champagne70 ha scritto: Jacques Chaput brut tradition: Classico Pinot nero dritto e senza tanti fronzoli, soprattutto pompelmo, un buono champagne da gustare a tavola. 83/100
Ne ho sempre scorta, è il "prosecchino" di casa mia

champagne70 ha scritto: Jacques Chaput brut tradition: Classico Pinot nero dritto e senza tanti fronzoli, soprattutto pompelmo, un buono champagne da gustare a tavola. 83/100
davidef ha scritto:il chiaro ha scritto:davidef ha scritto:sono riuscito a fare un passaggio solo da Boulard, volevo qualche bottiglia de Les Rachais e ci passavo davanti per spostarmi, il vino c'è, il produttore ahimè ti vende a prezzi più alti del 15% rispetto alle enoteche di Reims (che appunto non sono a buon mercato) e questa è una cosa per me veramente fastidiosa, anzi, visto che non avevo chiesto 1 bottiglia direi che è un comportamento deprecabile, produttore per me cancellato dalla lista futura
E via con la giostraaaaa![]()
secondo te è normale che un produttore venda al 15% più caro delle enoteche del centro città ?
considerando che:
la degustazione/spiegazione se la fa pagare 15€ (come da cartello appeso in ingresso)
non gli ritiro una bottiglia solo
gli faccio perdere forse 10 minuti ed incassa subito senza fare sconti a rivendite o pagare agenti ?
se è normale va bene, non ne discutiamo proprio perchpè evidentemente nel tuo ruolo non puoi essere obbiettivo....però a mio modesto parere se vuoi essere più caro di una enoteca non vendere in cantina, fai la degustazione e poi indirizza il cliente all'enoteca con cui hai un buon rapporto, questa è serietà e fai bella figura, oppure vendi al prezzo enoteca e regalami una bottiglia come "sconto" per l'incasso immediato o fai come vuoi te, ma se mi prendi più soldi significa solo che vuoi inchiappettarmi
croce sopra per acquisti futuri
il chiaro ha scritto:davidef ha scritto:il chiaro ha scritto:davidef ha scritto:sono riuscito a fare un passaggio solo da Boulard, volevo qualche bottiglia de Les Rachais e ci passavo davanti per spostarmi, il vino c'è, il produttore ahimè ti vende a prezzi più alti del 15% rispetto alle enoteche di Reims (che appunto non sono a buon mercato) e questa è una cosa per me veramente fastidiosa, anzi, visto che non avevo chiesto 1 bottiglia direi che è un comportamento deprecabile, produttore per me cancellato dalla lista futura
E via con la giostraaaaa![]()
secondo te è normale che un produttore venda al 15% più caro delle enoteche del centro città ?
considerando che:
la degustazione/spiegazione se la fa pagare 15€ (come da cartello appeso in ingresso)
non gli ritiro una bottiglia solo
gli faccio perdere forse 10 minuti ed incassa subito senza fare sconti a rivendite o pagare agenti ?
se è normale va bene, non ne discutiamo proprio perchpè evidentemente nel tuo ruolo non puoi essere obbiettivo....però a mio modesto parere se vuoi essere più caro di una enoteca non vendere in cantina, fai la degustazione e poi indirizza il cliente all'enoteca con cui hai un buon rapporto, questa è serietà e fai bella figura, oppure vendi al prezzo enoteca e regalami una bottiglia come "sconto" per l'incasso immediato o fai come vuoi te, ma se mi prendi più soldi significa solo che vuoi inchiappettarmi
croce sopra per acquisti futuri
Davide, questa è una discussione fatta mille volte almeno e dove alla fine ognuno se ne resta della propria opinione.
Al netto della mia scarsa obiettività, visto il lavoro che faccio, ti faccio un piccolo ragionamento, poi tu (che con i numeri mi sembra abbia confidenza) me lo puoi bocciare, ma ti prego, prova ad immedesimarti nel produttore: Boulard vende ad un'enoteca vicino alla sua cantina e a naso non son poche bottiglie in un anno. Arriva il turista appassionato italiano che potenzalente potrebbe acquistare circa un centesimo (sono generoso, fidati) di quello che acquista la suddetta enoteca. Cosa dovrebbe fare Boulard? Rischiare di perdere l'enoteca come cliente per far felce il turista italiano o mantenere un cliente da centinaia di bottiglie e farsi pagare più alto dal turista? Perchè, Davide, le enoteche stanno attente a queste cose ed hanno in mano il coltello dalla parte del manico. Tu, io e chiunque su questo forum non rappresentiamo che lo zero virgola..... del mercato. Ti prego smettiamola di pensare che noi si muova le sorti di aziende che son anni che lavorano e vendono anche senza noi forumisti.
