Vino e Microonde

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
vinogodi

Re: Vino e Microonde

Messaggioda vinogodi » 26 feb 2020 12:18

Alberto ha scritto:Poi non lamentiamoci se noi enofili/enomaniaci diamo l'impressione di essere un po' fuori dalla realtà al resto della popolazione... :roll:
...per quale aspetto che hai evidenziato , nel dipanarsi della discussione?
a) Per la pertinente domanda/curiosità?
b) per le risposte apparentemente sensate?
c) per quelle palesemente ironiche?
d) per quelle palesemente canzonatorie?

PS: l'aspetto surreale delle aree di transito, come questa , di enoappassionati, in relazione a quanto "vedono" dal di fuori , parlo dei non appassionati, è quanto costi una bottiglia di vino e che mercimonio si sia creato attorno ad una passione rispetto al valore reale del bene e , soprattutto , a quanto si è disposti a spendere per una bottiglia di vino che , una volta bevuta, può rimanere solo un effimero ricordo senza una relazione diretta con quanto speso e quello che è il valore degli oggetti di uso quotidiano , anche durevole .
Mi spiego meglio , a decrescere:
RomaNèe Conti = Auto di media cilindrata
Montrachet Leflaive = auto di piccola cilindrata per figlio neopatentato
La Tache = Scooter di cilindrata medio-alta per i momenti di svago
Monfortino = lavastoviglie di marca superaccessoriata
Masseto = due lavatrici
Case Basse Soldera : "solo" una lavatrice con confezione Dash 102 lavaggi
Barolo Rinaldi oppure Bartolo Mascarello o Monvigliero ( solo una , neh! ...)= spesa di una settimana per famiglia di 4 componenti a CONAD - UNES oppure ESSELUNGA ( mica hard discount)
Cervaro della Sala : entrata al cinema per la suddetta famiglia per tutti e 4 i componenti , oppure zainetto griffato per scuola oppure pieno ( di benzina , non gasolio) dell'auto per andare a lavorare per tutta la settimana in caso di distanza disagiata , oppure abbonamento autobus mensile per tratta Viadana - Parma Università (28 Km)..
... ecco ... questo sì che fa sembrare i forumisti appassionati persone fuori dalla realtà al resto della popolazione...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
maxer

Messaggioda maxer » 26 feb 2020 12:53

..... a nome di tutti, un fervido ringraziamento a "io e non tu", che ci sta facendo trascorrere una radiosa e scoppiettante giornata, quando tutto intorno a noi ormai sta crollando nella 'bufera infernal che mai non resta'* di virus infuocati dell' Apocalisse .....

Ancora grazie ! ..... :wink: :wink: :wink:

* Alighieri Dante (1265 Firenze - 1321 Ravenna) - da La Divina Commedia - Inferno - Canto V (Lussuriosi)
carpe diem 8)
Raido

Messaggioda Raido » 26 feb 2020 13:03

vinogodi ha scritto:... ecco ... questo sì che fa sembrare i forumisti appassionati persone fuori dalla realtà al resto della popolazione...

Anche "marasca-litchi-sudore di cavallo in corsa" fa sorgere nei non appassionati qualche dubbio sulla legge Basaglia :D :D :D
hansen

Messaggioda hansen » 26 feb 2020 13:44

Siamo su scherzi a parte?
Kustenland

Messaggioda Kustenland » 26 feb 2020 13:53

In alcuni locali dell’Austria ha visto utilizzare al tavolo un strumento (Bierwärmer) per aumentare rapidamente la temperatura della birra
Stefano
sbrega

Messaggioda sbrega » 27 feb 2020 11:54

e siamo già a 2 pagine... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Non esistono brutte donne... esiste solo poco RUM!

Abbuffino N°1

21 Giugno: IO C'ERO!
21 Giugno BIS: IO C'ERO!
21 Giugno TRIS: IO l'HO ORGANIZZATO
21 Giugno IV: IO C'ERO!
vinogodi

Messaggioda vinogodi » 27 feb 2020 12:01

sbrega ha scritto:e siamo già a 2 pagine... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
...in attesa del thread : "come fare a raffreddare lo Champagne troppo caldo conservato nella saletta adiacente all'altoforno all'ITALSIDER di Bagnoli ... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Ludi

Messaggioda Ludi » 27 feb 2020 12:04

Ad un recente corso che ho tenuto in Giappone, l'organizzatrice ha confuso il frigorifero con il freezer ed ha congelato i vini....ecco, lì il microonde ci sarebbe stato bene, così, come diciamo a Roma, la buttavamo in caciara :lol:
ioenontu

Messaggioda ioenontu » 27 feb 2020 12:14

Innanzitutto grazie a tutti per i contributi più o meno seri

Visto che siamo in un periodo virulento e l'attività lavorativa scarseggia mi sono dato da fare ed ho trovato cose interessanti che condivido con piacere con voi

