Bollettino AVR - " Never Ending Tour "

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
Palma
Messaggi: 6708
Iscritto il: 06 giu 2007 12:29

Re: Bollettino AVR - " Ferragosto 2012 " da pag.209

Messaggioda Palma » 20 ago 2012 20:27

meursault ha scritto:
Palma ha scritto:In alternativa, se il Conte mi aiuta, una bella orizzontale di Lacrime (che scorreranno a fiumi nella prossima stagione) di Morro d'Alba...


Ho anche in serbo una lacrima passita, "over 90"...... :wink:

Incredibilmente non l'ho trovata, ho dovuto ripiegare su quella di Vicari... presa anche la versione secca, appena manichi gli affibbia un over 90 alla cieca te lo comunico :mrgreen:
ex Victor
Extreme fighet du chateau
Avatar utente
Palma
Messaggi: 6708
Iscritto il: 06 giu 2007 12:29

Re: Bollettino AVR - " Ferragosto 2012 " da pag.209

Messaggioda Palma » 20 ago 2012 20:30

alexer3b ha scritto:
Palma ha scritto:Sembra ormai molto probabile che ci sarà da festeggiare un grande evento, direi di organizzare sabato. Essendone sprovvisto cerco quindo i seguenti vini:

- Franciacorta Cuvée prestige rosè Cà del Bosco
- Cervaro della Sala 2003 o 1997 (vabbè anche altre vanno bene)
- Ornellaia 1998 (o anche altra annata post 1995)
- Granbussia 1998 o 2000
- Es 2010

Speriamo di essere almeno una quindicina...

Io aspetterei questo

http://www.lucianopignataro.it/a/riccardo-cotarella-con-bruno-vespa-faremo-un-grande-primitivo-a-manduria/47232/

Alex


Questo sarebbe davvero perfetto :D peccato che ancora non ci sia.
Comuqnue spero che il progetto vada a buon fine e che Vespa vi si dedichi a tempo pieno cavandosi dalle palle :!:
ex Victor

Extreme fighet du chateau
Avatar utente
Palma
Messaggi: 6708
Iscritto il: 06 giu 2007 12:29

Re: Bollettino AVR - " Ferragosto 2012 " da pag.209

Messaggioda Palma » 20 ago 2012 20:33

hansen ha scritto:
Palma ha scritto:Sembra ormai molto probabile che ci sarà da festeggiare un grande evento, direi di organizzare sabato. Essendone sprovvisto cerco quindo i seguenti vini:

- Franciacorta Cuvée prestige rosè Cà del Bosco
- Cervaro della Sala 2003 o 1997 (vabbè anche altre vanno bene)
- Ornellaia 1998 (o anche altra annata post 1995)
- Granbussia 1998 o 2000
- Es 2010

Speriamo di essere almeno una quindicina...


manca un bel Kurni se riuscivo a venire lo portavo io :mrgreen: ..ma non era di venerdì??


Non ne avevo mai parlato finora, anche perché nulla sapevo :D Comunque sperem che salti tutto.
ex Victor

Extreme fighet du chateau
Avatar utente
meursault
Messaggi: 5662
Iscritto il: 06 giu 2007 11:55

Re: Bollettino AVR - " Ferragosto 2012 " da pag.209

Messaggioda meursault » 20 ago 2012 20:35

Palma ha scritto:
meursault ha scritto:
Palma ha scritto:In alternativa, se il Conte mi aiuta, una bella orizzontale di Lacrime (che scorreranno a fiumi nella prossima stagione) di Morro d'Alba...


Ho anche in serbo una lacrima passita, "over 90"...... :wink:

Incredibilmente non l'ho trovata, ho dovuto ripiegare su quella di Vicari... presa anche la versione secca, appena manichi gli affibbia un over 90 alla cieca te lo comunico :mrgreen:


Vicari non è male, ma mi par di aver capito che la più grande dote di Vicari è simile a quella di Bruno Rocca, anzi, forse superiore.
E' un over 90 oggettivo, comunque, è questa:

Immagine
Immagine
...non può superare un certo delta, altrimenti, scusassero, uno dei due non ci ha capito un cazzo di quel vino(vinogodi)
La valutazione è oggettiva a meno di un delta (limitato, diciamo circa 5 punti) dovuto alla inevitabile componente soggettiva(fufluns)
Avatar utente
Palma
Messaggi: 6708
Iscritto il: 06 giu 2007 12:29

Re: Bollettino AVR - " Ferragosto 2012 " da pag.209

Messaggioda Palma » 20 ago 2012 20:40

meursault ha scritto:
Palma ha scritto:
meursault ha scritto:
Palma ha scritto:In alternativa, se il Conte mi aiuta, una bella orizzontale di Lacrime (che scorreranno a fiumi nella prossima stagione) di Morro d'Alba...