Ti assicuro che anche a me piacerebbe andare in diverse cantine e pagare meno il vino, ma mi rendo conto che io sono una goccia nell'oceano rispetto al lavoro che enoteche e ristoranti della zona possono fare, per cui mi adeguo.
Ti prego non parlarmi di passaparola.
andrea ha scritto:E poi Francis in effetti è un supponente antipatico, tranne nei due o tre casi in cui vuole essere amichevole...
pstrada75 ha scritto:Saro' ad Avize qualche giorno a meta' marzo a far visita al grande Selosse. Probabilmente riusciro' a strappargli qualche bottiglia, anche se sempre meno di quanto vorrei.....
pstrada75 ha scritto:Oltre a questo abbiamo fissato una visita a Fallet-Prevostat di cui ho sentito parlare gran bene. Voi avete piu' info al riguardo? Merita? E la visita in cantina?
Grazie in anticipo per qualsiasi extra-info.
ugc ha scritto:pstrada75 ha scritto:Saro' ad Avize qualche giorno a meta' marzo a far visita al grande Selosse. Probabilmente riusciro' a strappargli qualche bottiglia, anche se sempre meno di quanto vorrei.....
Lo spero per te, ultimamente non fa grandi concessioni. But you never know...pstrada75 ha scritto:Oltre a questo abbiamo fissato una visita a Fallet-Prevostat di cui ho sentito parlare gran bene. Voi avete piu' info al riguardo? Merita? E la visita in cantina?
Grazie in anticipo per qualsiasi extra-info.
Se non ci sei mai stato non mi sembra il caso di rovinarti la sorpresa.
pstrada75 ha scritto:
innanzitutto la visita da Fallet Prevostat: questa credo sia stata veramente la highlight del week end. Ci sono poche parole per descrivere le emozioni di conoscere questi vigneron veramente d'altri tempi e la visita nella loro cantina rimarra' una delle mie esperienze nel mondo del vino piu' indimenticabili mai fatte. Tutti gli champagne mi sono piaciuti tantissimi, giusto per essere sicuri mi sono fatto una scorticina di 18 bottiglie, 6 per tipologia (brut, extra brut, pas dose')
COMMOVENTE davvero...........
pstrada75 ha scritto:E ieri a pranzo al ristorante di Selosse essere nella stessa stanza con lui, Mr. Egly Ouriet, i fratelli Jacquesson, Mr. Chartogne, Madame Larmandier e tanti altri e' stata un'esperienza abbastanza unica.....
pstrada75 ha scritto:No no, Anselme ha organizzato il pranzo, ce ne erano anche tanti altri (erano in tutto in 14) e dato che il ristorante e' molto piccolo mi sono sentito molto partecipe al loro pranzo....(ovviamente io ero al mio bel tavolo con moglie e parenti....).
Pero' un paio di parole con alcuni di loro le abbiamo scambiate, personaggi molto interessanti e stili molto differenti.....bello.........
mattiave ha scritto:pstrada75 ha scritto:No no, Anselme ha organizzato il pranzo, ce ne erano anche tanti altri (erano in tutto in 14) e dato che il ristorante e' molto piccolo mi sono sentito molto partecipe al loro pranzo....(ovviamente io ero al mio bel tavolo con moglie e parenti....).
Pero' un paio di parole con alcuni di loro le abbiamo scambiate, personaggi molto interessanti e stili molto differenti.....bello.........
Cos'hanno bevuto?
pstrada75 ha scritto:Pareva più un Franciacorta a dire il vero.....
pstrada75 ha scritto:Boh, Anselme ha portato una serie di bocce senza etichetta, sarà la solita robetta che fa lui.....
Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”
Visitano il forum: Nessuno e 866 ospiti