Bollettino AVR - " Never Ending Tour "

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Palma

Re: Bollettino AVR - "Il Congedo di Jossik" da pag. 72

Messaggioda Palma » 12 apr 2009 20:31

JohnnyTheFly ha scritto:Che birra avete bevuto?

Lo sa manichi, io non ricordo, comuqnue era piuttosto buona.
Ieri in effetti un pochino di noia l'alcol me l'ha data :D
ex Victor
Extreme fighet du chateau
Palma

Messaggioda Palma » 12 apr 2009 20:43

- Mancano i vini di venerdì sera:- Tocai friulano 2007 Muzic: non male, discreta freschezza e bevibilità, anche se l'acidità non è certo elevta.
- Fiano Vigna della Congregazione 2005 Villa Diamante: altre bottiglie erano andate meglio. Questo l'ho trovato più pesante e mancante di acidità, certo tutt'altro che imbevibile, ma lo ricordavo molto più buono.
- Les Nourrissons 2004 Bernadeau: un pelo di ossidazione al naso (penso ad un conservazione approssimativa) ne inficia almeno in parte la prestazione. La bocca presenta un'acidità feroce ed una bella persistenza.
ex Victor

manichi

Messaggioda manichi » 12 apr 2009 21:06

JohnnyTheFly ha scritto:Che birra avete bevuto?

La Nut
http://www.enospugi.it/produttori/Belgio/Nut/nut.htm
Finii con i campi alle ortiche
finii con un flauto spezzato
e un ridere rauco
ricordi tanti
e nemmeno un rimpianto.
Luca Mazzoleni
Contatta:

Messaggioda Luca Mazzoleni » 13 apr 2009 14:45

manichi ha scritto:Ieri bellissima giornata ( pranzo mi pare riduttivo visto che siamo ripartiti alle 18 ) all'Umbreleer di Cicognolo - Cremona , prima di tutto un grande ringraziamento al patron Pier per l'ospitalità e di riflesso a Luca Mazzoleni per averci fatto conoscere questo posto in cui ho sentore che torneremo presto :roll:
Dal lato cucina succulenti salumi d'oca , un ben riuscito risotto alle ciliegie , delle fantastiche lumache in umido e per chiudere un parmigiano 60 mesi ed un provolone stagionato 30 mesi commovente ,
Dal lato vinicolo qualche impressione veloce :
Champagne Brut Camille Saves veramente un bel "base" , pulito con acidità rinfrescante
Barolo Mondoca 1985 Oddero ennesima bottiglia bevuta ed ennesima conferma : grande Barolo , naso pulito con iniziale sentori delicatamente fruttati , paprika ( luca's copyright ) poi emergono note mentolate , tannino finissimo ormai risolto, ottimo
Barolo Rocche Rivera 2004 Luigi Oddero si conferma la bella impressione avuta qualche mese fa in cantina , grande pulizia al naso dove emerge una bella rosa , bevibilità clamorosa
Sammarco 1986 Castello di Rampolla grande integrità , naso quasi terroso , bocca rigorosa
Champagne Cuvee 3A De Sousa al naso alcune note leggermente mature mentre in bocca è ancora aggressivo , in bottiglia da poco ha bisogno di tempo
Champagne 1996 Pascal Doquet veramente buonissimo , naso minerale , agrumato , bella acidità
Picolit 1990 Petrusso : interessante , dolcezza controllata, buona bevibilità
Cascina Ebreo Segreto 1998 interessante taglio di barbera, nebbiolo ed altre uve locali , vino di una certa potenza ma non sopra le righe che mantiene un buon equilibrio , buona bevibilità
Chiusura con Chateau Guiraud 2005 vino che va fatto provare a chi sostiene che i Sauternes giovani siano difficili da bere questo è già buonissimo , al naso fa capolino pure la fragola .

davvero una bella sequenza di bottiglie accompagnata dalla solita cucina curata e concreta dell'Umbreler. Le ore sono volate. Considerando che eravamo in tre, potete immaginare la quantita' di bottiglie che Pier e' disponibile a stappare in caso di tavolate [di appassionati] piu' numerose... Indubbiamente il gol di tacco di Zico sul Sammarco '86 ha provocato l'anfitrione.
il vino che piu' mi ha sorpreso e' stato il Rocche dei Rivera 2004 di Luigi Oddero, di una trasparenza e fresca florealita' da Nord Piemonte. L'85 Mondoca di Bussia di Oddero Flli conferma assoluta, quando si dice tannino perfettamente risolto.
Hanno sofferto il contesto lo Champagne 3A di De Sousa (limone surmaturo al naso e carbonica abbastanza aggressiva) e il Cascina Ebreo.
Pienamente convincenti gli altri due Champagne, seppur antitetici per provenienza, uvaggio e finalita': il 1er Cru Brut di Camille Saves e il 1996 GC Mesnil-sur-Oger di P.Doquet.