Ho anche in serbo una lacrima passita, "over 90"...... :wink:

Incredibilmente non l'ho trovata, ho dovuto ripiegare su quella di Vicari... presa anche la versione secca, appena manichi gli affibbia un over 90 alla cieca te lo comunico :mrgreen:


Vicari non è male, ma mi par di aver capito che la più grande dote di Vicari è simile a quella di Bruno Rocca, anzi, forse superiore.
E' un over 90 oggettivo, comunque, è questa:

Immagine
Immagine


Lo so che è quella, ma ancora non l'ho trovata. Manichi mica è un intenditore di Lacrima, e sicuramente darà più di 90 anche a quella di Vicari (che comunque non è male, a conferma del mio fiuto aprioristico)
ex Victor

Extreme fighet du chateau
Avatar utente
JohnnyTheFly
Messaggi: 2373
Iscritto il: 11 giu 2007 20:33
Località: Porretta Terme (BO), capitale dell'AVR

Re: Bollettino AVR - " Ferragosto 2012 " da pag.209

Messaggioda JohnnyTheFly » 21 ago 2012 12:20

Sapete se stasera c'è Suviana?
" Parlando e piangendo appese la giacca al muro poi chiese una birra mettendosi al sicuro " - MASSIMO BUBOLA [tratto dall'incipit della canzone MARIA CHE CI CONSOLA, 1979]
Avatar utente
manichi
Messaggi: 1480
Iscritto il: 06 giu 2007 12:45
Località: A.V.R.

Re: Bollettino AVR - " Ferragosto 2012 " da pag.209

Messaggioda manichi » 21 ago 2012 12:22

JohnnyTheFly ha scritto:Sapete se stasera c'è Suviana?

Non credo , il palma l'è impegnà .
Finii con i campi alle ortiche
finii con un flauto spezzato
e un ridere rauco
ricordi tanti
e nemmeno un rimpianto.
Avatar utente
JohnnyTheFly
Messaggi: 2373
Iscritto il: 11 giu 2007 20:33
Località: Porretta Terme (BO), capitale dell'AVR

Re: Bollettino AVR - " Ferragosto 2012 " da pag.209

Messaggioda JohnnyTheFly » 21 ago 2012 12:38

manichi ha scritto:
JohnnyTheFly ha scritto:Sapete se stasera c'è Suviana?

Non credo , il palma l'è impegnà .

Urca.....defibrillatore?
" Parlando e piangendo appese la giacca al muro poi chiese una birra mettendosi al sicuro " - MASSIMO BUBOLA [tratto dall'incipit della canzone MARIA CHE CI CONSOLA, 1979]
Avatar utente
Palma
Messaggi: 6708
Iscritto il: 06 giu 2007 12:29

Re: Bollettino AVR - " Ferragosto 2012 " da pag.209

Messaggioda Palma » 21 ago 2012 12:47

manichi ha scritto:
JohnnyTheFly ha scritto:Sapete se stasera c'è Suviana?

Non credo , il palma l'è impegnà .

Suviana domani sera. Ieri sera però ti sei perso un "remember Mimmo" da antologia, che si è concluso con un ottimo Bellavista Cuvée.
Ultima modifica di Palma il 21 ago 2012 12:51, modificato 1 volta in totale.
ex Victor

Extreme fighet du chateau
Avatar utente
Palma
Messaggi: 6708
Iscritto il: 06 giu 2007 12:29

Re: Bollettino AVR - " Ferragosto 2012 " da pag.209

Messaggioda Palma » 21 ago 2012 12:50

JohnnyTheFly ha scritto:
manichi ha scritto:
JohnnyTheFly ha scritto:Sapete se stasera c'è Suviana?

Non credo , il palma l'è impegnà .

Urca.....defibrillatore?

