Cosa stiamo leggendo

Dove discutere, confrontarsi o scherzare sempre in modo civile su argomenti attinenti al mondo del food&wine e non solo.

mennella

Re: Cosa stiamo leggendo

Messaggioda mennella » 04 feb 2025 13:09

ho appena iniziato
I fantasmi del cappellaio di Simenon Georges Adelphi
mavis59 [ agosto 2003 ]
zampaflex

Messaggioda zampaflex » 04 feb 2025 20:50

io sto terminando La Promessa, del sudafricano Damon Galgut. Bellissimo libro, scritto in maniera esemplarmente semplice eppure pienamente soddisfacente per il gusto di un lettore scafato, e capace di improvvisi secchi lampi di ironia o profondità di analisi che illuminano interi capitoli.
Il lento precipitare e disgregarsi di una famiglia sudafricana bianca, sullo sfondo di una nazione che passa dall'apartheid al sogno del progresso collettivo per finire nei problemi attuali, ma il tema principale che aleggia dietro le quinte è quello della condizione umana.
Consiglio vivamente.
Non progredi est regredi
Trabateo

Messaggioda Trabateo » 13 feb 2025 14:29

Daniel Pennac - Il mio assassino
Altro capolavoro di Pennac, un prequel al ciclo dei Malaussène e nel mentre un viaggio a conoscere gli amici dello scrittore, amici che furono, che sono e che (ri)saranno.
Un passo alla volta, un respiro alla volta.
Tanto se non sopravvivi alla pallottola più vicina alla fronte, non devi preoccuparti di quella dopo...
vinogodi

Messaggioda vinogodi » 13 feb 2025 17:07

...Kamasutra : l'ho già letto un sacco di volte nel passato ma non ricordo alcuni passaggi ... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
mennella

Messaggioda mennella » 13 feb 2025 17:23

vinogodi ha scritto:...Kamasutra : l'ho già letto un sacco di volte nel passato ma non ricordo alcuni passaggi ... 8)

Per non rileggerlo ancora una volta ti consiglio "Il delta di Venere" di Anais Nin amica di Henry Miller
mavis59 [ agosto 2003 ]
Trabateo

Messaggioda Trabateo » 27 mar 2025 17:29

Pensieri lenti e veloci - Daniel Kahneman
Piscologo israeliano, professore emerito a Princeton, vincitore del Nobel per l'Economia nel 2002...mica uno qualunque.
Si tratta di un saggio con paragrafi e passaggi veramente ostici (almeno per me), non è una lettura scorrevole ma l'argomento è molto ma molto interessante (io non l'ho ancora terminato).
Lettura consigliatissima a molti (se non a tutti) i fruitori di questo forum, attivi e passivi
Tanto se non sopravvivi alla pallottola più vicina alla fronte, non devi preoccuparti di quella dopo...
Ludi

Messaggioda Ludi » 29 mar 2025 08:52

Tra i libri letti negli ultimi mesi, tante cose gradevoli, alcune detestabili, ma due capolavori: "La vegetariana" di Han Kang e "La città e le sue mura incerte" di Haruki Murakami.
Trabateo

Messaggioda Trabateo » 29 mar 2025 12:22

Colson Whitehead - La Ferrovia Sotterranea

Romanzo che risulta attualissimo pur parlando di un' "America" che non c'è più...ma ne siamo poi così sicuri?
Molto interessante è anche l'intervista all'autore riportata nelle ultime pagine, insomma, va letto.
Detto ciò, si legge velocemente, ma non mi ha entusiasmato, non per l'argomento quanto per lo stile di scrittura.

Riporto un passo del libro.
..."E anche l'America è un'illusione, la più grande di tutte. La razza bianca crede - ci crede con tutto il cuore - che sia suo diritto impadronirsi della terra. Uccidere gli indiani. Fare la guerra. Mettere in catene i propri fratelli. Questa nazione non dovrebbe esistere, se ci fosse giustizia a questo mondo, perché le sue fondamenta sono l'omicidio, il furto e la brutalità. Eppure siamo qui"...
Trabateo

Messaggioda Trabateo » 25 apr 2025 14:30

Paolo Roversi - Milano Criminale
La Milano della mala anni 60/70 (precisamente dal 58 al 72, se non erro), abilmente romanzata da Roversi.
In alcuni momenti questo romanzo mi è parso ripetitivo, in altri un dilungarsi in aspetti non molto accattivanti, però tutto sommato la lettura è stata scorrevole e interessante e devo dire che il libro ti fa calare, alla perfezione, nelle atmosfere milanesi di quel buio periodo, ne consiglio quindi la lettura.
Ho avuto modo di partecipare a un incontro con questo autore e devo dire che tra aneddoti e chiacchere varie, il tempo è volato.
zampaflex

Messaggioda zampaflex » 27 apr 2025 18:38

Alberto Angela - L'ultimo giorno di Roma
Racconta com'erano architettura e vita quotidiana della città subito prima dell'incendio del 64 dc. Documentatissimo, molto interessante, anche per chi pensa di conoscerla di già.

James Lovell e Jeff Kluger - Apollo 13
La storia dettagliata di tutta la missione e del famosissimo salvataggio. Il miglior libro mai scritto sull'argomento.
Non progredi est regredi
fly666
Contatta:

Messaggioda fly666 » 15 mag 2025 01:48

Erich Fromm, L'arte di amare : interessante e molto semplice da leggere
take a sad song and make it better

Torna a “La piazza dei forumisti”