divertitevi con gli altri Champagne e fatemi sapere le vs impressioni su quei due Pigato.
IP 68.198.106.62
alì65

Messaggioda alì65 » 13 apr 2009 19:22

manichi ha scritto:Ieri bellissima giornata ( pranzo mi pare riduttivo visto che siamo ripartiti alle 18 ) all'Umbreleer di Cicognolo - Cremona , prima di tutto un grande ringraziamento al patron Pier per l'ospitalità e di riflesso a Luca Mazzoleni per averci fatto conoscere questo posto in cui ho sentore che torneremo presto :roll:
Dal lato cucina succulenti salumi d'oca , un ben riuscito risotto alle ciliegie , delle fantastiche lumache in umido e per chiudere un parmigiano 60 mesi ed un provolone stagionato 30 mesi commovente ,
Dal lato vinicolo qualche impressione veloce :
Champagne Brut Camille Saves veramente un bel "base" , pulito con acidità rinfrescante
Barolo Mondoca 1985 Oddero ennesima bottiglia bevuta ed ennesima conferma : grande Barolo , naso pulito con iniziale sentori delicatamente fruttati , paprika ( luca's copyright ) poi emergono note mentolate , tannino finissimo ormai risolto, ottimo
Barolo Rocche Rivera 2004 Luigi Oddero si conferma la bella impressione avuta qualche mese fa in cantina , grande pulizia al naso dove emerge una bella rosa , bevibilità clamorosa
Sammarco 1986 Castello di Rampolla grande integrità , naso quasi terroso , bocca rigorosa
Champagne Cuvee 3A De Sousa al naso alcune note leggermente mature mentre in bocca è ancora aggressivo , in bottiglia da poco ha bisogno di tempo
Champagne 1996 Pascal Doquet veramente buonissimo , naso minerale , agrumato , bella acidità
Picolit 1990 Petrusso : interessante , dolcezza controllata, buona bevibilità
Cascina Ebreo Segreto 1998 interessante taglio di barbera, nebbiolo ed altre uve locali , vino di una certa potenza ma non sopra le righe che mantiene un buon equilibrio , buona bevibilità
Chiusura con Chateau Guiraud 2005 vino che va fatto provare a chi sostiene che i Sauternes giovani siano difficili da bere questo è già buonissimo , al naso fa capolino pure la fragola .

giù le mani da Pier!! La prossima volta date un fischio..... :wink:
futuro roseo, si preannuncia un 2025 da urlo!!!
JohnnyTheFly

Re: Bollettino AVR - "I Righeira in Lombardia" da pag. 77

Messaggioda JohnnyTheFly » 13 apr 2009 19:30

Stiamo perdendo dei colpi.....

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Ultima modifica di JohnnyTheFly il 13 apr 2009 19:34, modificato 1 volta in totale.
" Parlando e piangendo appese la giacca al muro poi chiese una birra mettendosi al sicuro " - MASSIMO BUBOLA [tratto dall'incipit della canzone MARIA CHE CI CONSOLA, 1979]
Palma

Re: Bollettino AVR - "I Righeira in Lombardia" da pag. 77

Messaggioda Palma » 13 apr 2009 19:34

Non potete immaginare quanto mi scocci ammetterlo, ma non posso evitare: livello medio delle birre superiore a quello dei vini
ex Victor

