Le Colonne Milanesi

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
fable_81
Messaggi: 3263
Iscritto il: 15 ott 2008 11:07
Località: Manerba del Garda (BS)

Re: Le Colonne Milanesi

Messaggioda fable_81 » 07 dic 2011 17:29

ma è questo?

http://www.divinegolositatoscane.com/cg ... gi?id=2396

Ma esiste l'Ungheria IGT?
Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma.
https://instagram.com/fable_81/
Avatar utente
tunde
Messaggi: 1107
Iscritto il: 09 nov 2009 02:44
Località: Milano

Re: Le Colonne Milanesi

Messaggioda tunde » 07 dic 2011 17:40



sembrerebbe di si.
a dire il vero su quello che avevamo acquistato noi in cantina c'era una dicitura minuscola "selezione della tenuta", ma non abbiamo capito se indicava un'uscita differente da quella originale...

fable_81 ha scritto:Ma esiste l'Ungheria IGT?


ovviamente no ;-)
Great Minds Drink Alike
...un bicchiere di Barolo al giorno toglie il medico di torno...

Tiziana Tunde Pecsvari
Avatar utente
Sydney
Messaggi: 5928
Iscritto il: 06 giu 2007 11:28
Località: Venezia

Re: Le Colonne Milanesi

Messaggioda Sydney » 07 dic 2011 17:46

tunde ha scritto:
davidef ha scritto:
tunde ha scritto:
Sydney ha scritto:
Su che fascia di prezzo ci posizioniamo?


poco più di 60 euro in cantina


gli svariati 100€ in più che costa andarlo a prendere in cantina dove li mettiamo ? prezzo in Italia, reale, acquistabile, quale è ?


non credo sia acquistabile.
a Milano da ricerca vini il 2000 costa 85 euro


Quindi qui è presa bene?
ebay
Avatar utente
tunde
Messaggi: 1107
Iscritto il: 09 nov 2009 02:44
Località: Milano

Re: Le Colonne Milanesi

Messaggioda tunde » 07 dic 2011 17:48

Sydney ha scritto:
tunde ha scritto:
davidef ha scritto:
tunde ha scritto:
Sydney ha scritto:
Su che fascia di prezzo ci posizioniamo?


poco più di 60 euro in cantina


gli svariati 100€ in più che costa andarlo a prendere in cantina dove li mettiamo ? prezzo in Italia, reale, acquistabile, quale è ?


non credo sia acquistabile.
a Milano da ricerca vini il 2000 costa 85 euro


Quindi qui è presa bene?
ebay


sulla foto c'è il late harvest e non l'aszù, e comunque manca l'indicazione dell'annata
Great Minds Drink Alike
...un bicchiere di Barolo al giorno toglie il medico di torno...

Tiziana Tunde Pecsvari
Avatar utente
Sydney
Messaggi: 5928
Iscritto il: 06 giu 2007 11:28
Località: Venezia

Re: Le Colonne Milanesi

Messaggioda Sydney » 07 dic 2011 17:49

Nella descrizione indicano 1999
Avatar utente
tunde
Messaggi: 1107
Iscritto il: 09 nov 2009 02:44
Località: Milano

Re: Le Colonne Milanesi

Messaggioda tunde » 07 dic 2011 17:51

le foto:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Great Minds Drink Alike
...un bicchiere di Barolo al giorno toglie il medico di torno...

Tiziana Tunde Pecsvari
Avatar utente
tunde
Messaggi: 1107
Iscritto il: 09 nov 2009 02:44
Località: Milano

Re: Le Colonne Milanesi

Messaggioda tunde » 07 dic 2011 18:21

Poi due parole sui vini, che ancora non ne ho parlato.

