Tre Bicchieri 2014: Emilia Romagna

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
gp

Re: Tre Bicchieri 2014: Emilia Romagna

Messaggioda gp » 12 set 2013 17:16

Rifaccio lo stesso confronto con i YYY regionali delle due ultime edizioni della guida che ho fatto per l’Alto Adige: stavolta il totale (11) è in calo rispetto all’anno precedente (12), ma soprattutto rispetto all’edizione 2012 (15). Come per l’Alto Adige, prevalgono nettamente le conferme rispetto al 2013: ben 8 vini su 11 erano stati già premiati l’anno scorso, mentre un altro era stato premiato due anni fa (il Sangiovese di Romagna Primo Segno Villa Venti): in totale si supera l’80% dei YYY 2014. Mentre nel caso dell’Alto Adige il fenomeno dei vini confermati era completato dal fenomeno delle aziende confermate ma con un vino diverso (totale: 85% dei YYY 2014), questo non succede per le due aziende romagnole “nuove” in termini di YYY sull’arco del triennio (Morini e Cantina della Volta), anche perché l’ultima delle due è di nascita recente.
Insomma, come per l’Alto Adige e soprattutto rispetto all’anno precedente, l’espressione “club dei tre bicchieri” sembra adeguata –- un club di quelli esclusivi, è il caso di dire.

PS In effetti, Cantina della Volta è recente ma non recentissima, tanto è vero che la guida L'Espresso ha già fatto in tempo a premiarla due volte (edizioni 2012 e 2013).
Ultima modifica di gp il 13 set 2013 15:13, modificato 1 volta in totale.
gp
sbrega

Messaggioda sbrega » 12 set 2013 17:53

Alberto ha scritto:
gp ha scritto:Per quei tempi era perfetto il Marzieno, con la sua quota di Sangiovese 60- max 80%, premiato fisso dal 2001 al 2004

IMHO uno dei migliori vini romagnoli, ancora oggi. Senza andare indietro alla "mitica" '95, ricordo un 2004 superbo.

Bene... toccherà aprirlo a breve :wink: Grazie per la dritta... 3 anni fa aveva una chiusura amarognola che mi ha un pò deluso...
Non esistono brutte donne... esiste solo poco RUM!

Abbuffino N°1

21 Giugno: IO C'ERO!
21 Giugno BIS: IO C'ERO!
21 Giugno TRIS: IO l'HO ORGANIZZATO
21 Giugno IV: IO C'ERO!
Muffato

Messaggioda Muffato » 16 set 2013 10:39

Premetto che sono di parte perchè apprezzo i Paltrinieri a prescindere
Ritengo che , anche se superiore al 2011 Leclisse 2012 rimane un gradino sotto al 2010 ( bevuta l'ultima a capodanno)
e lo vedo più da due bicchieri rossi
Il Radice 2011 bevuto ora è spettacolare ed è un vero peccato che l'anno scorso non abbia ricevuto i tre bicchieri , il 2012 è
buono ma non a quei livelli , non credo sia un'eresia considerare di ritardarne l'uscita , cosa ne pensate ?
Naturalmente il mio pensiero non tiene conto di esigenze di mercato
de magistris

Messaggioda de magistris » 16 set 2013 10:46

Muffato ha scritto:Premetto che sono di parte perchè apprezzo i Paltrinieri a prescindere
Ritengo che , anche se superiore al 2011 Leclisse 2012 rimane un gradino sotto al 2010 ( bevuta l'ultima a capodanno)
Il Radice 2011 bevuto ora è spettacolare ed è un vero peccato che l'anno scorso non abbia ricevuto i tre bicchieri , il 2012 è
buono ma non a quei livelli , non credo sia un'eresia considerare di ritardarne l'uscita , cosa ne pensate ?

Penso che è un punto di vista interessante e per molti versi condivisibile: ripenso al Radice 2010, vero totem per me, vino che ho amato visceralmente fin dal primo assaggio, che però era un tantinello aggressivo nei primi mesi, al punto che gente a cui l'ho fatto assaggiare mi ha costretto ad accompagnarla in ospedale chiedendo lavanda gastrica come se avessero ingerito acido muriatico.. :D
Leclisse è in genere il più "universale", sempre tenendo conto dello stile Paltrinieri, e non sarebbe una mossa sbagliata secondo, anche commercialmente, sfalsare di un anno la presentazione del Radice: sarebbe anche un modo per valorizzare meglio entrambe le etichette, scoraggiando confronti orizzontali che quasi non hanno senso per due vini così diversi..
Paolo De Cristofaro

http://www.tipicamente.it/

Ci si può divertire anche senza alcool. Ma perché correre il rischio? (Roy Hodgson)

Auspico una guida che non metta i vini DRC al vertice. Sarà la migliore. (Edoardo Francvino)
vittoxx

Messaggioda vittoxx » 16 set 2013 11:52

de magistris ha scritto:
Muffato ha scritto:Premetto che sono di parte perchè apprezzo i Paltrinieri a prescindere

