...purtroppo , si disperdono in rivoli fra i thread "privati" e quelli del mese , quasi impossibili da recuperare. Mi è venuta l'esigenza di aprirne uno con vere e proprie novità interessanti , quelle che non sono sulla bocca di tutti, magari in aree famose ma new entry o aree che si stanno sviluppando . Così anche da poter consultare velocemente aprendo questo thread specifico. Devo dire che mi è venuta voglia anche perchè di sorprese ne sto sentendo tante , alla ricerca di un nuovo che avanza.
Una su tutte : per lavoro ero ad Orta Nova di Foggia , zona sfigata per tanti motivi così come benedetta dal punto di vista agronomico . Se due indizi fanno una prova , quando gli indizi sono 46 la curiosità si fa tanta . Denominazione virtuale usata da pochi (nessuno) in un'area vinicola dedicata al vino da concentrazione o da ..."quattro soldi" , incuriosito ho assaggiato questo ORTANOVA Rosso DOC da uve Sangiovese

...non ci credevo ... allora ho chiesto anche il loro Nero di Troia ( Troia si trova a pochi chilometri) e altro sbbalzo . Prendo coraggio e vado a visitare la cantina, approfittando del titolare dell'azienda fornitrice che lo conosce. Realtà bellissima sun una piccolissima collina , pulitissima e ordinata come poche , tutto in biologico certificato , ho assaggiato tutta , dico tutta , la gamma dove anche i "vini frizzanti" ( rosato Philomene da uve Aglianico e Don Franc da uve Chardonnay ) erano spettacolari , da bersene ... a damigiane ( comprati 3 cartoni per tipo per uso famigliare) . Ribadisco , tutta una gamma sorprendente che mi ha sorpreso e ... perchè no, entusiasmato. Lo proporrò per la Guida Essenziale, merita davvero . Ne sentiremo parlare in futuro perchè è una realtà giovane...