Palma

Re: Bollettino AVR - "Stiamo perdendo dei colpi...." da pag. 78

Messaggioda Palma » 13 apr 2009 19:54

Non ho voglia di riportare le mie impressioni, quindi metto velocemente i commenti di manichi:
- Champagne Bauser: abbastanza evoluto, d'altra parte era già poco buono due anni fa, comunque mancante di acidità
- Spatlese 04 W. Prun: meno complesso di altre volte, in particolare manca di acidità
- Coluè Dolcetto di Diano d'Alba Massimo Oddero: non mi pare l'abbia commentato, a parte notare un mancanza di 'acidità
- Dopoteatro 2006 Salicutti: la mamncanza dia cidità non è il suo problema principale
- Pajorè 2004 Rizzi: bevibilità incredibile ed ottimo naso, ma manca di ciccia ed acidità in bocca, comunque uno dei vini della giornata.
- Chainti classico riserva Borro del Diavolo 1999 Ormanni: si conferma un gran bel vino, ma rispetto ad altre volte, un po' più di acidità non guasterebbe.
- Brunello 1999 Macioche: bel brunello, ma non esaltante soprattutto per una scarsa acidità finale.
- Santo Stefano di Perno 1999.praticamente andato e quindi anche senza acidità
- Massara 1999 Castello di Verduno: grande barolo, un po' più di acidità e sarebbe quasi perfetto.
- Cannubi san Lorenzo 2000 Rinaldi: manca l'acidità classica del citrico e ciò lo penalizza, ma non male considerando crù sfigato ed annata.
- De Graal Blond: non nelle mie corde (cioè di manichi), manca quasi del tutto l'acidità
- De Graal Slock: decisamente meglio dell'altra, ma ancora non ci siamo con l'acidità
- Malheur: non seguo l'applauso generale, buona sì, ma con un alcol lievemente in eccesso ed un'acidità ridotta
- Schlencherla: ricordavo un'acidità maggiore
- Stout De holle: gran birra, con un pizzico di acidità in più sarebb eèerfetta.
- Oerbier: non convince in pieno, non solo per la scarsa acidità
- westvleteren 8: bevanda della giornata, se poi avesse avuto un tantinello appena di acidità in più
- Cuvée van de Keizer: ottima anche questa, ma l'acidità troppo bassa ne penalizza la beva
- Oude Kriek 3 Fontenein: naso davvro particolare, ma davvero una bella birra, se non fosse per un'acid..... no dai questa va bene :D :D :D :D :D
ex Victor

marcolandia
Contatta:

Messaggioda marcolandia » 13 apr 2009 21:44

Jó bornak nem kell cégér.
JohnnyTheFly

Messaggioda JohnnyTheFly » 13 apr 2009 21:59

Cavolo. Rivedendo i negativi ho segato in due Rizzi ed Ormanni........chiedo venia.
" Parlando e piangendo appese la giacca al muro poi chiese una birra mettendosi al sicuro " - MASSIMO BUBOLA [tratto dall'incipit della canzone MARIA CHE CI CONSOLA, 1979]
manichi

Messaggioda manichi » 14 apr 2009 00:38

Palma ha scritto:Non ho voglia di riportare le mie impressioni, quindi metto velocemente i commenti di manichi:
- Champagne Bauser: abbastanza evoluto, d'altra parte era già poco buono due anni fa, comunque mancante di acidità
- Spatlese 04 W. Prun: meno complesso di altre volte, in particolare manca di acidità
- Coluè Dolcetto di Diano d'Alba Massimo Oddero: non mi pare l'abbia commentato, a parte notare un mancanza di 'acidità
- Dopoteatro 2006 Salicutti: la mamncanza dia cidità non è il suo problema principale
- Pajorè 2004 Rizzi: bevibilità incredibile ed ottimo naso, ma manca di ciccia ed acidità in bocca, comunque uno dei vini della giornata.
- Chainti classico riserva Borro del Diavolo 1999 Ormanni: si conferma un gran bel vino, ma rispetto ad altre volte, un po' più di acidità non guasterebbe.
- Brunello 1999 Macioche: bel brunello, ma non esaltante soprattutto per una scarsa acidità finale.
- Massara 1999 Castello di Verduno: grande barolo, un po' più di acidità e sarebbe quasi perfetto.
- Cannubi san Lorenzo 2000 Rinaldi: manca l'acidità classica del citrico e ciò lo penalizza, ma non male considerando crù sfigato ed annata.
- De Graal Blond: non nelle mie corde (cioè di manichi), manca quasi del tutto l'acidità
- De Graal Slock: decisamente meglio dell'altra, ma ancora non ci siamo con l'acidità
- Malheur: non seguo l'applauso generale, buona sì, ma con un alcol lievemente in eccesso ed un'acidità ridotta
- Stout De holle: gran birra, con un pizzico di acidità in più sarebb eèerfetta.
- westvleteren 8: bevanda della giornata, se poi avesse avuto un tantinello appena di acidità in più
- Cuvée van de Keizer: ottima anche questa, ma l'acidità troppo bassa ne penalizza la beva
- Oude Kriek 3 Fontenein: naso davvro particolare, ma davvero una bella birra, se non fosse per un'acid..... no dai questa va bene :D :D :D :D :D

