Cosa stiamo leggendo

Dove discutere, confrontarsi o scherzare sempre in modo civile su argomenti attinenti al mondo del food&wine e non solo.

Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3560
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: Cosa stiamo leggendo

Messaggioda gianni femminella » 12 gen 2020 22:09

Macchine come me non ha il pregio della originalità. È ben scritto come tutti i libri di McEwan, ma non ha convinto nemmeno me.
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
Timoteo
Messaggi: 3795
Iscritto il: 04 ott 2009 15:57

Re: Cosa stiamo leggendo

Messaggioda Timoteo » 12 gen 2020 23:54

.
Ultima modifica di Timoteo il 24 lug 2020 09:27, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
l'oste
Messaggi: 13356
Iscritto il: 06 giu 2007 14:41
Località: campagna

Re: Cosa stiamo leggendo

Messaggioda l'oste » 13 gen 2020 14:35

Timoteo ha scritto:
l'oste ha scritto:E sempre sotto le feste ri-ri-letto "Due di due" di De Carlo, sarà per i ricordi ma a me piace sempre.


mizzica oste!
non so se ce la farei a rileggerlo.
era troppo preciso.
azzeccato, nel senso di appiccicato.
un po' come "la vita in tempo di pace" di francesco pecoraro.

Bravissimo, lo hai descritto perfettamente come non avrei saputo dire, azzeccato e appiccicato anche per me.
È appena uscita una ristampa celebrativa e me lo hanno regalato a Natale. Strano rileggerlo dopo tantissimo tempo e cambiamenti ma non datato.
Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.


Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini
Avatar utente
Kustenland
Messaggi: 316
Iscritto il: 18 ott 2007 12:11
Località: Muia

Re: Cosa stiamo leggendo

Messaggioda Kustenland » 13 gen 2020 15:13

John Lydon - Rotten: No irish, no blacks, no dogs.
Piaciuto tanto.
Stefano
Timoteo
Messaggi: 3795
Iscritto il: 04 ott 2009 15:57

Re: Cosa stiamo leggendo

Messaggioda Timoteo » 13 gen 2020 16:13

.
Ultima modifica di Timoteo il 24 lug 2020 09:27, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Travolta
Messaggi: 523
Iscritto il: 07 lug 2014 22:07
Località: Genova,Genoa,Zena

Re: Cosa stiamo leggendo

Messaggioda Travolta » 15 gen 2020 19:37

Uccidi Paul Breitner di Luca Pisapia
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11837
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Cosa stiamo leggendo

Messaggioda zampaflex » 21 feb 2020 09:56

Non progredi est regredi
Timoteo
Messaggi: 3795
Iscritto il: 04 ott 2009 15:57

Re: Cosa stiamo leggendo

Messaggioda Timoteo » 03 apr 2020 19:10

.
Ultima modifica di Timoteo il 24 lug 2020 09:28, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3560
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: Cosa stiamo leggendo

Messaggioda gianni femminella » 03 apr 2020 19:31

Andres Neuman, il viaggiatore del secolo. Gran libro. Un turista, della prima metà dell'800, si ferma casualmente a pernottare in una cittadina germanica. Incontra personaggi che vivono al di fuori della società e parallelamente frequenta un salotto letterario presieduto da una giovane donna affascinante di cui si innamora, sebbene ella sia destinata a un matrimonio combinato con un ricco possidente. Singolare la geografia cittadina che sembra mutare di giorno in giorno, oltre alla strana caratteristica del luogo che misteriosamente induce le persone a non andare via mai, rimandando di giorno in giorno in giorno la partenza.
Sullo sfondo scorrono la storia europea e le miserie delle classi disagiate dell'epoca.