Innanzittutto grazie a tutti per la presenza, ci tenevamo a condividere una parte dei risultati del lavoro di esplorazione e selezione che stiamo facendo da un anno e mezzo a questa parte. Siamo convinti che l'Ungheria abbia ottime potenzialità (in parte espresse, in parte non ancora) che vadano ben al di là del giustamente famoso terroir di Tokaj.
In particolare sono contenta che l'Olaszrizling (il riesling italico, il vitigno bianco più coltivato d'Ungheria, praticamente autoctono) è piaciuto stavolta nella sua espressione minerale e sassosa tipica della zona di Csopak, e ad aprile da Diego quando abbiamo assaggiato una versione molto più spalluta e speziata dai terreni vulcanici di Somló. Meno buono era il 2007 di St.Ilona che ha deluso anche noi, l'avevamo bevuto due volte e onestamente non ce lo ricordavamo così. Interessante anche il Juhfark, vino tutt'altro che esile che a mia grande sorpresa è piaciuto anche a Greg! Con il senno di poi andava aperto prima o comunque scaraffato. I produttori di Somló sostengono che i loro bianchi vanno trattati quasi come i rossi, anche per quanto riguarda la temperatura che è meglio tenere più alta.
Il furmint di Homonna è un fuoriclasse assoluto, credo che lui sia oggi il produttore che riesca ad interpretare meglio il furmint nella sua versione secca. Peccato invece per il Lapis di Demeter, è uno dei cru più pregiati della zona in annata di grazia, se non fosse stato tappato credo che ci avrebbe regalato altre emozioni.

Per quanto riguarda i rossi, nella scelta dei vini abbiamo privilegiato la zona di Eger perchè sui pinot nero e sui kadarka (vitigno autoctono delicato, speziato, fine) mostra una bella eleganza e finezza. Si è visto, l'unico vino rosso della zona di Szekszárd (il primo kadarka) era bonino ma è stato facilmente battuto dal kadarka di Hagymási, prodotto sulle colline di Eger. Peccato per il pinot nero di Gróf Buttler, un produttore valido che con questa etichetta ha sbagliato tutto, a cominciare dal grado alcolico di 15,5°. Ha recuperato gli onori il "solito" pinot nero di St. Andrea che con l'annata 2007 ci aveva già fatto divertire (alla cieca lo si prende per Borgogna senza esitazione) e che ha confermato con il suo 2008 di essere un vino di classe. Il Bikavér (sangue di toro) discreto, senza errori, ma non si fa ricordare.

Molto buono secondo me anche il Szamorodni 2008 di Szepsy, che ha avuto la sfiga di capitare insieme con il '99 di Oremus che per quanto mi riguarda teme ben pochi avversari nella sua categoria.

Ora ci prepariamo per la seconda edizione... magari stavolta con piatti della tradizione ungherese in abbinamento :D
Great Minds Drink Alike
...un bicchiere di Barolo al giorno toglie il medico di torno...

Tiziana Tunde Pecsvari
Avatar utente
marwine
Messaggi: 2768
Iscritto il: 06 giu 2007 15:24
Località: Verona nel cuore

Re: Le Colonne Milanesi

Messaggioda marwine » 07 dic 2011 18:26

tunde ha scritto:

In particolare sono contenta che l'Olaszrizling (il riesling italico, il vitigno bianco più coltivato d'Ungheria, praticamente autoctono)


Occhio,che iniziano così,e fra un po' dovremo cambiargli nome :mrgreen: :D
I'm a Veronese man in Bassan

I VOSTRI ETILOMETRI NON FERMERANNO LA NOSTRA SETE (N/≡\V)

Nondum matura est, nolo acerbam sumere
Avatar utente
de magistris
Messaggi: 4495
Iscritto il: 14 lug 2007 13:33

Re: Le Colonne Milanesi

Messaggioda de magistris » 07 dic 2011 18:28

marwine ha scritto:
tunde ha scritto:

In particolare sono contenta che l'Olaszrizling (il riesling italico, il vitigno bianco più coltivato d'Ungheria, praticamente autoctono)


Occhio,che iniziano così,e fra un po' dovremo cambiargli nome :mrgreen: :D


:lol: :lol: :lol:
e ancora
:lol: :lol: :lol:
Paolo De Cristofaro

http://www.tipicamente.it/

Ci si può divertire anche senza alcool. Ma perché correre il rischio? (Roy Hodgson)

Auspico una guida che non metta i vini DRC al vertice. Sarà la migliore. (Edoardo Francvino)
Avatar utente
Aramis
Messaggi: 3883
Iscritto il: 06 giu 2007 15:50

Re: Le Colonne Milanesi

Messaggioda Aramis » 07 dic 2011 19:08

tunde ha scritto:Filippo complimenti per la trascrizione della lista dei vini, è quasi perfetta (e visto che ti cimenti con una lingua ostica come l'ungherese, è tutto dire :lol:)!!!