"Remember Speranza" alla Prossima con birra Dominus (ma anche no).
ex Victor

Extreme fighet du chateau
Avatar utente
gobrish
Messaggi: 1956
Iscritto il: 27 ago 2010 09:58
Località: Milano

Re: Bollettino AVR - " Ferragosto 2012 " da pag.209

Messaggioda gobrish » 21 ago 2012 15:35

meursault ha scritto:
Palma ha scritto:
meursault ha scritto:
Palma ha scritto:In alternativa, se il Conte mi aiuta, una bella orizzontale di Lacrime (che scorreranno a fiumi nella prossima stagione) di Morro d'Alba...


Immagine


il vino lo ricordo decisamente migliore di "ceretta" Stefano Mancinelli, che sollievo non vederlo più in maglia Olimpia.
Avatar utente
manichi
Messaggi: 1480
Iscritto il: 06 giu 2007 12:45
Località: A.V.R.

Re: Bollettino AVR - " Ferragosto 2012 " da pag.209

Messaggioda manichi » 23 ago 2012 09:02

Ier sera :
Champagne Chetillons 2002 Pierre Peters :lol: :lol: :lol: :lol:
Batard Montrachet 2004 H. Boillot :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Givry 1^er Grande Berge 2007 Ragot :lol: :lol: :lol: 8)
Champagne Brut GC 100% PInot Noir Guy Thibaut :lol: :lol: :lol:
Finii con i campi alle ortiche
finii con un flauto spezzato
e un ridere rauco
ricordi tanti
e nemmeno un rimpianto.
Avatar utente
JohnnyTheFly
Messaggi: 2373
Iscritto il: 11 giu 2007 20:33
Località: Porretta Terme (BO), capitale dell'AVR

Re: Bollettino AVR - " Remember N°+1" da pag.210

Messaggioda JohnnyTheFly » 23 ago 2012 13:57

Remember N°+1


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
" Parlando e piangendo appese la giacca al muro poi chiese una birra mettendosi al sicuro " - MASSIMO BUBOLA [tratto dall'incipit della canzone MARIA CHE CI CONSOLA, 1979]
Avatar utente
Palma
Messaggi: 6708
Iscritto il: 06 giu 2007 12:29

Re: Bollettino AVR - " Ferragosto 2012 " da pag.209

Messaggioda Palma » 24 ago 2012 16:01

manichi ha scritto:Ier sera :
Champagne Chetillons 2002 Pierre Peters :lol: :lol: :lol: :lol:
Batard Montrachet 2004 H. Boillot :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Givry 1^er Grande Berge 2007 Ragot :lol: :lol: :lol: 8)
Champagne Brut GC 100% PInot Noir Guy Thibaut :lol: :lol: :lol:

Davvero di notevole livello lo Champagne, non un buon RQP, ma un gran bel vno in senso assoluto. Blanc de blanc di notevole eleganza e bella sruttura, perfettamente bilanciata l'acidità finale. Continua l'impressionante filotto dell'annata 2002.
Il Batard di Boillot ancora una volta dimostra che per la Borgogna bianca serve una scala di punteggi a parte rispetto agli altri bianchi del pianeta. Vino praticamente perfetto, il legno appena lo si avverte, il naso è un caleidoscopio di agrumi (arancia in primis), fiori bianchi, timo ecc., la bocca è potente e fresca allo stesso tempo, rimanendo nel bicchiere migliora sempre nonostante la calura e non perde una briciola di bevibilità. Ho già l'acquolina in bocca a pensare al fratellone... :mrgreen:
Davvero piacevole, soprattutto in relazione alla zona sfigata, il Ragot. A dirla tutta il naso è veramente di valore, in bocca, forse complice anche l'annata, pecca un tantino in struttura e complessità. Comunque promosso.
Non ha invece entusiasmato il Thibaut, in particolare ci ho trovato un'acidità scissa che ne limitava la gradevolezza. indubbiamente ha pagato il confronto con Peters.
Bene ora andiamo a preparare le Lacrime che c'è da festeggiare.
ex Victor

Extreme fighet du chateau
Avatar utente
Palma
Messaggi: 6708
Iscritto il: 06 giu 2007 12:29

Re: Bollettino AVR - " Remember N°+1" da pag.210

Messaggioda Palma » 24 ago 2012 16:33

Inizio una verifica per capire chi ha rinnovato l'abbonamento al Bollettino.

Mi è stato regalato un vino spagnolo, tale Vina Albali reserva 2007. Vi è scritto sopra che è il miglior vino d'Europa della sua categoria per credo Vinomudis o qualcosa del genere. Ora io in materia sono completamente ignorante, c'è qualcuno che mi sa dire qualcosa a riguardo di questo vino? la categoria in questione non vorrei fosse quella dei tristi.

