Gaja, chiarezza espositiva

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
dani_erre

Gaja, chiarezza espositiva

Messaggioda dani_erre » 02 mar 2021 00:01

Buonasera, mi chiamo Daniele.

Questo è il mio primo topic, spero di non risultare banale ma non sono un grande esperto di barolo e barbaresco.

Ho provato a cercare informazioni sulla linea completa dei vini prodotti, schede tecniche o altro materiale ma non ho trovato nulla di soddisfacente. Ho chiesto informazioni ma ho ricevuto risposte discordanti.

Per farla breve, mi trovo con alcune bottiglie del 1996 etichettate come Langhe invece di Barolo. Questo è dato da un cambio di produzione o da altre motivazioni? Qualcuno saprebbe indicarmi dove poter trovare informazioni sui vini prodotti da loro?

Grazie in anticipo a chi saprà rispondermi.
pipinello

Re: Gaja, chiarezza espositiva

Messaggioda pipinello » 02 mar 2021 01:08

Era uscito dal disciplinare, vado a memoria, nel 96, per poter aggiungere un saldo di altre uve, fino al 15%. Lui parlava di Barbera, qualche malalingua sosteneva di trattasse d'altro.
Dal 2013 è rientrato nel disciplinare.
alì65

Messaggioda alì65 » 02 mar 2021 06:55

pipinello ha scritto:Era uscito dal disciplinare, vado a memoria, nel 96, per poter aggiungere un saldo di altre uve, fino al 15%. Lui parlava di Barbera, qualche malalingua sosteneva di trattasse d'altro.

Barbera cabernetizzata, Sperss 97 sembrava Alceo
futuro roseo, si preannuncia un 2025 da urlo!!!
dani_erre

Messaggioda dani_erre » 03 mar 2021 19:35

pipinello ha scritto:Era uscito dal disciplinare, vado a memoria, nel 96, per poter aggiungere un saldo di altre uve, fino al 15%. Lui parlava di Barbera, qualche malalingua sosteneva di trattasse d'altro.

Mi sembra di capire che informazioni complete siano difficili da reperire.

Grazie comunque
Ziliovino

Messaggioda Ziliovino » 03 mar 2021 21:32

hai provato a chiedere direttamente a mister Gaja? se non sbaglio le schede tecniche ai clienti horeca le forniscono, magari anche ai privati. non credo che oggigiorno abbiano qualcosa da nascondere...
credo sia solo per lasciare quell'alone di mistero, comune anche a molti altri"grandi"
"Il successo di tavernello invita a riflettere"
(Anonimo, bomboletta spray su muro)

"Il vino non lo scegli... è lui che sceglie te"

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”