Bah. Bah. Bah.

Bevuti ieri - solo faccine, note su richiesta:

5771 יין לבן טוב לחם :D :D :D :shock:
5767 יין אדום ירושלים בדידה tappazzo
S.A. 레드 와인 페어 서울 :D :D :D bottiglia sottoperformante
1978 Anhysbys win Tysganaidd :shock: :shock: :shock:
سب کا احترام کرتا ہے میں شراب نامعلوم :D :D :D :D :D :D :D :twisted:

Attendo i complimenti. :mrgreen:
Ultima modifica di Aramis il 07 dic 2011 19:23, modificato 1 volta in totale.
"L’appellation d’origine constitue un patrimoine collectif, et ne peut donc pas être la propriété d’opérateurs économiques à titre privatif, contrairement à une marque, par exemple." (INAO, Institut National des Appellations d'Origine)
Avatar utente
tunde
Messaggi: 1107
Iscritto il: 09 nov 2009 02:44
Località: Milano

Re: Le Colonne Milanesi

Messaggioda tunde » 07 dic 2011 19:12

marwine ha scritto:
tunde ha scritto:

In particolare sono contenta che l'Olaszrizling (il riesling italico, il vitigno bianco più coltivato d'Ungheria, praticamente autoctono)


Occhio,che iniziano così,e fra un po' dovremo cambiargli nome :mrgreen: :D


stiamo già preparando l'offensiva 8)
Great Minds Drink Alike
...un bicchiere di Barolo al giorno toglie il medico di torno...

Tiziana Tunde Pecsvari
Avatar utente
Baroloonline
Messaggi: 3478
Iscritto il: 06 giu 2007 11:59
Località: Langhe

Re: Le Colonne Milanesi

Messaggioda Baroloonline » 07 dic 2011 23:50

Per Davidef: Oremus lo tratta Gaja distibuzione: a listino, il 6 puttonyos 99 dovrebbe costare intorno ai 60+Iva.
Hanno anche l'essenzia a prezzo elevato (circa 220+Iva, se non sbaglio
Io l'ho preso li' e non mi hanno fatto problemi.
Per Tunde: per me sono dolci anche i migliori tedeschi, quindi non faccio testo.
Living well is the best revenge
Avatar utente
Pigigres
Messaggi: 3757
Iscritto il: 10 feb 2010 20:17
Località: Mediolanum

Re: Le Colonne Milanesi

Messaggioda Pigigres » 08 dic 2011 12:26

Aramis ha scritto:
tunde ha scritto:Filippo complimenti per la trascrizione della lista dei vini, è quasi perfetta (e visto che ti cimenti con una lingua ostica come l'ungherese, è tutto dire :lol:)!!!


Bah. Bah. Bah.

Bevuti ieri - solo faccine, note su richiesta:

5771 יין לבן טוב לחם :D :D :D :shock:
5767 יין אדום ירושלים בדידה tappazzo
S.A. 레드 와인 페어 서울 :D :D :D bottiglia sottoperformante
1978 Anhysbys win Tysganaidd :shock: :shock: :shock:
سب کا احترام کرتا ہے میں شراب نامعلوم :D :D :D :D :D :D :D :twisted:

Attendo i complimenti. :mrgreen:

Uhm... io ho bevuto qualche giorno fa il 5771 יין לבן טוב לחם e secondo me era almeno da :D :D :D :D :shock: :shock: :shock:
Concordo invece sul سب کا احترام کرتا ہے میں شراب نامعلوم .

