate che ho conferito. Almeno mi fossero costate poco... :evil:
alì65

Messaggioda alì65 » 24 set 2012 14:06

Palma ha scritto:
Francesco, Paolo 7505 ed Alì75 ci dobbiamo trovare che devo spiegarvi alcune cosine sul vino :mrgreen:

intanto ti ringrazio per avermi abbonato 10 anni damblè, poi vedo che hai trovato la luce in fondo al tunnel....mi fa piacere, meglio tardi che mai... :mrgreen:
futuro roseo, si preannuncia un 2025 da urlo!!!
paolo7505

Messaggioda paolo7505 » 24 set 2012 14:25

Palma ha scritto:.......un vero piacere fare la conoscenza del Ghendolf della Romagna (raffo) che tra l'altro si è dimostrato un discreto mangiatore e forse ha sconfitto Jossik......

:shock:

Palma ha scritto:Vittoria per uno stratosferico Asili 2000

Molto contento di questa notizia, essendo ben presente nella mia cantina, ed avendone trovato alcune bottiglie un po' stanche, non all'altezza delle prima che mi avevano fatto innnamorare di questo vino :wink:

Palma ha scritto:......Francesco, Paolo 7505 ed Alì75 ci dobbiamo trovare che devo spiegarvi alcune cosine sul vino :mrgreen:

Che problema aveva la "Vostra Bottiglia" di Cannubi Boschis 89, perchè altra spiegazione non può esistere!! :evil: :evil: :wink:

Palma ha scritto:......Alì75............

Se, gli piacerebbe essere un 1975, restituiscigli i 10 anni in più che ha, va............. :mrgreen:
Quindici contro quindici, e una palla ovale. Non c'è bisogno d'altro, neanche dell'arbitro.

Ci arrabbiamo se vinciamo senza stile. E non prendiamo neppure in considerazione l'eventualità di perdere.
Josh Kronfeld (All Black)
paolo7505

Messaggioda paolo7505 » 24 set 2012 14:28

Come al solito comincio un post e poi riesco a finirlo dopo ore, e il buon Alì85 ( :mrgreen: )mi ha preceduto e si è reinvecchiato da solo!! :lol:
Quindici contro quindici, e una palla ovale. Non c'è bisogno d'altro, neanche dell'arbitro.

Ci arrabbiamo se vinciamo senza stile. E non prendiamo neppure in considerazione l'eventualità di perdere.

Josh Kronfeld (All Black)

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”