Le Colonne Milanesi

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Dedalus

Re: Le Colonne Milanesi

Messaggioda Dedalus » 01 lug 2011 21:55

Vabbé, avrei cose da dire, brevi e non polemiche seppur non prive di significato, ma me le tengo. Non c'è bisogno di dire per forza, sempre.

Piuttosto, io sono da qualche giorno a Firenze quindi non ho titolo per alimentare questo thread, ma possibile che siano bastati i primi caldi per sciogliere tutta la sete milanese?

Niente cavatappi all'ombra delle colonne? Me paresse strano...
“La cultura è organizzazione, disciplina del proprio io interiore; è presa di possesso della propria personalità, e conquista di coscienza superiore, per la quale si riesce a comprendere la propria funzione nella vita, i propri diritti e i propri doveri.”
Pigigres

Messaggioda Pigigres » 01 lug 2011 22:04

Dedalus ha scritto:Niente cavatappi all'ombra delle colonne? Me paresse strano...

Aspetta 'na settimana... :wink:
Immagine
Immagine
In this land
There shall be one cigarette to two men,
To two women one half pint of bitter
Ale. In this land
No man has hired us.
Our life is unwelcome, our death
Unmentioned in "The Times."
brifazio
Contatta:

Messaggioda brifazio » 05 lug 2011 17:49

arnaldo ha scritto:Fate una cosa saggia.....ciascuno intervenuto nelle ultime tre (3) pagine cancelli il proprio intervento (inutile) di tutte queste ultime 3 (tre) pagine inutili.....piene di niente.........o uno storico thread delle ColonneMilanesi sara' per sempre rovinato da pagine piene del nulla........
Se ti riferisci alla deriva sull'odore dell'acqua/neve/ghiaccio/ghiaccio secco saranno quasi dieci pagine. In ogni caso quando rivedrò Armando eventualmente chiederò che cosa intendesse.
p.s. le mie domande a pigigres non credo fossero inutili, almeno così non sono sembrate a pigigres stesso, come mi ha scritto.
Dedalus

Messaggioda Dedalus » 06 lug 2011 04:41

brifazio ha scritto:
arnaldo ha scritto:Fate una cosa saggia.....ciascuno intervenuto nelle ultime tre (3) pagine cancelli il proprio intervento (inutile) di tutte queste ultime 3 (tre) pagine inutili.....piene di niente.........o uno storico thread delle ColonneMilanesi sara' per sempre rovinato da pagine piene del nulla........
Se ti riferisci alla deriva sull'odore dell'acqua/neve/ghiaccio/ghiaccio secco saranno quasi dieci pagine. In ogni caso quando rivedrò Armando eventualmente chiederò che cosa intendesse.
p.s. le mie domande a pigigres non credo fossero inutili, almeno così non sono sembrate a pigigres stesso, come mi ha scritto.

Ma infatti sarebbero utili.

E' solo che non se ne può discutere senza partire dal presupposto che il descrittore "ghiaccio" sia una cazzata.

E tu sei il più deciso sostenitore della posizione, per quanto uno dei pochissimi ad opporre argomenti, per quanto a mio avviso fuori luogo - ma non mi inoltrerò oltre - se non facendo notare che ogni un post dei sostenitori del descrittore "ghiaccio" ce ne sono in media quattro dei detrattori, quindi bisognerebbe capire in realtà chi è che si è intestardito sul punto.
“La cultura è organizzazione, disciplina del proprio io interiore; è presa di possesso della propria personalità, e conquista di coscienza superiore, per la quale si riesce a comprendere la propria funzione nella vita, i propri diritti e i propri doveri.”
M. de Hades

Messaggioda M. de Hades » 06 lug 2011 11:39

Dedalus ha scritto:se non facendo notare che ogni un post dei sostenitori del descrittore "ghiaccio" ce ne sono in media quattro dei detrattori, quindi bisognerebbe capire in realtà chi è che si è intestardito sul punto.

In realtà, dopo un bel 4 a 1 di media, sarebbe il caso che i sostenitori si rendessero finalmente conto che il descrittore "ghiaccio" è una palese cazzata e se ne facessero una ragione chiudendola lì.
Suvvia, capita nella vita di dire una cazzata, non è mica un disonore. E' il fatto di insistere che fa scadere nel ridicolo...
Pigigres

Messaggioda Pigigres » 06 lug 2011 11:46

M. de Hades ha scritto:Suvvia, capita nella vita di dire una cazzata, non è mica un disonore. E' il fatto di insistere che fa scadere nel ridicolo...

Ecco, perciò smettila ti prego :lol:
In this land
Ale. In this land
No man has hired us.
M. de Hades

Messaggioda M. de Hades » 06 lug 2011 11:51

Pigigres ha scritto:
M. de Hades ha scritto:Suvvia, capita nella vita di dire una cazzata, non è mica un disonore. E' il fatto di insistere che fa scadere nel ridicolo...