Ma va a .... :mrgreen: :mrgreen:
Finii con i campi alle ortiche
finii con un flauto spezzato
e un ridere rauco
ricordi tanti
e nemmeno un rimpianto.
mbrown

Messaggioda mbrown » 14 apr 2009 09:56

Palma ha scritto:Non ho voglia di riportare le mie impressioni, quindi metto velocemente i commenti di manichi:

:lol: Se dicevi che la 3 Fonteinen non era abbastanza acida, per trovare qualcosa di più acido potevi bere direttamente le batterie da macchina! :lol:
Forse ho sbagliato a giudicare Stromberg. Un uomo che beve Dom Perignon del '52 non può essere cattivo. (Bond)
Io nella guida dell'Emilia a 'sto Masseto gli dò 84!
arnaldo

Messaggioda arnaldo » 14 apr 2009 15:43

Dunque: ricapitolando. Dov'eravamo rimasti con le acidita'????
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
Palma

Messaggioda Palma » 14 apr 2009 19:34

A mio avviso i migliori vini sono stati Brunello 1999 Macioche e Massara 1999, a seguire il Pajorè di Rizzi, buonissimo e già aperto, di grande pulizia al naso, ma veramente servirebbe più ciccia in bocca. Vincitore assoluto per il pubblico, con tanto di standing ovation il Ravera san Lorenzo 2000 del citrico. Delusioni dallo champagne (ma non ci si attendeva granchè), dal riesling davvero troppo sempliciotto anche per uno spatlese e dal Dopoteatro ennesima conferma di come Cbaernet e Montalcino non vadano proprio d'accordo.
Tra le birre preticamente un plebiscito a favore della Westvleteren 8, ma mi ha ottimamente impressionato anche la Stout di De Holle (l'ho preferita nettamente alla Oerbier), sempre affidabili Van de Keizer e Schlencherla che però stavolta ha quasi sofferto il contesto. Deludente la De Graal Blond, mentre devo ancora farmi un'opinione precisa sulla Kriek 3 Fontenein nonostante la abbia bevuta per la terza volta, certamente non le manca la personalità e neppure l'acidità, vabbè :D .
ex Victor

JohnnyTheFly

Re: Bollettino AVR - "MONFORTINO: 96 vs 99" da pag. 79

Messaggioda JohnnyTheFly » 19 apr 2009 11:10

MONFORTINO: 96 vs 99
(arbitro: Pigato di Savona)

Immagine
de magistris

Messaggioda de magistris » 19 apr 2009 11:50

JohnnyTheFly ha scritto:MONFORTINO: 96 vs 99
(arbitro: Pigato di Savona)

Immagine

troppo facile: pronostico decisamente sbilanciato sul '96.
a meno che quel cornuto di arbitro... (si sa, da buon ligure sarà stato sicuramente sensibile ad una buona offerta sottobanco...) :lol: :lol:

ps prima di scatenare l'inferno ricordo che ho fatto l'arbitro per 12 anni e che ho amici e parenti in Liguria.. :mrgreen:
Paolo De Cristofaro

http://www.tipicamente.it/

Ci si può divertire anche senza alcool. Ma perché correre il rischio? (Roy Hodgson)

Auspico una guida che non metta i vini DRC al vertice. Sarà la migliore. (Edoardo Francvino)
JohnnyTheFly

Messaggioda JohnnyTheFly » 19 apr 2009 12:14

Ebbene sì, ha vinto il '96 di larga misura. Non è stato mai messo in discussione. Da questa bevuta sono venute fuori due considerazioni, la prima è una conferma e la seconda una scoperta:
- i vini buoni vanno pagati, non ci sono c***i che tengono;
- se dovessi spiegare ai miei nipotini cosa si intende per "bere consapevole", allora in poche parole direi "bere il Monfortino".
MCSE

Messaggioda MCSE » 19 apr 2009 13:25

JohnnyTheFly ha scritto:Ebbene sì, ha vinto il '96 di larga misura. Non è stato mai messo in discussione. Da questa bevuta sono venute fuori due considerazioni, la prima è una conferma e la seconda una scoperta:
- i vini buoni vanno pagati, non ci sono c***i che tengono;
- se dovessi spiegare ai miei nipotini cosa si intende per "bere consapevole", allora in poche parole direi "bere il Monfortino".

Sono molto curioso di sapere come era il 99 anche perchè non lo ho mai bevuto per paragonarlo ai miei assaggi del 96.

