Mazzei

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
scrio

Mazzei

Messaggioda scrio » 14 mag 2014 23:38

http://firenze.repubblica.it/cronaca/20 ... -85966845/

Credo sia un'azienda non gestita benissimo :?

Ricordo ancora quando all'inizio del 2003 chiesi 6(sei) bottiglie di Siepi, annata 2001, e mi rispose l'agente che non poteva darmele, perchè era il loro gioiellino pluripremiato e lo vendevano col contagocce. :shock: :cry:

Qualche anno fa, lo stesso agente, è passato e mi ha pregato di prendergli un po' di bt di Siepi, perchè praticamente nessuno lo voleva.....

Voi cosa avreste fatto? :lol: 8)

P.S. Il tutto mentre Frescobaldi e Antinori fanno shopping a buon prezzo :|
Tutti i pacchi che spedisco sono assicurati, prima di firmare, controllate ed annotate evnt anomalie sulla lettera di vettura. La merce parte subito dopo aver ricevuto il pagamento.
tricky123

Re: Mazzei

Messaggioda tricky123 » 15 mag 2014 12:39

La rigidità commerciale di cui parla scrio (ciao, eh !) è spesso figlia della rigidità finanziaria in cui si muovono quelle aziende vitivinicole che nell'ultimo decennio hanno fatto rilevanti investimenti, sperando in un trend commerciale che non c'è stato.
Per l'esperienza che mi deriva dal mio lavoro, ne ho conosciute altre di aziende toscane del settore con simili problemi finanziari: alcune hanno passato la mano ad altre proprietà, altre sono li che galleggiano.
Il tutto sostenuto da un sistema bancario (in primis, a livello locale, vd. MPS ed altre) del tutto inadeguato.

P.S.: quando una azienda ha debiti finanziari pari a 4 volte il fatturato è già morta, ma nel caso di Mazzei nessuna della banche se n'è accorta in tempo.
paperofranco

Messaggioda paperofranco » 15 mag 2014 13:31

Non entro nel merito della gestione finanziaria o della strategia commerciale. M'incazzo solo pensando a cosa oramai esce da quelle che forse sono le migliori vigne di tutto il Chianti Classico.
apple

Messaggioda apple » 15 mag 2014 20:43

Papero, facciamo una società e la compriamo noi... :mrgreen:
Te fai l'assaggiatore ufficiale... :D
"Il salutista è uno che vive da malato per morire sano..."
apple

Messaggioda apple » 15 mag 2014 20:43

Si fa la "vigna 'l papero"!
paperofranco

Messaggioda paperofranco » 15 mag 2014 22:31

apple ha scritto:Papero, facciamo una società e la compriamo noi... :mrgreen:

Viste le cattive acque finanziarie, a presentarsi con ".....'na borsata de sordi....."(cit.), c'è da vedere che un ettarino ce lo danno....... :mrgreen:
apple

Messaggioda apple » 15 mag 2014 22:36

paperofranco ha scritto:

Viste le cattive acque finanziarie, a presentarsi con ".....'na borsata de sordi....."(cit.), c'è da vedere che un ettarino ce lo danno....... :mrgreen:

Te "porta la borsa de' sordi" e ci vediamo là... :D
PS siepi glielo lasciamo...
paperofranco

Messaggioda paperofranco » 15 mag 2014 23:45

apple ha scritto:
paperofranco ha scritto:

Te "porta la borsa de' sordi" e ci vediamo là... :D
PS siepi glielo lasciamo...

Infatti, se dovessi scegliere una vigna, fidandomi del colpo d'occhio non essendo un esperto, la prenderei nella zona "Fonterutoli" propriamente detta, intorno al borgo, tanto per capirsi. Siepi sta da un'altra parte, secondo me, meno bella.
tricky123

Messaggioda tricky123 » 16 mag 2014 10:03

paperofranco ha scritto:Infatti, se dovessi scegliere una vigna, fidandomi del colpo d'occhio non essendo un esperto, la prenderei nella zona "Fonterutoli" propriamente detta, intorno al borgo, tanto per capirsi. Siepi sta da un'altra parte, secondo me, meno bella.

Ed, infatti, il loro Concerto di Fonterutoli, anni 1985, 1986 e 1988, è stato uno dei migliori vini toscani in quelle annate. Poi decisero di eliminarlo con la vendemmia 1994. Altra scelta discutibile...........
apple

Messaggioda apple » 16 mag 2014 10:59

tricky123 ha scritto:
paperofranco ha scritto:Infatti, se dovessi scegliere una vigna, fidandomi del colpo d'occhio non essendo un esperto, la prenderei nella zona "Fonterutoli" propriamente detta, intorno al borgo, tanto per capirsi. Siepi sta da un'altra parte, secondo me, meno bella.

Ed, infatti, il loro Concerto di Fonterutoli, anni 1985, 1986 e 1988, è stato uno dei migliori vini toscani in quelle annate. Poi decisero di eliminarlo con la vendemmia 1994. Altra scelta discutibile...........

Pienamente d'accordo... Bevuto anche nell'annata 94 ed era un piacere... Nn vorrei dire una stupidaggine ma pure sulla rete nn si trovano più molte notizie... :(
gabriele succi

Messaggioda gabriele succi » 18 mag 2014 22:56

Se la banca finanza (papero domanda) mi offro a seguire tutto il processo produttivo. Dalla A alla Z.
Mando affanculo la Romagna (con il consorzio peggiore di tutte le DOC italiane)
E la vigna ve la lavoro tutta, compreso fare il vino e tutti i lavori di cantina.