Detto da un uomo che sniffa il ghiaccio del freezer... beh.... ci ragionerò sopra... :roll: :D
Pigigres

Messaggioda Pigigres » 08 lug 2011 04:18

E stasera si è bevuto. Finalmente ho avuto il piacere di conoscere quella persona deliziosa che si nasconde sotto il nick forumistico di Redisasso. Ma non è tutto: quel piatto di alborelle e rane, accompagnato dal bicchiere di La Forest 2008 - Dauvissat, gridava a gran voce tutta la gioia del vivere. E che dire del divino abbinamento anguilla/sanguinaccio.

Ma passiamo pure ai vini, ecchili:

- Sherry Fino Tio Pepe - Byass González
- Champagne 2000 - Vazart Coquart
- Chablis Vieilles Vignes 2009 - Domaine Race
- Chablis Premier Cru La Forest 2008 - Dauvissat
- La Pietra Bianco Toscana IGT 2007 - Cabreo
- Champagne Premier Cru Brut Rosè - J. Lassalle
- Chablis Premier Cru Vaillons 2000 - Daniel-Etienne Defaix
- Chablis Grand Regnard 1992 - Regnart
- Chablis 1995 - Joseph Drouhin
- Chablis Premier Cru Vaillons 2007 - Billaud Simon
- Champagne Clos De Goisses 1991 - Philipponnat
- Vouvray Moelleux 1999 - Foreau
- Rum Demerara 1989 - Port Morant Distillery

Per me sopra tutti vincono senza dubbio, a pari merito, La Forest 2008 e Clos de Goisses 1991.
In this land
Ale. In this land
No man has hired us.
alexer3b

Messaggioda alexer3b » 08 lug 2011 09:19

Pigigres ha scritto:... quella persona deliziosa che si nasconde sotto il nick forumistico di Redisasso.

Stavi proprio 'mbriaco allora ! :lol:

Alex
Oggi, in latino...l'ha pijata ar culo. (Romano ad honorem 08-10-2008)

... a Nossiter (come ai suoi compaesani) bisognerebbe spiegare che quando avrà capito l’importanza di usare il bidet sarà sempre troppo tardi… :lol: (anonimo 07-02-2012)
Kalosartipos
Contatta:

Messaggioda Kalosartipos » 08 lug 2011 09:25

Pigigres ha scritto:- Vouvray Moelleux 1999 - Foreau

CLOS NAUDIN? Dicci qualcosa, i nebbiosi l'hanna stappato un mese fa e.. si sperava meglio.. :roll:
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
davidef

Messaggioda davidef » 08 lug 2011 10:03

Kalosartipos ha scritto:

CLOS NAUDIN? Dicci qualcosa, i nebbiosi l'hanna stappato un mese fa e.. si sperava meglio.. :roll:

ti dico io un trucco...devi cercare le bottiglie con la scritta "Reserve"...la musica cambia abbastanza dal seppur buonissimo "base" 8)
Pigigres

Messaggioda Pigigres » 08 lug 2011 11:42

Kalosartipos ha scritto:

A me ha lasciato molto spiazzato; non sono avvezzo alla tipologia, che sicuramente devo approfondire, quindi evito di giudicarlo. Il profilo olfattivo era, per me, eccessivamente spinto su di alcune note torbate/idrocarburiche. Un po' una via di mezzo tra il profumo della torba e quello della benzina, per intenderci. Poi si avvertiva, ma solo in sottofondo, un profumo di zafferano. Al sorso presentava un'acidità vibrante, tesa, ben integrata in un corpo nel quale la dolcezza era decisamente soffusa, quasi impercettibile.

Chiederei agli esperti se le note idrocarburiche/torbate siano proprie della tipologia o no :?:
In this land
Ale. In this land
No man has hired us.
arnaldo

Messaggioda arnaldo » 08 lug 2011 11:46

pippuz ha scritto:

Perchè ?

Semplice. Basta che leggi le ultime tre pagine perchè ti assalga la noia profonda. Non c'è praticamente nulla.
xPIGI: no,non mi riferisco all'acqua ghiacchiata. E' che è pieno di interventi inutili in un thread nobile come quello delle COLONNE. Rifletteteci e pulite..... :)
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
Pigigres

Messaggioda Pigigres » 08 lug 2011 11:46

alexer3b ha scritto:
Pigigres ha scritto:... quella persona deliziosa che si nasconde sotto il nick forumistico di Redisasso.