Grazie ciao
Palma

Messaggioda Palma » 19 apr 2009 18:38

Mi è piaciuto il Pigato Il Canneto 2007 Cascina Praiè, non un vino da bere da solo, ma che ha trovatom un ottimo abbinamento con i gnocchetti della casa. Bel naso, con parecchia frutta bianca, ma anche qualche tono floreale. La bocca è ababstanza carica, forse con un pelo di alcol in eccesso, dal finale di sufficiente persistenza e comunque una certa acidità. Ho come il sospetto che agli altri sia piaciuto meno, visto che ne l'ho bevuto quasi tutto io :D
- Monfortino 1996: non ciamo proprio. Naso in cui praticamente non si avverto minimamente nè l'alcol nè quelle belle spezie del legno, nessun sentore prugnoso e neppure vaniglia. Bocca con un'acidità finale davvero fastidiosa (tra l'altro ciò porta a finire la bottiglia troppo presto e tende a far bere troppo). 31/100.
Monfortino 1999: appena poco meglio, giusto perchè al naso appena un filo di alcol lo si avverte. La bpcca è anche questa compromessa da acidità e tannino. 34/100
ex Victor

Francvino

Messaggioda Francvino » 19 apr 2009 18:49

Palma ha scritto:- Monfortino 1996: non ciamo proprio. Naso in cui praticamente non si avverto minimamente nè l'alcol nè quelle belle spezie del legno, nessun sentore prugnoso e neppure vaniglia. Bocca con un'acidità finale davvero fastidiosa (tra l'altro ciò porta a finire la bottiglia troppo presto e tende a far bere troppo). 31/100.
Monfortino 1999: appena poco meglio, giusto perchè al naso appena un filo di alcol lo si avverte. La bpcca è anche questa compromessa da acidità e tannino. 34/100

Ti sei dimenticato di indicare a quale scala si riferisce il giudizio. Si tratta forse della nuova "scala Sonny78"? Ti avverto che è del tutto sperimentale.
Lo sa anche JtF: per adesso non l'ha inserita nel libro, in attesa che passi il collaudo.
La tradizione è la custodia del fuoco, non l'adorazione della cenere. [Gustav Mahler]
Palma

Messaggioda Palma » 19 apr 2009 18:50

Francvino ha scritto:
Palma ha scritto:- Monfortino 1996: non ciamo proprio. Naso in cui praticamente non si avverto minimamente nè l'alcol nè quelle belle spezie del legno, nessun sentore prugnoso e neppure vaniglia. Bocca con un'acidità finale davvero fastidiosa (tra l'altro ciò porta a finire la bottiglia troppo presto e tende a far bere troppo). 31/100.

Ti sei dimenticato di indicare a quale scala si riferisce il giudizio. Si tratta forse della nuova "scala Sonny78"? Ti avverto che è del tutto sperimentale.
Lo sa anche JtF: per adesso non l'ha inserita nel libro, in attesa che passi il collaudo.

Sì è quella.
ex Victor

JohnnyTheFly

Messaggioda JohnnyTheFly » 19 apr 2009 19:19

Palma ha scritto:
Francvino ha scritto:

Sì è quella.

Ne parlammo proprio ieri sera di questa nuova scala. Sono indeciso se chiamarla "Sonny78" o "Sonny&Cher" in omaggio al duo. Mediterò stasera con una Fantôme nel bicchiere. Intanto ho bloccato le rotative.
Palma

Messaggioda Palma » 19 apr 2009 19:28

Stasera mi sa che invece della Fantome ti bevi una Dominus.
ex Victor

JohnnyTheFly

Messaggioda JohnnyTheFly » 19 apr 2009 19:31

Palma ha scritto:Stasera mi sa che invece della Fantome ti bevi una Dominus.

Azzz.....è vero. E dire che sono stato anche il primo a saperlo........vabbé, berrò la triple. Comunque per evitare questi intoppi ho già pensato di ordinarle. L'estate è alle porte.
Francvino

Messaggioda Francvino » 19 apr 2009 19:44

JohnnyTheFly ha scritto:
Palma ha scritto:Stasera mi sa che invece della Fantome ti bevi una Dominus.

Azzz.....è vero. E dire che sono stato anche il primo a saperlo........vabbé, berrò la triple. Comunque per evitare questi intoppi ho già pensato di ordinarle. L'estate è alle porte.

Il giorno che berrete, in estate, Sorbara freschissimo sarete veramente arrivati! (e lì l'acidità non manca di certo).
La tradizione è la custodia del fuoco, non l'adorazione della cenere. [Gustav Mahler]

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”