E Topolino d'epoca in varie declinazioni : da Carl Barks a Romano Scarpa. Quando un fumetto vale quanto un buon libro.
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
Avatar utente
Tex Willer
Messaggi: 8426
Iscritto il: 18 mag 2008 17:52

Re: Cosa stiamo leggendo

Messaggioda Tex Willer » 04 apr 2020 08:31

Sto leggendo La Strada di Cormac McCarthy, storia del viaggio di un uomo con suo figlio attraverso un mondo distrutto da una catastrofe. Terribilmente attuale , purtroppo
Se qualcosa è gratis, il prodotto sei tu
"E’ più facile imbrogliare la gente che convincere la gente che è stata imbrogliata” Mark Twain
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11837
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Cosa stiamo leggendo

Messaggioda zampaflex » 04 apr 2020 13:02

Tex Willer ha scritto:Sto leggendo La Strada di Cormac McCarthy, storia del viaggio di un uomo con suo figlio attraverso un mondo distrutto da una catastrofe. Terribilmente attuale , purtroppo


Gran libro, mai letto niente pervaso da un simile pessimismo. Che non è il mio modo di vedere il mondo, ma il libro è tosto.
Non progredi est regredi
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11837
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Cosa stiamo leggendo

Messaggioda zampaflex » 04 apr 2020 13:04

Timoteo ha scritto:per gran bucio de culo mi trovo bloccato nella casa dove ho trasferito tutta la parte cartacea della mia libreria, comprese enormi e importanti collezioni di fumetti.
così ho cacciato fuori il primo volume (1964) della collezione completa dei "classici dell'audacia".
i primi tre numeri, disegnati da Jean Graton, sono col pilota d'auto michel vaillant: la grande sfida, il pilota senza volto, il circuito del terrore.
col numero 4 arriverà pure dan cooper, pilota della RCAF.
le tavole, bellissime, sono uno dei più classici esempi della scuola di fumetto franco/belga.
Immagine


Ah, la ligne claire...Di Vaillant ho la serie completa anche io, ma scaricata tempo fa in pdf grazie ai prodi condivisori d'oltralpe.
Come gran classico non dovresti farti mancare Blake e Mortimer.

C'è stato un periodo, trent'anni fa, in cui compravo L'Eternauta, poi piano piano ha perso mercato e quindi qualità della pubblicazione. Ma li ho ancora.
Non progredi est regredi
Avatar utente
lloyd142
Messaggi: 1038
Iscritto il: 20 feb 2008 15:31
Località: legnano

Re: Cosa stiamo leggendo

Messaggioda lloyd142 » 04 apr 2020 16:07

Ho ripescato il libreria un po' di libri degli anni 80 di Robert Ludlum . Avevo cominciato allora a prenderli e alla lunga penso di averli tutti. Quelli di questo periodo, credo che sia la terza o la quarta volta che li rileggo. Ha un modo di scrivere che mi e' molto congeniale e in qualche modo riesce a tenermi sveglio sempre con la voglia di vedere cosa succede la pagina successiva...
Roba leggera eh.... 8) 8)
«E coloro che furono visti danzare, vennero giudicati pazzi da quelli che non potevano sentire la musica»
Timoteo
Messaggi: 3795
Iscritto il: 04 ott 2009 15:57

Re: Cosa stiamo leggendo

Messaggioda Timoteo » 04 apr 2020 16:45

.
Ultima modifica di Timoteo il 24 lug 2020 09:28, modificato 1 volta in totale.
Timoteo
Messaggi: 3795
Iscritto il: 04 ott 2009 15:57

Re: Cosa stiamo leggendo

Messaggioda Timoteo » 05 apr 2020 09:58

.
Ultima modifica di Timoteo il 24 lug 2020 09:29, modificato 1 volta in totale.
leo75
Messaggi: 60
Iscritto il: 17 gen 2019 12:27
Località: Perugia

Re: Cosa stiamo leggendo

Messaggioda leo75 » 05 apr 2020 11:40

Buongiorno a tutti,
relativamente nuovo del forum, per ora utilizzato solo per comprare vino...ma leggo con molto interesse i vostri thread (soprattutto dei forumisti storici) qui e su vino&co.
Bello questo thread delle letture..sto leggendo 1 2 3 4 di Paul Auster.
saluti,
leonardo
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11837
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Cosa stiamo leggendo

Messaggioda zampaflex » 05 apr 2020 12:28

Timoteo ha scritto:quando vorrà lasciare la brianza felix per toccare con mano qualche originale mi facci sapere.
c'ho un sacco di roba.

