Nebbiolino ha scritto:Ragazzi, diteci del Rocche 2001 e del VR di Oddero.
L'etichetta bianca, spero fosse meglio di quella che ho ora nel bicchiere...
L'etichetta bianca, che in altre due occasioni mi era piaciuta rispettivamente una sega ed appena poco di più, è risultata invece buonissima tanto che inizialmente ha tenuto testa a quella granata (JtF richiede che si indichi correttamente il colore). Toni simili per i due vini, solo più elegante e di maggior lunghezza la riserva (per me forse miglior Barolo dell'annata, insisto), 92-93 pti contro almeno 95. La tua etichetta bianca cosa aveva? ricordo che la peggior beccata era un vino quasi cotto, con sentori di marmellata bruciata e niente mordente in bocca.
Vigna Rionda di Oddero si conferma una riuscita non eccelsa (non certo a livello di 96 e 99), non è certo un emblema di pulizia al naso ed anche in bocca risulta essere un tantino troppo caldo e con un tannino meno incazzato di quanto dovrebbe. Non più di 88/100.
Bella invece la prova del Massolino risultato a mio avviso il vincitore del derby ed a differenza degli altri direi pure con un po' di luce tra i due vini. Molto pulito al naso, barolo molto classico, solo un lieve eccesso di alcol, perde qualcosina in bocca e soprattutto soffre i Giacosa, direi 90/100.
Da segnalare anche un bel Monvigliero di Alessandria, toni decisamente diversi da quelli di Burlotto, più frutta e meno erbe, ma comunque riconducibili alla zona, anche se alla cieca sia io che JtF abbiamo beccato immediatamente il produttore (la capsula dorata in bella evidenza potrebbe aver aiutato

), ma sbagliato il cru.
Bello, anche parecchio, il Gruner Veltliner Tradition 2005 (per il nome del produttore guardate l'etichetta della foto, io non ci penso neppure a provare a trascriverlo). Ho trovato questo vino miglioratissimo rispetto ad un primo assaggio di qualche tempo fa (e considerando che sia questo che Falletto venivano dalla mia cantina

), bei toni di frutta gialla, parecchio minerale, bella polpa in bocca e ben bilanciato dall'acidità finale; almeno 91/100. Non avrei mai pensato che qualcuno potesse azzeccarlo velocemente, invece JtF, assolutamente al primo tentativo, ha subito dichiarato con decisione "Gruner Veltliner"