Alex

Più probabile che mi abbia influenzato il Clos de Goisses '91 - vino assolutamente eccezionale - portato da lui :lol:
In this land
Ale. In this land
No man has hired us.
arnaldo

Messaggioda arnaldo » 08 lug 2011 11:47

Pigigres ha scritto:E stasera si è bevuto. Finalmente ho avuto il piacere di conoscere quella persona deliziosa che si nasconde sotto il nick forumistico di Redisasso. Ma non è tutto: quel piatto di alborelle e rane, accompagnato dal bicchiere di La Forest 2008 - Dauvissat, gridava a gran voce tutta la gioia del vivere. E che dire del divino abbinamento anguilla/sanguinaccio.

Ma passiamo pure ai vini, ecchili:

- Champagne Premier Cru Brut Rosè - J. Lassalle
- Chablis Premier Cru Vaillons 2000 - Daniel-Etienne Defaix
- Chablis Grand Regnard 1992 - Regnart
- Chablis Premier Cru Vaillons 2007 - Billaud Simon
- Vouvray Moelleux 1999 - Foreau
- Rum Demerara 1989 - Port Morant Distillery

Per me sopra tutti vincono senza dubbio, a pari merito, La Forest 2008 e Clos de Goisses 1991.

Naturalmente eccetto questo post che non avevo visto. Seratina Chablis, I suppose....... :D
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
Pigigres

Messaggioda Pigigres » 08 lug 2011 12:29

Alcune note sui vini che mi sono piaciuti di più:

Che buono! Bevuto come aperitivo ci stava alla grande, anche se fa 15° che però non si sentono assolutamente. Il naso ha la classica nota di acetaldeide ( :mrgreen:, sarebbe "mela gialla ammaccata" ) e note metalliche. Il sorso è duro, furioso, dove un'acidità nervosa rende la beva assolutamente piacevole. Bel finale chinoso lungo. Piaciuto.

Profumi elettrizzanti e rara piacevolezza di beva. Un vino che sa di mare, il sale marino è forse il descrittore più netto assieme alle note acute del frutto, arancia rossa, e oliva verde. Poi tanta mineralità di pietra, e tanto floreale bianco. Il sorso è composto, diritto; mi viene da dire "lineare" nel senso che non inciampa in alcun ostacolo mentre scorre. Tanta buona freschezza e un bellissimo finale lungo. Piaciuto tanto.

Il colore è oro, i profumi sono maturi e belli, mela rossa e infuso di erbe per intenderci. Al sorso colpisce per un'acidità ancora viva e ben integrata con il corpo, e per un finale estremamente lungo di scorza di arancia. Piaciuto.

Mi ha emozionato, e questo quasi mai mi capita con i pochi Champagne che bevo di solito. Il naso è ricchissimo di spunti, nocciola la prima cosa che ho sentito, poi note di pasticceria, molta sapidità e belle note erbacee fresche. Ma la cosa che più mi è piaciuta è stato il sorso, dove il vino entra, sosta per un attimo, mitraglia il palato con disinvoltura, e poi lentamente se ne va chiudendo in un finale piacevolemente liquirizioso. A dispetto dell'annata, che mi dicono essere non eccezionale, questo vino mi è sembrato indubbiamente grande. Piaciuto tanto.

Non mi sono piaciuti:

Mi è sembrato troppo alcolico e molle, e un naso tutto concentrato sulla frutta chiara (banana) e fiori bianchi. Forse è l'annata.

Come al solito non riesco ad avere feeling con questi vini, pur notanto un' ottima "fattura" (carbonica finissima e grande impatto palatale) che lo può rendere piacevole per altri, io non riesco ad apprezzare la "grossezza" e l'"imponenza" del vino, e il dosaggio che, per me, risulta fastidioso.

Mah, a me sembrava sauvignon. Il sambuco su di uno chardonnay non l'avevo ancora sentito, paga un filo di riduzione, ma nel complesso mi è sembrato decisamente anonimo.
In this land
Ale. In this land
No man has hired us.
alexer3b

Messaggioda alexer3b » 08 lug 2011 12:47

Pigigres ha scritto:
alexer3b ha scritto:

Alex

Più probabile che mi abbia influenzato il Clos de Goisses '91 - vino assolutamente eccezionale - portato da lui :lol:

Anfatti ! Er vino era delizioso , non Redisasso che resta 'no zozzone de prima categoria ! :lol:

Alex
Oggi, in latino...l'ha pijata ar culo. (Romano ad honorem 08-10-2008)

... a Nossiter (come ai suoi compaesani) bisognerebbe spiegare che quando avrà capito l’importanza di usare il bidet sarà sempre troppo tardi… :lol: (anonimo 07-02-2012)
Palma