Che fai, adeschi i minori? :mrgreen:
Non progredi est regredi
Timoteo
Messaggi: 3795
Iscritto il: 04 ott 2009 15:57

Re: Cosa stiamo leggendo

Messaggioda Timoteo » 05 apr 2020 12:35

.
Ultima modifica di Timoteo il 24 lug 2020 09:29, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Tex Willer
Messaggi: 8426
Iscritto il: 18 mag 2008 17:52

Re: Cosa stiamo leggendo

Messaggioda Tex Willer » 08 apr 2020 16:05

zampaflex ha scritto:
Tex Willer ha scritto:Sto leggendo La Strada di Cormac McCarthy, storia del viaggio di un uomo con suo figlio attraverso un mondo distrutto da una catastrofe. Terribilmente attuale , purtroppo


Gran libro, mai letto niente pervaso da un simile pessimismo. Che non è il mio modo di vedere il mondo, ma il libro è tosto.

Certo e' descritto un mondo cupo, devastato. Ma il pessimismo non lo vedo, il bambino rappresenta la speranza che il fuoco continui ad illuminare la strada dei " buoni" . La fine del libro e' il concretizzarsi di quella speranza.
Se qualcosa è gratis, il prodotto sei tu
"E’ più facile imbrogliare la gente che convincere la gente che è stata imbrogliata” Mark Twain
Nexus1990
Messaggi: 1300
Iscritto il: 23 feb 2019 23:33

Re: Cosa stiamo leggendo

Messaggioda Nexus1990 » 08 apr 2020 17:26

zampaflex ha scritto:
Timoteo ha scritto:per gran bucio de culo mi trovo bloccato nella casa dove ho trasferito tutta la parte cartacea della mia libreria, comprese enormi e importanti collezioni di fumetti.
così ho cacciato fuori il primo volume (1964) della collezione completa dei "classici dell'audacia".
i primi tre numeri, disegnati da Jean Graton, sono col pilota d'auto michel vaillant: la grande sfida, il pilota senza volto, il circuito del terrore.
col numero 4 arriverà pure dan cooper, pilota della RCAF.
le tavole, bellissime, sono uno dei più classici esempi della scuola di fumetto franco/belga.
Immagine


Ah, la ligne claire...Di Vaillant ho la serie completa anche io, ma scaricata tempo fa in pdf grazie ai prodi condivisori d'oltralpe.
Come gran classico non dovresti farti mancare Blake e Mortimer.

C'è stato un periodo, trent'anni fa, in cui compravo L'Eternauta, poi piano piano ha perso mercato e quindi qualità della pubblicazione. Ma li ho ancora.

Blake e Mortimer ne ho letti parecchi da ragazzo, mi piaceva. Eternauta, la prima serie, una delle vette del fumetto, almeno tra quello che ho letto.
Timoteo
Messaggi: 3795
Iscritto il: 04 ott 2009 15:57

Re: Cosa stiamo leggendo

Messaggioda Timoteo » 08 apr 2020 17:40

.
Ultima modifica di Timoteo il 24 lug 2020 09:29, modificato 1 volta in totale.
Nexus1990
Messaggi: 1300
Iscritto il: 23 feb 2019 23:33

Re: Cosa stiamo leggendo

Messaggioda Nexus1990 » 08 apr 2020 17:50

Timoteo ha scritto:
Nexus1990 ha scritto:
zampaflex ha scritto:
Timoteo ha scritto:per gran bucio de culo mi trovo bloccato nella casa dove ho trasferito tutta la parte cartacea della mia libreria, comprese enormi e importanti collezioni di fumetti.
così ho cacciato fuori il primo volume (1964) della collezione completa dei "classici dell'audacia".
i primi tre numeri, disegnati da Jean Graton, sono col pilota d'auto michel vaillant: la grande sfida, il pilota senza volto, il circuito del terrore.
col numero 4 arriverà pure dan cooper, pilota della RCAF.
le tavole, bellissime, sono uno dei più classici esempi della scuola di fumetto franco/belga.
Immagine


Ah, la ligne claire...Di Vaillant ho la serie completa anche io, ma scaricata tempo fa in pdf grazie ai prodi condivisori d'oltralpe.
Come gran classico non dovresti farti mancare Blake e Mortimer.

