Pagina 1 di 1

due domande di un neofita

Inviato: 11 nov 2018 14:43
da drip
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, bevo vino da molto tempo ma non sono mai stato un esperto e avrei due domande:

la prima riguarda delle bottiglie di moscato di lanzarote che ho comprato nel febbraio del 2017. Considerando che ne ho un paio conservate in frigo da allora, dovrei "affrettarmi" a consumarle o posso continuare a tenerle in frigo? se posso continuare a tenerle in frigo, per quanto ancora? Il tutto assumendo che quando l'ho comprato, quel moscato fosse "giovane" (sto facendo assunzioni perchè a guardare l'etichetta non ho trovato nessuna data).


L'altra domanda riguarda i vini rossi in generale: io di solito bevo rossi economici (dai 7 ai 10/11 euro).. e ho notato che i vini vecchi di un anno o due hanno un sapore molto acido, ed è il motivo per cui di solito l'annata è la prima cosa che guardo, orientandomi su vini vecchi di 3/4/5 anni. La mia domanda è: è sempre così per quelle fasce di prezzo o ostinandomi a cercare ancora potrei trovare vini rossi più giovani ma con un sapore non acido?

grazie mille in anticipo

Re: due domande di un neofita

Inviato: 11 nov 2018 16:14
da alì65
1-mai tenere le bt in frigo
2-di certo il prezzo non aiuta ma di bt a quei prezzi di livello ottimo e che durano diversi anni esistono, bisogna cercare e non solo enoteche o iper

Re: due domande di un neofita

Inviato: 11 nov 2018 16:27
da Bordolese78
drip ha scritto:
sapore molto acido


La mia domanda è: è sempre così per quelle fasce di prezzo o ostinandomi a cercare ancora potrei trovare vini rossi più giovani ma con un sapore non acido?

grazie mille in anticipo


Ciao e benvenuto...oltre che sull'età del vino, concentrati sulle caratteristiche del/dei vitigni che lo compongono: a parità di annata (farei anche fascia prezzo) un primitivo, un ripasso, un merlottone saranno meno acidi di una barbera.....

Buona ricerca.