Messaggioda Palma » 08 lug 2011 13:36

Pigigres ha scritto:- La Pietra Bianco Toscana IGT 2007 - Cabreo

Uno dei più grandi bianchi dell'intero panorama vinicolo mondiale, non ho sentito l'annata in questione, ma non posso credere che non abbia stravinto, od almeno centrato il podio. Anni fa lo ricordo farsi beffe dei meglio Ramonet, Leflaive, Coche Dury e compagnia cantante.
ex Victor
Extreme fighet du chateau
vinogodi

Messaggioda vinogodi » 08 lug 2011 13:41

alexer3b ha scritto:
Pigigres ha scritto:
alexer3b ha scritto:

Alex

Anfatti ! Er vino era delizioso , non Redisasso che resta 'no zozzone de prima categoria ! :lol:

Alex
..invidiosi perchè è uno dei pochi a cui piace la fica qua dentro ... massa di frocioni... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Dedalus

Messaggioda Dedalus » 08 lug 2011 23:49

M. de Hades ha scritto:
Pigigres ha scritto:

Detto da un uomo che sniffa il ghiaccio del freezer... beh.... ci ragionerò sopra... :roll: :D

Da questo loop si esce in un solo modo: indicando il descrittore ortodosso e più appropriato di "ghiaccio" e dintorni per la sensazione che hanno riportato Pigigres, gremul ed Aramis.

Ai detrattori del descrittore "ghiaccio" la parola.

Con la qual cosa finalmente si smetterà, spero, di parlare di parole, e si tornerà finalmente a parlare del motivo per cui nascono i descrittori: comunicare le caratteristiche organolettiche del vino.
Francvino

Messaggioda Francvino » 09 lug 2011 00:01

Palma ha scritto:

Uno dei più grandi bianchi dell'intero panorama vinicolo mondiale, non ho sentito l'annata in questione, ma non posso credere che non abbia stravinto, od almeno centrato il podio. Anni fa lo ricordo farsi beffe dei meglio Ramonet, Leflaive, Coche Dury e compagnia cantante.

Anch'io, come il Marchese, sono basito! :D
La tradizione è la custodia del fuoco, non l'adorazione della cenere. [Gustav Mahler]
Dedalus

Messaggioda Dedalus » 09 lug 2011 00:03

Palma ha scritto:

mai sentito alcuno che mettesse in discussione la sua supremazia su qualsiasi altro vino, anche non solo chardonnay e anche non solo bianco

è da questo vino che viene l'espressione "pietra miliare"
brifazio
Contatta:

Messaggioda brifazio » 09 lug 2011 14:24

Dedalus ha scritto:
M. de Hades ha scritto:
Pigigres ha scritto:

Da questo loop si esce in un solo modo: indicando il descrittore ortodosso e più appropriato di "ghiaccio" e dintorni per la sensazione che hanno riportato Pigigres, gremul ed Aramis.

Ai detrattori del descrittore "ghiaccio" la parola.

Con la qual cosa finalmente si smetterà, spero, di parlare di parole, e si tornerà finalmente a parlare del motivo per cui nascono i descrittori: comunicare le caratteristiche organolettiche del vino.

Guarda Rossano che la sensazione citata da Armando è di ghiaccio secco (quello ad uso scenografico) che con
i tenui e poco definiti sentori minerali del ghiaccio da freezer introdotti da Pierluigi non ha alcuna attinenza.
Ci sono poi gli altri aspetti termico-tattili a rendere ancor meno efficace il descrittore.
Aramis

Messaggioda Aramis » 09 lug 2011 15:55

brifazio ha scritto:
Dedalus ha scritto:Con la qual cosa finalmente si smetterà, spero, di parlare di parole, e si tornerà finalmente a parlare del motivo per cui nascono i descrittori: comunicare le caratteristiche organolettiche del vino.

Guarda Rossano che la sensazione citata da Armando è di ghiaccio secco (quello ad uso scenografico) che con
i tenui e poco definiti sentori minerali del ghiaccio da freezer introdotti da Pierluigi non ha alcuna attinenza.
Ci sono poi gli altri aspetti termico-tattili a rendere ancor meno efficace il descrittore.

Con la mano destra impegnata a sorreggere l'ormai galoppante elefantiasi scrotale indottami dalla deriva dell'un tempo interessante thread, alzo con la sinistra un cartello con scritto "confermo" e torno a dileguarmi nella palude abitata da Morla, dove stiamo discorrendo con altri amici sui temi "soggettività del giudizio" e "vocazione della Franciacorta".
"L’appellation d’origine constitue un patrimoine collectif, et ne peut donc pas être la propriété d’opérateurs économiques à titre privatif, contrairement à une marque, par exemple." (INAO, Institut National des Appellations d'Origine)
l'oste

Messaggioda l'oste » 09 lug 2011 17:04

Immagine

Finito il film?
Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.

Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”