Domani sera Paella credo catalana (siamo invitati e così ho capito) cosa abbinarci? specifico che di spagnolo ho solo qualcosa di Lopez de Heredia e la verticale completa di Vega Sicilio Unico.

grazie a chiunque potrà o vorrà essere utile.
ex Victor

Extreme fighet du chateau
Spectator
Messaggi: 4104
Iscritto il: 06 giu 2007 11:36

Re: Bollettino AVR - " Remember N°+1" da pag.210

Messaggioda Spectator » 24 ago 2012 16:49

Palma ha scritto:Inizio una verifica per capire chi ha rinnovato l'abbonamento al Bollettino.

Mi è stato regalato un vino spagnolo, tale Vina Albali reserva 2007. Vi è scritto sopra che è il miglior vino d'Europa della sua categoria per credo Vinomudis o qualcosa del genere. Ora io in materia sono completamente ignorante, c'è qualcuno che mi sa dire qualcosa a riguardo di questo vino? la categoria in questione non vorrei fosse quella dei tristi.

Domani sera Paella credo catalana (siamo invitati e così ho capito) cosa abbinarci? specifico che di spagnolo ho solo qualcosa di Lopez de Heredia e la verticale completa di Vega Sicilio Unico.

grazie a chiunque potrà o vorrà essere utile.


..Ho mangiato spesso la..catalana con i bianchi o i rosati di Heredia/Roland ,niente male.Ti informo che la ricetta..originale prevede l'aggiunta di qualche bicchiere di vino bianco per sfumare il tutto,quindi regolati per la scelta del vino.
Avatar utente
ugc
Messaggi: 1701
Iscritto il: 05 dic 2008 19:36
Località: 'UCC - Polacchia

Re: Bollettino AVR - " Remember N°+1" da pag.210

Messaggioda ugc » 24 ago 2012 17:11

Palma ha scritto:Mi è stato regalato un vino spagnolo, tale Vina Albali reserva 2007. Vi è scritto sopra che è il miglior vino d'Europa della sua categoria per credo Vinomudis o qualcosa del genere.

questo?
http://www.elcorreodelvino.com/noticias ... p?cod=1119
Ammazzate, un regalone! :lol: :lol:
Cmq trattasi di produttore segnalato dal WAWWFJ che è notoriamente molto severa :lol: :lol: :lol:
Rien n'y fait, menace ou prière, l'un parle bien, l'autre se tait;
et c'est l'autre que je préfère, il n'a rien dit, mais il me plaît.
Avatar utente
Palma
Messaggi: 6708
Iscritto il: 06 giu 2007 12:29

Re: Bollettino AVR - " Remember N°+1" da pag.210

Messaggioda Palma » 24 ago 2012 17:22

ugc ha scritto:
Palma ha scritto:Mi è stato regalato un vino spagnolo, tale Vina Albali reserva 2007. Vi è scritto sopra che è il miglior vino d'Europa della sua categoria per credo Vinomudis o qualcosa del genere.

questo?
http://www.elcorreodelvino.com/noticias ... p?cod=1119
Ammazzate, un regalone! :lol: :lol:
Cmq trattasi di produttore segnalato dal WAWWFJ che è notoriamente molto severa :lol: :lol: :lol:

Bene, allora è buono e me lo tengo per il compleanno di manichi :mrgreen:
ex Victor

Extreme fighet du chateau
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9102
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: Bollettino AVR - " Ferragosto 2012 " da pag.209

Messaggioda arnaldo » 25 ago 2012 09:32

Palma ha scritto:Davvero piacevole, soprattutto in relazione alla zona sfigata, il Ragot.
.