Penso che è un punto di vista interessante e per molti versi condivisibile: ripenso al Radice 2010, vero totem per me, vino che ho amato visceralmente fin dal primo assaggio, che però era un tantinello aggressivo nei primi mesi, al punto che gente a cui l'ho fatto assaggiare mi ha costretto ad accompagnarla in ospedale chiedendo lavanda gastrica come se avessero ingerito acido muriatico.. :D
Leclisse è in genere il più "universale", sempre tenendo conto dello stile Paltrinieri, e non sarebbe una mossa sbagliata secondo, anche commercialmente, sfalsare di un anno la presentazione del Radice: sarebbe anche un modo per valorizzare meglio entrambe le etichette, scoraggiando confronti orizzontali che quasi non hanno senso per due vini così diversi..

Tutto condivisibile, anche i 2 bicchieri all'eclisse (certo non la migliore uscita di sempre): resta il fatto che ne hanno dati 3 al concerto. Se si usa questo parametro, Paltrinieri il radice lo può vendere anche in cannuccia dalla botte
gmi1

Messaggioda gmi1 » 16 set 2013 12:11

de magistris ha scritto:

Il discorso varrebbe per tanti altri vini a mio parere, peró si perde lo spirito contadino che sta dietro a questi prodotti, e Alberto é un grande contadino che ha rispetto profondo di quello che fa e del prodotto che ci offre... giá lo ritarda rispetto alle uscite "classiche" del Lambrusco in genere, non chiediamogli di diventare quello che non é. Mi viene da aggiungere che il punto o due in piú nella guida sia un obiettivo che non rende il notevole sforzo che un piccolo produttore dovrebbe sostenere, poi stá a noi appassionati regolarci di conseguenza, non é colpa di Paltrinieri se ce lo scoliamo tutto e subito :D .... io ci ho provato, mi sono scolato l'ultimo Radice 2010 un paio di mesi fa, scovato dove neanche sotto tortura rivelerei :mrgreen: A riguardo di 2011 vs. 2012 al mio palato c'é una grande preferenza al 12, certo che i magnum di 2011 ora sono fantastici, ma questo non cambia il mio giudizio.... e poi, e qua chiudo, impariamo a bere i Sorbara in purezza anche delle linee "minori" sono spesso fantastici ugualmente, ci fanno durare di piú i top e sono piú adatti per certe occasioni...
Muffato

Messaggioda Muffato » 16 set 2013 12:30

Condivido il parere su Alberto e la mia premessa andava in tal senso
Ho parlato di punteggi perchè qui si parla di tre bicchieri non per altro
Per quanto riguarda la preferenza va ancora al Radice 2011 vs 2012
Noi appassionati che "conosciamo" il prodotto non rappresentiamo tutto
il potenziale mercato che può raggiungere questa azienda e , credimi ,
quanto sento commenti penalizzanti su questi vini in favore di
altri prodotti dozzinali soffro .
Per il resto condivido il tuo pensiero e mi bevo un Santagata
de magistris

Messaggioda de magistris » 16 set 2013 12:43

quoto tutti.
Paolo De Cristofaro

Ci si può divertire anche senza alcool. Ma perché correre il rischio? (Roy Hodgson)

Auspico una guida che non metta i vini DRC al vertice. Sarà la migliore. (Edoardo Francvino)
gabriele succi

Messaggioda gabriele succi » 16 set 2013 12:45

de magistris ha scritto:quoto tutti.

democristiano!!!

:lol:
Anche un orologio rotto, due volte al giorno segna l'ora precisa (Anonimo)
hansen

Messaggioda hansen » 20 set 2013 13:03

Oggi sulla gazzetta dello sport Gardini ha dato 93 punti al Tauleto di Cesari senza metter l'annata a cui si riferisce affermando che è un vino romagnolo :shock: e che richiama la vaniglia e la mandorla fresca
queste son pure marchette..che schifo :evil:
gmi1

Messaggioda gmi1 » 23 set 2013 08:47

hansen ha scritto:Oggi sulla gazzetta dello sport Gardini ha dato 93 punti al Tauleto di Cesari senza metter l'annata a cui si riferisce affermando che è un vino romagnolo :shock: e che richiama la vaniglia e la mandorla fresca
queste son pure marchette..che schifo :evil:

secondo me Gardini non lo ha neanche sentito, e le note le ha scritte qualcuno della cronaca calcistica della promozione lombarda :D certo che metterci il proprio nome in iniziative commerciali va bene, ma c'é un limite che non andrebbe valicato, a prescindere dal compenso che si possa ricevere... 8)
de magistris

Messaggioda de magistris » 12 giu 2014 16:33

Ma R_Parker che fine ha fatto? Come dite? E' sempre in mezzo a noi, in anima e spirito? Malpensanti! :mrgreen:
Paolo De Cristofaro

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”