Gavi

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
paperofranco
Messaggi: 5968
Iscritto il: 20 gen 2010 19:16
Località: Poggibonsi

Gavi

Messaggioda paperofranco » 18 mar 2013 15:30

Vorrei approfondire, o forse sarebbe più opportuno dire conoscere, la tipologia. Ho all'attivo solo qualche assaggio, e ho avuto la sensazione di un bianco leggero di struttura e alcol, secco, non aromatico, fresco di acidità; insomma l'identikit del classico vino estivo della casa, adatto a semplici piatti di pesce ma anche per berne un bicchiere come aperitivo mentre si prepara da mangiare, quindi una boccia in frigo non deve mai mancare.
Naturalmente ho banalizzato la descrizione per semplificare il concetto, ma vorrei un vino che abbia dell'espressività, altrimenti ne faccio tranquillamente a meno, i vini inutili o insignificanti non m'interessano, e che costi il giusto.
Sull'argomento mi sono letto l'articolo uscito sull'ultimo numero di Enogea a firma Falcone, ma vorrei chiedere consiglio anche qui.
Grazie mille.
Avatar utente
Andyele
Messaggi: 5598
Iscritto il: 06 feb 2009 17:21
Località: Massa

Re: Gavi

Messaggioda Andyele » 18 mar 2013 15:49

Basta con la Vernaccia?
Avatar utente
Teddy
Messaggi: 1255
Iscritto il: 08 ago 2008 21:42

Re: Gavi

Messaggioda Teddy » 18 mar 2013 16:14

E' un vino che sulla carta interessa molto anche me, pero' ne ho bevuto pochissimo.
Al momento salvo solo la Scolca etichetta bianca. La nera non la considero per via del costo eccessivo imho.

Di recente ho provato La fornace 2010 di Cinzia Bergalio e non mi è piaciuto, mi ha dato l'impressione di un vino molto "costruito" in cantina, perfettino e con poca personalità.
Avatar utente
pippuz
Messaggi: 20287
Iscritto il: 06 giu 2007 11:05
Località: MilanoMilano

Re: Gavi

Messaggioda pippuz » 18 mar 2013 16:22

Quando è buono è il nostro Muscadet, quindi perfetto sul pesce crudo, con cui molti altri bianchi italici proprio non vanno bene.
Come molti bianchi italiani c'è l'idea o meglio pregiudizio che sia un vino facile da bere giovane.

A me piacciono molto sia La Scolca (et. nera concordo sia troppo caro) che quelli di Broglia.
over the mountain watching the watcher
breaking the darkness waking the grapevine
one inch of love is one inch of shadow
love is the shadow that ripens the wine
paperofranco
Messaggi: 5968
Iscritto il: 20 gen 2010 19:16
Località: Poggibonsi

Re: Gavi

Messaggioda paperofranco » 18 mar 2013 17:14

Andyele ha scritto:Basta con la Vernaccia?


Non scherziamo, la vernaccia ci vuole sempre, quest'anno mi oriento sulla "selvabianca" del Colombaio S. Chiara.
Avatar utente
Teddy
Messaggi: 1255
Iscritto il: 08 ago 2008 21:42

Re: Gavi

Messaggioda Teddy » 18 mar 2013 18:16

pippuz ha scritto:A me piacciono molto sia La Scolca (et. nera concordo sia troppo caro) che quelli di Broglia.


Non sei il primo che mi consiglia Broglia, ma l'unica bottiglia che ho trovato (a Monforte d'Alba :oops: ) era tappata !
Anche qui sul forum non gira per nulla questa denominazione. Forza Roland, datti da fare !
cecaba
Messaggi: 257
Iscritto il: 05 feb 2009 12:59

Re: Gavi

Messaggioda cecaba » 18 mar 2013 18:37

Nicola bergaglio, base e Minaia.
Avatar utente
Francvino
Messaggi: 4765
Iscritto il: 06 giu 2007 11:26

Re: Gavi

Messaggioda Francvino » 18 mar 2013 18:37

Quest'anno all'assaggio dei Tre Bicchieri mi ha fatto una bellissima impressione il Minaia di Nicola Bergaglio, proprio un bel bianco.

