maxer ha scritto:Il punto 3) mi sembra fondamentale.
Trattasi di pranzo importante (= vini importanti, se li devono ricordare) : non esprimo ufficialmente ipotesi, ma un' idea ce l' avrei .....

(congratulazioni !)
Proposte :
n` 2 Champagne, fanno sempre il loro figurone e colpiscono l' immaginario dei suoceri. Il primo come aperitivo con la focaccia. Ne vedrei bene uno equilibrato, non troppo rotondo né citrico : il mio preferito è Jacquesson 740, ma ce ne sono tanti altri, che tu ben conosci.
Con le cozze e il pasticcio, osa un Pinot Noir come si deve, anche giovane : così cominciano un po' ad espatriare e puoi iniziare una interessante (?) conversazione sugli abbinamenti. Scegli tu, che te ne intendi : ne hai, lo so, nascosti, ma ne hai .....
Gran finale : dopo le annunciazioni ufficiali (ri-congratulazioni !), gioiosi festeggiamenti con un Krug, qualsiasi esso sia. Vanno bene tutti. In mancanza

ripiegare su Dom Perignon, Cristal, Bollinger, che la loro bella figura la fanno spesso.
Grazie mille Maxer per la calorosa risposta!

A scanso di equivoci, ci tengo a sottolineare che, sì, c'erano novità importanti da festeggiare ma
non così sconvolgenti per le nostre esistenze (la mia dolce metà può continuare a condividere con me le gioie del buon bere, per intenderci

...).
Grazie anche a Mike76, a pie2014 e a Nitrox per i consigli!
Alla fine eravamo in 8 e si è aumentato il menù e di conseguenza, l'abbeveraggio ( e ci ho infilato dentro anche un pinot nero).
In breve:
Su Recco e focaccette varie:
Roederer Brut millesimé 2012 (nella mia scarsa esperienza di champagne l'ho trovato buonissimo... Una goduria davvero

).
Su cozze gratinate e lasagne al baccalà, pesto e patate:
sancerre Edmond di Mellot 2012, ancora un pelo legnosetto ma gran materia. Attendere ancora qualche anno.
Su coniglio alla ligure:
pinot nero 2015 di Carlotto: nella top five di PN altoatesini per me.. complesso, meriterebbe un ascolto più attento e dedicato.. domenica tracannato senza pietà.
Su torta moka:
Moscato selezione di Erik 2012 - Dogliotti 1870. Prodotto veramente interessante che ha davvero poco da invidiare al Vigna vecchia di Ca'd'Gal).
...tutti contenti!