Papero domanda (non è uno scherzo).
E hai ragione, le vigne sono probabilmente le migliori di tutto il Chianti classico.
Anche un orologio rotto, due volte al giorno segna l'ora precisa (Anonimo)
gianni femminella

Messaggioda gianni femminella » 19 mag 2014 10:28

gabriele succi ha scritto:

Se la banca finanza (papero domanda) mi offro a seguire tutto il processo produttivo. Dalla A alla Z.
Mando affanculo la Romagna (con il consorzio peggiore di tutte le DOC italiane)
E la vigna ve la lavoro tutta, compreso fare il vino e tutti i lavori di cantina.

Papero domanda (non è uno scherzo).
E hai ragione, le vigne sono probabilmente le migliori di tutto il Chianti classico.

Offro piccola quota capitale, più manodopera. Parliamone.
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
Alberto

Messaggioda Alberto » 02 giu 2014 16:21

Domanda per gli insiders...l'azienda Tenuta Caggio è stata incorporata nel 2001 da Fonterutoli...ma i vini loro com'erano? In particolare la Riserva Vanto 2001...se qualcuno l'ha mai "tazzato"...

Gracias.
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
paperofranco

Messaggioda paperofranco » 04 giu 2014 11:48

Alberto ha scritto:Domanda per gli insiders...l'azienda Tenuta Caggio è stata incorporata nel 2001 da Fonterutoli...ma i vini loro com'erano? In particolare la Riserva Vanto 2001...se qualcuno l'ha mai "tazzato"...

Gracias.

Mi sembra che l'abbiano presa un po' più avanti, ma non conosco i loro vini, mi spiace.
pippuz

Messaggioda pippuz » 04 giu 2014 12:27

Dico la mia, anche se magari sono cattivo. Scusate ma vi stupite ?

Parlo in generale, non di Mazzei nello specifico, ma questa categoria di produttori ha distrutto una denominazione piantando cagate, facendo vini inutili per anni e tirandosela come se fossero Lafite o Haut Brion. Alla fine chi cacchio lo vuole un melot-sangiovese ?
A Montalcino, ci sono altri produttori che stanno cercando di fare lo stesso.

Ha fatto bene Rodolfo a mandare affanculo l'agente a suo tempo.

Il bello è che su questo forum sono anni che si denuncia la cosa.
over the mountain watching the watcher
breaking the darkness waking the grapevine
one inch of love is one inch of shadow
love is the shadow that ripens the wine
Mike76

Messaggioda Mike76 » 05 giu 2014 00:07

pippuz ha scritto: Alla fine chi cacchio lo vuole un melot-sangiovese ?

Forse gli americani, e anche i nuovi mercati asiatici, e tutti quelli che prima di comprare casse di vino consultano solo WS.
Io li manderei tutti a cagare, ma quando poi loro comprano e invece le bottiglie in Italia rimangono sugli scaffali, come imprenditore (e non come produttore) qual è la scelta giusta?
E la domanda non è retorica, perché spesso lo si capisce dopo un po', e talvolta non c'è tempo di tornare indietro.

Anche la scelta di Jacopo Biondi Santi potrebbe essere per lo stesso motivo, solo che lo fa ora a 15 anni dal boom dei vini iperconcentrati. Mah...
Magari ha sempre pensato che babbo e nonno non capissero la vera indole del Sangiovese del Greppo, chissà... :roll:

Aggiungiamoci anche Brancaia, che ha il vigneto proprio sotto. Bell'esempio, anche lui, di territorialità.

pippuz ha scritto: Il bello è che su questo forum sono anni che si denuncia la cosa.

E quanto è rappresentativo oppure preso in considerazione questo forum rispetto al consumo medio di vino in Italia o nel mondo? Quanto? Quanti zeri dopo la virgola? :mrgreen:
Fuori da qui si sente solo parlar bene del merlot... :lol:
Roland

Messaggioda Roland » 28 feb 2015 00:33

qualcuno ha assaggiato il nuovo concerto 2011 ? :D :D
Importiamo vino,champagne e pata negra
Spediamo il lunedi successivo al ricevimento del pagamento
Emettiamo scontrino fiscale o fattura .

http://www.facebook.com/pages/ENOTECA-B ... 4224421705
tel: 3317841888
BENITO

Messaggioda BENITO » 01 mar 2015 16:21

IO DO LA COLPA ANCHE ALLA GUIDA DEL GAMBERO ROSSO AI SUOI VERTICI DI ALLORA E DI ADESSO CHE HANNO CON I LORO GIUDIZI SOMMERSO DI PREMI QUESTE REALTÀ NEI LORO VINI MENO RAPPRESENTATIVI! IL BUON IVO SI CHIEDE COME MAI IL MASSETO 2001 HA RAGGIUNTO CERTE QUOTAZIONI E COSÌ IO CI AGGIUNGO IL BDM TENUTA NUOVA 2001 E ADESSO CI RISIAMO CON IL 2010.... IO NON MI PORREI CERTAMENTE UNA DOMANDA DEL GENERE!!!

T.

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”