:mrgreen:
In this land
There shall be one cigarette to two men,
To two women one half pint of bitter
Ale. In this land
No man has hired us.
Our life is unwelcome, our death
Unmentioned in "The Times."
davidef
Messaggi: 7788
Iscritto il: 06 giu 2007 17:23
Località: Vicenza

Re: Le Colonne Milanesi

Messaggioda davidef » 08 dic 2011 12:49

Baroloonline ha scritto:Per Davidef: Oremus lo tratta Gaja distibuzione: a listino, il 6 puttonyos 99 dovrebbe costare intorno ai 60+Iva.
Hanno anche l'essenzia a prezzo elevato (circa 220+Iva, se non sbaglio
Io l'ho preso li' e non mi hanno fatto problemi.



grazie Francesco, :wink:
davidef
Messaggi: 7788
Iscritto il: 06 giu 2007 17:23
Località: Vicenza

Re: Le Colonne Milanesi

Messaggioda davidef » 08 dic 2011 12:50

davidef ha scritto:
Baroloonline ha scritto:Per Davidef: Oremus lo tratta Gaja distibuzione: a listino, il 6 puttonyos 99 dovrebbe costare intorno ai 60+Iva.
Hanno anche l'essenzia a prezzo elevato (circa 220+Iva, se non sbaglio
Io l'ho preso li' e non mi hanno fatto problemi.



grazie Francesco, :wink:



a proposito...help per Tunde

Essenzia 2000 Oremus hai qualche minima idea di come possa essere ? è uno dei pochissimi vini dolci che mi mancano ed è una vita che ne cerco...hai qualche esperienza in merito ? grazie
Avatar utente
tunde
Messaggi: 1107
Iscritto il: 09 nov 2009 02:44
Località: Milano

Re: Le Colonne Milanesi

Messaggioda tunde » 08 dic 2011 13:39

davidef ha scritto:
davidef ha scritto:
Baroloonline ha scritto:Per Davidef: Oremus lo tratta Gaja distibuzione: a listino, il 6 puttonyos 99 dovrebbe costare intorno ai 60+Iva.
Hanno anche l'essenzia a prezzo elevato (circa 220+Iva, se non sbaglio
Io l'ho preso li' e non mi hanno fatto problemi.



grazie Francesco, :wink:



a proposito...help per Tunde

Essenzia 2000 Oremus hai qualche minima idea di come possa essere ? è uno dei pochissimi vini dolci che mi mancano ed è una vita che ne cerco...hai qualche esperienza in merito ? grazie


Ho avuto la fortuna di bere il 2002 da loro in cantina. Beh, come dire... è un'esperienza! Si fa fatica a descriverlo utilizzando i canoni consueti. Tra l'altro ci si chiede, intanto, se questo nettare rientra ancora nella definizione di vino, con i suoi 3 gradi di alcol e quella fermentazione che va avanti per una decina di anni, almeno. Di sicuro un assaggio ti ridefinisce per sempre il concetto di intensità aromatica, ecco.
Direi che una volta nella vita bisognerebbe provarlo... ;-)
Io personalmente ci terrei ad assaggiare il 1999 prima del 2000, anche se non sono poi sicura possa avere senso parlare di annate per questa tipologia. L'esszencia, quando ci sono le condizioni per ottenerla, è sicuramente straordinaria.
Great Minds Drink Alike
...un bicchiere di Barolo al giorno toglie il medico di torno...

Tiziana Tunde Pecsvari
davidef
Messaggi: 7788
Iscritto il: 06 giu 2007 17:23
Località: Vicenza

Re: Le Colonne Milanesi

Messaggioda davidef » 08 dic 2011 14:38

tunde ha scritto:
davidef ha scritto:
davidef ha scritto:
Baroloonline ha scritto:Per Davidef: Oremus lo tratta Gaja distibuzione: a listino, il 6 puttonyos 99 dovrebbe costare intorno ai 60+Iva.
Hanno anche l'essenzia a prezzo elevato (circa 220+Iva, se non sbaglio
Io l'ho preso li' e non mi hanno fatto problemi.



grazie Francesco, :wink:



a proposito...help per Tunde

Essenzia 2000 Oremus hai qualche minima idea di come possa essere ? è uno dei pochissimi vini dolci che mi mancano ed è una vita che ne cerco...hai qualche esperienza in merito ? grazie




Ho avuto la fortuna di bere il 2002 da loro in cantina. Beh, come dire... è un'esperienza! Si fa fatica a descriverlo utilizzando i canoni consueti. Tra l'altro ci si chiede, intanto, se questo nettare rientra ancora nella definizione di vino, con i suoi 3 gradi di alcol e quella fermentazione che va avanti per una decina di anni, almeno. Di sicuro un assaggio ti ridefinisce per sempre il concetto di intensità aromatica, ecco.
Direi che una volta nella vita bisognerebbe provarlo... ;-)
Io personalmente ci terrei ad assaggiare il 1999 prima del 2000, anche se non sono poi sicura possa avere senso parlare di annate per questa tipologia. L'esszencia, quando ci sono le condizioni per ottenerla, è sicuramente straordinaria.



grazie :D
Avatar utente
tunde
Messaggi: 1107
Iscritto il: 09 nov 2009 02:44
Località: Milano

Re: Le Colonne Milanesi

Messaggioda tunde » 20 dic 2011 11:23

Ieri sera bevuta prenatalizia in Osteria. Mangiassimo i cappelletti in brodo e il cappone lesso di Cazzamali: molto apprezzati 8)
Bevessimo:

Schramsberg Blanc de Noirs 2006: sorprendente bolla californiana, piaciuta a tutti
Vouette et Sorbèe - Fidèle Extra Brut: non mi ha fatto impazzire
Renè Collard 1985 (sboccatura credo 2008): anche questo per me è stato difficile da approcciare

Côtes du Jura “La Reine” 2005 - Domaine Labet: molto buono, con un polvere da sparo nettissimo, bel corpo

Gravello 1990 - Librandi: vino della serata
Vigorello 2001 - San Felice: bel vino ma in batteria con il Gravello mostra prestissimo i suoi limiti

Gattinara Vigneto Molsino 2001 - Nervi: molto buono, preso per Nord-Piemonte ma poi abbiamo divagato un po' tra Carema, Sella e giù di lì. La quasi assenza delle note ferrose non ci ha fatto pensare subito al Gattinara (che deve essere segno del fatto che non ne beviamo abbastanza quindi dobbiamo ancora approfondire la conoscenza di questa tipologia :D )
Bulldog Ambullneo Vineyards: non ricordo l'annata. beccato subito come pinot nero, buono, ha solo un po' più di ciccia e qualche nota un po' troppo opulento al naso, rispetto all'ideale

Brunello di Montalcino Riserva 2004 - Gorelli Le Potazzine: inutile dire, mi aspettavo molto di più. sembrava un rosso... neanche tanto buono :cry: al naso non si è mai pulito del tutto, in bocca decisamente corto.
Gattinara 2006 - Travaglini: sarà che a quel punto tutti erano devastati dalla mostarda, ma nessuno ci ha beccato e a nessuno è piaciuto... solo all'avvocatissimo
Great Minds Drink Alike
...un bicchiere di Barolo al giorno toglie il medico di torno...

Tiziana Tunde Pecsvari
Avatar utente
petitbogho
Messaggi: 3510
Iscritto il: 10 ott 2008 11:01
Località: Salò

Re: Le Colonne Milanesi

Messaggioda petitbogho » 20 dic 2011 11:51

tunde ha scritto:I
Vouette et Sorbèe - Fidèle Extra Brut: non mi ha fatto impazzire


Ragazzi sulla carta è un SA ma se ricordo bene dovrebbe essere indicata anche il millesimo base su cui è fatto, me lo potete dire? In alternativa va bene anche la sboccatura e vado a ritroso. :wink:
Avatar utente
Pigigres
Messaggi: 3757
Iscritto il: 10 feb 2010 20:17
Località: Mediolanum

Re: Le Colonne Milanesi

Messaggioda Pigigres » 20 dic 2011 12:57

tunde ha scritto:Gattinara Vigneto Molsino 2001 - Nervi: molto buono, preso per Nord-Piemonte ma poi abbiamo divagato un po' tra Carema, Sella e giù di lì. La quasi assenza delle note ferrose non ci ha fatto pensare subito al Gattinara (che deve essere segno del fatto che non ne beviamo abbastanza quindi dobbiamo ancora approfondire la conoscenza di questa tipologia :D )

Vedi cosa succede a bere senza di me... :roll: :lol:

Molsino 2001 non me lo ricordo particolarmente rugginoso, quanto mentolato e ricco di erbe officinali, oltre che un grande vino.
Gattinara 2006 di Travaglini è buono, come del resto TUTTI, chi più chi meno, i nord Piemonte da me assaggiati di questo millesimo... IMHO!
In this land
There shall be one cigarette to two men,
To two women one half pint of bitter
Ale. In this land
No man has hired us.
Our life is unwelcome, our death
Unmentioned in "The Times."
Avatar utente
tunde
Messaggi: 1107
Iscritto il: 09 nov 2009 02:44
Località: Milano

Re: Le Colonne Milanesi

Messaggioda tunde » 20 dic 2011 13:05

Pigigres ha scritto:
tunde ha scritto:Gattinara Vigneto Molsino 2001 - Nervi: molto buono, preso per Nord-Piemonte ma poi abbiamo divagato un po' tra Carema, Sella e giù di lì. La quasi assenza delle note ferrose non ci ha fatto pensare subito al Gattinara (che deve essere segno del fatto che non ne beviamo abbastanza quindi dobbiamo ancora approfondire la conoscenza di questa tipologia :D )

Vedi cosa succede a bere senza di me... :roll: :lol:

Molsino 2001 non me lo ricordo particolarmente rugginoso, quanto mentolato e ricco di erbe officinali, oltre che un grande vino.


appunto... è esattamente come l'abbiamo trovato noi!
Great Minds Drink Alike
...un bicchiere di Barolo al giorno toglie il medico di torno...

Tiziana Tunde Pecsvari
Avatar utente
marcolandia
Messaggi: 4405
Iscritto il: 06 giu 2007 12:30
Località: Milano
Contatta:

Re: Le Colonne Milanesi

Messaggioda marcolandia » 20 dic 2011 16:49

petitbogho ha scritto:
tunde ha scritto:I
Vouette et Sorbèe - Fidèle Extra Brut: non mi ha fatto impazzire


Ragazzi sulla carta è un SA ma se ricordo bene dovrebbe essere indicata anche il millesimo base su cui è fatto, me lo potete dire? In alternativa va bene anche la sboccatura e vado a ritroso. :wink:


Non vorrei dirti una stupidata ma potrebbe essere 2008.
Marco Grossi
Jó bornak nem kell cégér.

Adoss!!!!!
Avatar utente
marcolandia
Messaggi: 4405
Iscritto il: 06 giu 2007 12:30
Località: Milano
Contatta:

Re: Le Colonne Milanesi

Messaggioda marcolandia » 20 dic 2011 16:49

Intendo la sboccatura.
Marco Grossi
Jó bornak nem kell cégér.

Adoss!!!!!
Avatar utente
pippuz
Messaggi: 20287
Iscritto il: 06 giu 2007 11:05
Località: MilanoMilano

Re: Le Colonne Milanesi

Messaggioda pippuz » 20 dic 2011 16:53

Bella cena, con un cappone da paura e una mostarda devastante.

Vini sul mio podio:

Gravello 1990 - Librandi
Gattinara v. Molsino 2001 - Nervi
Champagne Collard 1985 e Schramsberg Blanc de Noirs 2006

Per Marco: :lol:
VIGORELLO
over the mountain watching the watcher
breaking the darkness waking the grapevine
one inch of love is one inch of shadow
love is the shadow that ripens the wine
Avatar utente
marcolandia
Messaggi: 4405
Iscritto il: 06 giu 2007 12:30
Località: Milano
Contatta:

Re: Le Colonne Milanesi

Messaggioda marcolandia » 20 dic 2011 19:00

pippuz ha scritto:Per Marco: :lol:
VIGORELLO



:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Marco Grossi
Jó bornak nem kell cégér.

Adoss!!!!!

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: GiaCam, L_Andrea, Nexus1990, Ziliovino e 103 ospiti