Vini novità thread

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
vinogodi

Vini novità thread

Messaggioda vinogodi » 26 ott 2024 11:26

...purtroppo , si disperdono in rivoli fra i thread "privati" e quelli del mese , quasi impossibili da recuperare. Mi è venuta l'esigenza di aprirne uno con vere e proprie novità interessanti , quelle che non sono sulla bocca di tutti, magari in aree famose ma new entry o aree che si stanno sviluppando . Così anche da poter consultare velocemente aprendo questo thread specifico. Devo dire che mi è venuta voglia anche perchè di sorprese ne sto sentendo tante , alla ricerca di un nuovo che avanza.
Una su tutte : per lavoro ero ad Orta Nova di Foggia , zona sfigata per tanti motivi così come benedetta dal punto di vista agronomico . Se due indizi fanno una prova , quando gli indizi sono 46 la curiosità si fa tanta . Denominazione virtuale usata da pochi (nessuno) in un'area vinicola dedicata al vino da concentrazione o da ..."quattro soldi" , incuriosito ho assaggiato questo ORTANOVA Rosso DOC da uve Sangiovese :shock: ...non ci credevo ... allora ho chiesto anche il loro Nero di Troia ( Troia si trova a pochi chilometri) e altro sbbalzo . Prendo coraggio e vado a visitare la cantina, approfittando del titolare dell'azienda fornitrice che lo conosce. Realtà bellissima sun una piccolissima collina , pulitissima e ordinata come poche , tutto in biologico certificato , ho assaggiato tutta , dico tutta , la gamma dove anche i "vini frizzanti" ( rosato Philomene da uve Aglianico e Don Franc da uve Chardonnay ) erano spettacolari , da bersene ... a damigiane ( comprati 3 cartoni per tipo per uso famigliare) . Ribadisco , tutta una gamma sorprendente che mi ha sorpreso e ... perchè no, entusiasmato. Lo proporrò per la Guida Essenziale, merita davvero . Ne sentiremo parlare in futuro perchè è una realtà giovane...
Ultima modifica di vinogodi il 26 ott 2024 18:04, modificato 2 volte in totale.
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
gianni femminella

Re: Vini novità thread

Messaggioda gianni femminella » 26 ott 2024 11:48

È un argomento interessante Marco, fai bene a parlarne, potrebbe essere una bella risorsa. Solo che mi viene un po' da ridere poiché il primo vino citato è un sangiovese foggiano :lol:
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
paperopap

Messaggioda paperopap » 26 ott 2024 11:51

vinogodi ha scritto:...purtroppo , si disperdono in rivoli fra i thread "privati" e quelli del mese , quasi impossibili da recuperare. Mi è venuta l'esigenza di aprirne uno con vere e proprie novità interessanti aiate, quelle che non sono sulla bocca di tutti, magari in aree famose ma new entry o aree che si stanno sviluppando . Così anche da poter consultare velocemente aprendo questo thread specifico. Devo dire che mi è venuta voglia anche perchè di sorprese ne sto sentendo tante , alla ricerca di un nuovo che avanza.
Una su tutte : per lavoro ero ad Orta Nova di Foggia , zona sfigata per tanti motivi così come benedetta dal punto di vista agronomico . Se due indizi fanno una prova , quando gli indizi sono 46 la curiosità si fa tanta . Denominazione virtuale usata da pochi (nessuno) in un'area vinicola dedicata al vino da concentrazione o da ..."quattro soldi" , incuriosito ho assaggiato questo ORTANOVA Rosso DOC da uve Sangiovese :shock: ...non ci credevo ... allora ho chiesto anche il loro Nero di Troia ( Troia si trova a pochi chilometri) e altro sbbalzo . Prendo coraggio e vado a visitare la cantina, approfittando del titolare dell'azienda fornitrice che lo conosce. Realtà bellissima sun una piccolissima collina , pulitissima e ordinata come poche , tutto in biologico certificato , ho assaggiato tutta , dico tutta , la gamma dove anche i "vini frizzanti" ( rosato Philomene da uve Aglianico e Don Franc da uve Chardonnay ) erano spettacolari , da bersene ... a damigiane ( comprati 3 cartoni per tipo per uso famigliare) . Ribadisco , tutta una gamma sorprendente che mi ha sorpreso e ... perchè no, entusiasmato. Lo proporrò per la Guida Essenziale, merita davvero . Ne sentiremo parlare in fituro perchè è una realtà giovane...

Ho googlato, non leggendo il nome della cantina in questione: è Agricola Ladogana?
Nebbiolino

Messaggioda Nebbiolino » 26 ott 2024 15:31

gianni femminella ha scritto:è un sangiovese foggiano :lol:

Prima o poi anche per questo vitigno si dovrà trovare una terra vocata… :D
alì65

Messaggioda alì65 » 26 ott 2024 17:44

Nebbiolino ha scritto:

se è per questo il Nebbiolo lo fanno in Australia, USA e Argentina; parliamone pure.... :wink:
futuro roseo, si preannuncia un 2025 da urlo!!!
gianni femminella

Messaggioda gianni femminella » 26 ott 2024 17:50

alì65 ha scritto:
Nebbiolino ha scritto:

se è per questo il Nebbiolo lo fanno in Australia, USA e Argentina; parliamone pure.... :wink:

:mrgreen:
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
vinogodi

Messaggioda vinogodi » 26 ott 2024 18:00

paperopap ha scritto:
vinogodi ha scritto:...purtroppo , si disperdono in rivoli fra i thread "privati" e quelli del mese , quasi impossibili da recuperare. Mi è venuta l'esigenza di aprirne uno con vere e proprie novità interessanti aiate, quelle che non sono sulla bocca di tutti, magari in aree famose ma new entry o aree che si stanno sviluppando . Così anche da poter consultare velocemente aprendo questo thread specifico. Devo dire che mi è venuta voglia anche perchè di sorprese ne sto sentendo tante , alla ricerca di un nuovo che avanza.
Una su tutte : per lavoro ero ad Orta Nova di Foggia , zona sfigata per tanti motivi così come benedetta dal punto di vista agronomico . Se due indizi fanno una prova , quando gli indizi sono 46 la curiosità si fa tanta . Denominazione virtuale usata da pochi (nessuno) in un'area vinicola dedicata al vino da concentrazione o da ..."quattro soldi" , incuriosito ho assaggiato questo ORTANOVA Rosso DOC da uve Sangiovese :shock: ...non ci credevo ... allora ho chiesto anche il loro Nero di Troia ( Troia si trova a pochi chilometri) e altro sbbalzo . Prendo coraggio e vado a visitare la cantina, approfittando del titolare dell'azienda fornitrice che lo conosce. Realtà bellissima sun una piccolissima collina , pulitissima e ordinata come poche , tutto in biologico certificato , ho assaggiato tutta , dico tutta , la gamma dove anche i "vini frizzanti" ( rosato Philomene da uve Aglianico e Don Franc da uve Chardonnay ) erano spettacolari , da bersene ... a damigiane ( comprati 3 cartoni per tipo per uso famigliare) . Ribadisco , tutta una gamma sorprendente che mi ha sorpreso e ... perchè no, entusiasmato. Lo proporrò per la Guida Essenziale, merita davvero . Ne sentiremo parlare in fituro perchè è una realtà giovane...

Ho googlato, non leggendo il nome della cantina in questione: è Agricola Ladogana?
...occavoli, proprio lei , sorry :lol: ...AGRICOLA LADOGANA ...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Nebbiolino

Messaggioda Nebbiolino » 26 ott 2024 18:52

alì65 ha scritto:
Nebbiolino ha scritto:

Ma non cogli, Claudio… come se avessi tolto il boccone di bocca a Gianni… crudeltà vera e propria.
nottingham

Messaggioda nottingham » 28 ott 2024 10:51

vinogodi ha scritto: ho assaggiato questo ORTANOVA Rosso DOC da uve Sangiovese :shock: ...non ci credevo ... allora ho chiesto anche il loro Nero di Troia ( Troia si trova a pochi chilometri) e altro sbbalzo

Posso chiedere quali annate hai provato?
Sono della zona, urge un assaggio.
vinogodi

Messaggioda vinogodi » 28 ott 2024 11:07

nottingham ha scritto:
vinogodi ha scritto: ho assaggiato questo ORTANOVA Rosso DOC da uve Sangiovese :shock: ...non ci credevo ... allora ho chiesto anche il loro Nero di Troia ( Troia si trova a pochi chilometri) e altro sbbalzo

Posso chiedere quali annate hai provato?
Sono della zona, urge un assaggio.
...Orta Nova 2018 - Primitivo 2022 e Nero di Troia 2020 . I frizzanti dell'ultima vendemmia, ovvio...
Raido

Messaggioda Raido » 28 ott 2024 11:48

Ottima idea, se decolla è un ulteriore plus del forum
ilpocho

Messaggioda ilpocho » 28 ott 2024 14:28

Buongiorno,
thread molto bello.

Di LADOGANA ho preso:
- Negroamaro 2019;
- Chardonnay Don Franc;
- Primitivo 2019;
- Nero di troia 2019
- Orta Nova 2018....

Vediamo un po'...
vinogodi

Messaggioda vinogodi » 28 ott 2024 20:01

ilpocho ha scritto:Buongiorno,
thread molto bello.

Di LADOGANA ho preso:
- Negroamaro 2019;
- Chardonnay Don Franc;
- Primitivo 2019;
- Nero di troia 2019
- Orta Nova 2018....

Vediamo un po'...
...facci sapere le tue impressioni . Personalmente, mi interessano molto ... :wink:
ilpocho

Messaggioda ilpocho » 28 ott 2024 22:02

vinogodi ha scritto:
ilpocho ha scritto:Buongiorno,
thread molto bello.

Di LADOGANA ho preso:
- Negroamaro 2019;
- Chardonnay Don Franc;
- Primitivo 2019;
- Nero di troia 2019
- Orta Nova 2018....

Vediamo un po'...
...facci sapere le tue impressioni . Personalmente, mi interessano molto ... :wink:

Sarà un piacere.
nottingham

Messaggioda nottingham » 30 ott 2024 23:38

Sto bevendo l’Orta Nova letteralmente in questo momento.

É clamoroso perché si riconosce immediatamente sia il fatto che sia sangiovese sia che sia prodotto in Puglia ed é una combinazione insolita.
Molto morbido, caldo, forse manca un po’ di profondità e un pizzico di freschezza.
Le sensazioni sono un po’ contrastanti, richiama l’idea di un grande vino maturo ma in annata sfigata, sembra quasi incompiuto ma al tempo stesso è un piccolo capolavoro.
É come se chiamasse a gran voce la produzione di un riserva.
Mi vergogno di dire quanto l’ho pagato da un grossista locale.
ilpocho

Messaggioda ilpocho » 02 nov 2024 11:08

PRIMITIVO 2019 Ladogana

Color porpora, naso accattivante su frutto dolce ma misurato, e un bel balsamico.
Palato fresco, di agile beva. Finale non lunghissimo ma coerente con il naso.
Un Primitivo non pesante, anzi. 13,5 gradi gestiti molto bene.
10,30 euro. Ottimo il q/p.

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”