Sfigata perchè meno blasonata rispetto alle altre vicine di casa, ben piu' care,ricercate e spesso difficili da reperire.E poco cagata dai forumisti tutti,alla ricerca di spendere di piu' per stare in pace con se' stessi (vale per tutti,me compreso...... :oops: )
Ma ci sono svariati nomi sul territorio che lavorano bene e fanno dei gran bei vinelli.A prezzi ragionevoli (intorno ai 20 euro).
Un altro nome: JOBLOT.
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9102
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: Bollettino AVR - " Remember N°+1" da pag.210

Messaggioda arnaldo » 25 ago 2012 09:34

Cazzo, il Batard di Boillot 2004 mi manca....... :lol: :lol: :lol: :lol:

ps: Boillot comunque poco cagato sul forum.......troppo modernista??? :D Cosa dici,Fabrizio?? :D :D
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
Avatar utente
Palma
Messaggi: 6708
Iscritto il: 06 giu 2007 12:29

Re: Bollettino AVR - " Remember N°+1" da pag.210

Messaggioda Palma » 25 ago 2012 13:51

arnaldo ha scritto:Cazzo, il Batard di Boillot 2004 mi manca....... :lol: :lol: :lol: :lol:

ps: Boillot comunque poco cagato sul forum.......troppo modernista??? :D Cosa dici,Fabrizio?? :D :D

Per il poco che ho sentito (ma sto integrando velocemente) ha una mano che a me piace molto. Vini di estrema precisione e dai quali esce una forte connotazione territoriale (questo Batard è stato riconosciuto come tale in breve tempo da non proprio grandi esperti :mrgreen: ) con un uso del legno per me è magistrale. La 2004 poi si conferma come splendida annata per i bianchi ed in uno straordinario periodo di beva. Considerazioni fatte su un numero molto limitato di bottiglie, ma se il buongiorno si vede dal mattino...
ex Victor

Extreme fighet du chateau
Avatar utente
Palma
Messaggi: 6708
Iscritto il: 06 giu 2007 12:29

Re: Bollettino AVR - " Remember N°+1" da pag.210

Messaggioda Palma » 25 ago 2012 14:00

Intanto la Lacrima di Morro d'Alba 2011 di Vicari è andata decisamente meglio di quello che pensassi. Nonostante un'alcolicità elevata (forse troppo), 14.5°, una bella speziatura al naso ed una buona sapidità in bocca le conferiscono una beva discreta. C'è decisamente di peggio.
ex Victor

Extreme fighet du chateau
Avatar utente
meursault
Messaggi: 5662
Iscritto il: 06 giu 2007 11:55

Re: Bollettino AVR - " Remember N°+1" da pag.210

Messaggioda meursault » 25 ago 2012 14:16

Palma ha scritto:
arnaldo ha scritto:Cazzo, il Batard di Boillot 2004 mi manca....... :lol: :lol: :lol: :lol:

ps: Boillot comunque poco cagato sul forum.......troppo modernista??? :D Cosa dici,Fabrizio?? :D :D

Per il poco che ho sentito (ma sto integrando velocemente) ha una mano che a me piace molto. Vini di estrema precisione e dai quali esce una forte connotazione territoriale (questo Batard è stato riconosciuto come tale in breve tempo da non proprio grandi esperti :mrgreen: ) con un uso del legno per me è magistrale. La 2004 poi si conferma come splendida annata per i bianchi ed in uno straordinario periodo di beva. Considerazioni fatte su un numero molto limitato di bottiglie, ma se il buongiorno si vede dal mattino...


Non so se è quella che ti regalai io o meno, ma sono contento che ti sia piaciuta.
Anche a me la mano di Boillot piace decisamente, ieri sera il Puligny les Pucelles 2007 è andato parecchio bene.
...non può superare un certo delta, altrimenti, scusassero, uno dei due non ci ha capito un cazzo di quel vino(vinogodi)
La valutazione è oggettiva a meno di un delta (limitato, diciamo circa 5 punti) dovuto alla inevitabile componente soggettiva(fufluns)
Avatar utente
hansen
Messaggi: 1516
Iscritto il: 06 giu 2007 12:53

Re: Bollettino AVR - " Remember N°+1" da pag.210

Messaggioda hansen » 25 ago 2012 16:23

allora raccontate un pò di ieri sera.........Kurni il Cervaro e l'ES com'erano..degli zuccherini? :mrgreen:
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9102
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: Bollettino AVR - " Remember N°+1" da pag.210

Messaggioda arnaldo » 25 ago 2012 17:33

Palma ha scritto:[. La 2004 poi si conferma come splendida annata per i bianchi ed in uno straordinario periodo di beva. Considerazioni fatte su un numero molto limitato di bottiglie, ma se il buongiorno si vede dal mattino...


Sono d'accordo. Bevuto recentemente un Meursault Charmes 2004 di Comte Lafon....trovato pure questo in uno straordinario momento di beva.......
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 58 ospiti