Alcune note sui vini che mi sono piaciuti di più:
- Sherry Fino Tio Pepe - Byass González
Che buono! Bevuto come aperitivo ci stava alla grande, anche se fa 15° che però non si sentono assolutamente. Il naso ha la classica nota di acetaldeide (

, sarebbe "mela gialla ammaccata" ) e note metalliche. Il sorso è duro, furioso, dove un'acidità nervosa rende la beva assolutamente piacevole. Bel finale chinoso lungo. Piaciuto.
- Chablis Premier Cru La Forest 2008 - Dauvissat
Profumi elettrizzanti e rara piacevolezza di beva. Un vino che sa di mare, il sale marino è forse il descrittore più netto assieme alle note acute del frutto, arancia rossa, e oliva verde. Poi tanta mineralità di pietra, e tanto floreale bianco. Il sorso è composto, diritto; mi viene da dire "lineare" nel senso che non inciampa in alcun ostacolo mentre scorre. Tanta buona freschezza e un bellissimo finale lungo. Piaciuto tanto.
- Chablis 1995 - Joseph Drouhin
Il colore è oro, i profumi sono maturi e belli, mela rossa e infuso di erbe per intenderci. Al sorso colpisce per un'acidità ancora viva e ben integrata con il corpo, e per un finale estremamente lungo di scorza di arancia. Piaciuto.
- Champagne Clos De Goisses 1991 - Philipponnat
Mi ha emozionato, e questo quasi mai mi capita con i pochi Champagne che bevo di solito. Il naso è ricchissimo di spunti, nocciola la prima cosa che ho sentito, poi note di pasticceria, molta sapidità e belle note erbacee fresche. Ma la cosa che più mi è piaciuta è stato il sorso, dove il vino entra, sosta per un attimo, mitraglia il palato con disinvoltura, e poi lentamente se ne va chiudendo in un finale piacevolemente liquirizioso. A dispetto dell'annata, che mi dicono essere non eccezionale, questo vino mi è sembrato indubbiamente grande. Piaciuto tanto.
Non mi sono piaciuti:
- Chablis Vieilles Vignes 2009 - Domaine Race
Mi è sembrato troppo alcolico e molle, e un naso tutto concentrato sulla frutta chiara (banana) e fiori bianchi. Forse è l'annata.
- Champagne 2000 - Vazart Coquart
Come al solito non riesco ad avere feeling con questi vini, pur notanto un' ottima "fattura" (carbonica finissima e grande impatto palatale) che lo può rendere piacevole per altri, io non riesco ad apprezzare la "grossezza" e l'"imponenza" del vino, e il dosaggio che, per me, risulta fastidioso.
- La Pietra Bianco Toscana IGT 2007 - Cabreo
Mah, a me sembrava sauvignon. Il sambuco su di uno chardonnay non l'avevo ancora sentito, paga un filo di riduzione, ma nel complesso mi è sembrato decisamente anonimo.