C'è stato un periodo, trent'anni fa, in cui compravo L'Eternauta, poi piano piano ha perso mercato e quindi qualità della pubblicazione. Ma li ho ancora.

Blake e Mortimer ne ho letti parecchi da ragazzo, mi piaceva. Eternauta, la prima serie, una delle vette del fumetto, almeno tra quello che ho letto.


sì, una bella rivista molto orientata verso il sudamerica.
del resto portava lo stesso titolo del fumetto più famoso di Héctor Oesterheld di cui ha ospitato qualche lavoro.
lui e le sue quattro figlie (tutte quante) sono stati ammazzati degli sgerri di Videla mentre i rincojoniti italiani si beavano del campionato del mondo di pallone ospitato da questi macellai.
Immagine

Io parlavo proprio del fumetto di Oesterheld... Fantastico
Avatar utente
l'oste
Messaggi: 13356
Iscritto il: 06 giu 2007 14:41
Località: campagna

Re: Cosa stiamo leggendo

Messaggioda l'oste » 08 apr 2020 19:20

Timoteo ha scritto:per gran bucio de culo mi trovo bloccato nella casa dove ho trasferito tutta la parte cartacea della mia libreria, comprese enormi e importanti collezioni di fumetti.
così ho cacciato fuori il primo volume (1964) della collezione completa dei "classici dell'audacia".
i primi tre numeri, disegnati da Jean Graton, sono col pilota d'auto michel vaillant: la grande sfida, il pilota senza volto, il circuito del terrore.
col numero 4 arriverà pure dan cooper, pilota della RCAF.
le tavole, bellissime, sono uno dei più classici esempi della scuola di fumetto franco/belga.
Immagine

Se non ricordo male Michel Vaillant lo leggevo sul corriere dei Ragazzi, ne ho conservate una centinaia di copie (anche dei Piccoli e Corrierboy), quasi quasi me le rivedo.
Strage di libri causa iorestoacasa, letto anche l'ultimo (o uno degli non ricordo titolo) di Elena Ferrante, non so perchè avevo basse aspettative invece piaciuto.
Letto un Elmore Leonard che avevo lasciato indietro per momenti di bisogno, Tishomingo blues, sempre lui, i dialoghi che amo, l'America che non ci fanno vedere, piaciuto molto.
Riletto anche un classicone come Padri e figli di Turgenev, ancora la copia che avevo al liceo, questa letteratura russa è sempre un viaggio, unica, introspettiva.
Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.


Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11837
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Cosa stiamo leggendo

Messaggioda zampaflex » 08 apr 2020 19:27

l'oste ha scritto:Se non ricordo male Michel Vaillant lo leggevo sul corriere dei Ragazzi, ne ho conservate una centinaia di copie (anche dei Piccoli e Corrierboy), quasi quasi me le rivedo.
Strage di libri causa iorestoacasa, letto anche l'ultimo (o uno degli non ricordo titolo) di Elena Ferrante, non so perchè avevo basse aspettative invece piaciuto.
Letto un Elmore Leonard che avevo lasciato indietro per momenti di bisogno, Tishomingo blues, sempre lui, i dialoghi che amo, l'America che non ci fanno vedere, piaciuto molto.
Riletto anche un classicone come Padri e figli di Turgenev, ancora la copia che avevo al liceo, questa letteratura russa è sempre un viaggio, unica, introspettiva.


Uh, Corrierboy...!
A proposito di Leonard, ti piace Ellroy (altro stile, ma per me potentissimo)?
Non progredi est regredi
Timoteo
Messaggi: 3795
Iscritto il: 04 ott 2009 15:57

Re: Cosa stiamo leggendo

Messaggioda Timoteo » 16 apr 2020 17:40

.
Ultima modifica di Timoteo il 24 lug 2020 09:30, modificato 1 volta in totale.

Torna a “La piazza dei forumisti”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti