bevute in Bue House

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
vinogodi
Messaggi: 35157
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

bevute in Bue House

Messaggioda vinogodi » 07 dic 2025 13:07

... quante bicchierate disperse nei meandri degli ultimi (oltre) 20 anni di bevute forumistiche... beh, su consiglio di amici, inizio d'ora in poi, a raccoglierle in un contenitore come stanno facendo altri sul forum, effettivamente più facile in seguito a vedere cosa e risultati. Chiaramente solo i resoconti, ogni capitolo di organizzazione avrà il suo thread apposito per permettere agli amici interessati di poter interagire velocemente senza ricerche laboriose.
Iniziamo da ieri, dove con una bella compagnia di giovani appassionati viadanesi e dintorni, figlio compreso, ( oltre ad un paio di amici forumisti aggiuntisi) ci siamo trovati al Marconi 7 a Boretto ( inciso: mangiato davvero bene...) per una "iniziazione" sul Rodano , perchè in pochi ne conoscevano le qualità e la struttura , se non per assaggi occasionali. Quindi una Entry Level didattica per "far capire" cosa si sono persi fino ad ora e come indirizzare le loro scelte, facendo una piccola panoramica sul territorio del tema. Cosa?

Preaperitivo per chi aspettava : Champagne Olivier "Origine" :D :D :D

Apertura dei lavori:
- Champagne Blanc de Blanc Assailly Grand Cru :D :D :D +
- Champagne Blanc de Noir Herbert Beaufort :D :D :D :)
- Condrieu "Les Chaillées de l'Enfer" 2012 Georges Vernay :D :D :D :) ++

Prima batteria introduttiva :
- Chateauneuf-du-Pape 1999 Clos de L'Oratoire de Papes :D :D :D :)
- Cote Rotie "Champin Le Seigneur" 2001 Jean-Michel Gerin :D :D :D :) ++
- Hermitage "La Sizeranne" 2001 Chapouitier :D :D :D :) +++

Seconda batteria:
- Hermitage "La Chapelle" 1998 Jaboulet :D :D :D :D
- Cote Rotie "La Landonne" 2003 Rostaing :D :D :D :D ++
- Cote Rotie "La Landonne" 2007 Guigal :D :D :D :D :) +++
- Hermitage 2007 Chave :D :D :D :D :) +++

Terza batteria:
- Chateauneuf-du-Pape "La Crau" 2003 Vieux Télégraphe :D :D :D :D
- Kupra 2005 Oasi Degli Angeli :D :D :D :D :)
- Chateauneuf-du-Pape "Hommage a Jacques Perrin" 2004 Beaucastel :D :D :D :D :)
- Chateauneuf-du-Pape Réservé 2003 Chateau Rayas :D :D :D :D :D

Finale pulente:
- Riesling Spatlese Oberhauser Brucke 2021 Donnhoff :D :D :D :D
- Riesling Spatlese Alte Reben Bernkasteler 2020 Dr.Pauly Bergweiler (da asta) :D :D :D :D +
Ultima modifica di vinogodi il 07 dic 2025 14:33, modificato 1 volta in totale.
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
Wineduck
Messaggi: 5418
Iscritto il: 06 giu 2007 15:16

Re: bevute in Bue House

Messaggioda Wineduck » 07 dic 2025 13:18

"...Entry Level didattica...."
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Sei un mito da quasi 25 anni!!! :wink:
"Woke up this morning with a wine glass in my hand - Whose wine? What wine? - Where the hell did I dine? - Must have been a dream - I don't believe where I've been - Come on, let's do it again"
Peter Frampton
L_Andrea
Messaggi: 518
Iscritto il: 18 mar 2021 08:15

Re: bevute in Bue House

Messaggioda L_Andrea » 07 dic 2025 13:58

Wineduck ha scritto:"...Entry Level didattica...."
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Sei un mito da quasi 25 anni!!! :wink:

Ho riso molto anche io quando ieri ha detto che è stato un pranzo didattico :lol: :lol: :lol: :lol:
Hermitage di Chave 2007 ancora troppo giovane, sarei curioso di riprovarlo tra 10/15 anni
vinogodi
Messaggi: 35157
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: bevute in Bue House

Messaggioda vinogodi » 15 dic 2025 12:05

...ed eccoci al Dolce Natale , dove siamo stati nell'intimità di Bue House con grande serenità ed empatia e presenza dei signori Campedelli titolari di Marion e un manipolo di amici misti Forum e compagni di merende viadanesi. Cosa?
Preaperitivo
- Champagne les Pecherines Vieilles Vignes Dumenil : :D :D :D :) +++

Poi, con le Crudité:
- Krug Grande Cuvée 172 :D :D :D :D

Poi:
- Puligny Montrachet Champ Canet 2013 Sauzet :D :D :D :D+
- Meursault Les Perrieres 2013 Matrot :D :D :D :D

Poi:
- Grange De Peres 2000 :D :D :D :) ++
- ChateauNeufDuPape 2001 Henry Bonneau :D :D :D ++

Poi il focus...
Prima batteria
- Riesling Auslese GC Brauneberger Juffer Sonnenhur 2019 Fritz Haag :D :D :D :) ++
- Riesling Auslese *** Graacher Domprobst 2021 Kees - Kieren GC ( da asta) :evil:
- Riesling Auslese Wehlener Sonnenhur 2011 Joh.Jos Prum :D :D :D :D

Seconda batteria:
- AR Zerbina 2010 :D :D :D :D +++
- Selection de Grain Nobles Pinot Gris Heinbourg Turkheim 2005 Zind Humbrecht :D :D :D :D :)
- Chateau D'Yquem 1986 :D :D :D :D

Terza batteria:
- Vino Santo Trentino 1996 Pisoni :D :D :D :) ++
- Vinsanto di Val di Nure Albarola 2007 Barattieri :D :D :D :D :)
- Vin Santo di Montepulciano 1997 Avignonesi :D :D :D :D ++

Quarta batteria:
- Riesling Beerenauslese 2004 Erdener Treppchen Dr Loosen :D :D :D :D :)
- Riesling Eiswein Oberhauser Bruke 2010 Donnhoff :D :D :D :D :D
- Riesling Trockenbeerenauslese 2010 Eitelsbacher Karthausherofberg :D :D :D :D :) ++

Finale:
- Passito Marion 1998 :D :D :D :D ++
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 13367
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: bevute in Bue House

Messaggioda zampaflex » 15 dic 2025 20:02

vinogodi ha scritto:- AR Zerbina 2010 :D :D :D :D +++
- Chateau D'Yquem 1986 :D :D :D :D
- Vinsanto di Val di Nure Albarola 2007 Barattieri :D :D :D :D :)


Eh!
Qualche riflessione da fare, per l'appassionato medio o per gli stappatori di etichette... 8)
Non progredi est regredi
vinogodi
Messaggi: 35157
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: bevute in Bue House

Messaggioda vinogodi » 15 dic 2025 20:23

zampaflex ha scritto:
vinogodi ha scritto:- AR Zerbina 2010 :D :D :D :D +++
- Chateau D'Yquem 1986 :D :D :D :D
- Vinsanto di Val di Nure Albarola 2007 Barattieri :D :D :D :D :)


Eh!
Qualche riflessione da fare, per l'appassionato medio o per gli stappatori di etichette... 8)
...eh si... c'è da dire che Yquem 1986 non è stato così performante, soprattutto al naso. AR rimane uno dei più grandi vini dolci italiani, delizioso da leccarsi i baffi. Da anni dico che i Vinsanti piacentini ( su tutti Barattieri e Lusignani) se la giocano con i grandi vini dolci mondiali, Germania a parte. Una volta c'era anche il Buca delle Canne di La Stoppa che massacrò (annata 2000 ...mai più ripetuto...) a più riprese i più grandi Sauternes esistenti, oggi , purtroppo ..."..ei fù".... Comunque il comprensorio piacentino è il nuovo eldorado dei vini dolci in Italia, con una concentrazione di eccellenze irreplicabili altrove... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Nexus1990
Messaggi: 2039
Iscritto il: 23 feb 2019 23:33

Re: bevute in Bue House

Messaggioda Nexus1990 » 15 dic 2025 23:02

Marco avrei una piccola curiosità: dato che li apprezzo molto, vorrei chiederti come mai i dolci di Loira a base chenin non sono (quasi) mai presenti alle tue bicchierate
vinogodi
Messaggi: 35157
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: bevute in Bue House

Messaggioda vinogodi » 16 dic 2025 00:55

Nexus1990 ha scritto:Marco avrei una piccola curiosità: dato che li apprezzo molto, vorrei chiederti come mai i dolci di Loira a base chenin non sono (quasi) mai presenti alle tue bicchierate
...ci sara' spazio, in futuro, anche per i vini dolci " minori" ... 8) :lol:
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
gmi1
Messaggi: 1136
Iscritto il: 19 gen 2010 18:34

Re: bevute in Bue House

Messaggioda gmi1 » 16 dic 2025 10:15

vinogodi ha scritto:
zampaflex ha scritto:
vinogodi ha scritto:- AR Zerbina 2010 :D :D :D :D +++
- Chateau D'Yquem 1986 :D :D :D :D
- Vinsanto di Val di Nure Albarola 2007 Barattieri :D :D :D :D :)


Eh!......... Una volta c'era anche il Buca delle Canne di La Stoppa che massacrò (annata 2000 ...mai più ripetuto...) a più riprese i più grandi Sauternes esistenti, oggi , purtroppo ..."..ei fù"....... 8)

intendi che i piú recenti Buca delle Canne non hanno piú il tiro di allora, o anche che le vecchie annate, tipo la 2000, non hanno resistito al passare degli anni...?
vinogodi
Messaggi: 35157
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: bevute in Bue House

Messaggioda vinogodi » 16 dic 2025 11:12

gmi1 ha scritto:
vinogodi ha scritto:
zampaflex ha scritto:
vinogodi ha scritto:- AR Zerbina 2010 :D :D :D :D +++
- Chateau D'Yquem 1986 :D :D :D :D
- Vinsanto di Val di Nure Albarola 2007 Barattieri :D :D :D :D :)


Eh!......... Una volta c'era anche il Buca delle Canne di La Stoppa che massacrò (annata 2000 ...mai più ripetuto...) a più riprese i più grandi Sauternes esistenti, oggi , purtroppo ..."..ei fù"....... 8)

intendi che i piú recenti Buca delle Canne non hanno piú il tiro di allora, o anche che le vecchie annate, tipo la 2000, non hanno resistito al passare degli anni...?
...prima ipotesi, in quanto la longevità di questo vino è eccezionale. Aperta una 2000 ( la vera annata storica di Buca delle Canne) due-tre anni fa ancora spaziale. Creme de Tete di Gillette c'ha fatto una pippa ... 8).
PS: oggi non lo riconosco più, penso sia per l'età delle vigne ( spiantate e ripiantate, se ricordo bene, mentre prima erano centenarie di Semillon ( circa mezzo ettaro) con raccolta dei chicchi botritizzati a mano selezionandoli chicco per chicco: mi ricordo nella 2000,circa trecento bottiglie da 0,500 : quando non arriva alla barrique (quasi mai)fermenta in una damigiana), sia per la botritizzazione che penso non avvenga quasi più come prima, causa le mutate condizioni meteorologiche oppure perchè non millesima e fa una specie di Solera di diverse annate. Le ultime uscite bevute sembravano un normale/buono passito piacentino con qualche nota ossidativa più evidente rispetto al passato (rimane la miglior bottiglia, oggi, della maison....)
PPS: me ne rimangono, di quell'annata storica, 4 - 5 bottigliette da aprirsi nelle occasioni giuste... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
vinogodi
Messaggi: 35157
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: bevute in Bue House

Messaggioda vinogodi » 19 dic 2025 01:23

...ci si puo' divertire anche senza vini super top...buona compagnia, ottimo cibo , vini "onesti" ma di ottima fattura sufficienti a stimolare . Ne parliamo domani perche' ho sonno...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
vinogodi
Messaggi: 35157
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: bevute in Bue House

Messaggioda vinogodi » 19 dic 2025 16:49

vinogodi ha scritto:...ci si puo' divertire anche senza vini super top...buona compagnia, ottimo cibo , vini "onesti" ma di ottima fattura sufficienti a stimolare . Ne parliamo domani perche' ho sonno...

Preaperitivo:
- Metodo Classico Pas Dosé Quintopasso : tesissimo, quasi citrino , ma con belle sfumature agrumate :D :D :D

Con il pesce e ogni ben di Dio di antipasti:
- Mattaglio Blanc de Blanc 2015 Cantine della Volta ( in doppia bottiglia): sorpresona per tutti, cremoso, di sostanza, di grande spessore . Fra i migliori Metodo Classico di quest'anno italiani: :D :D :D :) +++
- Champagne Réserve Hervè Mathelin (magnum) : fresco, floreale, conchiglioso , di bevibilità assassina :D :D :D :) ++
- Champagne Blanc de Blanc La Fusionelle Richomme ( magnum) : più strutturato, crema pasticcera, frutti esotici, sapidissimo :D :D :D :) +++

Rossi:
- Cabernet Sauvignon 2021 La Tosa: per nulla pirazinico, di grande struttura, tannini finissimi :D :D :D :)
- Jo ( Negramaro) 2020 Gianfranco Fino : rosso intenso, profumi fruttati , ciliegia e more, finale tipico , di grande beva :D :D :D :) +
- Memor Primitivo 2016 Nicola Ferri : bomba rosso carico , prugna selvatica, noccioloso, Durone di Vignola, bocca rotonda ed avvolgente :D :D :D :D
- Tempranillo 2019 Prodigo Mendoza : rosso fiamma , intensissimo. Cassis, ematico, spezie forti, potente :D :D :D :D
- Appianum 2021 Spiriti Ebbri : rosso concentrato , impenetrabile . Profumi di macchia mediterranea, rovi , corteccia, ginepro, con finale balsamico :D :D :D :D
- Barolo di Serralunga D'Alba 2019 Giovanni Rosso : splendido colore rosso relativamente carico ma assai luminoso. Profumi delicati di petali di rose, amarene, lamponi in gelatina. Bocca fresca e corroborante con tannini finissimi poco "Serralunghiani": :D :D :D :D

Finale :
- Moscato d'Asti "vigna senza nome" Giacomo Bologna 2024 : da ingollarsene una bottiglia a testa ... :D :D :D :) ++
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Elchapita, Muffato e 106 ospiti