Parto da un Q&A su Wine Spectator dove Dr. Vinny, figura mitologica metà orso/metà superman, non solo non esclude a priori l'utilizzo del microonde per scaldare il vino ma da pure dei consigli su come utilizzare al meglio questo strumento
https://www.winespectator.com/articles/what-s-the-best-way-to-warm-up-a-cold-glass-of-wine

Ecco poi un articolo dal quale risulta che l'utilizzo del microonde nella gastronomia, per lo meno quella newyorkese, non sia cosa così rara... anche se a NY a cavallo dei millennio girava gente con gusti e richieste particolari...
"the one who wanted to add fruit juice to his Mouton-Rothschild to make a sangria. Mr. Perlman suggested a more modest red. The customer said no. He wanted a good sangria." UN MITO
https://www.nytimes.com/1999/03/03/dining/a-sommelier-s-little-secret-the-microwave.html

Infine concludo con un articolo nel quale si affronta il tema microonde ma dal punto di vista della produzione del vino
https://www.wine-searcher.com/m/2013/08/shall-i-put-your-pinot-in-the-microwave
maxer

Messaggioda maxer » 27 feb 2020 12:29

vinogodi ha scritto:
sbrega ha scritto:e siamo già a 2 pagine... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
...in attesa del thread : "come fare a raffreddare lo Champagne troppo caldo conservato nella saletta adiacente all' altoforno all' ITALSIDER di Bagnoli" ... 8)

..... purtroppo, la chiusura dell' area a caldo dello stabilimento con l' ultima colata risale al 20 ottobre 1990
Pare che, negli stessi giorni, abbiano chiuso anche la saletta adiacente

Per la precisione. Storica ..... :D

l' ironia della battuta resta valida, anche se era meglio richiamare l' ILVA di Taranto 8)
carpe diem 8)
ioenontu

Messaggioda ioenontu » 09 mar 2020 22:18

Per vostra info lo scorso weekend ho osato testare il microonde confrontando due bottiglie di Le Difese 2016.
Una é stata portata a 18 gradi dalla cantinetta a 14 gradi tenendola in cucina, l'altra é stata posta in esterno a 10 gradi e poi portata a 18 gradi con l'utilizzo del microonde (in varie tranche per un totale di 19 secondi).

Cavie io e due colleghi, nessuno di noi professionista del settore o particolarmente esperto ma comunque bevitori appassionati e curiosi.
Risultato? Nessuno di noi ha riscontrato differenze tra le due bottiglie.
ORSO85
Contatta:

Messaggioda ORSO85 » 09 mar 2020 23:15

Facevano schifo entrambe immagino :mrgreen:

Battutonaaaaaa
[email protected] - https://www.instagram.com/tanadelvino/
Non spedisco il venerdì per evitare di lasciare il vostro vino in deposito dai corrieri.
Spedisco il giorno successivo alla visualizzazione del pagamento, consegna in 24/48h.
maxer

Messaggioda maxer » 09 mar 2020 23:33

ORSO85 ha scritto:Facevano schifo entrambe immagino :mrgreen:

..... mi hai anticipato di qualche centesimo di secondo ..... :evil:
carpe diem 8)
ioenontu

Messaggioda ioenontu » 10 mar 2020 09:17

:lol: :lol: :lol:
Larkin

Messaggioda Larkin » 11 feb 2026 00:14

Sì, è importante capirlo.
Larkin

Messaggioda Larkin » 11 feb 2026 00:17

ioenontu ha scritto:Innanzitutto grazie a tutti per i contributi più o meno seri

Visto che siamo in un periodo virulento e l'attività lavorativa scarseggia mi sono dato da fare ed ho trovato cose interessanti che condivido con piacere con voi

Parto da un Q&A su Wine Spectator dove Dr. Vinny, figura mitologica metà orso/metà superman, non solo non esclude a priori l'utilizzo del microonde per scaldare il vino ma da pure dei consigli su come utilizzare al meglio questo strumento! Hai ragione a fermarti a riflettere prima di acquistare, perché l’inverter è davvero il cuore dell’intero impianto fotovoltaico. Non serve solo a convertire l’energia, ma influisce anche sull’efficienza, sulla gestione dei carichi e sull’eventuale accumulo in batterie. Quando mi sono trovato nella tua stessa situazione, ho iniziato a informarmi su un sito specializzato come https://fotovoltaici-shop.it/ dove ho trovato inverter progettati proprio per sistemi orientati all’autonomia energetica. Le descrizioni dettagliate e le specifiche tecniche mi hanno aiutato a capire quale modello fosse più adatto ai miei consumi quotidiani.

Ecco poi un articolo dal quale risulta che l'utilizzo del microonde nella gastronomia, per lo meno quella newyorkese, non sia cosa così rara... anche se a NY a cavallo dei millennio girava gente con gusti e richieste particolari...
"the one who wanted to add fruit juice to his Mouton-Rothschild to make a sangria. Mr. Perlman suggested a more modest red. The customer said no. He wanted a good sangria." UN MITO Infine concludo con un articolo nel quale si affronta il tema microonde ma dal punto di vista della produzione del vino

Grazie per il consiglio. Proverò a usare il tuo forno a microonde e spero che funzioni.

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”