Assaggio da diversi anni i Gavi biodinamici de La Raia e il Pisé è un bicchiere raffinato nelle sue note di anice e rimandi balsamici, salino, sempre alla ricerca dell'eleganza mediante sottrazione e non mediante scarnificazione. Con l'annata 2010 sono usciti anche con una Riserva dove si cerca una maggior concentrazione e presenza tattile al palato che per me è ben riuscita: non ha la finezza del Pisé né la sua impronta sapida ma ha presenza gustativa e rifugge la banalità con note tra frutta gialla, ginestra e menta.
La tradizione è la custodia del fuoco, non l'adorazione della cenere. [Gustav Mahler]
sasso
Messaggi: 1363
Iscritto il: 06 giu 2007 19:38

Re: Gavi

Messaggioda sasso » 18 mar 2013 19:27

Non so se e' sono buoni Gavi, sicuramente sono ottimi vini quelli di Broglia!
Avatar utente
Teddy
Messaggi: 1255
Iscritto il: 08 ago 2008 21:42

Re: Gavi

Messaggioda Teddy » 18 mar 2013 20:05

Francvino ha scritto: alla ricerca dell'eleganza mediante sottrazione e non mediante scarnificazione.


Bella e molto efficace. Complimenti.
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14425
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: Gavi

Messaggioda Kalosartipos » 18 mar 2013 21:02

sasso ha scritto:Non so se e' sono buoni Gavi, sicuramente sono ottimi vini quelli di Broglia!

Quoto BROGLIA.. a me è piaciuto anche il "Rovereto" di CASTELLARI-BERGAGLIO.
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Avatar utente
Teddy
Messaggi: 1255
Iscritto il: 08 ago 2008 21:42

Re: Gavi

Messaggioda Teddy » 18 mar 2013 21:06

Ma quanti sono i Bergaglio che producono Gavi ? Direi almeno quanti i Conterno in langa :lol:
piergi
Messaggi: 2659
Iscritto il: 06 giu 2007 13:41
Località: corigliano calabro
Contatta:

Re: Gavi

Messaggioda piergi » 18 mar 2013 22:31

Ultimamente mi hanno consigliato il gavi....scon.
Qualcuno lo conosce? :lol:
Strane luci di pioggia...splende il sole,fa' bel tempo...nell'era democratica.

http://igolosotopi.blogspot.com
http://timpadeilupi.blogspot.com/
http://www.timpadeilupi.it
FedericoI
Messaggi: 132
Iscritto il: 26 feb 2012 20:00
Località: Genoa
Contatta:

Re: Gavi

Messaggioda FedericoI » 19 mar 2013 10:57

Premessa...non sono esperto...
premessa 2, bevendo proprio questi vini che sono andato alla ricerca di una migliore qualità (e non parlo di vini eccelsi, come molti di voi bevono)...

Posso dire che un vitigno di cui si abusa per gli sfusi è proprio il cortese, e per bottiglie, nella zona di Gavi, che risultano troppo numerose nella versione "bassa qualità!"

Personalmente trovo questo vino con buone capacità di espressioni, senza eccedere, e bisogna scavare nella miriade di produttori, per trovare una qualita sufficente! Considerando sempre cosa cerchiamo e quali sono ovviamente i propri gusti!

Tuttavia, qualche buon gavi l 'ho bevuto, in particolare al terroir vino ho avuto l'occasione di fare una verticale del produttore Le marne (premetto che fanno biologico e sono attivi dal 2002)...e devo dire che sono rimasto sorpreso. Ho assaggiato le prime annate,e ricordo un ottimo 2008 (e mi sembra anche un 2004)....e per 7 euro a boccia è tanta roba!!!

I buoni produttori ci sono, ma il problema è la qualità generale che è di basso livello...sono tanti a produrre male...il classico vino da tavola che di per se soddisfa il consumatore medio, perchè effettivamente è qualitativamente migliore della rumenta che si trova in giro a costi contenuti...ma basta farsi un giro alla grande distribuzione per trovarne a bizzeffe di bottiglie a basso costo e con poca qualità espressiva....sempre meglio che tanti altri vini a parità di costo, ma se si cerca l'acuto vincente diventa difficle, o meglio, bisogna cercarlo...allora si può trovare la "giusta" bottiglia, quella "buona"...ma rimangono acuti in mezzo al deserto, e sempre da trovare!!!
A mëgio mëxinn-a a l'è o decotto de cantinn-a :D
paperofranco
Messaggi: 5968
Iscritto il: 20 gen 2010 19:16
Località: Poggibonsi

Re: Gavi

Messaggioda paperofranco » 19 mar 2013 11:18

Ringrazio tutti per i contributi fin qui arrivati, qualcuno conosce Guido Natalino?

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: L_Andrea, mm91163, Raido e 197 ospiti